Non vorrei entrare troppo a gamba tesa, soprattutto per rispetto di quei poveracci (la maggiorparte) che si sono trovati coinvolti loro malgrado in qualcosa che ancora oggi non hanno capito se è successa e come.
Da quello che ho capito rispetto ai 150 iniziali ne sono rimasti in Polonia 15/20.
In mezzo a questi immagino ci sia ancora qualcuno che aveva come unica colpa di camminare accanto alla persona sbagliata.
Ma tra questi ce ne sono 4 o 5 che si sono vestiti dei miei colori per andare ARMATI in un altra nazione a giocare a GTA 5... beh... se se li tengono non mi rovinano certo la giornata.
Sono fortunato perchè, a prescindere, so che non conosco nessuno di questi 4 o 5 eroi (ribadisco 4 o 5, poi magari saranno 10 non lo so).
Non ho nemmeno bisogno di leggere la lista dei nomi.
Potrei conoscere uno dei poveracci messi in mezzo dagli eventi, uno che magari ha sbroccato e ha tirato una bottiglia verso la Polizia.
Ma la mia "educazione", il mio grado di civiltà, mi porta ad essere certo di non aver mai intrattenuto rapporti di AMICIZIA con qualcuno che parte da casa con mazze, spranghe e coltelli.
Quei 4 o 5 appunto.
Dal mio punot di vista i 4 o 5 che sono in galera in Polonia sono esattamente uguali ai 4/5/10 o 20 polacchi che la Polizia Italiana non ha arrestato all'andata.
Nei confronti di questo "popolo trasversale", senza bandiere e senza stato, chi ha sbagliato, secondo me, è la NOSTRA Polizia all'andata.
Per il resto, per gli altri, la mia solidarietà e comprensione la esprimo in tutti i modi e in tutte le lingue, ma PER ME è prioritario distinguermi in tutti in modi da quei 4 o 5.