Senad ha sbagliato. umanamente quella frase mi fa male perché io non la riuscirei a produrre neanche da incazzata, ma detto questo..
so anche con assoluta certezza che non basterebbero nemmeno 50 anni per sovvertire i luoghi comuni che ci attanagliano comunque e che ci attanaglierebbero anche se un Lulic non facesse una dichiarazione del genere. è tutto inutile, pure se diventassimo noi laziali tutti comunisti, tutti Ghandi, cantassimo sugli spalti le canzoni di John Lennon, ci avviluppassimo con le bandiere arcobaleno e facessimo sit in pacifisti, abbracciassimo alberi e vaporizzassimo incensi.. i soliti archetipi su di noi continuerebbero a vivere. perché è questo quello che si vuole per noi, perché la dicotomia loro sani noi malsani è troppo inserita, è troppo comoda, non la si vuole mollare. appaga. li consola e rassicura.
pensassero quello che vogliono, io c'ho rinunciato a convincere, a rendere edotti, a dar loro, quando li becco, disamine storiche incontrovertibili ed esatte. facessero come je pare perché tanto è tutto inutile.