ADB = Godimento

Aperto da enrico94, 13 Nov 2012, 18:29

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.286
Non si critica l'epicizzazione, ma di come questa epicizzazione viene fatta.
Comunque, io non sono V., nel caso scrivete a lui per altre obiezioni.

:)

Hicks

*
Lazionetter
* 10.053
A me piacciono i video di ADB. Immagini Sbiadite è un gioiello, me lo rivedo ogni tanto e credo proprio che lo farò anche fra 5 anni.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
si ma Sfide pure, in quanto a manierismo fischia na cifra
è uno schema che si ripete pari pari a ogni puntata
certo gradevole e coinvolgente,
come certi lavori di ADB,

ma in entrambi i casi non alzerei il livello del discorso utilizzando le categorie della critica, dell'estetica o della temporalità dell'immagine
poi, parlare di resistenza dell'immagine al tempo, oggi, riferito a dei video sul calcio, questo, si m'appare surreale

ps
magari un giorno le testimonianze visive lasciate da ADB ai posteri saranno più utili a raccontare la Storia di tante altre immagini più qualificate
gli storici francesi (a proposito delle fonti) ce l'hanno insegnato

Warp

*
Lazionetter
* 12.984
provo a dire la mia, la musica è brutta, ma brutta brutta brutta
il montaggio serrato ricorda un pò i trailer ameregani dei peplum movies (tipo il gladiatore per capirci)
l'effetto seppiato ha sfrantecato i coglions

ma trattandosi di tifoso, non professionista che opera a livello puramente amatoriale, il video è di qualità più che accettabile.
Certo lo avesse fatto Ridley Scott lo avrei fatto bruciare su una catasta di buon faggio, ma la finalità amatoriale lo giustifica delle varie pecche tecnico-stilistiche.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 14 Nov 2012, 11:03
Pero' la storia di Giorgio Chinaglia e di quella Lazio l'hanno vista 1 milione e mezzo di telespettatori.
La storia valeva la pena di essere raccontata, non solo ai laziali, ma a tutti, con storie, racconti, senza dover enfatizzare nulla.
Li abbiamo menati tutti detto sottovoce da Oddi vale più di tutte le colonne sonore assordanti da Hit parade o le sgargarozzate spacca etere di Guidone.

guarda, non so dove vivi tu, ma in italia il digital-divide è vivo e lotta insieme a noi, eh
la rai, ovviamente, come le altre generaliste, te li fanno si un milione e mezzo su un programma simile

per dire, ci sono decine di puntate di sfide fatte sulla fuffa ed avranno avuto meno contatti dei video di ADB

porgascogne

Visitatore
provo a dire la mia, la musica è brutta, ma brutta brutta brutta
il montaggio serrato ricorda un pò i trailer ameregani dei peplum movies (tipo il gladiatore per capirci)
l'effetto seppiato ha sfrantecato i coglions

ma trattandosi di tifoso, non professionista che opera a livello puramente amatoriale, il video è di qualità più che accettabile.
Certo lo avesse fatto Ridley Scott lo avrei fatto bruciare su una catasta di buon faggio, ma la finalità amatoriale lo giustifica delle varie pecche tecnico-stilistiche.

ecco, per dire: questa è una critica fatta bene
:p

se vogliamo, anche io sopporto poco il tema epico dei video di ADB (sui peplum movies, pensa che io volevo paragonarlo ai film americani anni '50 con i culturisti che facevano ercole, girati ai piani di arcinazzo)
però, non perdo di vista chi è e come lo fa ADB, quel video

il tema o le pecche, come dici tu warp, sono da inserire al target al quale va destinato tale prodotto amatoriale: noi, intesi come LN, siamo (certe volte purtroppo) una élite del tifoso Laziale, quella che si sfracagna in discussioni ossessive sull'esatto pantone (quando il tifoso medio vorrebbe solo una majetta celeste) o che discute per eoni su dove deve giocare Cana (quando il tifoso medio vuole solo che sfondi le gambe a derossi)

è un prodotto di massa: non lo può giudicare il direttore della mostra del cinema di roma (che manco sa che d'è la massa)

il giudizio di grasso, per dire, sarebbe ottimo, visto che è uno che critica il più grande mezzo (finora, ma per poco) di (d)istruzione di massa

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192

johnnybgoode

Visitatore
posso fa lo [...]? preferisco quello ufficiale, il ragazzo è bravo ma fa sempre la stessa tiritera... a na certa basta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sven Goran Pandev

*
Lazionetter
* 302
trovo questo topic interessantissimo, non tanto per la discussione riguardo lo stile di ADB, quanto piuttosto alla discussione sulla legittimità della critica.
Senza voler ripetere nulla di quanto già detto credo che il bandolo della matassa sia a metà tra la posizione di porgascogne e quella di IB.
Non si deve essere artisti per potersi esprimere su di un'opera d'arte, ma l'artista criticato dovrebbe anche prendere in considerazione da chi riceve la critica.

Se io sono un pugile e il mio incontro è trasmesso alla tv; chiunque, dai cuscini del divano con i suoi 10 kili di sovrappeso e il fiatone per allacciarsi le scarpe, è libero di criticare il mio stile, di dire che non gli piace il mio modo di lottare, magari perché sono troppo o troppo poco aggressivo, magari ho un atteggiamento irrispettoso nei confronti dell'avversario, o magari è proprio questo mio atteggiamento da "cattivo ragazzo" ad esaltare il pubblico. Un tipo di critica del genere io non solo l'accetto, ma posso addirittura prenderla in considerazione.
Il discorso è diverso se il tipo che non riesce nemmeno a fare un piano di scale senza stramazzare al suolo e che non ha mai visto da vicino un guantone, si mette a criticare il mio gioco di gambe, il mio jab o il fatto che alla decima ripresa sono senza fiato.

Nulla, ovviamente, gli vieta la sua opinione; ma l'artista/atleta in questione dovrebbe essere in grado di prenderla per quella che è : spazzatura.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Amante sei bravo e hai fatto grandi cose in passato, ma qui, mi dispiace, ti sei adagiato un po' sugli allori.
Potevi cambiare sperimentare un po' di piu', le capacita' ce le hai, mettici un po' piu' di coraggio.
E poi fatti consigliare da qualcuno in fatto di musica.
Va bene l'Epica, ma c'e' epica bella e epica brutta e, come dice Warp, stavolta il tema e' raccapricciantemente orrido.
Ti suggerisco un nome: Hans Zimmer.
Rubagli qualsiasi cosa e vai sul sicuro, non penso ti faccia problemi di copyright.
Sempre Forza Lazio!

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Citazione di: Mr. Mojo il 14 Nov 2012, 11:31
posso dì na cattiveria?

una in più una in meno ;)

Contenuto sponsorizzato

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177

e poi stavolta il video ufficiale ha stravinto.
l'idea del super slow motion tutta corpi bagnati che si sfregano
e primi piani ieratici accompagnati dal subdolo tema pucciniano
evocano certi drammi omoerotici alla fassbinder quando non derek jarman

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Probabile che mi sia perso qualcosa...

Qui si tratta di un derby vinto, di un Lazio-merde, della madre di tutte le partite, del bene contro il male...

La partita in se' un'emozione unica...
La vittoria e' gioia all'ennesima potenza, godimento esponenziale, un universo parallelo permeato di pura felicita'.
Per un tempo limitato, d'accordo, ma e' tutto questo.

E su questo forum, o altrove, ognuno di noi fa esplodere e deflagare la sua rabbiosa emotivita', la sua incontenibile contentezza nella maniera che ritiene piu' adeguata, piu' adatta, piu' libera, piu' coinvolgente anche per gli altri laziali.

Io scrivo (a volte) su questo forum...
Il piu' delle volte urlo a squarciagola nel silenzio di casa mia e festeggio a cioccolata e Nutella.

ADB fa questi video.
Lo fa per esprimere la sua gioia e la sua lazialita'.

Nessuno si permette di giudicare o commentare un messaggio di gioia, scritto bene o scritto male che sia...
Evitiamo, se possibile, di giudicare lui o il suo lavoro...

Cazzarola, manco c'avesse chiesto 1 euro a visualizzazione :)

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
chiunque può sentirsi in diritto di dire la propria, non c'è problema ma si deve tener conto anche del rispetto altrui...come le giri le giri dire porta male, è coatto e altre così non mi sembrano così adatti come giudizi...sono parole che si potrebbero evitare almeno per me

est1900

Visitatore
Citazione di: porgascogne il 14 Nov 2012, 11:26
noi, intesi come LN, siamo (certe volte purtroppo) una élite del tifoso Laziale, quella che si sfracagna in discussioni ossessive sull'esatto pantone (quando il tifoso medio vorrebbe solo una majetta celeste)

In queste due righe, prese peraltro fuori contesto, non solo c'è la sintesi dell'inutilità di certi post rivolti ai lavori di ADB (che, ovviamente, possono piacere o non piacere) ma c'è anche un rimando ad un'autocritica che quando decideremo di iniziare a fare sarà sempre troppo tardi.
Sì, c'ha ragione il tifoso medio. E manco de poco.
(e bentornati da Cuba  :)  )

porgascogne

Visitatore
Citazione di: kelly slater il 14 Nov 2012, 12:07
evocano certi drammi omoerotici alla fassbinder

dici tipo querelle de brest?
:=))

Contenuto sponsorizzato

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
...che poi se non c'è retorica/epica/musicaguerresca/etc...che cazzo de video calcistici dovremmmo guardà?
er mulino bianco?

i video de calcio so sta roba qui, li faccia ADB o la società
(a proposito: qualcuno ha da dire sul "nessun dorma"?...nessuno? sicuri?....intendo in relazione alla "critica" sin qui letta..)

la verità è che puoi cambià la musica, smarmellà (cit) le luci,aumentà i contrasti, diminuilli...alla fine de questo se parla

Discussione precedente - Discussione successiva