Adam Marušić (Topic Ufficiale)

Offline skizzo87

25334
Re:Adam Marušić (Topic Ufficiale)
« Risposta #860 il: 03 Set 2018, 09:14 »
Allora è un errore in sede di mercato, non avere un'alternativa a destra.
Per questo, c'era gente che chiedeva un alternativa.
Ma la societa' credo consideri Patric come l'alternativa (visto il rinnovo).

chiedo per colmare l'ignoranza:

Lombardi è in lista?
siccome è citato ma ho questo dubbio
Non e' in lista ma potrebbe rientrare con una modifica (visto che e' un prodotto del vivaio locale e ci sono due slot libere*)

* in teoria poteva essere messo a prescindere, ma credo sia stata escluso per forzare la mano a farlo partire, cosa che poi non si e' verificata.

Offline rocchigol

9819
« Risposta #861 il: 03 Set 2018, 09:34 »
non difende non attacca non salta l'uomo non taglia mai senza palla...
guardate la differenza co Lulic.
Peccato perche' ha una bella corsa. Provarei qualche soluzione (patric o lulic a dx con durmisi sx)

Offline BalkanLaziale

*
1568
« Risposta #862 il: 03 Set 2018, 09:46 »
Peccato perche' ha una bella corsa. Provarei qualche soluzione (patric o lulic a dx con durmisi sx)

Lulic ha Luis Alberto, SMS e Radu che fa appogio. Peccato che sulla destra lui non ha quasi mai sopporto di qualcuno - è lasciato da solo e cosi nessuno incide.

Ripeto, per me ha fatto una discreta gara - questo a lui manca da tempo.

Offline somar73

*
284
« Risposta #863 il: 03 Set 2018, 09:51 »
E' corretto. Lulic, che ha fatto una gran partita, è stato comunque supportato di più. Radu è sceso alcune volte soprattutto nel primo tempo. Wallace invece rimane bloccato per scelta tecnica.

Offline momi

6047
« Risposta #864 il: 03 Set 2018, 10:49 »

A mio avviso il suo più grande difetto è che non sa crossare o almeno non sa crossare come piace a me, forte e teso (all'inglese per capirsi).
Quando arriva sul fondo fa sempre una palombella alta e lenta . Secondo me dovrebbe lavorarci sopra.

Ieri ha passato 5 minuti di confusione con un paio di rinvii in uscita sui piedi degli avversari che non mi sono piaciuti.

Vorrei vederlo al % fisicamente per capire quanto possa contribuire alla causa.
In laternativa la soluzione proposta da rocchigoal

potrebbe essere una buona variante.

Offline branco_azul

*
2250
« Risposta #865 il: 03 Set 2018, 11:03 »
A me da la sensazione che si senta insicuro, principalmente quando punta l'uomo. I suoi cross sono troppo lenti, penso dovuto proprio a questa sua insicurezza. I mezzi li ha tutti per essere veramente forte, per me Inzaghi deve lavorare sulla sua testa.

Offline Des1900

*
3582
« Risposta #866 il: 03 Set 2018, 11:05 »
Ma alla fine Djavan Anderson è andato alla Salernitana?
« Risposta #867 il: 03 Set 2018, 11:24 »
Non punta mai l'uomo, non ha il piede per rientrare e crossare, come fa Lulic dall'altra parte. Ma Correa a dx tutta fascia? In partite del genere secondo me si può fare...

Offline skizzo87

25334
« Risposta #868 il: 03 Set 2018, 12:35 »
Non punta mai l'uomo, non ha il piede per rientrare e crossare, come fa Lulic dall'altra parte. Ma Correa a dx tutta fascia? In partite del genere secondo me si può fare...
Ma perche' dovrebbe rientrare?
La norma sarebbe che fa il cross di prima col destro.
Lulic dev'essere un eccezione che non crossa di prima manco a pagare oro.

Comunque ieri da due suoi cross sono nate due azioni pericolose. Il cross per Parolo, e il cross per Lulic che poi ha crossato per Parolo. E ieri Marusic ha giocato male.

E lasciamo Correa come trequartista.
« Risposta #869 il: 03 Set 2018, 12:47 »
Ma perche' dovrebbe rientrare?
La norma sarebbe che fa il cross di prima col destro.
Lulic dev'essere un eccezione che non crossa di prima manco a pagare oro.

Comunque ieri da due suoi cross sono nate due azioni pericolose. Il cross per Parolo, e il cross per Lulic che poi ha crossato per Parolo. E ieri Marusic ha giocato male.

E lasciamo Correa come trequartista.

quello che dici avvalora la mia tesi. Che quando vuole punta l'uomo va sul fondo e crossa. Peccato che lo fa raramente, quasi mai. Non gli si sta chiedendo di fare Garrincha eh...

Offline Kobra

*
2269
« Risposta #870 il: 03 Set 2018, 12:51 »
Lulic ha Luis Alberto, SMS e Radu che fa appogio. Peccato che sulla destra lui non ha quasi mai sopporto di qualcuno - è lasciato da solo e cosi nessuno incide.

Ripeto, per me ha fatto una discreta gara - questo a lui manca da tempo.

Offline TomYorke

7195
« Risposta #871 il: 03 Set 2018, 12:54 »
Il problema di Marusic in fase offensiva è che pecca molto nell'uno contro uno.
O riesce a prendere il suo avversario in velocità, o difficilmente salta l'uomo.
Magari avere un altro Lulic.

Per caso Berisha può fare il quinto a destra?

Offline Axel Latino Heat

*
2132
« Risposta #872 il: 03 Set 2018, 13:11 »
Lo invocavo il terzino destro e ho criticato il rinnovo di patric anche se considerato jolly e uomo spogliatoio...
Un terzino che si giocasse il posto o mettesse in panchina a marusic... serviva come il pane.
Marusic evidentemente si sente sicuro del posto e non eccelle nelle prestazioni.
Deve essere più propositivo e ci sarebbe voluto un lazzari per mettergli pepe al c...

Offline skizzo87

25334
« Risposta #873 il: 03 Set 2018, 13:22 »
Per caso Berisha può fare il quinto a destra?
No e' un centrocampista box to box. Al max ti puo' fare l'esterno di un centrocampo a 4.

Offline MisterFaro

10223
KIPIUNEHAPIUNEMETTA!
« Risposta #874 il: 03 Set 2018, 15:07 »
Ragazzi il problema e' che a destra non abbiamo un alternativa.
Fa ridere che vengono menzionati Basta, Patric e Lombardi che sono tutti nettamente inferiori sia tecnicamente che fisicamente al montenegrino.

...

Marusic è nettamente superiore ai tre solo dal punto di vista fisico e non è ovviamente poco.
Dal punto di vista tecnico (tocco di palla + tempi di gioco e capacità di vedere il gioco) Basta e Patric mi sembrano superiori. Lombardi lo conosco troppo poco, più di Marusic mi sembra avere la capacità di giocare negli ultimi 15 metri (ma meno negli altri).
« Risposta #875 il: 03 Set 2018, 15:20 »

Marusic è nettamente superiore ai tre solo dal punto di vista fisico e non è ovviamente poco.
Dal punto di vista tecnico (tocco di palla + tempi di gioco e capacità di vedere il gioco) Basta e Patric mi sembrano superiori. Lombardi lo conosco troppo poco, più di Marusic mi sembra avere la capacità di giocare negli ultimi 15 metri (ma meno negli altri).

Mah, a mio giudizio il migliore di tutti sarebbe Basta, ma sembra aver perso molto della sua resistenza e della forza fisica. Patric, francamente, non possiamo neppure giudicarlo come "quinto": non ha mai fatto 6/7 partite di fila in quel ruolo in serie A. Ovvio, poi, che ti devi porre l'altra domanda: perché? I tecnici non lo vedono in allenamento? Sono d'accordo sul fatto che lo spagnolo ha un buon tocco di palla, ma sulla sua intelligenza tattica ho piu di una riserva. Ma tant'è, ripeto: da "quinto" non ha mai giocato.
Lombardi sarebbe un "adattato" nel ruolo, ma io provederei a dargli fiducia visto che l'anno scorso ha fatto discrete partite col Benevento. Anche qui, essendo un pupillo di Inzaghi, dobbiamo prendere atto del fatto che lo staff non sembra incline  a puntare sul ragazzo.
Insomma, Marusic non ha concorrenti reali per il posto ma solo qualche sostituto.
Scelta dettata dal budget o scelta tecnica? Ah, saperlo.....
« Risposta #876 il: 03 Set 2018, 15:25 »
Secondo me Marusic va sfruttato in maniera differente.
Gli passano la palla solo quando è abbastanza dietro così che non può fare altro che restituirla al difensore.
Lui non ha il dribbling però è molto veloce. Andrebbe appunto servito negli spazi in velocità e quando c'è un'area piena perché altrimenti che crossa a fare?
Se non si riesce a fare questa cosa perché non fa parte del gioco della Lazio, gli si potrebbe chiedere di chiudere al centro quando la palla è dall'altra parte per tentare il colpo di testa in caso di cross.

Offline skizzo87

25334
« Risposta #877 il: 03 Set 2018, 15:27 »

Patric difensivamente e' pessimo (e c'e' chi si lamenta di Marusic). Tecnicamente e' discreto ma fa errori stupidi perche' se la sente calda.
Basta invece tecnicamente non e' tutto sto granche', ma il grande problema e' che il serbo mi sa che e' arrivato fisicamente. Il ruolo di quinto e' un ruolo dispendioso, dovendoci avere gamba per attaccare e difendere (oltre alla lucidita' di giocare la palla).
Lombardi manco lo commento. Se cominciamo a considerare una riserva del Benevento che non ha avuto mercato, allora stiamo alla frutta (evitate gli eh Strakosha eh Luiz Felipe).

Offline Nesta idolo

*
4759
« Risposta #878 il: 03 Set 2018, 15:43 »
Secondo me è l'opzione migliore eventualmente spostare Lulic a destra, tenendo presente che sulla sinistra ci sono Durmisi e Lukaku.
Patric a bravo anche nei tre dietro e Basta il suo come tornanate lo fa. Quindi alternative ne abbiamo e sono anche parecchie.
Però prima di tutto aspetterei e darei fiducia a Marusic, comunque stiamo parlando di un giocatore che ha qualità, fisicità. Deve assolutamente migliorare nell'uno contro uno, variare il suo gioco e osare un po' di più, io sono fiducioso che possa riuscirci.

Offline fiDelio

*
1831
« Risposta #879 il: 03 Set 2018, 15:56 »
Secondo me Marusic va sfruttato in maniera differente.
Gli passano la palla solo quando è abbastanza dietro così che non può fare altro che restituirla al difensore.
Lui non ha il dribbling però è molto veloce. Andrebbe appunto servito negli spazi in velocità e quando c'è un'area piena perché altrimenti che crossa a fare?
Se non si riesce a fare questa cosa perché non fa parte del gioco della Lazio, gli si potrebbe chiedere di chiudere al centro quando la palla è dall'altra parte per tentare il colpo di testa in caso di cross.

Concordo
Il gioco della Lazio si svolge prevalemtemente a sinistra ed a lui arrivano pochissimi palloni, peraltro in una zona spesso arretrata.
Così risulta un elemento avulso dal resto della squadra e non sempre per colpa sua.