Citazione di: FeverDog il 25 Feb 2024, 12:44
Si certo, anche prima di tesserne le lodi bisognerebbe sapere.
Io non sto tessendo le lodi, ho solo recuperato dei dati disponibili per fare una fotografia della situazione.
Una questione molto matematica. Bacino di
clienti/presenze allo stadio/media per partita.
E' un dato disponibile che mi sembra molto più interessante di qualsiasi sia la nostra percezione individuale.
Sugli altri aspetti non ho nessuna informazione diretta, non ho nessuna informazione sulle opportunità che offrirebbero gli altri mercati che non siano il bacino di clienti, né cosa voglia dir, in concreto, investire per raccogliere ricavi nel medio/lungo periodo, che come diceva keynes la sola certezza, nel lungo periodo, è che saremo tutti morti.
Non conosco neanche le strategie. A me sembra che le affermazioni apodittiche lascino sempre il tempo che trovano. Visti risultati di presenze allo stadio io credo che sia abbastanza ardito parlare di zero assoluto. Poi è ovvio che si possano fare riflessioni e suggerimenti. Tutto è migliorabile.
Io, ad esempio, resto convinto che parlare di brand, per una squadra di calcio resta un fake. E che, a meno di non fare parte di una ristrettissima elite che comprende al massimo quattro squadre al mondo, è la capacità di
sfruttare il bacino di clienti che determina il giudizio. Secondo le stime relative al 22/23 che ho trovato (Stage Up/Ipsos), la Lazio avrebbe anche incrementato significativamente il suo bacino del 31%. Più di qualsiasi altra squadra.
Insomma, cercando in rete, senza neanche perderci troppo tempo, i dati sembrano indicare che i tifosi della Lazio aumentano e che vanno allo stadio anche in percentuale superiore a gran parte dei suoi competitors. A me sembra un risultato positivo.