Bilancio 2015

Aperto da scintilla, 21 Set 2015, 23:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Insomma, la ss Lazio (non Lotito) vende (spaccia) calcio.
e deve farlo nel miglior modo possibile, non e' un optional, e' un dovere istituzionale.

ma il calcio non e' piu' solo campo.
non si esaurisce nei 90 minuti giocati, anche se ne sono la componente prioritaria.
alcune societa' se ne sono accorte, altre sono in ritardo.
fra queste la Lazio.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: Bianchina il 23 Set 2015, 12:58
non confondiamo.
il bilancio e' lo specchio delle entrate e delle uscite.
Di quanto incassi e quanto spendi.
Nel 2014/15 hai incassato sei milioni in piu' di quanto hai speso.
Il che vuol dire che se vuoi rimanere in pareggio devi mantenere le entrate o, quantomeno, diminuirle di 6 milioni.
Se nelle entrate rientra il terzo posto,  e' li' che devi cercare di assestarti.
Altrimenti ti ridimensioni (devi diminuire le spese)
Perdonami, non e' colpa mia, se una certa parte delle entrate di una societa' di calcio e' legata anche ai risultati.
E questi risultati devi essere in grado di raggiungerli. Spendendo, in base  alle  entrate (che, essendo il risultato sportivo aleatorio, vedi Massa, vedi Higuaín, devi cercare di diversificare e aumentare in tutti i modi consentiti)
Lo so, fa venire il mal di testa, ma e' cosi'
:)

A giudicare dal tipo di mercato mercato direi che il bilancio si "assesta" sulla partecipazione in EL, non per forza terzo posto (la diminuzione degli ingaggi sul prossimo bilancio corrisponde più o meno alla diferenza).

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Bianchina il 23 Set 2015, 12:58
non confondiamo.
il bilancio e' lo specchio delle entrate e delle uscite.
Di quanto incassi e quanto spendi.
Nel 2014/15 hai incassato sei milioni in piu' di quanto hai speso.
Il che vuol dire che se vuoi rimanere in pareggio devi mantenere le entrate o, quantomeno, diminuirle di 6 milioni.
Se nelle entrate rientra il terzo posto,  e' li' che devi cercare di assestarti.
Altrimenti ti ridimensioni (devi diminuire le spese)
Perdonami, non e' colpa mia, se una certa parte delle entrate di una societa' di calcio e' legata anche ai risultati.
E questi risultati devi essere in grado di raggiungerli. Spendendo, in base  alle  entrate (che, essendo il risultato sportivo aleatorio, vedi Massa, vedi Higuaín, devi cercare di diversificare e aumentare in tutti i modi consentiti)
Lo so, fa venire il mal di testa, ma e' cosi'
:)
Bianchina, forse non ci capiamo. Il bilancio di questo anno, di quello prossimo, se entri in cl respira ossigeno puro.Ti rimangono soldini da spendere.

Io sto parlando di come cercare di aumentare il fatturato a regime, a regime. A regime significa che non puoi prenderti il rischio di considerare la cl come fosse ordinata dal padreterno, e nemmeno da considerarti così bravo da strutturare il tuo portafoglio in maniera tale che quelle entrare siano automatiche. Perchè sei al sesto posto, rischia molto grosso il roma che è quinta, con un bacino doppio del nostro. Non lo fa il napoli, questo ragionamento, che è quarto, vista la strapotenza economica delle prime tre.
Impostare una società portandola allo stress di dover ogni anno ribaltare pronostici che derivano dai rispettivi bilanci, non è rischioso. E' folle.

ieri dicevamo di guardare il modello milan, non ho tempo oggi, ma quando posso cercherò in rete di saperne di più. Chiunque abbia voglia.
Se riesci in quello, queste sono entrate che in un dovuto range che chiaramente dipende dai risultati sono fisse.Ci puoi contare, sempre.
Ti fanno alzare il fatturato. Quando raggiungi il fatturato dell'inter, e questo lo fai anche potenziando il numero di clienti tramite risultati per quel che è possibile e tramite fidelizzazione, allora puoi iniziare a buttare l'occhio sulle entrate cl come qualcosa di tangibile.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: scintilla il 23 Set 2015, 13:26
A giudicare dal tipo di mercato mercato direi che il bilancio si "assesta" sulla partecipazione in EL, non per forza terzo posto (la diminuzione degli ingaggi sul prossimo bilancio corrisponde più o meno alla diferenza).

Ed è normale che sia così, oggi.
Sei sesto, devi considerare nel tuo bilancio futuro quelle entrate. E ci entri pure pelo pelo, c'è un margine di rischio anche per la el.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Bianchina, forse non ci capiamo. Il bilancio di questo anno, di quello prossimo, se entri in cl respira ossigeno puro.Ti rimangono soldini da spendere.

Io sto parlando di come cercare di aumentare il fatturato a regime, a regime. A regime significa che non puoi prenderti il rischio di considerare la cl come fosse ordinata dal padreterno, e nemmeno da considerarti così bravo da strutturare il tuo portafoglio in maniera tale che quelle entrare siano automatiche. Perchè sei al sesto posto, rischia molto grosso il roma che è quinta, con un bacino doppio del nostro. Non lo fa il napoli, questo ragionamento, che è quarto, vista la strapotenza economica delle prime tre.
Impostare una società portandola allo stress di dover ogni anno ribaltare pronostici che derivano dai rispettivi bilanci, non è rischioso. E' folle.

ieri dicevamo di guardare il modello milan, non ho tempo oggi, ma quando posso cercherò in rete di saperne di più. Chiunque abbia voglia.
Se riesci in quello, queste sono entrate che in un dovuto range che chiaramente dipende dai risultati sono fisse.Ci puoi contare, sempre.
Ti fanno alzare il fatturato. Quando raggiungi il fatturato dell'inter, e questo lo fai anche potenziando il numero di clienti tramite risultati per quel che è possibile e tramite fidelizzazione, allora puoi iniziare a buttare l'occhio sulle entrate cl come qualcosa di tangibile.

si' si' si'
diciamo la stessa cosa.
:) :) :) :)
Scintilla: purtroppo si'

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Bianchina il 23 Set 2015, 13:24
Insomma, la ss Lazio (non Lotito) vende (spaccia) calcio.
e deve farlo nel miglior modo possibile, non e' un optional, e' un dovere istituzionale.

ma il calcio non e' piu' solo campo.
non si esaurisce nei 90 minuti giocati, anche se ne sono la componente prioritaria.
alcune societa' se ne sono accorte, altre sono in ritardo.
fra queste la Lazio.
Su questo concordo.
Giocare il 433 calcio offensivo, per esempio e parliamo dei 90 minuti, è un dovere. Giocare un bel calcio porta contatti da parte degli altri tifosi, qualcuno te lo tieni come simpatizzante, i simpatizzanti contano molto.

Il lavoro fuori dal campo andrebbe inquadrato in un'ottica più moderna.
Ma ricordiamoci pure che strappare clienti che comprano il pane è una cosa, strappare tifosi da altre squadre è molto più complicato.
la Lazio molto ha fatto, molto potrebbe fare; i tifosi anche, avere una cornice di pubblico sana, festosa, positiva, sarebbe di aiuto.
La Lazio deve aprirsi, bisognerebbe approfondire perchè non lo fanno, io considero sempre i professionisti del settore non scemi di default, non mi piace questo gioco quando diventa un lavoro: del primo che si sveglia e vuole fare l'allenatore.
Anche quì bisognerebbe approfondire la strategia societaria, fermo restando che grossi perplessità è normale ci siano.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Bianchina il 23 Set 2015, 13:32
si' si' si'
diciamo la stessa cosa.
:) :) :) :)
Scintilla: purtroppo si'

Sono contento quando siamo d'accordo, significa che sto diventando intelligente (guarda che complimenti che ti faccio). :beer:

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
@ Scintilla:e sai che c'e'? A me una squadra giovane, spregiudicata, che giochi un ottimo calcio al Flaminio, al centro di Roma e se ne vada a far danni per l'Europa (quella vera -cit - o quella succedanea non importa) splendide maglie e marketing giusto, non dispiacerebbe affatto.
Ma proprio affatto.
Piu' rondinelle e meno aquile con le ali tagliate e il becco limato. Io ci sto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Sono contento quando siamo d'accordo, significa che sto diventando intelligente (guarda che complimenti che ti faccio). :beer:

:p
Forza Lazio

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Property il 23 Set 2015, 11:30
ranx, per me è che con i numeri e i fatti non vogliamo farci i conti, perchè a volte cozzano con le nostre opinioni.
Io non sto dicendo che lotito è un paraculo, ma sto dicendo che non ha nessuna alea di fenomeno o fantastica (cit.) gestione di cui TU parli, non io. Ora cambi strada, non fenomeno, però almeno paraculo come l'altro.
Bene e quindi? E' fantastico o no? O ti sei sbagliato?
Perchè sempre i fatti restano che quegli altri paraculi stanno in CL 6 volte su 10 e intorno e tra il 3° e 4° posto, il nostro paraculo invece 1 su 10 in CL con piazzamento nettamente inferiore.
Che ricordo, 8 posto in 10 anni, 6° posto negli ultimi 5, questo è uno bravo? o fantastico?
Uno che praticamente dopo 10 anni non aggiunge niente a ciò che già vali è fantastico? spiegalo pure, ma i numeri dicono esattamente altro.
Questi i risultati sportivi, fatti.
Il resto non è fumo. L'ambiente lazio distrutto e diviso in 10 anni è un fatto. Lo stadio sempre più vuoto è un fatto. Gli abbonati sempre meno è un fatto.
A te non interessa forse, buon per te. Ma fatti restano, non è coltrina di fumo è realtà.
E sono successi con questa gestione, non con un'altra.
Ti informo inoltre che ciò che tu chiami finanza creativa, sono in realtà plusvalenze, perfettamente lecite e anzi più che toccasana per i bilanci, grazie alle quali anche tu hai potuto festeggiare uno scudetto nel 2000, tanto per ricordartelo eh, dovessi avere la memoria corta. Certo devi essere capace a farle, non sono esenti da rischi, ma d'altra parte chi ce lo fa fare, meglio mettersi a tenere solo i conti e veleggiare tra l'8 e il 6° posto in media no? tanto questa è una gestione fantastica.
Può fare meglio? E vorrei vedere. Ma Tare sembra in disaccordo, visto che questa squadra è difficilmente migliorabile, quindi? che ci resta?
l'utile di bilancio?
Ecco questa è storia e realtà vera di quello che è successo.
A te può non piacere, lecito, tu hai un'altra opinione, ma appunto è un'opinione.
i fatti sono altra cosa.

Risultato "fantastico" era relativo al resoconto sportivo/gestionale della stagione 2014/2015. Quale altra definizione potresti usare? Eccellente, straordinaria, fichissima? Boh vedi te. Io ho visto un popolo di tifosi che s'è ammazzato di pippe per la gioia. Oggi il bilancio certifica che il tutto si è svolto anche strappando un utile.
Che te devo di', la definizione giusta sarà "fallimentare".
Una risultato del genere è evidentemente frutto di incapacità.
Che Lotito sia un paraculo lo certificate voi continuamente in N mila post. Nel caso, fa quello che fanno gli altri che vengono presi ad esempio. Se lo fa lui pero' vuene considerato un paraculo. Visto che pensa solo ai casi suoi, alle correlate e alle ambizioni personali.
Qual'è il termine giusto che bisogna usare per uno che usa la Lazio per i propri scopi?
Paraculo no?
Che non sia un fenomeno, un genio ed un fantastico l'ho scritto.
Difatti ho scritto che ha svolto più che bene il suo lavoro. Sia con la la Lazio. Che con la Salernitana.
Genii o fenomeni sono altri.
I fatti dicono che, superata la prima fase di ricostruzione, sei in media la sesta squadra su non so quante societa' professionistiche in Italia e la 33esima in Europa su 456.
Per me è un buon risultato. Te lo definisci un fallimento.
Non so che dire, avrai ragione te.
L'ambiente, gli abbonati, e le altre considerazioni non erano centrate sul tema rapporto tra potenzialità e risultati sportivi. Se ce li voi mette dentro fallo ma, per ognuna di queste cose, sono stati aperti appositi topic.
Io c'ho 32 anni di abbonamento l'ho viste tutte, compresa quella del 2000. E siccome la Lazio non è vissuta solo dal 1998 al 2003 me ricordo pure tutte le altre. CE LE HO MOLTO PRESENTI.
Nella maggior parte quasi tutte peggiori dalle ultime Lazio di Lotito. Forse la memoria difetta a te.
Quindi, se ripeschi la storia, o la ricordi tutta, o fai un altra operazione.
La differenza è che io me le rivendico tutte e adesso sto parecchio sereno te le rimuovi come se non facessero parte della nostra storia.
Dal che discende che Lotito, per risultati gestionali e sportivi è tra i primi tre presidenti della Lazio per bravura.
Se non lo vuoi riconoscere fai te, non saprei come convincerti.
Non mi pare comunque, complessivamente una gestione fallimentare. "Undici anni de B" allora cos'erano?
Se c'hai sempre il bilancio in equilibrio probabilmente anche te l'hai aggiustato con le plusvalenze.
Le pippe le hai rivendute al prezzo delle pippe.
Quelli boni al prezzo di quelli boni.
Nella maggior parte dei casi, quelli boni l'hai rivenduti ad un prezzo molto maggiore di quando l'avevi acquistati.
Tranne Zarate. In questo caso però un tribunale terzo ha appena sancito che si è "allontanato"dalla Lazio al di fuori della norma.
Tare, se valutiamo l'incremento del valore economico e tecnico della rosa da quando è arrivato, è uno che ad ogni presidente farebbe comodo. Basta fare due conti tra il valore dei giocatori della rosa al suo arrivo, il costo degli acquisti effettuati ed il valore della rosa attuale.
Lascio da parte il ragionamento sulla primavera. Li l'ha proprio bruciati a tutti per distacco.
Evidentemente un altro fallimento.
Ovvio che sono opinioni e diverse letture.
Poi ci sono i fatti.
Che però, al di la delle leggittime aspettative di gloria di ogni tifoso, dicono che la Lazio è una società solida nei fondamentali, sana, competitiva sotto l'aspetto sportivo e che ha tutti i presupposti per poter provare ad entrare definitivamente nel calcio che conta senza per questo dover per forza rischiare l'osso del collo.
Proiettati in avanti ma col culo ben parato di dietro e i piedi ben piantati per terra.
Una schifezza vera.
Risultato fallimentare anche questa immagino.
Da essere veramente delusi.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.390
Su questo concordo.
Giocare il 433 calcio offensivo, per esempio e parliamo dei 90 minuti, è un dovere. Giocare un bel calcio porta contatti da parte degli altri tifosi, qualcuno te lo tieni come simpatizzante, i simpatizzanti contano molto.
...

Beh, questo è molto opinabile.
L'unico dovere, nell'ambito del discorso che, credo, si sta facendo, è quello di vincere.
Qualsiasi attività non legata al campo mirata all'incremento del fatturato non può che aver bisogno di una squadra vincente.
Il calcio champagne se prendi pizze a destra e manca te lo sbatti.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
http://www.calciomercato.com/news/l-espresso-milan-a-mr-bee-dai-fondi-neri-ai-fondi-rossoneri-di-b-826075
Occhio, vediamo come va a finire, la dead line è tra una settimana.
C'è da dire che berlusconi ha detto che all'estero ha solo una casa, non un euro, e mi è sembrato convincente.
vedremo.
Cadesse questa suggestiva ipotesi inizierei a considerare il calcio italiano chiuso nelle proprie patrie galere.

@ jeffry.
certo, però se devi scegliere tra vederti la fiorentina di montella o il napoli di mazzarri ci pensi su, anche pur considerando che il napoli è più forte. A parità di risultati o giù di lì il pubblico lo attiri se giochi un bel calcio,zeman ha sempre attirato utenti, solo all'inizio, è ovvio... imho  ;)

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.390
A proposito di mr bee....
http://www.calciomercato.com/news/l-espresso-milan-a-mr-bee-dai-fondi-neri-ai-fondi-rossoneri-di-b-826075
Occhio, vediamo come va a finire, la dead line è tra una settimana.
C'è da dire che berlusconi ha detto che all'estero ha solo una casa, non un euro, e mi è sembrato convincente.
vedremo.
Cadesse questa suggestiva ipotesi inizierei a considerare il calcio italiano chiuso nelle proprie patrie galere.

@ jeffry.
certo, però se devi scegliere tra vederti la fiorentina di montella o il napoli di mazzarri ci pensi su, anche pur considerando che il napoli è più forte. A parità di risultati o giù di lì il pubblico lo attiri se giochi un bel calcio,zeman ha sempre attirato utenti, solo all'inizio, è ovvio... imho  ;)

Certo ma il nocciolo non è affascinare il tifoso di un'altra squadra a per convincerlo a vedere il posticipo dove gioca la Lazio.
Se la questione è come aumentare il fatturato con attività, come si diceva, che vanno oltre il campo da gioco, la sola cosa che servirebbe, davvero, è una squadra vincente.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Sliver il 23 Set 2015, 12:05
Secondo me, il problema è la malattia della pretesa oggettività, per sé stessi, e la delegittimazione dell'altro, sto mantra metafisico dei "fatti assoluti" (maledetto Travaglio) che dovrebbe farci "vincere" nelle discussioni. Il problema è l'onestà intellettuale, perché tutto è interpretabile, anche i numeri. A me non scandalizza chi dice che la media dei posizionamenti della Lazio di Lotito è adeguato alle sue capacità di investimento; quello che non capisco è il non entrare nel merito delle singole scelte fatte all'interno di quella cornice. Il bilancio della Lazio non c'entra nulla con la decisione di prendere nel corso degli anni - resto sul generico - ex giocatori, scommesse perse, acquisti tardivi o inutili per il potenziamento.
Ovviamente, anche la posizione ideologica del "Lotito vattene" non solo non concede terreno di confronto ma costituisce un alibi per la stessa società (e per lo staff tecnico).

Sli ' porre alla base del ragionamento che la gestione della Lazio e della Salernitana e EVIDENTEMENTE fallimentare, seconde te, è intellettualmente onesto?

La mia base di ragionamento di partenza è questa: io sto dietro ad una tastiera, al massimo ho gestito il mio bilancio familiare, non ho competenze specifiche, nessuna responsabilità gestionale.
Guardo Lotito. Tre quattro aziende, due società calcistiche entrambe ben gestite e con discreti risultati sportivi. Una delle quali fa 110 milioni di fatturato l'anno e dico: oh certo che te a gesti le società di calcio nun ce capisci un cazzo ma pure come imprenditore nun sei proprio capace.

A me non me verrebbe naturale. Perché presumo che Lotito, che non amo, non mi piace a di cui non me ne cale gran che, in fatto di gestione e di imprenditoria se magna e se ricaca il 99% di quelli che scrivono qua dentro. Tranne Property e Fish Mark ( scherzo eh) che c'hanno una ricetta di gestione migliore su tutto lo scibile laziale.
Contento per loro, magari sono imprenditori che stanno nelle stesse condizioni di Lotito.
Quindi tutti i post che scrivo su Lotito, li imposto non per una intellettualmente disonesta voglia di difenderne l'operato a tutti i costi, ma per evidenziare elementi di riflessione da un punto di vista diverso che non sia: io farei tutto meglio e quello non ce capisce un cazzo.
Ma mo', oggettivamente, uno che ha infilato tutto quello che ha infilato Lotito in questi anni,può ragionevolmente essere definito uno poco capace?

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: Ranxerox il 23 Set 2015, 13:42
Risultato "fantastico" era relativo al resoconto sportivo/gestionale della stagione 2014/2015. Quale altra definizione potresti usare? Eccellente, straordinaria, fichissima? Boh vedi te. Io ho visto un popolo di tifosi che s'è ammazzato di pippe per la gioia. Oggi il bilancio certifica che il tutto si è svolto anche strappando un utile.
Che Lotito sia un paraculo lo certificate voi continuamente in N mila post. Nel caso, fa quello che fanno gli altri che vengono presi ad esempio. Se lo fa lui pero' vuene considerato un paraculo. Visto che pensa solo ai casi suoi, alle correlate e alle ambizioni personali.
Qual'è il termine giusto che bisogna usare per uno che usa la Lazio per i propri scopi?
Paraculo no?
Difatti ho scritto che ha svolto più che bene il suo lavoro. Sia con la la Lazio. Che con la Salernitana.
I fatti dicono che, superata la prima fase di ricostruzione, sei in media la sesta squadra su non so quante societa' professionistiche in Italia e la 33esima in Europa su 456.
L'ambiente, gli abbonati, e le altre considerazioni non erano centrate sul tema rapporto tra potenzialità e risultati sportivi. Se ce li voi mette dentro fallo ma, per ognuna di queste cose, sono stati aperti appositi topic.
Io c'ho 32 anni di abbonamento l'ho viste tutte, compresa quella del 2000. E siccome la Lazio non è vissuta solo dal 1998 al 2003 me ricordo pure tutte le altre. CE LE HO MOLTO PRESENTI.
Nella maggior parte quasi tutte peggiori dalle ultime Lazio di Lotito. Forse la memoria difetta a te.
La differenza è che io me le rivendico tutte e adesso sto parecchio sereno te le rimuovi come se non facessero parte della nostra storia.
Dal che discende che Lotito, per risultati gestionali e sportivi è tra i primi tre presidenti della Lazio per bravura.
Non mi pare comunque, complessivamente una gestione fallimentare. "Undici anni de B" allora cos'erano?
Se c'hai sempre il bilancio in equilibrio probabilmente anche te l'hai aggiustato con le plusvalenze.
Nella maggior parte dei casi, quelli boni l'hai rivenduti ad un prezzo molto maggiore di quando l'avevi acquistati.
Tranne Zarate. In questo caso però un tribunale terzo ha appena sancito che si è "allontanato"dalla Lazio al di fuori della norma.
Tare, se valutiamo l'incremento del valore economico e tecnico della rosa da quando è arrivato, è uno che ad ogni presidente farebbe comodo. Basta fare due conti tra il valore dei giocatori della rosa al suo arrivo, il costo degli acquisti effettuati ed il valore della rosa attuale.
Lascio da parte il ragionamento sulla primavera. Li l'ha proprio bruciati a tutti per distacco.
Poi ci sono i fatti.
Che però, al di la delle leggittime aspettative di gloria di ogni tifoso, dicono che la Lazio è una società solida nei fondamentali, sana, competitiva sotto l'aspetto sportivo e che ha tutti i presupposti per poter provare ad entrare definitivamente nel calcio che conta senza per questo dover per forza rischiare l'osso del collo.
Proiettati in avanti ma col culo ben parato di dietro e i piedi ben piantati per terra.
Una schifezza vera.

Te lo chiedo sinceramente, caro Ranx: ma davvero noi possiamo ancora comparare il presente a ciò che era il calcio prima del 1993, anno domini di Stream, diritti tv e rivoluzione neoliberale annessa (lazio foggia 0-0, mi sembra)? Perché altrimenti, si, l'era Lotito sembra il sol dell'avvenire.

Property

Visitatore
Citazione di: Ranxerox il 23 Set 2015, 13:42
Paraculo no?
Poi ci sono i fatti.
Una schifezza vera.
ranxerox, onestamente ma tu davvero vuoi prendere a riferimento la lazio pre-diritti tv? ma ancora messi così stiamo per fare un discorso concreto e serio?
ma dai, sono convinto che non ci credi neanche tu.
se più opportunamente raffronti tutti all'unico periodo omogeneo per caratteristiche, abbiamo avuto 2 presidenti (la gestione straordinaria capitalia la terrei fuori) e in tal caso lotito è secondo su 2. Trai tu le conclusioni.
Per completezza di discorso a monte, è forse il caso di dire che abbiamo 2 concetti di bravura diversi.
Se nella tua azienda dai ad un tuo manager il 6° budget per competere sul mercato e in 10 anni arriva nei primi 5 anni al 10° posto in medio e nei successivi 5 al 6° posto, per te è uno bravo?
ma davvero mi dici questo?
perchè se così, cade ogni discorso. Se uno così per te è bravo, ovvio che abbiamo concetti di bravura, ma proprio in generale non solo nel calcio, completamente diversi.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Sliver il 23 Set 2015, 14:09
Te lo chiedo sinceramente, caro Ranx: ma davvero noi possiamo ancora comparare il presente a ciò che era il calcio prima del 1993, anno domini di Stream, diritti tv e rivoluzione neoliberale annessa (lazio foggia 0-0, mi sembra)? Perché altrimenti, si, l'era Lotito sembra il sol dell'avvenire.

Uno potrebbe rispondere: ma davvero nel valutare Lotito e la media storica dei suoi piazzamenti dobbiamo considerare pure i primi 4-5 anni di gestione, quando riprese per i capelli una società con quasi 400M di debiti ed un passivo di bilancio di 80M?

Eppure c'è chi lo fa (non mi riferisco a te), e dice che la media dell'ottavo posto o giù di lì raffrontata al sesto bacino d'utenza certifica l'incapacità del gestore.

Quindi i numeri o li prendiamo nudi e crudi sempre, oppure si fanno sempre le opportune differenziazioni e considerazioni del caso. Non solo quando fa comodo.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
Citazione di: Bianchina il 23 Set 2015, 13:40
@ Scintilla:e sai che c'e'? A me una squadra giovane, spregiudicata, che giochi un ottimo calcio al Flaminio, al centro di Roma e se ne vada a far danni per l'Europa (quella vera -cit - o quella succedanea non importa) splendide maglie e marketing giusto, non dispiacerebbe affatto.
Ma proprio affatto.
Piu' rondinelle e meno aquile con le ali tagliate e il becco limato. Io ci sto.

per me questa opzione porterebbe ad aumentare i ricavi in maniera netta, forse nell'unico modo possibile in Italia e in particolare a Roma. il Flaminio, alle giuste condizioni (e per me fra 4/5 anni quando inizierà a crollare le potrai dettare), è una miniera d'oro per marketing, eventi, shopping di lusso e tutto ciò che difficilmente va in crisi. non è la speculazione da miliardi di miliardi ma è un business sicuro. se le merde non riescono a far decollare il loro progetto magna-magna non vedo come possa riuscirci Lotito, odiato da tutti compresi molti dei tifosi della sua squadra.

Contenuto sponsorizzato

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Sliver il 23 Set 2015, 14:09

Vabbe', comparamo Lotito solo con Cragnotti e nun se ne parla più.
Ha perso :)

L'era Lotito non è il sol dell'avvenire. È solo uno che se sa fa bene i conti suoi, ce vede lungo e gestisce bene le sue imprese. Perché tenere il bilancio delle proprie aziende in equilibro ed in attivo presumo che sia ancora un valore di impresa apprezzabile positivamente.
Oppure tocca fa' per forza i debiti e rischiare lo scatafascio?
Per cui Marino che ha l'ambizione (vero o no) di riportare in pareggio il bilancio di Roma Capitale con l'obbiettivo, una volta raggiunto, di liberare nuove risorse per la città sta a fa una cazzata?
Cioe' meglio Veltroni ed Alemanno che hanno prodotto. 13 miliardi di euro di deficit. Forti eh, tanto li buffi mica li pagano loro. Fico fa' i froci col culo dell'altri.
Mo' pero' nun me fate passa' come il difensore di Marino che lo vedo come il fumo agli occhi.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.865
Citazione di: Mohammed Hussein il 23 Set 2015, 14:27
Uno potrebbe rispondere: ma davvero nel valutare Lotito e la media storica dei suoi piazzamenti dobbiamo considerare pure i primi 4-5 anni di gestione, quando riprese per i capelli una società con quasi 400M di debiti ed un passivo di bilancio di 80M?

Eppure c'è chi lo fa (non mi riferisco a te), e dice che la media dell'ottavo posto o giù di lì raffrontata al sesto bacino d'utenza certifica l'incapacità del gestore.

Quindi i numeri o li prendiamo nudi e crudi sempre, oppure si fanno sempre le opportune differenziazioni e considerazioni del caso. Non solo quando fa comodo.
Ma quanti anni bisogna o non bisogna considerare?
Come fai a fare una cosa oggettiva?
Io potrei dire allora che fino al 2023 anno in cui mi pare finisce l accordo col fisco, Lotito non è giudicabile.
Allo stesso tempo potrei dire che la difficoltà estrema è stata il primo anno + il secondo.
Qualcun altro potrebbe dire i primi 5 anni ecc.

Discussione precedente - Discussione successiva