Luca Pellegrini (Topic Ufficiale)

Aperto da RG-Lazio, 31 Gen 2023, 19:17

Discussione precedente - Discussione successiva

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.894
Citazione di: Splash il 30 Dic 2023, 14:07
...
Per scalare le gerarchie di Sarri servono gli infortuni dei titolari, psicologicamente li ammazza proprio le riserve.
...
Io ti consiglio di guardare i fatti senza pregiudizi basati su luoghi comuni:
Guendozi e Rovella sono diventati velocemente titolari. Kamada è partito titolare poi ha perso il posto. Zaccagni, Romagnoli, Provedel, Felipe Anderson subito titolari. Casale e Lazzari sono partiti dietro ma hanno scalato posizioni velocemente. Isaksen lo stava facendo prima di infortunarsi. Taty ha giocato quasi quanto Immobile anche quando Ciro stava bene.
Fatti

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.821
Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.883

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.640
Ma cosa si è fatto lo si è capito?
La Paideia è chiusa per Capodanno...
8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Chocobo

*
Lazionetter
* 2.101
Ma cosa si è fatto lo si è capito?

Ha pubblicato ora una storia che a fine partita correva come un matto sotto la nord a festeggiare  :)

hafssol

*
Lazionetter
* 12.502
Non si sarà procurato qualche altro infortunio nell'esultanza?  :=))

Si ironizza, poraccio.

MaxMich

Visitatore
Citazione di: Chocobo il 30 Dic 2023, 18:59
Ha pubblicato ora una storia che a fine partita correva come un matto sotto la nord a festeggiare  :)
non mi sembrava che corresse, anzi l'ho visto zoppicare vistosamente

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Vero, non correva, anzi forse si vedeva anche un po' lo zoppichio, però non sembrava certo uno in grande sofferenza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Pare fosse solo un crampo al polpaccio. Stava giocando con grande presenza e qualità. Spero possa trovare continuità.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.640

:since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since

Contenuto sponsorizzato

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Tarallo il 31 Dic 2023, 08:31
Vero, non correva, anzi forse si vedeva anche un po' lo zoppichio, però non sembrava certo uno in grande sofferenza.
Confermo, camminava zoppicando leggermente.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.226
Daje Luca

claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
Intervengo per dire una cosa riguardo al fatto che Pellegrini e Lazzari sono incompatibili. Il problema non è che non si può attaccare su due fasce contemporaneamente, oppure, come ho letto, che in assenza di Luis Alberto e con Kamada, magari anche Pellegrini può giocare assieme a Lazzari.

Il problema è la linea difensiva. Avete mai visto un allenamento difensivo della linea a 4 di Sarri? Ecco, l'esterno sale a contendere la palla all'avversario che scende su quella fascia, e la linea difensiva si rimodula a tre, con il difensore centrale opposto a dove si svolge l'azione che diventa il centro della linea a tre.

In presenza di due terzini offensivi, che magari non ripiegano in tempo, questo giochino con la linea a due non si può più fare. Serve quindi uno tra Marusic e Hysaj, oppure "modificare" Pellegrini (rendere difensivo Lazzari credo sia impossibile).

natoil26maggio

*
Lazionetter
* 1.148
Citazione di: claudio1 il 02 Gen 2024, 03:43
Intervengo per dire una cosa riguardo al fatto che Pellegrini e Lazzari sono incompatibili. Il problema non è che non si può attaccare su due fasce contemporaneamente, oppure, come ho letto, che in assenza di Luis Alberto e con Kamada, magari anche Pellegrini può giocare assieme a Lazzari.

Il problema è la linea difensiva. Avete mai visto un allenamento difensivo della linea a 4 di Sarri? Ecco, l'esterno sale a contendere la palla all'avversario che scende su quella fascia, e la linea difensiva si rimodula a tre, con il difensore centrale opposto a dove si svolge l'azione che diventa il centro della linea a tre.

In presenza di due terzini offensivi, che magari non ripiegano in tempo, questo giochino con la linea a due non si può più fare. Serve quindi uno tra Marusic e Hysaj, oppure "modificare" Pellegrini (rendere difensivo Lazzari credo sia impossibile).
Credo che questo sia un adattamento fattibilissimo. Quando scende il terzino di una fascia, l'altro deve essere più attento in copertura e viceversa. Il vero problema credo sia la mancanza di centimetri sulle palle alte, aggravata dalla difesa in versione Patric. In una squadra fatta di molti giocatori medio-piccoli, avere anche tre quarti dei difensori sotto il metro e ottanta ci renderebbe vulnerabilissimi (cioè, ancora peggio di quanto già non siamo) sulle palle alte

hafssol

*
Lazionetter
* 12.502

Spiegazione che ha senso dal punto di vista tattico però ugualmente non mi convince del tutto a livello pratico: quando la linea difensiva si rimodula a tre, succede comunque che uno dei due esterni si posizioni come "braccetto" della linea a tre. Alternativamente, questo esterno avrà caratteristiche più difensive oppure sarà uno tra Lazzari e Pellegrini, mai tutti e due insieme.
Siccome non può essere sempre lo stesso esterno ad alzarsi (anche perché non è che l'avversario porti palla da una parte sola), l'evenienza che in quelle situazioni uno tra Lazzari e Pellegrini faccia già quel lavoro capita già regolarmente ed è nell'ordine delle cose, senza che si verifichino né "interferenze" tra di loro né particolari squilibri in fase difensiva.

King-Cecc

*
Lazionetter
* 1.423
Questo ragazzo si impegna al massimo. In campo è un po' arruffone ma vedo subito che ha voglia di fare.
Nn ricordo gravi errori in difesa. Spero si rimetta in piedi ma temo che al mom nn riesca a giocare due partite di seguito .

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: jailbreak il 31 Dic 2023, 16:33
Bellissimo regalo di Capodanno
Daje Luca

Vero!

Per noi e per lui  :ssl :ssl :ssl

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996

Considerazioni che condivido e che sono sicuro faccia anche Sarri.

Però secondo me non è solo questo, considerando anche che uno dei due esterni è quello che sale e quindi non saranno contemporaneamente impegnati in quella tipologia di fase difensiva che richiede giocatori alti. E, come ricordato da hafssol, i ruoli si alternano tra le due fasce.

Penso che altri elementi entrino maggiormente in gioco, che l'altezza e le maggiori attitudini difensive siano preferibili in altre fasi difensive, tipo su calci da fermo degli avversari, quando vengono ad attaccare anche i centrocampisti e i difensori avversari bravi di testa. Per noi sono fasi delicate, considerando che anche nei tre di centrocampo e nei tre di attacco non abbiamo molti bravi a difendere sulle palle alte. Aggiungiamoci le assenze di Casale e/o di Romagnoli e il discorso si amplia.

PS: specialmente in partite in cui dobbiamo fare maggiormente gioco vorrei Lazzari e Pellegrini contemporaneamente in campo!

Discussione precedente - Discussione successiva