Ansia da prestazione

Aperto da FatDanny, 20 Set 2021, 07:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
Citazione di: italicbold il 20 Set 2021, 12:37
Ma sti 3 perni chi sarebbero ?
Uno é Leiva e va bene, ma gli altri ?
Reina, poi abbiamo un buco nei centrali difensivi. Serve un altro titolare senza dubbio. Poi c'è il mercato davanti e non abbiamo lo sceicco. Se arrivano offerte tipo Lukaku Chelsea si deve vendere. Come fai a programmare a lunga scadenza? I piani cambiano nelle situazioni che ti sottopone il presente

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.497
Citazione di: italicbold il 20 Set 2021, 12:37
Ma sti 3 perni chi sarebbero ?
Uno é Leiva e va bene, ma gli altri ?
Credo si alluda ad Acerbi e il portiere.
Ma Acerbi può ancora fare molte stagioni da protagonista, è integro e determinato, oltre ad essere un ottimo giocatore.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.451
Citazione di: ranocchio il 20 Set 2021, 12:36
Basic sembrerebbe darti ragione, il resto mi sembra si sia fatto quel che si poteva.
Ma Basic mi lascia perplesso, detto che non conosco il valore del giocatore, attualmente e in prospettiva.
Però ammetto che non mi aspettavo un acquista non vidimato da Sarri per quell'importo in un ruolo coperto non con fenomeni ma coperto (Cataldi, Escalante, AKAK).

Basic IMHO è stato preso per sostituire SMS in futuro.

Secondo me quello che non è stato fatto quest'anno sarà fatto il prossimo, con la cessione di SMS per ristrutturare per davvero la rosa in senso sarriano ma avendo a centrocampo un giocatore simile per caratteristiche che ha già completato il rodaggio, con la speranza che la rosa di quest'anno garantisca il posto in Europa.

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.497
Citazione di: Ardaizinho il 20 Set 2021, 12:40
Reina, poi abbiamo un buco nei centrali difensivi. Serve un altro titolare senza dubbio. Poi c'è il mercato davanti e non abbiamo lo sceicco. Se arrivano offerte tipo Lukaku Chelsea si deve vendere. Come fai a programmare a lunga scadenza? I piani cambiano nelle situazioni che ti sottopone il presente
Ok ma se non programmi soccombi alla legge del più ricco, senza idee non hai speranze di confrontarti alla pari con continuità.
Se lo sceicco vorrà Milinkovic lo pagherà molto e reinvestiremo come fa l'Atalanta e ha fatto il Napoli.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.451
Citazione di: ranocchio il 20 Set 2021, 12:41
Ma Acerbi può ancora fare molte stagioni da protagonista, è integro e determinato, oltre ad essere un ottimo giocatore.

Senza dubbio, ma in un sistema di gioco che si addice alle sue caratteristiche.

Se gli si chiede di fare il Koulibaly o peggio lo Chamot della situazione non è detto che possa avere una resa adeguata.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Ardaizinho il 20 Set 2021, 12:35
Io ammiro tutte le certezze che avete già per il prossimo anno. Per me il calcio é adesso. Non si sa la competizione che faremo il prossimo anno, non si sa il budget di mercato conseguente, tra l' altro basta che un giorno una squadra di premier bussi per milinkovic e ciao come il Chelsea per Lukaku.si programma anno per anno come ci hanno insegnato dicendo che il piazzamento condiziona gli investimenti.

non sono certezze. Ma non esiste manco l'eterno presente.
Chi vive nell'eterno presente condanna se stesso a galleggiare tra ottavo e quarto posto (ma sognare di arrivare più su non costa niente, quello è gratis ogni anno, ad un certo punto diventa coazione a ripetere).
Considerare il futuro non significa vivere nel futuro né avere certezza di esso.
Significa però comportarsi nel presente dandosi una prospettiva.
Questa cosa è la carta vincente in molti campi, non solo nel calcio. E va dalle favolette fino ad esempi di imperi industriali.
Mo senza fare l'esempio della cicala e la formica o di qualche magnate, la cosa è abbastanza comprensibile.
Certo è il calcio è adesso ma proprio perché adesso poni le premesse per l'anno dopo devi considerare ambedue i piani (con l'esperienza passata, e i piani salgono a tre).
Altrimenti famo una squadra di esperti 32enni e puntiamo a vince tutto subito.
Tanto l'anno prossimo sticazzi, conta solo questo. Zero giovani, solo profili alla Immobile e Acerbi.
Capace pure che quest'anno in CL ci arrivi, l'anno dopo però arrivi decimo perché devi cambiare metà rosa e non te bastano manco i soldi della CL a farlo.

Quindi "il calcio è adesso" è una frase che non vale MAI, sarri o meno.
Del futuro non c'è certezza ma "la fortuna aiuta gli audaci" o uno degli almeno trecento detti sul fatto che, porca la miseriaccia, vivere le cose basandosi unicamente sul presente è na fregatura certa sul domani.
Un senso questo concetto ce l'ha.
Non capisco perché lo traduci in un "sticazzi de oggi, conta solo il futuro" che è un qualcosa che non sta dicendo nessuno qui sopra.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.495
Lo continuano a ripetere Sarri e quando non c'e lui Martuscello, c'e da lavorare con pazienza e tenacia, c'e da mettere in conto che possiamo arrivare tra le prime 4 se il lavoro si dimostra proficuo in tempi rapidi ma anche che puoi arrivare settimo se ci metti piu' tempo, io questo l'ho messo in conto da quando Sarri ha firmato, io che non capisco nulla di tecniche e tattiche mi fido se Sarri dice che si vedono miglioramenti e tra l'altro se  li vede dopo 4 giornate mi pare piu' che  positivo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.497
Citazione di: JoeStrummer il 20 Set 2021, 12:41

Secondo me quello che non è stato fatto quest'anno sarà fatto il prossimo, con la cessione di SMS per ristrutturare per davvero la rosa in senso sarriano ma avendo a centrocampo un giocatore simile per caratteristiche che ha già completato il rodaggio, con la speranza che la rosa di quest'anno garantisca il posto in Europa.
Ci sta. Certo un confronto e una partecipazione più attiva di Sarri alla scelta mi avrebbero parlato di più. È uno dei vantaggi di averlo preso, non dovremmo avere un DS troppo autonomo in tal senso.
Poi magari Basic è un fenomeno ma parlo dell'approccio.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.187
Un mio caro amico di Napoli mi ha detto che al primo anno di Sarri si iniziò a vedere il suo gioco a dicembre,  speriamo si riesca a fare prima con la Lazio, forza Comandante

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: bizio67 il 20 Set 2021, 12:51
Un mio caro amico di Napoli mi ha detto che al primo anno di Sarri si iniziò a vedere il suo gioco a dicembre,  speriamo si riesca a fare prima con la Lazio, forza Comandante

speriamo NON sia dopo, io sarei già contentissimo.
Mancano tre mesi (TRE MESI) e nulla ci dice che non ci si debba mettere di più, visto che a detta di Sarri la rosa del Napoli era più idonea.
TRE MESI, hai voglia a pagnotte che tocca magnasse.

io lo dico perché se c'è chi oggi mugugna tra due mesi e mezzo scapoccia sul forum scrivendo "sarri vattana" a caratteri cubitali.

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
Mi sfugge la programmazione applicata al calcio tutto qui. Io programmo su cose su cui posso incidere e decidere. Il calcio non è una scienza esatta. Se vai in uefa é una cosa, se vai in Champions é un' altra. E passa per le competitors e il tuo campionato presente. Poi ho fatto l' esempio del Chelsea con lukaku. In 2 giorni lo hanno preso. Stessa cosa può succedere per uno dei tuoi giocatori. Quindi devi ridisegnare tutto. Le cose cambiano in fretta nel calcio. Mi concentrerei sul presente senza fare troppi voli pindarici.

Contenuto sponsorizzato

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
Programmazione a lunga scadenza intendo. É chiaro che non devi navigare a vista  :D

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.497
Citazione di: Ardaizinho il 20 Set 2021, 12:57
Mi sfugge la programmazione applicata al calcio tutto qui. Io programmo su cose su cui posso incidere e decidere. Il calcio non è una scienza esatta. Se vai in uefa é una cosa, se vai in Champions é un' altra. E passa per le competitors e il tuo campionato presente. Poi ho fatto l' esempio del Chelsea con lukaku. In 2 giorni lo hanno preso. Stessa cosa può succedere per uno dei tuoi giocatori. Quindi devi ridisegnare tutto. Le cose cambiano in fretta nel calcio. Mi concentrerei sul presente senza fare troppi voli pindarici.
Ma un presente che in due giorni cambia, come giustamente ricordi, non può farti concentrare su nulla.

Devi avere un'idea. La società per esempio ha deciso che nella costruzione della Lazio negli scorsi anni non si sarebbe ricorso al player trading ma (in maniera distintiva) a trattenere i migliori il più a lungo possibile creando un ambiente piacevole e motivante.

Ora scommette su un'identità di gioco e su un tecnico importante per consolidare quanto raggiunto e andare oltre.

Guardando all'immediato senza una visione sai già come finirà. Farai le stesse cose degli altri che avendo più risorse di te nel lungo periodo ti staranno davanti.
E recrimineremo che Tare ha sbagliato e che ci vorrebbe lo sceicco.
Ma che Tare sbaglierà (speriamo il meno possibile) e che Lotito non è nato a Dubai lo sappiamo già....😀

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Ardaizinho il 20 Set 2021, 12:57

ma non penso proprio.
In tutto quel che programmi c'è l'imprevisto e nemmeno così improbabile.
Tutto ciò che è reale non è una scienza esatta, perché la scienza è astrazione.
Quindi o stiamo dicendo che la programmazione è di per sé infattibile o la demarcazione che hai sottolineato non ha senso.
Perché avrebbe senso solo in materie attinenti alle scienze dure.
Non avrebbe senso la programmazione economica, né quella sociale e politica perché tutti questi ambiti sono tutt'altro che esatti.
Basta pensare ai bambini: inutile programmare, possono cambiare facilissimamente idea, stufarsi, farsi male, ecc
Quale genitore non programma nulla e "vive alla giornata"?

Certo che se vai in EL è una cosa e in CL un'altra, ma questo non preclude la programmazione.
Anche se fai +4% di PIL e se fai +0.2% è tutt'altra cosa ma mica per questo il MEF smette di programmare. Anzi, programma proprio per rendere meno aleatorio quel risultato.
Il calcio funziona paro paro. La programmazione non ti da certezza del futuro ma CERCA di ridurre l'incertezza.
Sei tu a fare una forzatura logica attribuendo a chi parla di programmazione la certezza di futuro perché senza di essa sarebbe inutile la programmazione.
Dicendo così stai dicendo che è inutile qualsiasi programmazione, perché nessuna programmazione, assolutamente nessuna, ha la certezza del futuro nel suo campo.

Fla

*
Lazionetter
* 5.985
Citazione di: JoeStrummer il 20 Set 2021, 12:41

SMS tutti gli anni si dice che debba partire.....  :meow:

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.451
SMS tutti gli anni si dice che debba partire.....  :meow:

Sono tradizioni che è bene perpetuare.

Come il fatto che le merde ogni anno debbano vincere tutto.  ;)

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.895
FD, ragioni come se noi fossimo all'anno zero.
Sarri dovrebbe essere (dovrebbe) la fase finale di un programma di crescita in cui finalmente si comincia a vincere. Programma della Lazio. Perchè Sarri è funzionale alla Lazio. Se no di Sarri ce ne frega il giusto.
Quando Cragnotti prese Eriksson fu per vincere, non per ripartire da zero e vincere tre anni dopo. Per capitalizzare quello che era stato costruito prima.
Se stiamo ripartendo da zero, basta dirselo.
Però rivediamo certi giudizi sul passato. Abbiamo perso tempo.

Contenuto sponsorizzato

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.497
Citazione di: FatDanny il 20 Set 2021, 13:06
ma non penso proprio.
In tutto quel che programmi c'è l'imprevisto e nemmeno così improbabile.
Tutto ciò che è reale non è una scienza esatta, perché la scienza è astrazione.
Quindi o stiamo dicendo che la programmazione è di per sé infattibile o la demarcazione che hai sottolineato non ha senso.
Perché avrebbe senso solo in materie attinenti alle scienze dure.
Non avrebbe senso la programmazione economica, né quella sociale e politica perché tutti questi ambiti sono tutt'altro che esatti.
Basta pensare ai bambini: inutile programmare, possono cambiare facilissimamente idea, stufarsi, farsi male, ecc
Quale genitore non programma nulla e "vive alla giornata"?

Certo che se vai in EL è una cosa e in CL un'altra, ma questo non preclude la programmazione.
Anche se fai +4% di PIL e se fai +0.2% è tutt'altra cosa ma mica per questo il MEF smette di programmare. Anzi, programma proprio per rendere meno aleatorio quel risultato.
Il calcio funziona paro paro. La programmazione non ti da certezza del futuro ma CERCA di ridurre l'incertezza.
Sei tu a fare una forzatura logica attribuendo a chi parla di programmazione la certezza di futuro perché senza di essa sarebbe inutile la programmazione.
Dicendo così stai dicendo che è inutile qualsiasi programmazione, perché nessuna programmazione, assolutamente nessuna, ha la certezza del futuro nel suo campo.
Mi rendo conto che doppio le risposte di Fat che è molto più veloce e completo di me nell'argomentare, quindi me ne vado a pranzo ☺️

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.497
FD, ragioni come se noi fossimo all'anno zero.
Sarri dovrebbe essere (dovrebbe) la fase finale di un programma di crescita in cui finalmente si comincia a vincere. Programma della Lazio. Perchè Sarri è funzionale alla Lazio. Se no di Sarri ce ne frega il giusto.
Quando Cragnotti prese Eriksson fu per vincere, non per ripartire da zero e vincere tre anni dopo. Per capitalizzare quello che era stato costruito prima.
Se stiamo ripartendo da zero, basta dirselo.
Però rivediamo certi giudizi sul passato. Abbiamo perso tempo.
Gio solo se l'obiettivo e le risorse fossero realisticamente le stesse che aveva Cragnotti. Per me è chiaro che no. Per fare un passo in avanti da dove siamo arrivati bisogna accettare di avere un'idea nuova e più forte.
Sarri e' questa idea.
Non ricominciamo da zero ma la rincorsa dobbiamo prenderla.

Discussione precedente - Discussione successiva