Attacco asfittico: soluzioni?

Aperto da arkham, 28 Feb 2011, 12:11

Discussione precedente - Discussione successiva

attacco asfittico, soluzioni?

Va bene l'unica punta con Hernanes, Sculli e Gonzales, ma cambiamo atteggiamento.
1 (2.8%)
Cambiare l'unica punta: fuori Libor e dentro Floccari (o Zarate, o Rocchi)
0 (0%)
Cambiare fra i tre dietro: fuori uno degli esterni per uno più offensivo (Zarate?)
3 (8.3%)
Inserire una seconda punta che faccia davvero l'attaccante (Floccari o zarate o Rocchi)
32 (88.9%)
Va tutto bene così.
0 (0%)

Totale votanti: 36

Le votazioni sono chiuse: 07 Mar 2011, 12:11

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
E' evidente, al di là della partita di Cagliari, che alla Lazio davanti manca qualcosa.
Non possiamo appellarci al bomber da venti gol, anche perchè a quanto pare non ce l'abbiamo, ma mi sembra anzi che la Lazio sprechi poche occasioni e ne concretizzi molte rispetto a quante ne crea.
E' che così siamo molto coperti in fase di non possesso, se prendiamo gol è sempre per un infortunio, però quando c'è da attaccare, se non c'è il guizzo di Mauri o di Hernanes, o la vena di Kozak, in avanti succede poco o niente.
Io da qui alla fine, tranne che in quelle partite in cui si rischia molto e può andar bene un punto ( a Napoli o con l'Inter ad esempio), me la giocherei sempre con due punte in campo.
Due attaccanti veri. Non importa il nome di chi gioca (io vorrei Zarate, ma anche Floccari o Rocchi andrebbero bene) purchè ci siano due giocatori deputati a colpire, che giochino vicini e non spalle alla porta.
Voi che voreste vedere l'ì davanti?

porgascogne

Visitatore
arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: porgascogne il 28 Feb 2011, 12:17
un allenatore

Allora potrebbe essere l'opzione uno quella che fa per te. :)

And159

*
Lazionetter
* 5.016
quest anno ormai non possiamo fare più niente se non insistere con kozak e cercare di mettergli accanto zarate (a patto che capisca che a calcio si gioca in 11).poi per l anno prossimo cederei rocchi floccari e zarate e proverei a prendere un bomber vero (il nome mettetelo voi) un attaccante esperto dal rendimento garantito in grado di stare sia in panca che in campo senza fare polemiche (pellissier,soprattutto se riusciamo ad entrare in Champions,credo che a quel punto accetterebbe l idea di lasciare il chievo)ed una seconda punta.Kozak me lo tengo tutta la vita

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

spectreman

*
Lazionetter
* 727
io vorrei vedere almeno una volta kozak prima punta e floccari a supporto, ma non terzino sinistro, con hernanes subito dietro ai 2.
poi 3 centrocampisti, di cui uno deve essere brocchi, gli altri 2 a scelta tra le coppie gonzalez/mauri e lede/matu. forse faremmo meno filtro ma potremmo riuscire a tirare in porta più di 3 volte a partita e non da 30 mt...
licht sulla destra che crossa dalla trequarti dovrebbe essere secondo me una delle alternative ma non l'unica fonte d'attacco come spesso invece stiamo vedendo.
detto ciò, vedere uno schieramento simile con reja -al quale finora riconosco comunque più meriti che demeriti- mi sa che è dura.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
ma solo io noto che floccari entra...e parte da centrocampo....
zarate entra e parte da centrocampo...
molto spesso kozac e sculli si abbassano a centrocampo...
insomma fosse che a centrocampo quando manca mauri non abbiamo il giocatore in grado di farti stare su ad aspettare l'imbeccata?
ieri poi si sentiva rej urlare a maurito...stai sù stai sù....
ma se non facevamo altro che buttare palla alta in avanti da quando è entrato lui?
insomma il pallido schema d'attacco ieri è stato palese

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.907
Che devono esssere Floccari e Zarate.
Kozak è un ottimo rincalzo.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Due punte, ma con un diverso atteggiamento tattico, che dia alla squadra maggior trazione anteriore, anche a rischio di prendere un gol in più.
Mancano 11 partite e bisogna cercare di vincerle, se si vuole puntare alla CL.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
una delle prime mi scrivo anchio al partito che critica reja
ha fatto bene finora ma ieri all inizio della ripresa ci stava un cambio e subito dopo anche un altro
leggi zarate e floccarri      punto e basta   
le partite si possono cambiare ma bisogna osare un po di più   :(gli attaccanti li ha, che li usi!

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Torniamo alle due punte, che devono essere Floccari e Zarate.

cholo1966

*
Lazionetter
* 2.735
E' chiaro che una volta capito che la lazio, così com'è, ha un attacco che non segna (il peggiore tra le squadre di vertice) e che la causa evidente di questo problema è il fatto che giochiamo con una sola punta (per altro non un goleador ma una punta di peso) l'unica soluzione possibile è l'inserimento di un secondo attaccante a patto che faccia l'attaccante e non il tornante.
per i nomi fate voi io direi kozac zarate  o floccari zarate ma se tommasino torna a fare quello che sa fare ....

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Partendo dal presupposto di averli tutti a disposizione (Rocchi e Mauri inclusi), proverei a rispolverare le impostazioni di inizio stagione con piccole variazioni, in base alle indicazioni ricevute negli ultimi tempi dal centrocampo e anche in base all'avversario - ovviamente.

Punto 1 - Mauri deve giocare.
Punto 2 - Due punte vere, che possibilmente facciano le punte e non siano costrette a rientrare a metà campo a prendere palla. Le coppie migliori IMHO possono essere Rocchi Kozak e Floccari Zarate, con Tommaso o Sergio due passi più indietro rispetto al partner d'attacco.
Punto 3 - Quando l'avversario lo consente, completare il trio "Mauri e due punte" con Hernanes, Ledesma, Matuzalem. Quando invece serve maggiore interdizione, inserire Brocchi o Gonzales in mediana.
Punto 4 - iniziare a insegnare a Radu i movimenti giusti e la costanza negli inserimenti. Quando sale non mi dà l'impressione di essere un incapace, tutt'altro, ma ieri per esempio ha sbagliato diverse volte i tempi, non dando mai ai compagni (Hernanes e Sculli) la possibilità del passaggio pulito nello spazio, con conseguente inutilità della discesa.

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

sara' un caso ?

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Il problema vero non sono gli uomoni, il problema è che giocano tutti spalle alla porta ed in attacco non si può giocare spalle alla porta, altrimenti il gol non lo fai mai.

Quest'anno torniamo a 2 punte per il resto del campionato (un bel 4-4-2 con Sculli e Gonzalez esterni di centrocampo ed Hernanes-Matuzalem/Ledesma/Brocchi come coppia centrale.

L'anno prossimo voglio il 3-5-2 (o 3-4-1-2) che fa il Napoli con Mazzarri (che poi è lo stesso che faceva con Reja), con 6 uomini (Ziegler, Licht, Hernanes, Floccari, Zarate e Mauri) pronti ad entrare in area di rigore a fare danni.

Spartano

*
Lazionetter
* 2.429
Citazione di: zaradona il 28 Feb 2011, 12:56
12 voti tutti allo stesso punto.

sara' un caso ?

Siamo a 15...

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.975
Citazione di: Esprit Libre il 28 Feb 2011, 12:43
Due punte, ma con un diverso atteggiamento tattico, che dia alla squadra maggior trazione anteriore, anche a rischio di prendere un gol in più.
Mancano 11 partite e bisogna cercare di vincerle, se si vuole puntare alla CL.
Quoto . E aggiungo : 2 punte vere , non dei registi offensivi

aquila-della-notte

*
Lazionetter
* 1.928
mancano degli schemi offensivi degni di questo nome.
cavani con la Lazio avrebbe fatto 8 gol.
quindi non è colpa di Floccari, è che le palle sfruttabili sono poche.
ieri in conferenza stampa ho sentito Reja dire che bisogna sfruttare le palle che capitano, ma a memoria me ne ricordavo mezza.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.749
La soluzione? far giocare gli attaccanti e dare uno straccio di gioco offensivo a questa squadra.
Giochiamo con una punta, Sculli che corre meno di Zarate ed è anche meno utile, Gonzalez che è un centrocampista difensivo a fare il trequartista ed Hernanes a fare la seconda punta.
Zarate e Floccari, due attaccanti, guardano la partita dalla panchina e quando entrano a 10 dalla fine vanno a fare gli esterni.
Per Reja giocavamo bene, eravamo equilibrati, perchè per Reja essere equilibrati significa non soffrire gli avversari, e basta.
Abbiamo poi un centrocampo poco dinamico, riusciamo a gestire risultato e gioco solo quando vinciamo.
Quando gli altri raggiungono l'obiettivo (andare in vantaggio o pareggiarci la partita) finisce la nostra partita.

Contenuto sponsorizzato

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Bisogna giocare con le due punte, che devono essere Floccari e Zarate, o Rocchi/Sculli e Kozak, Hernanes che gioca "alla Veron", sulla mediana centrocampo a tre, doppio regista o meno la Lazio il possesso palla l'ha sempre saputo fare quest'anno, e comunque per il doppio regista nel centrocampo a tre credo che si possa mettere Matuzalem al centro e Ledesma interno di centrocampo, nelle ultime partite si è mosso spesso e bene anche sulla fascia e mesi fa in conferenza stampa diede la sua disponibilità a giocare in quel ruolo anche se non ha il dinamismo del mediano. Mauri deve giocare titolare, è un calciatore che fa la differenza, e un calciatore che fa la differenza deve giocare anche fuori forma. Infine, non devi chiedere alle due punte di stare costantemente larghe per far inserire i centrocampisti, altrimenti è tutto inutile.

Dunque, ecco la formazione, senza considerare infortunati e squalificati:

Muslera

Lichtsteiner     Biava      Dias      Radu

Ledesma    Matuzalem
                                                                    Mauri

Hernanes

Floccari     Zarate

Purtroppo però, temo che giocheremo con lo stesso modulo con Mauri al posto di Sculli...

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Citazione di: aquila-della-notte il 28 Feb 2011, 13:34
mancano degli schemi offensivi degni di questo nome.
cavani con la Lazio avrebbe fatto 8 gol.
quindi non è colpa di Floccari, è che le palle sfruttabili sono poche.
ieri in conferenza stampa ho sentito Reja dire che bisogna sfruttare le palle che capitano, ma a memoria me ne ricordavo mezza.

Quale? :?

Ieri in area (a parte i grandissimi cross di Licht) non ci siamo mai entrati.

RIPETO: Qualunque soluzione, purchè i nostri attaccanti giochino con la faccia verso la porta, non si può giocare con 4 giocatori offensivi che appena ricevono la palla la devono dare all'indietro.
Ora sarò esagerato per il paragone, ma lo vedete il Barcellona? Il loro gioco (esclusi gli ultimi 16 metri dove, con quei mostri che si ritrova, riesce a fare gol anche se gli avversari si difendono in 22) si basa sui movimenti senza palla che dettano il passaggio al compagno. Ma è così impossibile farlo (nel nostro piccolo) anche noi? I nostri non riescono a smarcarsi per ricevere un maledettissimo passaggio? Non si riesce proprio? Nessuno ha l'intelligenza di spiegare ai nostri giocatori come dettare il passaggio quando il compagno è in possesso di palla?

E speriamo che l'anno prossimo arrivi Ziegler e si possa fare il tanto desiderato 3-5-2 (provato anche in ritiro estivo di quest'anno).

Discussione precedente - Discussione successiva