Bel componimento poetico

Aperto da Magnopèl, 02 Dic 2011, 20:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.715
tu 1927.
Io per passione,
tu per fusione.
Io a Roma dalle parti de Ottaviano,
... tu a Corropoli lontano, lontano.
Io con l'aquila imperiale simbolo de trionfo,conquiste e potenza,
tu co' 'na lupa d'etrusca provenienza.
Io da Signori a Giordano il mio campione l'ho sempre rispettato,
tu per uno scudetto da noi conquistato Giannini hai infangato.
Io con Nesta
alzo la Supercoppa e faccio partì la mia festa,
tu col rigore de Graziani
vedi tutti i tuoi sogni lontani lontani.
Io in Piazza della Libertà,
tu de preciso ancora n'se sa.
Io con tricolore e coccarda sul petto,
tu a rosicà fino all'esaurimento.
Io con Klose campione garbato,
tu con Osvaldo presuntuoso e montato.
Io con 70.000 cuori anche in B,
tu come perdi rischì de sparì.

Io il centenario con primato, bandiere e gran festa,
tu manco sai se c'arrivi e quanto tempo te resta.

Io per volontà ed ideale d'un giovane romano di Piazza Navona,
tu da un abruzzese mosso dal'ordine de creavve n'icona.

Io co Di Canio du' volte in faccia a te,
tu con Totti che alla vista di un petardo reagì come un bebè.

Io penso a De Falchi col commosso ricordo ed il sincero rispetto,
tu festeggi ed intoni per un razzo omicida divenuto maledetto.

Io co' quattro vittorie in meno de quattro mesi,
tu purgato du' volte dal bomber de Jesi.

Io con coreografie che hanno fatto il giro del mondo,
tu con il telone che non riesce ad arrivà in fondo.

Io senza bisogno di mentire,
tu se non parli de finti burini non sai che dire.

Io anche in B con la Lazio nel cuore,
tu a invidià la mia passione che mai muore!

Io il Primo della Capitale,
tu la rosicata e la coscienza de non potè mai capì quanto questo vale!

Io ed il mio essere Laziale,
io ed il mio modo di affrontare la vita.
Io ed il mio senso di appartenenza alla mia squadra,
al mio simbolo ed ai miei colori.
Io e i miei amici in Curva.. so' sempre loro ieri, oggi e domani!
io e lo sventolio della bandiera nelle mie mani,
io e l'odore acre del fumogeno accanto
io che pe' 'sta maglia, non me ne vergogno, ho pianto.
Io e i miei cori,
io e i miei valori.
Io che la faccia ce l'ho sempre messa,
io che davanti a te non mi sono mai tirato indietro.
La mia fierezza ed il mio orgoglio
nell'essere da sempre come voglio
di non aver mai seguito una moda,
una cosa che a te, romanista, è risultata scomoda!
Tutto me deriva da quel senso innato
che c'ho nelle vene da quando so' nato!
Io e la mia Lazialità,
che lo ammetto... è la mijor cosa che ce sta !

------------------

Se va meglio in "calcio" spostatelo pure. :))

:band1:

enrico94

*
Lazionetter
* 3.520
Nesta idolo

Visitatore
Stupenda :s Compilmenti Magnopèl. Tutti i Tifosi della Lazio devono leggere questa poesia.
Viva la Lazio e i Laziali!!! :ssl :since :band1: :band1: :band1: :band1: :band1:

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.715
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

skizzo87

Visitatore

Questa è la mia Lazio :)

white-blu

*
Lazionetter
* 17.062
simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.529
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ammazzatemi, ma per me questo è l'equivalente poetico/sportivo dei video postati sul topic "e adesso qualcosa di straordinariamente bello".
Orrendo orrendo orrendo, e rovina tutto quello che contiene, che in gran parte è vero.
Scusate io non mi ci riconosco per niente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AguilaRoja

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 03 Dic 2011, 08:56
Mamma mia.
Ammazzatemi, ma per me questo è l'equivalente poetico/sportivo dei video postati sul topic "e adesso qualcosa di straordinariamente bello".
Orrendo orrendo orrendo, e rovina tutto quello che contiene, che in gran parte è vero.

Nesta idolo

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 03 Dic 2011, 08:56
Mamma mia.
Non ho capito. Perchè questa poesia rovina tutto quello che contiene?

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.715
Quel pezzo non è certo un capolavoro , ma paragonarlo a certi video , tipo questo..

..preso dal topic citato da Tarallo , mi sembra esagerare troppo.

Va bene che i gusti son gusti , però c'è un limite.  :o

colosseo2000

*
Lazionetter
* 3.461
Citazione di: Nesta idolo il 03 Dic 2011, 18:59
Non ho capito. Perchè questa poesia rovina tutto quello che contiene?

forse perchè frasi come "io la faccia ce l'ho sempre messa", "fierezza e orgoglio" e "fumogeno accanto"
evocano situazioni sgradevoli  nelle quali parte di noi non si riconosce

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.715
Citazione di: colosseo2000 il 03 Dic 2011, 19:12
forse perchè frasi come "io la faccia ce l'ho sempre messa", "fierezza e orgoglio" e "fumogeno accanto"
evocano situazioni sgradevoli  nelle quali parte di noi non si riconosce
Non ho capito , fierezza e orgoglio ti rievocano situazioni sgradevoli ?
Giusto per curiosità , perchè non voglio aprire una disputa.

colosseo2000

*
Lazionetter
* 3.461
Citazione di: Magnopèl il 03 Dic 2011, 19:15
Non ho capito , fierezza e orgoglio ti rievocano situazioni sgradevoli ?
Giusto per curiosità , perchè non voglio aprire una disputa.
Allora sarò più preciso...."fierezza e orgoglio" mi evocano situazioni sgradevoli nel contesto curva nord

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.715
Citazione di: colosseo2000 il 03 Dic 2011, 19:21
Allora sarò più preciso...."fierezza e orgoglio" mi evocano situazioni sgradevoli nel contesto curva nord
Mi sembra una forzatura , ma la rispetto. ;))

colosseo2000

*
Lazionetter
* 3.461
Citazione di: Magnopèl il 03 Dic 2011, 19:23
Mi sembra una forzatura , ma la rispetto. ;))

per carità...può anche darsi che io sia un pelino prevenuto, lo ammetto.
Comunque la maggior parte del testo la sottoscrivo in pieno

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Intanto mi scuso perche' chiaramente non apprezzo una cosa che comunque e' Laziale, e su questo non c'e' dubbio.
La trovo deplorevole su tanti livelli, e neanche l'ho finta di leggere per il fastidio che mi da'.
Contiene tutto quello che mi urta.
Innanzitutto la metrica stuprata.
Poi le rime coi participi passati, classico degli striscioni e di chi non ha alcuna ispirazione poetica. Un po' come amore e cuore nelle canzoni di Toto Cutugno.
Poi l'approccio riomocentrico. Cioe', io li odio e vorrei vederli dissolvere uno a uno davanti ai miei occhi mentre, legati tutti intorno a pali della luce ai piedi di un vulcano in eruzione, la lava incandescente li scioglie fra grida di dolore lancinanti prima che perdano i sensi e cedano alle ustioni mortali. Ma non glielo direi mai, e non gli farei mai credere che passo un momento che e' uno a cacarli.
Se poi proprio decido di cacarli, compongo un'opera che quando la leggono manco la capiscono, e qui cito il Capolavoro assoluto, l'Inferno di Teotokris del quale ovviamente ho perso ogni traccia.
Aggiungici due manciate di triste retorica da stadio e un pizzico di nostalgia di curve andate, e davvero la miscela e' ripugnante.
Il giudizio e' tanto piu' duro quanto si vede che sia io che loro vogliamo bene alla Lazio. Quelli dei video citati mi fanno ridere e alla fine mi stanno pure simpatici, che me frega. Ma chi parla a nome dei tifosi della Lazio parla anche a nome mio, e questo livello e' troppo basso per farmi sentire rappresentato.

Chiedo scusa di nuovo, lo so che le mie parole verranno interpretate come snobismo perbenista (o altri neologismi vuoti), ma qui dobbiamo tutti sentirci di poter scrivere quello che pensiamo in liberta'.

Nesta idolo

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 03 Dic 2011, 20:08
Intanto mi scuso perche' chiaramente non apprezzo una cosa che comunque e' Laziale, e su questo non c'e' dubbio.
La trovo deplorevole su tanti livelli, e neanche l'ho finta di leggere per il fastidio che mi da'.
Contiene tutto quello che mi urta.
Innanzitutto la metrica stuprata.
Poi le rime coi participi passati, classico degli striscioni e di chi non ha alcuna ispirazione poetica. Un po' come amore e cuore nelle canzoni di Toto Cutugno.
Poi l'approccio riomocentrico. Cioe', io li odio e vorrei vederli dissolvere uno a uno davanti ai miei occhi mentre, legati tutti intorno a pali della luce ai piedi di un vulcano in eruzione, la lava incandescente li scioglie fra grida di dolore lancinanti prima che perdano i sensi e cedano alle ustioni mortali. Ma non glielo direi mai, e non gli farei mai credere che passo un momento che e' uno a cacarli.
Se poi proprio decido di cacarli, compongo un'opera che quando la leggono manco la capiscono, e qui cito il Capolavoro assoluto, l'Inferno di Teotokris del quale ovviamente ho perso ogni traccia.
Aggiungici due manciate di triste retorica da stadio e un pizzico di nostalgia di curve andate, e davvero la miscela e' ripugnante.
Il giudizio e' tanto piu' duro quanto si vede che sia io che loro vogliamo bene alla Lazio. Quelli dei video citati mi fanno ridere e alla fine mi stanno pure simpatici, che me frega. Ma chi parla a nome dei tifosi della Lazio parla anche a nome mio, e questo livello e' troppo basso per farmi sentire rappresentato.

Chiedo scusa di nuovo, lo so che le mie parole verranno interpretate come snobismo perbenista (o altri neologismi vuoti), ma qui dobbiamo tutti sentirci di poter scrivere quello che pensiamo in liberta'.
Addirittura? E' una composizione simpatica come ne ho viste diverse.
E anche l'approccio "riomocentro" fa parte di essa. E' un modo per mettere a confronto le diversità.
A me piace vedere il contenuto di ciò che si scrive che la forma quasi la metto da parte.
Non é per forza lo stile aulico o solenne a rappresentarmi, quasi la perfezione in ogni dettaglio.
Mi ci vedo anche in uno stile più sobrio, semplice, divertente (perche no? Da stadio).
Mi sembra esagerata definirla deplorevole su tanti livelli e fastidiosa. Non è scritta da Dante, Leopardi ma mi sembra accettabile. Dal mio punto di vista comunque rispetta l'onorabilità del tifoso della Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva