Bayer Laverkusen - Lazio: i commenti.

Aperto da Daniela, 26 Ago 2015, 22:39

Discussione precedente - Discussione successiva

RobertoK

Visitatore
Tutto troppo brutto per essere la vera Lazio.

LuloFr

*
Lazionetter
* 2.370

Citazione di: todomodo il 27 Ago 2015, 00:45
Mi permetto di scrivere due parole anch'io, che leggo sempre tanto e scrivo sempre pochissimo.
Lo faccio, credo, andando un po' controcorrente (non ho letto tutto, ma da quel che ho letto e dalla quantità di topic lucchettati una mezza idea me la son fatta).

Io stasera sto col petto gonfio. Siamo arrivati a giocarci una partita fondamentale con delle assenze pesantissime, e fino allo scellerato errore di fine primo tempo abbiamo giocato su buoni ritmi, correndo qualche rischio e dando al Bayer un paio di sudori freddi (compresa un'azione da manuale che avrebbe portato a un rigore sacrosanto). Da lì in poi tutto quello che poteva andare male è andato peggio. Prendiamo il due a zero all'avvio di ripresa. Tempo di riordinare le idee e tastare il terreno dell'imbucata un paio di volte e rimaniamo (ingiustamente) in dieci. Poi lì è andata com'era inevitabile: quando devi sempre rischiare la giocata, alla fine il terzo te lo fanno.

Avrei voluto vedere di meglio? Sì, indubbiamente. Ma ho visto una squadra che s'è dannata l'anima e ha fatto il suo, contro un avversario più forte. E io sono orgoglioso. Sarò scemo, ma sono orgoglioso. Così come sono orgoglioso di un Pioli che va davanti ai microfoni e parla chiaro, senza nascondersi, a dire che gli altri sono stati più bravi e c'è ancora tanto da fare, anziché improvvisarsi violinista. Di un Parolo che fa altrettanto e dice parole sensatissime, con gli occhi lucidi ma col sorriso sulle labbra.

Forza Lazio. Stasera più che mai.

Secondo me dovresti scrivere più spesso.
Ti quoto volentieri.

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.475

Praticamente per 95 minuti arrivava il segnale audio con i tedeschi, dopo 3 secondi arrivava il segnale video con i nostri

:asrm

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.276
Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
reggionord

*
Lazionetter
* 2.701
Citazione di: LuloFr il 27 Ago 2015, 08:56

Secondo me dovresti scrivere più spesso.
Ti quoto volentieri.

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk

Anch'io ti quoto. E aggiungo. Se giochi a calcio capita anche di perdere.
E di perdere le partite decisive. Tanto per stare in tema il Napoli fu eliminato
dall'Atletico Bilbao che dal Bayer Leverkusen le prenderebbe sonoramente.
E a chi parla di mercato fallimentare bisogna ricordare gli esordi delle altre?
Romagnoli 25 milioni provoca subito un rigore, la juve che perde in casa ecc.
Siamo tutti amareggiati perchè è svanito un sogno, ma cerchiamo di esser
obiettivi.

Forza Lazio!!!!!

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Credo che, alla fine, sia passata la squadra con l'esperienza in più nel giocare a certi livelli.
Il Manchester United era il vero spauracchio del preliminare; con le altre te la potevi giocare. Quest'idea forse ci ha portato ad annacquare il valore del Bayer che, comunque, rappresentava un banco di prova assai impegnativo per l'inesperienza di squadra e staff tecnico.
Nonostante questo, per me, con tutte le difficoltà avute ce la siamo giocata eccome.
Nessuna umiliazione come leggo da più parti.
Lasciano l'amaro in bocca (e qualche pensiero malizioso) le conduzioni arbitrali alle quali, sia chiaro, non addebito la mancata qualificazione ma se avessero fatto il loro lavoro come si deve, forse, adesso potevamo fare ben altri commenti.
Per me alla Lazio hanno tremato le gambe ed il coraggio e la convinzione con cui stavamo giocando, ieri sera, si sono frantumate al primo gol causato da una colossale topica del nostro giocatore migliore.
Un grande giocatore in assoluto, non solo per la Lazio.
E ieri sera, in fondo, siamo stati traditi proprio dai giocatori dai quali era lecito aspettarsi di più. Molto di più.
La speranza è che sia servita, davvero, come lezione e che tecnico e giocatori ne traggano il giusto spunto per salire quell'ulteriore gradino che li porterà a competere a tali livelli.
Sono fiducioso ma è ora di svegliarsi. Subito.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.552
Deluso dal risultato. Fino al gol, avvenuto per una nostra catzata, loro avevano creato poco. Radu e Lulic, inguardabili, spero si svegli Felipe. Oggi è il giorno delle critiche all'allenatore, alla squadra e alla società. Però da domani, per favore tutti uniti, e andiamo a vincere domenica.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Capisco che dopo una partita del genere l'amarezza sia tanta, ma il 95% delle valutazioni mi sembrano assolutamente fuori luogo. Il mercato, il modulo, l'atteggiamento. Niente, a mio modo di vedere non c'entrano niente.
Come lucidamente ha fatto notare IB ieri sera per 40 minuti abbiamo visto una Lazio che teneva il campo e rischiava di perdere tanto quanto gli avversari.

Con una differenza importante: avevamo paura. Si vedeva a centinaia di chilometri di distanza, trasudava dallo schermo quanto avessimo paura di fare cazzate e perdere. Ci mancavano i punti di riferimento, psicologici prima che tecnici.

E la paura ha portato uno dei giocatori più forti di questa Lazio a fare un errore che non avrebbe MAI fatto contro il Bologna, il Chievo, finanche il Napoli. L'errore di De Vrij, con la corresponsabilità parziale di Berisha è estremamente esplicativo. Trasmette la scarsa tranquillità con cui siamo scesi in campo.
Da lì la paura si è trasformata in terrore e siamo usciti completamente di testa.
Attenzione, non giocavamo a lancioni (le accuse a Pioli come se la partita fosse stata preparata così mi fanno ridere), spazzavamo e basta. Quando giochi con i lanci lunghi provi a trovare la prima punta per giocare di sponda con le ali e ripartire. Noi spazzavamo la palla quanto più lontano possibile dalla nostra area. Senza direzione.
Ci scottava la palla tra i piedi, non sapevamo più che farne.

E allora pongo queste domande: mettiamo caso che ieri in campo ci fossero stati Huntelaar e Tremoulinas al posto di Keita e Radu. Questo avrebbe evitato l'errore di De Vrij? O l'anticipo suicida di Mauricio?
Avrebbe fatto riuscire uno dei 270 dribbling falliti da Anderson? Avrebbe reso Candreva più presente?
Io non credo.

Dobbiamo avere la lucidità di ammettere che questa Lazio senza i suoi uomini più rappresentativi e di esperienza, Klose Biglia Marchetti, non è a livello Champions. E chiamatemi mediocre ma alla fine per me non è uno scandalo assumere questa cosa. Perché è un qualcosa che non risolvi comprando la punta di peso. E' un qualcosa che una rosa come la nostra acquisisce col tempo, col lavoro, con l'impegno (e anche con la tranquillità di poterlo fare).

Non sto dando un alibi alla società. Se bastasse essere giovani e belli ad essere forti a quest'ora eravamo il Barcellona. E' evidente che la spensierata gioventù comporta anche dei limiti, soprattutto sul piano della personalità.
E la personalità è la principale assente di ieri sera. Ci tremano ancora le gambe a giocare certe partite, è un nostro limite di cui essere consapevoli.
E se proprio vogliamo dire chi mancava ieri, allora a me viene in mente che mancava più un Ledesma (con tutti i suoi limiti tecnici) che un Tremoulinas o un Huntelaar.

Adesso io sono abbastanza depresso. E non per la rosa, il mercato o le scelte di Pioli.
Sono depresso perché davanti a noi avremmo la possibilità di fare un buon campionato e un'ottima EL (competizione alla nostra altezza a differenza della CL) e invece c'è il rischio altissimo di sprecare tutto nel delirio nevrotico che partirà, anzi, che è già partito. Quasi non si aspettava altro.

Io della CL rimpiango "solo" i 30 milioni. Ma non mi strappo i capelli per essermi accorto che ancora non siamo in grado di stare nell'elite del calcio europeo. Mi strappo i capelli perché ci siamo vicini e per toccarlo servirebbe mantenere la calma e lavorare, lavorare, lavorare.
Non so se ne saremo in grado. Squadra, società, tifosi.
Oggi la Lazio deve giocare la partita più difficile di tutte: quella contro se stessa.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: Jeffry il 27 Ago 2015, 09:23
Credo che, alla fine, sia passata la squadra con l'esperienza in più nel giocare a certi livelli.
Il Manchester United era il vero spauracchio del preliminare; con le altre te la potevi giocare. Quest'idea forse ci ha portato ad annacquare il valore del Bayer che, comunque, rappresentava un banco di prova assai impegnativo per l'inesperienza di squadra e staff tecnico.
Nonostante questo, per me, con tutte le difficoltà avute ce la siamo giocata eccome.
Lasciano l'amaro in bocca (e qualche pensiero malizioso) le conduzioni arbitrali alle quali, sia chiaro, non addebito la mancata qualificazione ma se avessero fatto il loro lavoro come si deve, forse, adesso potevamo fare ben altri commenti.
Per me alla Lazio hanno tremato le gambe ed il coraggio e la convinzione con cui stavamo giocando, ieri sera, si sono frantumate al primo gol causato da una colossale topica del nostro giocatore migliore.
Un grande giocatore in assoluto, non solo per la Lazio.
E ieri sera, in fondo, siamo stati traditi proprio dai giocatori dai quali era lecito aspettarsi di più. Molto di più.
La speranza è che sia servita, davvero, come lezione e che tecnico e giocatori ne traggano il giusto spunto per salire quell'ulteriore gradino che li porterà a competere a tali livelli.
Sono fiducioso ma è ora di svegliarsi. Subito.

Come già detto, stando in Germania seguo la Bundesliga. Ti posso assicurare che il Bayer è una squadra cazzuta in tutte le situazioni. Molto esperta e abituata sempre a l meglio. Un cliente brutto per tutti. Noi non siamo ancora a quel livello, sia per giocatori e sia per esperienza e mentalità, soprattutto. CI arriveremo, ma adesso non ci siamo.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.504
A mente fredda si ragiona meglio: il preliminare con il Leverkusen è identico all'andamento dello scorso preliminare del Napoli contro il Bilbao, che è identico al preliminare dell'Udinese (quella forte) contro il Braga, insomma la verità è che da quando la formula  dei preliminari di CL è cambiata le squadre italiane, che storicamente sono meno in forma di quelle straniere, ne soffrono come mai era avvenuto prima, dove il maggior tasso tecnico quantomeno ti permetteva di dominare le partite di ritorno, e difatti anche noi nel 2008, senza essere uno squadrone, passammo il preliminare contro la Dinamo Bucarest.
Il Bayer Leverkusen era più in forma, il che significa non solo più corsa, ma soprattutto più lucidità e meno errori, ed è anche sbagliato dipingerla come una squadra nettamente più forte di noi, non è così, magari erano leggermente abituati a giocare in CL, ma non sono oggettivamente più forti, ed infatti una Lazio poco più che sufficiente li aveva prima battuti 1-0 in casa e stavamo pareggiando fino al 40esimo circa, poi errori ed incertezze hanno fatto crollare tutto, incidendo soprattutto sul piano mentale.
Non amo la difesa a 5, ovvero a 3 centrali, a non penso che Pioli sia diventato matto, forse era consapevole della minor freschezza ed ha provato ad imbrigliare tatticamente il Bayer, però se un appunto gli devo umilmente muovere è quello di aver snaturato la squadra; sia chiaro, io personalmente penso che avremmo perso anche con il 4-3-3, ma per lo meno ce la saremmo giocata, avremmo giocato con le caratteristiche che ci hanno portato sino a giocarcelo questo preliminare, invece con il 3-4-3 abbiamo cmq tolto delle certezze ai giocatori, molti dei giocatori, Candreva e Felipe Anderson su tutti, ma anche Basta, Lulic e Parolo, hanno giocato con ruoli e compiti diversi, e questo ha fatto sì che in fase propositiva siamo stati praticamente nulli, e questo è stato un grosso peccato, perché anche nella partita d'andata abbiamo sofferto molto, ma cmq avevamo creato azione limpide molto pericolose, e questo era dovuto al fatto che, seppur meno pronti e reattivi dei tedeschi, cmq avevamo la nostra identità di gioco, i giocatori, seppur meno brillanti, giocavano nei loro ruoli, e lo spunto talvolta lo hanno avuto.
Aggiungo inoltre che la partita contro il Bologna era servita ad 2oleare" il sistema di gioco ed i suoi interpreti titolari, perché se poi dovevi giocare con il 3-4-3 la partita decisiva, allora tanto valeva far riposare i titolari contro il Bologna, invece abbiamo giocato con i titolari e con il modulo che ci appartiene per "oleare" meglio i meccanismi, ed invece nella partita decisiva hai deciso di cambiare tutto, e si vedeva che in fase propositiva eravamo nulli, ed anche gli errori dei singoli sono il frutto di insicurezze che nascono dal giocare diversamente da come giochi quasi sempre.
Mi spiace, ma Pioli ha sbagliato, al pari e non meno dei giocatori, si prenda le sue responsabilità, potrebbe essere anche uno spunto di crescita professionale, deve avere il coraggio e la maturità di ammetterlo, chiudersi in un castello di orgoglio è solo deleterio, per se stesso, e quindi, per la Lazio.

Contenuto sponsorizzato

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Chi è che non aspettava altro? Giusto per sapere eh. Perché questo sparare nel mucchio fa molto elite che si dà di gomito, ma riscontro nella realtà poco davvero.

Si assume come dato di fatto che non siamo ANCORA pronti.
Perché ancora? È un dato di fatto che cresceremo? E chi lo ha stabilito? E nel frattempo che faticosamente cresciamo non cederemo nessuno? Nè De Vrij né Biglia né Felipe (che poi se ripenso a questi 3 non è che oggi mi vengano in mente tanti complimenti eh).

A me più che una costruzione viene in mente Sisifo ed un mucchio di cogl.ioni (noi) che tifiamo perché quella pietra non cada un'altra volta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.921
Citazione di: Jeffry il 27 Ago 2015, 09:23

Per alcuni "umiliazione" è sinonimo di "sconfitta" nonostante tutte le supercazzole che poi ti
scrivono sul forum, i distinguo, i calcoli dei tesoretti, e le sentenze di "pipparzughismo".

La squadra tedesca ha dimostrato di essere tecnicamente alla pari ma molto più avanti mentalmente,
fisicamente e come intensità generale di gioco.

Per questo sono più forti, non perché Kiessling fa più palleggi consecutivi di FA10.

Però la "cultura della sconfitta" è la Mediocrità 2.0.

Per gli stessi "alcuni" la soluzione è sempre il mercato, come se ci fosse il campionato del
mercato e non quello del campo (perché le sconfitte non sono ammissibili) quindi tutti sul
mercato e poi tutti concentrati su gennaio.

L'esperienza non conta o comunque te la devi comprare, non te la puoi fare sul campo
(sembra che allo stesso modo ci si possano comprare i punti del ranking UEFA) il modello
Udinese è bello solo se lo fa l'Udinese (perché noi siamo la Lazio) anche se l'altro ieri era
IL MODELLO.

Dobbiamo ma non possiamo giocare la CL e poi l'EL è troppo provinciale per noi, in ogni caso
non c'è programmazione.

Per me ( IMHO ) è il modo sbagliato di vedere il calcio ed è il modo sbagliatissimo di vedere
questa Lazio (l'unica Lazio), in ultima analisi è l'antitesi dello sport (ma tanto questo
non è uno sport dicono).

C'è una stagione davanti ma già non conta niente, si torna a parlare di "appetibilità" si risente
il mantra "non c'è acquirente perché non è in vendita".

Ma niente drammi, alla prima serpentina di FA10, al primo tunnel di Kishna saremo di nuovo
la squadra del futuro, nonostante l'affermazione non abbia senso alcuno.

:since

:asrm

izio

*
Lazionetter
* 2.160
..quantomeno non ci hanno lasciato illusioni sfumate con il gol al 90esimo......
tristezza.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.638
Citazione di: FatDanny il 27 Ago 2015, 09:28
Capisco che dopo una partita del genere l'amarezza sia tanta, ma il 95% delle valutazioni mi sembrano assolutamente fuori luogo. Il mercato, il modulo, l'atteggiamento. Niente, a mio modo di vedere non c'entrano niente.
Come lucidamente ha fatto notare IB ieri sera per 40 minuti abbiamo visto una Lazio che teneva il campo e rischiava di perdere tanto quanto gli avversari.

Con una differenza importante: avevamo paura. Si vedeva a centinaia di chilometri di distanza, trasudava dallo schermo quanto avessimo paura di fare cazzate e perdere. Ci mancavano i punti di riferimento, psicologici prima che tecnici.

E la paura ha portato uno dei giocatori più forti di questa Lazio a fare un errore che non avrebbe MAI fatto contro il Bologna, il Chievo, finanche il Napoli. L'errore di De Vrij, con la corresponsabilità parziale di Berisha è estremamente esplicativo. Trasmette la scarsa tranquillità con cui siamo scesi in campo.
Da lì la paura si è trasformata in terrore e siamo usciti completamente di testa.
Attenzione, non giocavamo a lancioni (le accuse a Pioli come se la partita fosse stata preparata così mi fanno ridere), spazzavamo e basta. Quando giochi con i lanci lunghi provi a trovare la prima punta per giocare di sponda con le ali e ripartire. Noi spazzavamo la palla quanto più lontano possibile dalla nostra area. Senza direzione.
Ci scottava la palla tra i piedi, non sapevamo più che farne.

E allora pongo queste domande: mettiamo caso che ieri in campo ci fossero stati Huntelaar e Tremoulinas al posto di Keita e Radu. Questo avrebbe evitato l'errore di De Vrij? O l'anticipo suicida di Mauricio?
Avrebbe fatto riuscire uno dei 270 dribbling falliti da Anderson? Avrebbe reso Candreva più presente?
Io non credo.

Dobbiamo avere la lucidità di ammettere che questa Lazio senza i suoi uomini più rappresentativi e di esperienza, Klose Biglia Marchetti, non è a livello Champions. E chiamatemi mediocre ma alla fine per me non è uno scandalo assumere questa cosa. Perché è un qualcosa che non risolvi comprando la punta di peso. E' un qualcosa che una rosa come la nostra acquisisce col tempo, col lavoro, con l'impegno (e anche con la tranquillità di poterlo fare).

Non sto dando un alibi alla società. Se bastasse essere giovani e belli ad essere forti a quest'ora eravamo il Barcellona. E' evidente che la spensierata gioventù comporta anche dei limiti, soprattutto sul piano della personalità.
E la personalità è la principale assente di ieri sera. Ci tremano ancora le gambe a giocare certe partite, è un nostro limite di cui essere consapevoli.
E se proprio vogliamo dire chi mancava ieri, allora a me viene in mente che mancava più un Ledesma (con tutti i suoi limiti tecnici) che un Tremoulinas o un Huntelaar.

Adesso io sono abbastanza depresso. E non per la rosa, il mercato o le scelte di Pioli.
Sono depresso perché davanti a noi avremmo la possibilità di fare un buon campionato e un'ottima EL (competizione alla nostra altezza a differenza della CL) e invece c'è il rischio altissimo di sprecare tutto nel delirio nevrotico che partirà, anzi, che è già partito. Quasi non si aspettava altro.

Io della CL rimpiango "solo" i 30 milioni. Ma non mi strappo i capelli per essermi accorto che ancora non siamo in grado di stare nell'elite del calcio europeo. Mi strappo i capelli perché ci siamo vicini e per toccarlo servirebbe mantenere la calma e lavorare, lavorare, lavorare.
Oggi la Lazio deve giocare la partita più difficile di tutte: quella contro se stessa.

anche io la vedo cosi', anche se per me si poteva scegliere di schierare giocatori con piu' esperienza di CL tipo Kishna che nell'ajax ha giocato alcune partite di CL. pero' non se ne puo' fare una colpa a Pioli perché avrebbe dovuto fare scelte veramente dirompenti. forse un po' Pioli l'ha trasmessa questa paura, un po' di braccino corto che per me deve tornare ad essere coraggio e spensieratezza.

purtroppo l'ambiente e' quello che e', se avessimo preso 3 gol con i 4 in difesa magari attaccando e pressando si sarebbe detto che Pioli era un fesso perché si doveva difendere. io lo preferisco e spero che Pioli utilizzi questa partita e l'esempio del Bayer per convincere ancora di piu' i suoi che un gioco offensivo per 90 minuti e' possibile.

cio' che mi ha stupito del Bayer è l'intensita' per 90 minuti, quella che anche la migliore Lazio dello scorso anno non ha avuto (avevamo sempre 10/15 minuti di riposo e piu' spesso un tempo). ha influito anche la diversa condizione fisica attuale, o la paura di finire la benzina con il pressing.

nessuno lo dice, ma fra andata e ritorno ci mancano un paio di espulsioni (piu' gravi di quella di Mauricio) ed un rigore netto che, se segnato, avrebbe cambiato totalmente anche questa partita.

Cri

*
Lazionetter
* 503
Potremmo benissimo recriminare sul rosso che non c'era e sul rigore su Keita, ma comunque hanno meritato loro. Diciamo che ci abbiamo messo un pò del nostro.
I primi 40 minuti abbiamo retto benissimo. I 2 gol sono nati da nostri errori difensivi.

Comunque, pensandoci bene... meglio così.
Dispiace per il mancato passaggio del turno, ma evidentemente non siamo ancora pronti. Meglio uscire prima dalla CL e andare a farsi un pò di ossatura in EL (dove comunque ci sono buonissime squadre e dove potremmo avere qualche possibilità in più di andare in fondo rispetto alla CL) ed evitare di prendere 7 gol e far ridere tutto il mondo.

Ah... per favore comprate un terzino.

Ora testa all'EL e al Campionato.  :ssl

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.140
Citazione di: FatDanny il 27 Ago 2015, 09:28

Sottoscrivo tutto il post e, in particolare, l'ultimo passaggio.

Forza Lazio, sempre

Contenuto sponsorizzato

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Abbiamo perso 3-0 il preliminare. Abbiamo perso 2-0 la Supercoppa.

L'ambiente fa schifo, è vero. Perché nessuno va a Formello a bestemmiare in faccia ai giocatori. Perché alla fine a nessuno importa in cazzo di vincere, tutti a ricordare gli spareggi. Fanculo io sono un pragmatico, io il 14 maggio 2000 ho goduto, voi immergetevi nell'onanismo per la maglia bandiera.
Un ambiente senza più ambizioni.
Un tecnico che parla di "calcio vero" e nessuno che lo attacca al muro... Bah.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: reds1984 il 27 Ago 2015, 09:38
Chi è che non aspettava altro? Giusto per sapere eh. Perché questo sparare nel mucchio fa molto elite che si dà di gomito, ma riscontro nella realtà poco davvero.

Si assume come dato di fatto che non siamo ANCORA pronti.
Perché ancora? È un dato di fatto che cresceremo? E chi lo ha stabilito? E nel frattempo che faticosamente cresciamo non cederemo nessuno? Nè De Vrij né Biglia né Felipe (che poi se ripenso a questi 3 non è che oggi mi vengano in mente tanti complimenti eh).

A me più che una costruzione viene in mente Sisifo ed un mucchio di cogl.ioni (noi) che tifiamo perché quella pietra non cada un'altra volta.

Reds non aspettava altro chi oggi mi parla della punta centrale.
Non aspettava altro chi oggi mi parla di Radu.
Vuol dire leggere la partita solo per trovare conferme a tesi pronte da tre mesi contati.
Non vedo cattiva fede in questo, ma caspita come si può parlare di mercato quando ieri sono mancati proprio i tuoi uomini principali, i titolari inamovibili (De Vrij, Parolo, Anderson, Candreva) io proprio non lo so.
O ipotizziamo che questo mercato doveva portarci 11 titolari, oppure proprio non capisco come ieri un Huntelaar avrebbe potuto rovesciare un'intera partita. Perché questo sarebbe servito.

Sul tuo secondo appunto: no, non è un dato di fatto che cresceremo. E infatti dico che sono depresso.
Perché il punto è proprio questo. Per crescere abbiamo bisogno di lavorare sodo e convinti della direzione intrapresa. La personalità non è una dote innata, fa parte del processo di crescita.
Se giocavamo con dei giovani scarpari ti avrei detto che potevi aspettà pure 10 anni, ma sempre quello restava il livello.
Ma nel nostro caso non è così: abbiamo giocatori a cui se lasci modo e maniera di crescere possono diventare una squadra coi controcazzi. Ma se già è partita la messa in discussione di Anderson (vennemolo prima che torni "normale"), di De Vrij (discontinuo) e a scalare di tutti gli altri, dove pensi si possa andare?
Da nessuna parte, rischiamo di farci assalire dal panico e di perdere 6 mesi come il Napoli lo scorso anno (che se non si fosse fatto prendere dalla depressione iniziale era secondo per distacco ad aprile).
E a quel punto si, di perdere l'anno prossimo tutti i migliori.

Attenzione: non sto dicendo che quindi ora tutto sarà colpa dell'ambiente. Non a caso ho parlato di Lazio.
TUTTI oggi giocano la loro partita contro loro stessi. La società, la squadra e anche noi.
Avere personalità significa anche mantenere la calma. Significa anche mantenere la barra dritta e arrivare a colmare i nostri limiti col lavoro, visto che la tecnica non ci manca.

Ma se ci abbandoniamo alla nevrosi, dai calciatori al mister a noi stessi, siamo già perduti. E non per colpa del Bayer Leverkusen.

Discussione precedente - Discussione successiva