Biglietti partite

Aperto da Crocodile, 22 Set 2023, 13:19

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.270
Citazione di: Vincelor il 25 Feb 2024, 12:10
A quanto pare le attenzioni e le critiche sono rivolte al momento della vendita dei biglietti. Sui "risultati" (ottimo/buono/mediocre incasso, marketing che ha/non ha funzionato, ecc.) non appare esserci nessun interesse. Chiedo ai veri esperti, e non a quelli della domenica (o del sabato o del lunedi', in relazione ad anticipi o posticipi), se le strategie di marketing stanno funzionando nel loro complesso alla luce dei risultati del botteghino

Questo te lo puo' dire solo qualcuno che conosce gli obiettivi che si è posto il marketing della Lazio. Comunque la media spettatori della Lazio mi sembra sostanzialmente elevata. La Lazio in questo campionato ha una media spettatori superiore ai 40mila posti che la vede al quinto posto subito dietro il Napoli e davanti la Juventus. Abbiamo un tasso di riempimento basso, ma che è parametrato sullo stadio olimpico, quindi come dato resta più una curiosità che un'informazione veramente interessante.
Se ci basiamo sui dati numerici delle tifoserie (https://www.calcioefinanza.it/2023/08/16/squadre-con-piu-tifosi-in-italia-juventus-inter-milan/) in generale, quindi nel bacino dal quale le squadre pescano i loro clienti la Lazio, in percentuale, sembra fare un ottimo risultato rispetto a squadre che avrebbero un bacino molto più ampio come Napoli, Juve, le stesse merde che avrebbero comunque 3 volte il numero di tifosi rispetto alla Lazio. La stessa Fiorentina, che ci segue a ruota e di poche migliaia per numero di tifosi, ha circa 10000 tifosi in meno di media a partita.
Insomma, sul piano numerico, i dati ci dicono che la Lazio è una delle squadre che riempie di più lo stadio in relazione al suo bacino. Quindi come fotografia della situazione mi sembra piuttosto positiva. Sul piano economico, sinceramente, bisognerebbe avere, e soprattutto poterli analizzare, i dati degli incassi. Ma entriamo in un aspetto più complesso che, veramente, puo' essere affrontato solo da chi conosce tutte le informazioni e sa quali siano gli obiettivi marketing che si sono posti.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: italicbold il 25 Feb 2024, 12:36
Questo te lo puo' dire solo qualcuno che conosce gli obiettivi che si è posto il marketing della Lazio. Comunque la media spettatori della Lazio mi sembra sostanzialmente elevata. La Lazio in questo campionato ha una media spettatori superiore ai 40mila posti che la vede al quinto posto subito dietro il Napoli e davanti la Juventus. Abbiamo un tasso di riempimento basso, ma che è parametro sullo stadio olimpico, quindi come dato resta più una curiosità che un'informazione veramente interessante.
Se ci basiamo sui dati numerici delle tifoserie (https://www.calcioefinanza.it/2023/08/16/squadre-con-piu-tifosi-in-italia-juventus-inter-milan/) in generale, quindi nel bacino dal quale le squadre pescano i loro clienti la Lazio, in percentuale, sembra fare un ottimo risultato rispetto a squadre che avrebbero un bacino molto più ampio come Napoli, Juve, le stesse merde che avrebbero comunque 3 volte il numero di tifosi rispetto alla Lazio. La stessa Fiorentina, che ci segue a ruota e di poche migliaia per numero di tifosi, ha circa 10000 tifosi in meno di media a partita.
Insomma, sul piano numerico, i dati ci dicono che la Lazio è una delle squadre che riempie di più lo stadio in relazione al suo bacino. Quindi come fotografia della situazione mi sembra piuttosto positiva. Sul piano economico, sinceramente, bisognerebbe avere, e soprattutto poterli analizzare, i dati degli incassi. Ma entriamo in un aspetto più complesso che, veramente, puo' essere affrontato solo da chi conosce tutte le informazioni e sa quali siano gli obiettivi marketingche si sono posti.
Grazie per la risposta competente. Ne deduco:
-prima di parlare e criticare bisognerebbe conoscere i dati (sembrerebbe un ovvio GAC, ma cosi' non appare su questo forum)
- i dati a una prima lettura non appaiono pessimi. Quindi le accuse di dilettantismo alla societa' sembrano un po' esagerate

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.482
Si certo, anche prima di tesserne le lodi bisognerebbe sapere.
Le strategie di marketing non riguardano solo la decisione sui costi dei biglietti, ma dovrebbe comprendere anche sponsorizzazioni, strategie di espansioni in altri mercati, capacità di investire per poi raccogliere ricavi nel medio/lungo, migliorare la fruibilità tramite canali digitali, strutturarsi con dei professionisti del settore (avere un CMO serio), ecc ecc
Io non vedo nulla di tutto ciò, zero assoluto.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Anche prima di criticare bisognerebbe comprendere l'oggetto della discussione. Su quale topic ci troviamo? Non su quello del marketing della Societa' Sportiva Lazio e neanche su quello delle sponsorizzazioni. Ci troviamo su "biglietti partite". Tutto qui.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.482
Citazione di: Vincelor il 25 Feb 2024, 12:49
Anche prima di criticare bisognerebbe comprendere l'oggetto della discussione. Su quale topic ci troviamo? Non su quello del marketing della Societa' Sportiva Lazio e neanche su quello delle sponsorizzazioni. Ci troviamo su "biglietti partite". Tutto qui.

Hai ragione.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.270
Citazione di: FeverDog il 25 Feb 2024, 12:44
Si certo, anche prima di tesserne le lodi bisognerebbe sapere.

Io non sto tessendo le lodi, ho solo recuperato dei dati disponibili per fare una fotografia della situazione.
Una questione molto matematica. Bacino di clienti/presenze allo stadio/media per partita.
E' un dato disponibile che mi sembra molto più interessante di qualsiasi sia la nostra percezione individuale.
Sugli altri aspetti non ho nessuna informazione diretta, non ho nessuna informazione sulle opportunità che offrirebbero gli altri mercati che non siano il bacino di clienti, né cosa voglia dir, in concreto, investire per raccogliere ricavi nel medio/lungo periodo, che come diceva keynes la sola certezza, nel lungo periodo, è che saremo tutti morti.
Non conosco neanche le strategie. A me sembra che le affermazioni apodittiche lascino sempre il tempo che trovano. Visti risultati di presenze allo stadio io credo che sia abbastanza ardito parlare di zero assoluto. Poi è ovvio che si possano fare riflessioni e suggerimenti. Tutto è migliorabile.
Io, ad esempio, resto convinto che parlare di brand, per una squadra di calcio resta un fake. E che, a meno di non fare parte di una ristrettissima elite che comprende al massimo quattro squadre al mondo, è la capacità di sfruttare il bacino di clienti che determina il giudizio. Secondo le stime relative al 22/23 che ho trovato (Stage Up/Ipsos), la Lazio avrebbe anche incrementato significativamente il suo bacino del 31%. Più di qualsiasi altra squadra.
Insomma, cercando in rete, senza neanche perderci troppo tempo, i dati sembrano indicare che i tifosi della Lazio aumentano e che vanno allo stadio anche in percentuale superiore a gran parte dei suoi competitors. A me sembra un risultato positivo.

claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
Citazione di: Laziale-forever il 16 Feb 2024, 17:58
Ciò che AnteLazio vuole intendere, penso,  è che il Popolo Laziale è pieno di passione, riempie lo stadio in 60k che sia Lazio cremonese oppure Lazio Bayern in CL, ma sor Claudio spesso non sa' "prendere per il giusto verso" questo popolo, che non fa' il sordaut grazie ai 10€ a persona per un distinto come fa' l' aesse, quindi basterebbe poco per avere lo "zoccolo duro" da 45k la domenica. Sarri, mercoledi sera, ha nuovamente richiamato sor Claudio a fare quel salto di qualità, tanto agognato. Nel bene e nel male dipende tutto da una sola persona mantenere l' atmosfera da favola di Lazio
Bayern, tanto che mio figlio ha già fatto il biglietto per la trasferta in germania, e sembra che siano già terminati.

Continuo a pensare che la società stia applicando una scelta razionale, e queste obiezioni siano un po' miopi.

Il senso delle prime partite di campionato a 40€ in curva (Genoa, Torino, ecc) era proprio di far capire al tifoso che per la società è importante abbonarsi più che essere spettatore occasionale. Poi, come prevedevo, i biglietti sono scesi (ora costano 30€ generalmente le curve), ma non come altre società (la Roma fa pagare 19€ la curva nord per esempio), quindi l'abbonamento continua a stra-convenire.

Io sono convinto che, se i prezzi degli abbonamenti resteranno simili a quest'anno, l'anno prossimo la Lazio avrà quasi 40.000 abbonati. Ma credo che ci saranno dei rincari sul prezzo dell'abbonamento, in modo che rimarremo circa 30.000 abbonati.

Il succo è che la Lazio, già adesso, fattura da stadio probabilmente solo meno delle strisciate. La Roma per esempio incassi da 3.5M tipo il nostro  col Bayern li vede col binocolo (non arriva a 2M con i sold-out di campionato).

In tutto questo è evidente che uno stadio migliore, come potrebbe essere il Flaminio, sarebbe più attrattivo e scendere sotto i 50/55.000 posti sarebbe un bell'autogol.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ante Lazio

*
Lazionetter
* 144
Citazione di: claudio1 il 25 Feb 2024, 13:18
Continuo a pensare che la società stia applicando una scelta razionale, e queste obiezioni siano un po' miopi.

Il senso delle prime partite di campionato a 40€ in curva (Genoa, Torino, ecc) era proprio di far capire al tifoso che per la società è importante abbonarsi più che essere spettatore occasionale. Poi, come prevedevo, i biglietti sono scesi (ora costano 30€ generalmente le curve), ma non come altre società (la Roma fa pagare 19€ la curva nord per esempio), quindi l'abbonamento continua a stra-convenire.

Io sono convinto che, se i prezzi degli abbonamenti resteranno simili a quest'anno, l'anno prossimo la Lazio avrà quasi 40.000 abbonati. Ma credo che ci saranno dei rincari sul prezzo dell'abbonamento, in modo che rimarremo circa 30.000 abbonati.

Il succo è che la Lazio, già adesso, fattura da stadio probabilmente solo meno delle strisciate. La Roma per esempio incassi da 3.5M tipo il nostro  col Bayern li vede col binocolo (non arriva a 2M con i sold-out di campionato).

In tutto questo è evidente che uno stadio migliore, come potrebbe essere il Flaminio, sarebbe più attrattivo e scendere sotto i 50/55.000 posti sarebbe un bell'autogol.
Ma è proprio il fatto di applicare questo tipo di scelta razionale che è MIOPE, non le ns. obiezioni..A quelli che per N motivi non possono abbonarsi cosa vorresti fargli capire quindi? Di andare a vedere la Roma a 19 euro ? la roma dici che si sogna gli incassi della Lazio..ma non lo vedi che quest'anno ci sono 25 mila seggiolini vuoti ogni partita invece dei 20mila dell'anno scorso? non lo hai visto che a Lazio Bayern hai lasciato 5 mila seggiolini vuoti di M.M. a 150 euro cad.? se quest'anno la Lazio arriva settima quanti ce ne saranno vuoti l'anno prossimo? al futuro delle ns. generazioni di tifosi come ci pensiamo? a chi vorrebbe godersi questa squadra ma non ha le stesse possibilità cosa gli diciamo? chi(come me) va allo stadio e spende, se gli domandi un giudizio sul trattamento economico applicato dalla società, cosa ti risponde(customer care)? chi è miope? Ti racconto una storia..una società di questa città 4 anni fa, nella coda del periodo covid, SI APRE ed INVESTE 10/15 milioni in una struttura di comunicazione e marketing, che predispone la relativa pianificazione ed inizia ad attuare massicce, continue e diversificate politiche. Acquista Mourinho e da 40 mila spettatori di media passa a 60 mila, facendo diventare OGNI partita un evento ed una festa a cui non mancare, ad un prezzo giusto, aperto alle possibilità di tutti. Il risultato è un messaggio vincente, di forza e bellezza all'interno ed all'esterno dell'ambiente, A PRESCINDERE DALLE VITTORIE. Tu invece 4 anni fa decidi di rimanere CHIUSO..non crei una vera struttura comunicazione e marketing, non acquisti nomi di grido (tranne Sarri che hai dovuto prendere e che cmq avrebbe dovuto farti fare qualche riflessione per l'entusiamo creato solo dal suo arrivo..), non fai proprio la campagna abbonamenti ma inizi a fissare prezzi fuori dal mondo(vedi sciopero finale dei tifosi a Lazio-Milan).L'anno scorso continui a martellare i  tifosi per tenerli lontani e quando per una volta metti prezzi abbordabili (25 curva, 40 tevere,50 m.m.)  ti ritrovi a Lazio-Cremonese con un patrimonio ed un tesoro di 67 mila spettatori insultati tutto l'anno per la loro assenza. Due gg. dopo la Roma perde la finale e l'entusiasmo è alle stelle con il secondo posto ormai in tasca ed una champion's TU si da disputare. A questo punto che fai per custodire ed alimentare questo patrimonio di passione riemersa? Fai partire il 26/05 2 campagne abbonamenti inclusive ed aggreganti per il campionato e per la champion's in modo da condividere questa stagione con piu' tifosi possibili? NO. Compri almeno un grande giocatore a Sarri ed alla piazza? NO. Vendi Milinkovic, fai il senatore fino a ferragosto aspettando che si spenga tutto il fuoco e poi riparti con la spennatura del tifoso e con le relative prediche da Don Zanabria...chi è miope?

claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
Scusate, un'informazione di servizio: ho provato a fare il cambio di intestatario dell'abbonamento di mio figlio per Lazio-Udinese, ma mi chiede la card del destinatario. Quindi non posso mandare allo stadio chi non ha la eagle card (o un'altra carta)?

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.988
Citazione di: claudio1 il 08 Mar 2024, 11:26
Scusate, un'informazione di servizio: ho provato a fare il cambio di intestatario dell'abbonamento di mio figlio per Lazio-Udinese, ma mi chiede la card del destinatario. Quindi non posso mandare allo stadio chi non ha la eagle card (o un'altra carta)?
Il destinatario deve avere la eagle o la 1900.
Per fare il cambio di nominativo devi inserire il numero di quella tessera.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.726
Trasferta a Frosinone con restrizioni pesanti, niente vendita online e possibilità di acquistare il solo settore ospiti per i residenti a Roma.

Loro qui a Roma sono venuti in 14mila.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.487
Citazione di: Slasher89 il 08 Mar 2024, 20:02
Trasferta a Frosinone con restrizioni pesanti, niente vendita online e possibilità di acquistare il solo settore ospiti per i residenti a Roma.

Loro qui a Roma sono venuti in 14mila.

Dipende anche dallo spazio che hai a disposizione (stadio)

cippolo

*
Lazionetter
* 4.595
Ma i biglietti per il Derby su che piattaforma online bisogna andare? Vivaticket non ci sono

eagles671

*
Lazionetter
* 5.197
Citazione di: cippolo il 25 Mar 2024, 15:18
Ma i biglietti per il Derby su che piattaforma online bisogna andare? Vivaticket non ci sono

si, sbrigati, ci sono e io ho dovuto ripetere 20 volte la scelta del posto perchè ogni volta risultava nel frattempo venduto.........

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.873
Citazione di: eagles671 il 25 Mar 2024, 15:25
si, sbrigati, ci sono e io ho dovuto ripetere 20 volte la scelta del posto perchè ogni volta risultava nel frattempo venduto.........

ma vivaticket delle mmerde?

cippolo

*
Lazionetter
* 4.595
Trovati. Tocca andare su Vivaticket, sport, poi calcio, scorrere gli eventi e trovo la partita. 2 dse fatti. Daje Lazio

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Ricordatevi di non spuntare l'adesione ai messaggi promozionali.
Perchè vi arriverebbero coi colori demmmmerda.

Contenuto sponsorizzato

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.649
Come un [...]e ho perso la tessera 1900...come posso fare in questi casi? Grazie mille per l'aiuto

Cesio

*
Lazionetter
* 17.894
Citazione di: QVIRIS il 25 Mar 2024, 17:53
Come un [...]e ho perso la tessera 1900...come posso fare in questi casi? Grazie mille per l'aiuto

Prova ad andare in un Lazio style, siccome sei registrato potrebbero rifartela

Discussione precedente - Discussione successiva