Bilancio 2015

Aperto da scintilla, 21 Set 2015, 23:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
concordo anche su questo.
E quì l'argomento diventa molto complesso. E' il nome roma , che hanno comprato, o il nome della squadra di calcio?
noi non vendiamo prodotti Lazio nel mondo? abbiamo felipe, biglia, klose, no dico klose. totti a klose gli spiccia casa. Io credo che se vengono a trovarti dei tedeschi probabile abbiano la maglia della Lazio di miro, non il cappellino del roma.
Quanto incide il loro merchandisng nel mondo rispetto al nostro? rapportato al numero di tifosi? quanto il nome roma, da loro abusivamente preso?

gia'.
devi rimontare.
Ed e' impresa mostruosa. Da far tremare le vene e i polsi.
Da affidare al meglio che offre il mercato in materia di professionisti.
Ma e' una miniera d'oro. Le maglie bandiera stanno li' a dimostrarlo.
I 50mila all'olimpico, I 40mila a ferragosto per il Leverkusen.
E se non si e' capaci, o non si vuole, si vende e si incassa.
Non l'intera Lazio Events. Una partecipata. Tenendosi le correlate.
E crescendo in sinergia.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Me ce vorrebbe la faccetta con lo sbadiglio, a leggere sempre "deve vendere" "si ma a chi?" "se non la metti in vendita non trovi" "se non lo trovi non la metti in vendita"...

Zarathustra

*
Lazionetter
* 325
Anche quì, caro zarathustra, abbiamo dei modelli?

Mi spiace nominarli ma altrimenti non si può parlare, chiedo scusa in anticipo.

Hai ragione sulla cautela. Però purtroppo attenderei qualche tempo prima di valutare l'evoluzione dei cercopitechi. Ho il timore (il terrore, l'incubo) che il risultato lo otterranno. Perché poi quello che conta è il risultato sportivo (che poi traina il marchio). Ste merde sono sempre in Champions e si permettono ogni anno di rivoluzionare la squadra. Segno che contano su flussi di entrata (non sono pazzi o [...] come si ama ripetere e neanche, ahimè, sull'orlo del fallimento).
L'investimento sullo sport non da sempre risultati immediati. Esempio a caso (e neanche tanto visto che nella partnership delle scimmie c'è un soggetto a suo tempo coinvolto), la rinascita dei Red Socks. Fino al 1918 dominarono. Poi decenni di mediocrità (si parlava di una 'maledizione').
Furono riportati in auge recentemente (2004) e in modo stabile anche attraverso un investimento sul loro capitale simbolico. Non c'è proprio tempo e spazio qui per approfondire.
Ma se ne sono sviluppate tantissime di storie simili negli ultimi anni specialmente negli USA.  Citavo il caso dei Red Socks perché ci ho sempre trovato molte analogie con noi. Grande città, storia centenaria carattere "originario". Loro ad esempio avevano avuto Babe Ruth, ma noi abbiamo avuto Silvio Piola. Hanno una "casa" storica e ce l'avremmo anche noi (ma lasciamo stare che mi viene da piangere).

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Citazione di: pentiux il 22 Set 2015, 16:34
Me ce vorrebbe la faccetta con lo sbadiglio, a leggere sempre "deve vendere" "si ma a chi?" "se non la metti in vendita non trovi" "se non lo trovi non la metti in vendita"...

Credo pero' che Bianchina in questo caso intenda vendere la gestione del marchio.
Che é altra cosa dal vendere la Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: fish_mark il 22 Set 2015, 16:22
che abbiano più tifosi è dimostrato (ma cosa di cui non ce ne può fregar di meno), che abbiano più presenze allo stadio anche (ma anche noi abbiamo le nostre presenze).
Quello che invece è molto più lampante è che loro vanno più spesso, molto più spesso di noi, in Champions league e questo si sente sul bilancio.
lascia perdere la cl, loro partono quarti quinti, è più facile per loro salire una due posizioni che per noi, ci interessa sapere se la loro strategia è valida. Perchè se lo fosse io sarei il primo a dire:copiamoli.
Ma io non credo sia valida, ad oggi chiaramente.
Perchè vi siete fossilizzati sul roma, tu ed altri?
guardiamo il milan, no? il roma non sembra un modello vincente, dal punto di vista non sportivo ma finanziario, al momento e numeri alla mano.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: pentiux il 22 Set 2015, 16:34

pero' sono almeno tre pagine che stiamo parlando di altro.
Di come trovare sinergie e capitali, ad esempio.
Mantenendo a Lotito tutta la sua proprieta'.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: Zarathustra il 22 Set 2015, 16:35

Hai ragione sulla cautela. Però purtroppo attenderei qualche tempo prima di valutare l'evoluzione dei cercopitechi. Ho il timore (il terrore, l'incubo) che il risultato lo otterranno. Perché poi quello che conta è il risultato sportivo (che poi traina il marchio). Ste merde sono sempre in Champions e si permettono ogni anno di rivoluzionare la squadra. Segno che contano su flussi di entrata (non sono pazzi o [...] come si ama ripetere e neanche, ahimè, sull'orlo del fallimento).
L'investimento sullo sport non da sempre risultati immediati. Esempio a caso (e neanche tanto visto che nella partnership delle scimmie c'è un soggetto a suo tempo coinvolto), la rinascita dei Red Socks. Fino al 1918 dominarono. Poi decenni di mediocrità (si parlava di una 'maledizione').
Furono riportati in auge recentemente (2004) e in modo stabile anche attraverso un investimento sul loro capitale simbolico. Non c'è proprio tempo e spazio qui per approfondire.
Ma se ne sono sviluppate tantissime di storie simili negli ultimi anni specialmente negli USA.  Citavo il caso dei Red Socks perché ci ho sempre trovato molte analogie con noi. Grande città, storia centenaria carattere "originario". Loro ad esempio avevano avuto Babe Ruth, ma noi abbiamo avuto Silvio Piola. Hanno una "casa" storica e ce l'avremmo anche noi (ma lasciamo stare che mi viene da piangere).

ci sarebbero anche i fortyniners
:))

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Io non mi giocherei più di tanto sulla riuscita della loro scommessa.
Hanno puntato molte fiches sullo stesso tavolo.
La loro é la tecnica dell'areoplano, o schema Ponzi.
AL momento paga. Finché il cerino non resterà in mano a qualcuno.
Probabilmente tenti piccoli risparmiatori.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Zarathustra il 22 Set 2015, 16:35

Quanto ha svolto la funzione di traino l'ultimo scudetto Lazio ? hai dati?

Gli esempi usa secondo te sono applicabili in Italia?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
lascia perdere la cl, loro partono quarti quinti, è più facile per loro salire una due posizioni che per noi, ci interessa sapere se la loro strategia è valida. Perchè se lo fosse io sarei il primo a dire:copiamoli.
Ma io non credo sia valida, ad oggi chiaramente.
Perchè vi siete fossilizzati sul roma, tu ed altri?
guardiamo il milan, no? il roma non sembra un modello vincente, dal punto di vista non sportivo ma finanziario, al momento e numeri alla mano.

Carissimo ES

Innanzitutto, li hai tirati fuori tu in questa discussione, come elemento di interesse e noi abbiamo seguito la tua proposta.
Poi mi dici lascia perdere la CL a cui ti risopndere con un "perchè"? Non serve a molto un discorso in cui prendi quello che ti interessa e scarti quello che a un certo punto ti fa meno comodo.
Ho tentato di spiegarlo prima con l'andamento negli anni delle loro entrate la cui oscillazione è dipesa in gran parte dalla loro partecipazione in CL che quando mancava portava il loro fatturato a cifre molto vicine alle nostre.

Peraltro, lo stesso zarathustra prova a dire con un linguaggio molto più tecnico la stessa cosa quando sottolinea che anzitutto "quello che conta è il risultato sportivo (che poi traina il marchio)", mentre da queste parti sono considerate due variabili assolutamente indipendenti (la maglia bandiera lo scorso anno va bene anche perché va bene la squadra, non semplicemente per il gusto vintage del tifoso laziale).

Ma poi evidenza, con un linguaggio che si fa ancora più tecnico, come "Ste merde sono sempre in Champions e si permettono ogni anno di rivoluzionare la squadra. Segno che contano su flussi di entrata (non sono pazzi o [...] come si ama ripetere e neanche, ahimè, sull'orlo del fallimento)." Bingo: sta soprattutto qui la loro differenza. In 10 anni di Lotito no iin CL una volta, loro molte di più (5 o 6 volte a memoria).

L'investimento sullo sport non da sempre risultati immediati, ma poi arrivano. Also sprecht ... Zarathustra.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: italicbold il 22 Set 2015, 16:43
Io non mi giocherei più di tanto sulla riuscita della loro scommessa.
Hanno puntato molte fiches sullo stesso tavolo.
La loro é la tecnica dell'areoplano, o schema Ponzi.
AL momento paga. Finché il cerino non resterà in mano a qualcuno.
Probabilmente tenti piccoli risparmiatori.

Sul fatto che una squadra col quarto quinto bacino di utenza tenga il ritmo da seconda della classe, non dico prima ma anche solo seconda, tanto da arrivare ad occupare nelle "gerarchie finanziarie" stabilmente quella posizione, non ci sono esempi in Italia.
Puoi tenere tre quattro anni massimo.

Loro vogliono aumentare i tifosi, giustissimo, è l'unica via, e si sono comprati per questo i media in italia. Tutti, non ne manca uno. Nel mondo non so cosa fanno.
So però che se la Lazio si presentasse con le medesime intenzioni, non riceverebbe il tappetino rosso dappertutto.

Ma certo tentare si potrebbe, io lo farei, quel che dice zara riguardo il capitale simbolico è giusto.
Però questo comportamento ha un nome ben preciso, si chiama mafia. Non è che se lo famo noi diventa bello.
Lo ho anche scritto in firma, sono bravi, niente da dire su questo argomento sono i primi in Italia.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: fish_mark il 22 Set 2015, 16:49
Carissimo ES

Innanzitutto, li hai tirati fuori tu in questa discussione, come elemento di interesse e noi abbiamo seguito la tua proposta.
Poi mi dici lascia perdere la CL a cui ti risopndere con un "perchè"? Non serve a molto un discorso in cui prendi quello che ti interessa e scarti quello che a un certo punto ti fa meno comodo.
Ho tentato di spiegarlo prima con l'andamento negli anni delle loro entrate la cui oscillazione è dipesa in gran parte dalla loro partecipazione in CL che quando mancava portava il loro fatturato a cifre molto vicine alle nostre.

Peraltro, lo stesso zarathustra prova a dire con un linguaggio molto più tecnico la stessa cosa quando sottolinea che anzitutto "quello che conta è il risultato sportivo (che poi traina il marchio)", mentre da queste parti sono considerate due variabili assolutamente indipendenti (la maglia bandiera lo scorso anno va bene anche perché va bene la squadra, non semplicemente per il gusto vintage del tifoso laziale).

Ma poi evidenza, con un linguaggio che si fa ancora più tecnico, come "Ste merde sono sempre in Champions e si permettono ogni anno di rivoluzionare la squadra. Segno che contano su flussi di entrata (non sono pazzi o [...] come si ama ripetere e neanche, ahimè, sull'orlo del fallimento)." Bingo: sta soprattutto qui la loro differenza. In 10 anni di Lotito no iin CL una volta, loro molte di più (5 o 6 volte a memoria).

L'investimento sullo sport non da sempre risultati immediati, ma poi arrivano. Also sprecht ... Zarathustra.

mark, io li ho tirati fuori e li ho smontati, se tu non mi porti altri elementi il discorso è bello che chiuso. Somma la cl ad ogni loro fatturato, anche quando non sono andati, e vediamo se hanno incrementato, questo intendo quando dico lascia perdere la cl. Sommagliela ad ogni anno, facciamo finta siano stati ogni anno in cl.
Mi interessa verificare un incremento del fatturato, che non mi sembra ci sia stato, ergo la strategia è, ad oggi, ripeto ad oggi, non vincente dal punto di vista finanziario.
Poi domani possono vincere lo scudetto, quì succede una tragedia , ne riparliamo.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Sul fatto che una squadra col quarto quinto bacino di utenza tenga il ritmo da seconda della classe, non dico prima ma anche solo seconda, tanto da arrivare ad occupare nelle "gerarchie finanziarie" stabilmente quella posizione, non ci sono esempi in Italia.
Puoi tenere tre quattro anni massimo.

Loro vogliono aumentare i tifosi, giustissimo, è l'unica via, e si sono comprati per questo i media in italia. Tutti, non ne manca uno. Nel mondo non so cosa fanno.
So però che se la Lazio si presentasse con le medesime intenzioni, non riceverebbe il tappetino rosso dappertutto.

Ma certo tentare si potrebbe, io lo farei, quel che dice zara riguardo il capitale simbolico è giusto.
Però questo comportamento ha un nome ben preciso, si chiama mafia. Non è che se lo famo noi diventa bello.
Lo ho anche scritto in firma, sono bravi, niente da dire su questo argomento sono i primi in Italia.

Secondo me, chi sta giostrando la questione, del numero di tifosi se ne frega molto poco.
E col calcio ha poco a che fare. Stanno cercando di imbastire la più ardita e grossa operazione immobiliare a Roma dai tempi dei palazzinari degli anni 60.
E' un'operazione che al momento necessita che ci sia fermento e convinzione nelle loro gesta sportive.
Perché incollandoci lo stadio pensano di poter trascinare anche il più riflessivo dei cercopitechi che tifano per loro.

Zarathustra

*
Lazionetter
* 325
Quanto ha svolto la funzione di traino l'ultimo scudetto Lazio ? hai dati?

Gli esempi usa secondo te sono applicabili in Italia?

Sulla prima i dati non li ho. Però se leggi quel bel topic di C_Heston sui laziali d'Italia vedi quanti sono diventati laziali perché avevamo Signori, Veron Nevdev, ecc.

Sulla seconda, SI. A patto che il core sia veramente il calcio, l'investimento sportivo (non l'estrazione della rendita per il patrimonio). E ci sia intelligenza. Io ormai ci ho perso le speranze e quando passo vicino al Flaminio piango. Ma ci voleva tanto per capire che farne la casa della Lazio sarebbe stata operazione si tecnica ma soprattutto di immagine di una valenza mostruosa, mostruosa. Ci avrebbe conferito una cifra stilistica che in confronto tor di valle o dove ca..o vanno quelli avrebbe fatto ridere i polli. Questa cosa sarebbe entrata nella coscienza collettiva dei romani nel giro di un mese. 

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Pero', scusate, parlerei piu' di noi che quelli che la sorte e Mussolini c'hanno messo vicino.
facessero quello che vogliono, io vorrei che la prossima volta che incontrero' un amico americano a Piazza del Popolo avesse in testa un cappellino con l'aquila, che e' pure piu' bello.

Sta di fatto che l'ultima volta che sono stata a Seattle avrei voluto portare la maglia bandiera a mio figlio e ai suoi amici e non le ho trovate.
Ora ci riprovo con quella blu.
A Seattle, dove vanno pazzi per un animale mitico che un po' gli somiglia.

Sono piccoli passi, ma si comincia anche cosi.

Zarathustra

*
Lazionetter
* 325
Citazione di: fish_mark il 22 Set 2015, 16:49
Ma poi evidenza, con un linguaggio che si fa ancora più tecnico, come "Ste merde sono sempre in Champions ......

:lol:

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: italicbold il 22 Set 2015, 16:58
Secondo me, chi sta giostrando la questione, del numero di tifosi se ne frega molto poco.
E col calcio ha poco a che fare. Stanno cercando di imbastire la più ardita e grossa operazione immobiliare a Roma dai tempi dei palazzinari degli anni 60.
E' un'operazione che al momento necessita che ci sia fermento e convinzione nelle loro gesta sportive.
Perché incollandoci lo stadio pensano di poter trascinare anche il più riflessivo dei cercopitechi che tifano per loro.
sì, probabilissimo sia vero quel che dici tu, dovremmo anche verificare di quanto i loro tifosi sono aumentati in questi 4 5 anni. Potremmo restare stupiti, chissà.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
mark, io li ho tirati fuori e li ho smontati, se tu non mi porti altri elementi il discorso è bello che chiuso. Somma la cl ad ogni loro fatturato, anche quando non sono andati, e vediamo se hanno incrementato, questo intendo quando dico lascia perdere la cl. Sommagliela ad ogni anno, facciamo finta siano stati ogni anno in cl.
Mi interessa verificare un incremento del fatturato, che non mi sembra ci sia stato, ergo la strategia è, ad oggi, ripeto ad oggi, non vincente dal punto di vista finanziario.
Poi domani possono vincere lo scudetto, quì succede una tragedia , ne riparliamo.

ma quale tragedia ES, ne vincono un ogni quarto di secolo se va bene siamo tutti qui belli ancora in piedi.
Tiè beccati sta tabellina

Ricavi   Gare    Diritti TV   Sponsor/pubblicità    Totale entrate    
2007-08      38,758               144,127                       189.313,00    CL
2008-09   31,92   88,332   6,000          140.293,00    CL
2009-10   23,821   75,15   7,300         117.047,00    EL
2010-11   31,017   78,042   20,56        104.880,00    CL
2011-12   14,802   64,407   21,894        95.760,00           EL

La CL conviene lo ha detto anche Zarathustra che si è permesso anche di citare il Flaminio.
Io non lo so perché lo ha fatto, ma lo ha fatto.
Però non la prendere su personale eh. Anche se devi spiegare pure perché il Flaminio no e non si sa bene altro SI (ancora la Tiberina?).

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
sì, probabilissimo sia vero quel che dici tu, dovremmo anche verificare di quanto i loro tifosi sono aumentati in questi 4 5 anni. Potremmo restare stupiti, chissà.

a proposito
non è che la strada per quell'investimneto sia così spianata eh.
Il ministero dell'Ambiente ha recentemente espresso forti perplessità sulla tenuta idraulica dell'opera e sulla sostenibilità die costi per i trasporti (la famigerata linea della metropolitana).

Sembrano le stesse cose della Tiberina, ma stiamo parlando di Tordivalle.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: italicbold il 22 Set 2015, 16:58
E col calcio ha poco a che fare.

verissimo.
ma, secondo me, ha poco a che fare anche col mattone.
penso piu' ai giochini Mnhattan style che hai appena citato.

Discussione precedente - Discussione successiva