Marcos Antonio Silva Santos (Topic Ufficiale)

Aperto da Il nostro Giorgione, 03 Giu 2022, 20:27

Discussione precedente - Discussione successiva

JSV23

*
Lazionetter
* 20.716
Citazione di: Adler Nest il 07 Feb 2023, 19:26
Perché non li hanno  mandati in prestito prima che si svalutino?
Lui, Cancellieri e Maxi?
Questo dovresti chiederlo a chi lavora in società. Immagino perché non ci saremmo potuti permettere dei sostituti a gennaio.

Il mio comunque è un discorso sul ruolo più che altro.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: hafssol il 07 Feb 2023, 17:53
Non ho pazienza per recuperare i post della scorsa estate, ma quando per la millesima volta si pensava che LA potesse andare al Siviglia essere ceduto, avevo scritto più volte che MA ne sarebbe stato il sostituto, non come posizione ma nell'economia della squadra.
Il fatto è che in quel caso al posto di LA ci sarebbe dovuto essere Ilic (o meglio ancora "un Anguissa") e chissà se in questo disegno era previsto anche SMS oppure no. Questa poteva essere la diversa idea per il centrocampo alla quale si riferiva Sarri in una recente intervista; poi non se n'è fatto niente perché il mercato in entrata e soprattutto in uscita è andato diversamente, così è rimasto un centrocampo monco e male assortito per il modulo praticato.

Per quanto ne so io, l'idea era proprio quella.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Feb 2023, 16:53
Zaccagni, giusto perché lo nomini, che a detta sua con Sarri ha imparato a giocare esterno puro visto che a Verona non lo faceva.
....

Esempi se ne possono fare altri (Radu, Lulic...) mentre è più difficile fare esempi di disadattati perché chi non si adatta gioca poco e/o se ne va. Ce li ricordiamo di meno. Ora mi vengono in mente Cissé, Joni, Acerbi dopo l'arrivo di Sarri, Stankovic quando lo volevano far giocare sulla fascia prima che arrivasse Poborski, Eliseu, Nani, Escalante.

E quelli che sono riusciti ad adattarsi, quanto tempo hanno impiegato? LA, per esempio, si è inserito dopo un anno. Ma assolutamente non è l'unico ad aver avuto bisogno di tempo. Sicuramente se uno non entra in campo ci vuole più tempo.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.472
Citazione di: cartesio il 07 Feb 2023, 20:47
Esempi se ne possono fare altri (Radu, Lulic...) mentre è più difficile fare esempi di disadattati perché chi non si adatta gioca poco e/o se ne va. Ce li ricordiamo di meno. Ora mi vengono in mente Cissé, Joni, Acerbi dopo l'arrivo di Sarri, Stankovic quando lo volevano far giocare sulla fascia prima che arrivasse Poborski, Eliseu, Nani, Escalante.

E quelli che sono riusciti ad adattarsi, quanto tempo hanno impiegato? LA, per esempio, si è inserito dopo un anno. Ma assolutamente non è l'unico ad aver avuto bisogno di tempo. Sicuramente se uno non entra in campo ci vuole più tempo.
Sul tempo sono d'accordo. E infatti con calma vedremo.
Ma chiedere di cambiare modulo per Basic è come chiedere a Merdigno di cambiare modulo per Camara.
Boh.

Su M. Antonio è diverso il concetto, per me non è questione di modulo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.759
Citazione di: A.Nesta (c) il 07 Feb 2023, 20:46
Per quanto ne so io, l'idea era proprio quella.
Cioè Sergej Ilic MA avrebbe funzionato?
Mmm, tanti dubbi

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.706
Io sarei stato curioso di vedere MA accanto a Basic con un allenatore che imposta le squadre con il doppio mediano.
Ovvero il modo di giocare di entrambi i giocatori (nello shakhtar e nel bordeaux).

JSV23

*
Lazionetter
* 20.716
Nonostante a me Marcos Antonio piacesse da molto prima che lo prendesse la Lazio, io avrei preso Torreira.
Un compromesso tra "il regista Sarriano" e "il Leiva".
Ma comunque sarebbe servito un Allan per completare il tutto.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.472
La cosa strana è che Sarri aveva chiesto S. Ricci. Ora sicuro si sarà rinforzaro fisicamente in questi ultimi mesi, però la differenza è notevole quando lo vedi giocare. È molto più tosto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.706
Citazione di: JSV23 il 07 Feb 2023, 21:06
Nonostante a me Marcos Antonio piacesse da molto prima che lo prendesse la Lazio, io avrei preso Torreira.
Un compromesso tra "il regista Sarriano" e "il Leiva".
Ma comunque sarebbe servito un Allan per completare il tutto.

Basic non sarà certo un fenomeno, ma secondo me con un cc vero e completo (amore e riconoscenza per Danilo, ma anche lui è un regista centrale adattato, visto che non era il suo ruolo) anche da mezzala potrebbe rendere di più.
A me sembra che nel nostro gioco i due centrocampisti accanto al centrale debbano spesso coprire il ruolo di Cataldi quando cala di ritmo, con SMS che spesso deve pure alzarsi per spizzare palloni in attacco quando diventiamo sterili nella trequarti avversaria.

Le mezzali di Sarri nella sua carriera mi sembra che facessero un lavoro totalmente diverso.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: Magnopèl il 07 Feb 2023, 21:02
Cioè Sergej Ilic MA avrebbe funzionato?
Mmm, tanti dubbi

No no, non sarebbe stato questo.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.472
Forse ricordo male, ma Basic avrà fatto 2000 minuti in questi 2 anni più o meno (sono pochi? non saprei) e ha segnato quanti gol? Ne ricordo 1 in EL di testa, ricordo una traversa sfondata su punizione... Poi?
Di assist ne ricordo 1 con l'Udinese sicuro. Poi?

Pensare di costruirgli un modulo attorno, per quanto visto, è roba fantascientifica.

Al Bologna ad esempio toglie il posto a Schouten o Dominguez o Ferguson?

A Lecce panchina Gonzalez o Hjulmand?

Io non lo so.
EOT

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.759
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Feb 2023, 21:07
La cosa strana è che Sarri aveva chiesto S. Ricci. Ora sicuro si sarà rinforzaro fisicamente in questi ultimi mesi, però la differenza è notevole quando lo vedi giocare. È molto più tosto.
La differenza nella famigerata copertura del campo è netta, per me
Sto immaginandomi MA nel centrocampo del Napoli, al fianco di Anguissa e Zielinski, per me così funzionerebbe
Ma mi chiedo quanti preferirebbero MA a Lobotka

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.759
alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.025
secondo me volevano fare un assortimento tipo MA cataldi ilic susic basic e uno tra asslani/ricci/torreira.
una cosa del genere.

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.696
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Feb 2023, 21:20
OT
Forse ricordo male, ma Basic avrà fatto 2000 minuti in questi 2 anni più o meno (sono pochi? non saprei) e ha segnato quanti gol? Ne ricordo 1 in EL di testa, ricordo una traversa sfondata su punizione... Poi?
Di assist ne ricordo 1 con l'Udinese sicuro. Poi?

Pensare di costruirgli un modulo attorno, per quanto visto, è roba fantascientifica.

Al Bologna ad esempio toglie il posto a Schouten o Dominguez o Ferguson?

A Lecce panchina Gonzalez o Hjulmand?

Io non lo so.
EOT

ma per carità ma a chi deve levare il posto basic? questi che hai scritto poi sono buoni  giocatori e alcuni pure giovani. sennò famo come con escalante, che vedrai in un'altra squadra farà bene e poi va alla cremonese e non struscia palla, costringendoli a prendere un altro CC l'ultimo giorno di mercato (meite). ma ci sono tonnellate di esempi di giocatori che arrivano e tempo 5 minuti sono pronti alla serie A, di qualsiasi età e prezzo.
avoglia a volervo vedere con due mediani, con MA vicino ecc ecc...
era pure questo in francia.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Feb 2023, 21:20
Forse ricordo male, ma Basic avrà fatto 2000 minuti in questi 2 anni più o meno
.....

AriDajeLazioMia.... tu insisti ad attribuirci  intenzioni mai manifestate. Nessuno vuole "costruirgli un modulo attorno". Il problema di cui ci si occupa è il sovraimpiego di alcuni giocatori e il sottoimpiego di altri, in primis MA e Basic. I quali, guarda un po', hanno giocato in centrocampo a 2 subito prima di arrivare da noi. Sembra naturale aspettarsi che siano più a loro agio in .... un centrocampo a 2!
Quindi senza toccare la difesa, ingenuamente si può pensare ad una Lazio B, diciamo quella da Conference, con la difesa titolare o poco variata, Basic e MA a cc, 3 fra Zaccagni FA SMS LA Pedro sulla trequarti e Ciro avanti. Senza Ciro, metti  davanti  FA.

PS: Cataldi ha segnato 2 gol in 3 anni, e nessuno vede questo dato come un ostacolo alla sua titolarità. Attualmente mi sembra il più stanco dei 3 titolari, bisogna farlo riposare.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Un problema grosso grosso grosso (ma proprio grosso grosso grosso) di Cataldi in quel ruolo è proprio la totale mancanza di numeri.

Se lì ci piazzo un elemento che non fa della fisicità e del contrasto i punti forti, deve essere in grado di apportarmi almeno qualche goal e assist ogni anno.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.472
Citazione di: cartesio il 08 Feb 2023, 08:58
AriDajeLazioMia.... tu insisti ad attribuirci  intenzioni mai manifestate. Nessuno vuole "costruirgli un modulo attorno". Il problema di cui ci si occupa è il sovraimpiego di alcuni giocatori e il sottoimpiego di altri, in primis MA e Basic. I quali, guarda un po', hanno giocato in centrocampo a 2 subito prima di arrivare da noi. Sembra naturale aspettarsi che siano più a loro agio in .... un centrocampo a 2!
Quindi senza toccare la difesa, ingenuamente si può pensare ad una Lazio B, diciamo quella da Conference, con la difesa titolare o poco variata, Basic e MA a cc, 3 fra Zaccagni FA SMS LA Pedro sulla trequarti e Ciro avanti. Senza Ciro, metti  davanti  FA.

PS: Cataldi ha segnato 2 gol in 3 anni, e nessuno vede questo dato come un ostacolo alla sua titolarità. Attualmente mi sembra il più stanco dei 3 titolari, bisogna farlo riposare.
Ma guarda che ho capito eh.

Significa costruirgli un modulo attorno questo=cambiare abitudini e movimenti in fase difensiva e offensiva (magari perdi spunto da parte di giocatori forti che funzionano bene nel 433, ma questa variante non si calcola mai quando di immagina un cambiamento).

Ricorda davvero il mettite a 4 detto a Inzaghi o il a 4 Vavro è forte.

Su Cataldi.
Per me Cataldi non è un punto di forza. Già detto. Ma non gli si costruisce un modulo attorno, lo si inserisce nel modulo del tecnico. Esattamente quello che dico.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.480
Citazione di: DajeLazioMia il 08 Feb 2023, 09:05
Ma guarda che ho capito eh.

Significa costruirgli un modulo attorno questo=cambiare abitudini e movimenti in fase difensiva e offensiva (magari perdi spunto da parte di giocatori forti che funzionano bene nel 433, ma questa variante non si calcola mai quando di immagina un cambiamento).

Ricorda davvero il mettite a 4 detto a Inzaghi o il a 4 Vavro è forte.

Su Cataldi.
Per me Cataldi non è un punto di forza. Già detto. Ma non gli si costruisce un modulo attorno, lo si inserisce nel modulo del tecnico. Esattamente quello che dico.

100%

Discussione precedente - Discussione successiva