Bufera su Minala

Aperto da Raptus, 11 Feb 2014, 16:22

Discussione precedente - Discussione successiva

SemperLazio

*
Lazionetter
* 1.302
Il problema è che il giornale per cui scrive non è che abbia tanto seguito,ormai.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.163
PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Quell'articolo è il riassunto di queste 29 pagine.

Non mi va neanche di ribadire sul fatto che tutto è iniziato da noi, anche perché purtroppo è vero.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: AguilaRoja il 14 Feb 2014, 19:01
http://ilfantasistaalpotere.comunita.unita.it/2014/02/14/caso-minala-un-minorenne-alla-gogna/

Caso Minala: un minorenne alla gogna

Joseph Marie Minala si metta l'anima in pace: è brutto, è negro e non può difendersi.
Da cosa? Dalla vergognosa corsa all'ironia che, da poco meno di una settimana, gran parte dei media nazionali gli stanno rovesciando addosso, svelando in un colpo solo l'ipocrisia del political correct.
Non l'ho ancora detto? Joseph Marie Minala, calciatore camerunese della Lazio, è minorenne.
E' nato il 24 agosto del 1996, un ragazzino o poco più, e la sua unica colpa è quella di non dimostrare la propria età.

Cioè, documenti alla mano può dimostrarla. E' che in foto sembra più vecchio....
Tutto è partito sul web, il più grosso alibi che i colleghi poco volenterosi si sono cuciti addosso in questi ultimi anni, dove le foto del giovane calciatore hanno cominciato a girare intorno al 6 febbraio.

Sono gli stessi tifosi biancocelesti, o almeno una parte di essi, a rilanciare i dubbi sull'età del ragazzo camerunese, apostrofandolo come "er nonno de Balotelli" e con amenità varie.
Il web è un catino fluido di opinioni e, volenti o no, anche le più becere vanno accettate. Almeno finché si rimane sul piano del gioco, della battuta di un semplice (ma ugualmente ignorante) utente di internet.
All'indomani del derby capitolino dello scorso 10 febbraio, in occasione della prima convocazione tra i "grandi" di Minala, lo sfottò vagamente razzistoide (si sa che in Africa a tutti i ragazzini vengono affibbiate età a casaccio) abbandona i crismi delle battute da Bar e approda sulla stampa, quella che conta.
Dopo un largo e tortuoso giro per i siti internet di mezzo mondo, i media italiani spalancano le porte al presunto scandalo:
"Come fa ad avere solo 17 anni?" Bufera web sul laziale Minala  – titola l'edizione online della Gazzetta dello Sport, un sito che più degli altri cavalcherà la (non) notizia.

La valanga ha ormai preso il via, grazie all'improvvido aiuto di internet la discesa all'inferno di Joseph Minala è inarrestabile.
La Lazio stessa, dapprima timidamente poi con veemenza, tenta di arginare la polemica con un comunicato di smentita ma, evidentemente, la presa di posizione ufficiale di una S.p.A. non conta più.
Tutte le più importanti testate online affrontano la vicenda, con un'ironia tutta nostrana: lo sfottò sbarca nelle radio più diffuse a livello nazionale, le prese in giro arrivano anche nella celebre Edicola di Fiorello.
Il ragazzo, in un italiano stentato, twitta la seguente frase: "L'invidia è la debolezza dell'uomo e della gente povera d'animo. Essere in serie A fa male agli altri. Vi voglio bene, Forza Lazio".

Poco importa, lo schiacciasassi mediatico è inarrestabile.
La polemica non diminuisce e, ancora oggi, è ben visibile sulla home di alcune tra le testate online più in voga.
Qual è il problema? – potrebbe ribattere il più appassionato fan della libertà di stampa – qualsiasi storia ha la dignità di esser raccontata.
Più che giusto.
Il problema è un altro: i documenti del giovane camerunese sono in regola e riportano la data di nascita 24 agosto 1996, la notizia non andava semplicemente data.
Ma proseguiamo col vergognoso tour.
Un sito sportivo senegalese, senego.com, rilancia la bomba:  "In realtà non ho 17 anni – avrebbe raccontato Minala hai microfoni della testata –  ho firmato subito il contratto per iniziare ad inviare soldi alla mia famiglia, rimasta in Camerun. Festeggerò i miei 42 anni nel mese di agosto, mi auguro che la Lazio continui a tenermi".
Verificare la fonte? E a chi dovrebbe interessare.
Joseph Minala, questo autentico genio del Male, ha 41 anni e si spaccia per un 17enne e con i suoi presunti coetanei riesce a giocare tranquillamente a calcio, distinguendosi anche come uno tra i migliori. Roba da Superman.
Che poi il Senegal, si sa, è Africa. Come Africa è anche il Camerun. Tutti uguali, come i cinesi.
Peccato che tra i due stati corrano oltre 3mila chilometri.
Peccato che l'intervista fosse totalmente inventata.

Si sprecano le battutacce: si potrebbe segarlo in due e contare i cerchi, sghignazzano tronfi i cyberbulli, prontamente ripresi da solerti colleghi sulle loro pluri-tirate pagine. "Fategli l'esame del carbonio 14″, sentenziavano altri, subito citati dalla stampa.
Il tutto mentre, una colonna a fianco, veniva data la notizia dell'ennesimo suicidio di un'adolescente, una 14enne per l'esattezza. Toltasi la vita per le prese in giro dei propri amici in rete.

Joseph Minala è in Italia da solo, vive nel Centro Sportivo di Formello, e tutti dicono sia un ottimo calciatore.
Da oggi in poi, però, verrà ricordato come "Il nuovo Benjamin Button".
Come se quei tratti marcati fossero una malattia, se non un inganno, invece che il frutto di un'infanzia tutt'altro che tranquilla.

Fino a prova contraria (lo ripeto: fino a prova contraria) stiamo parlando di un minorenne.
Già, proprio quella categoria che i colleghi giornalisti devono tutelare, almeno attenendosi alla "Carta di Treviso".
Ma internet è così: vale tutto, basta infilare un condizionale tra le righe.
Se poi dovesse uscire qualcosa di ufficiale e diverso sulla sua età, coloro che oggi dovrebbero vergognarsi potranno esclamare, tronfi: "Io l'avevo detto".

ho scritto le stesse cose su facebook 10 ore fa  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Air

*
Lazionetter
* 2.314
Gli sto appiccicando questo articolo in ogni parte del sito...

Spaginamento totale!!

:D

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: Il Tenente il 14 Feb 2014, 18:29
Importante.
Andate sulla loro pagina FB, trovate il link all'articolo sul loro sito e segnalatelo come contenuto non gradito. Almeno da Facebook non devono più ricevere click su questo articolo.

Segnalato.
Però gli ho anche chiesto perchè non si occupavano dello sputo di stronzman al San Paolo.

Attendo nuove.

Ricordiamoci: la Lazio siamo tutti noi, Difendiamola

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Segnalato.
Però gli ho anche chiesto perchè non si occupavano dello sputo di stronzman al San Paolo.

Attendo nuove.

come faccio a segnalare?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.219
Io mi chiedo perché la Società ogni volta che arriva una palata  di riomma abbozzi sempre... mah

Le cause le fanno solo quando sanno di perdere?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.081
Segnalato.

Attendo nuove.

Segnalato anche io.
Invece io gli ho chiesto perchè non si occupavano delle vicende Babu-Obeng-Roma

Air

*
Lazionetter
* 2.314
Segnalato e appiccicato articolo in ogni commento

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
io comunque penso che questo caso deve diventare per tutti noi una questione di principio con cui mazzolare chi l'ha fatta fuori dal vaso.

Quando sbagliano i tifosi della Lazio nessuno ci saltano tutti alla gola, è il momento di adottare lo stesso sistema: quando qualcuno sbaglia nei nostri confronti gli va fatto pesare in ogni modo.

ps.ci tengo a precisare che questa storia di minala è sbagliata anche se lui fosse stato un giocatore del sassuolo (anche se sono personalmente convinto che se fosse stato un giocatore del sassuolo nessuno lo avrebbe importunato)

anygivenday

*
Lazionetter
* 58
Di fronte ad un episodio di bullismo qualunque non sarebbe la vittima a doversi discolpare (in realtà succede, ma è una vergogna!)....Il ragazzo ha i documenti in regola e ciò deve basta...ma di che test e test si parla!!!! C'è da augurarsi che venga chiesto congruo risarcimento per danni. Puro sciacallaggio mediatico. Che schifo

Contenuto sponsorizzato

LuckyLuciano

Sostenitore
Lazionetter
* 762
Io personalmente, anche per il fatto che sono fuori dall'Italia per un pò, non mi sto addentrando più di tanto in questa cosa ma voglio dirvi questo: in questo momento il nipote di mia moglie quì in Brasile è uscito dal salotto e mi ha detto che in televisione stava passando la notizia che la Lazio ha contrattato un diciassettenne con l'aspetto di un quarantenne.....
Ma vi rendete conto????? Sono arrivati a far circolare la notizia fin fall'altra parte del mondo...stemmerde immonde
:asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.708
Citazione di: AguilaRoja il 14 Feb 2014, 19:01
http://ilfantasistaalpotere.comunita.unita.it/2014/02/14/caso-minala-un-minorenne-alla-gogna/

Caso Minala: un minorenne alla gogna

Joseph Marie Minala si metta l'anima in pace: è brutto, è negro e non può difendersi.
Da cosa? Dalla vergognosa corsa all'ironia che, da poco meno di una settimana, gran parte dei media nazionali gli stanno rovesciando addosso, svelando in un colpo solo l'ipocrisia del political correct.
Non l'ho ancora detto? Joseph Marie Minala, calciatore camerunese della Lazio, è minorenne.
E' nato il 24 agosto del 1996, un ragazzino o poco più, e la sua unica colpa è quella di non dimostrare la propria età.

Cioè, documenti alla mano può dimostrarla. E' che in foto sembra più vecchio....
Tutto è partito sul web, il più grosso alibi che i colleghi poco volenterosi si sono cuciti addosso in questi ultimi anni, dove le foto del giovane calciatore hanno cominciato a girare intorno al 6 febbraio.

Sono gli stessi tifosi biancocelesti, o almeno una parte di essi, a rilanciare i dubbi sull'età del ragazzo camerunese, apostrofandolo come "er nonno de Balotelli" e con amenità varie.
Il web è un catino fluido di opinioni e, volenti o no, anche le più becere vanno accettate. Almeno finché si rimane sul piano del gioco, della battuta di un semplice (ma ugualmente ignorante) utente di internet.
All'indomani del derby capitolino dello scorso 10 febbraio, in occasione della prima convocazione tra i "grandi" di Minala, lo sfottò vagamente razzistoide (si sa che in Africa a tutti i ragazzini vengono affibbiate età a casaccio) abbandona i crismi delle battute da Bar e approda sulla stampa, quella che conta.
Dopo un largo e tortuoso giro per i siti internet di mezzo mondo, i media italiani spalancano le porte al presunto scandalo:
"Come fa ad avere solo 17 anni?" Bufera web sul laziale Minala  – titola l'edizione online della Gazzetta dello Sport, un sito che più degli altri cavalcherà la (non) notizia.

La valanga ha ormai preso il via, grazie all'improvvido aiuto di internet la discesa all'inferno di Joseph Minala è inarrestabile.
La Lazio stessa, dapprima timidamente poi con veemenza, tenta di arginare la polemica con un comunicato di smentita ma, evidentemente, la presa di posizione ufficiale di una S.p.A. non conta più.
Tutte le più importanti testate online affrontano la vicenda, con un'ironia tutta nostrana: lo sfottò sbarca nelle radio più diffuse a livello nazionale, le prese in giro arrivano anche nella celebre Edicola di Fiorello.
Il ragazzo, in un italiano stentato, twitta la seguente frase: "L'invidia è la debolezza dell'uomo e della gente povera d'animo. Essere in serie A fa male agli altri. Vi voglio bene, Forza Lazio".

Poco importa, lo schiacciasassi mediatico è inarrestabile.
La polemica non diminuisce e, ancora oggi, è ben visibile sulla home di alcune tra le testate online più in voga.
Qual è il problema? – potrebbe ribattere il più appassionato fan della libertà di stampa – qualsiasi storia ha la dignità di esser raccontata.
Più che giusto.
Il problema è un altro: i documenti del giovane camerunese sono in regola e riportano la data di nascita 24 agosto 1996, la notizia non andava semplicemente data.
Ma proseguiamo col vergognoso tour.
Un sito sportivo senegalese, senego.com, rilancia la bomba:  "In realtà non ho 17 anni – avrebbe raccontato Minala hai microfoni della testata –  ho firmato subito il contratto per iniziare ad inviare soldi alla mia famiglia, rimasta in Camerun. Festeggerò i miei 42 anni nel mese di agosto, mi auguro che la Lazio continui a tenermi".
Verificare la fonte? E a chi dovrebbe interessare.
Joseph Minala, questo autentico genio del Male, ha 41 anni e si spaccia per un 17enne e con i suoi presunti coetanei riesce a giocare tranquillamente a calcio, distinguendosi anche come uno tra i migliori. Roba da Superman.
Che poi il Senegal, si sa, è Africa. Come Africa è anche il Camerun. Tutti uguali, come i cinesi.
Peccato che tra i due stati corrano oltre 3mila chilometri.
Peccato che l'intervista fosse totalmente inventata.

Si sprecano le battutacce: si potrebbe segarlo in due e contare i cerchi, sghignazzano tronfi i cyberbulli, prontamente ripresi da solerti colleghi sulle loro pluri-tirate pagine. "Fategli l'esame del carbonio 14″, sentenziavano altri, subito citati dalla stampa.
Il tutto mentre, una colonna a fianco, veniva data la notizia dell'ennesimo suicidio di un'adolescente, una 14enne per l'esattezza. Toltasi la vita per le prese in giro dei propri amici in rete.

Joseph Minala è in Italia da solo, vive nel Centro Sportivo di Formello, e tutti dicono sia un ottimo calciatore.
Da oggi in poi, però, verrà ricordato come "Il nuovo Benjamin Button".
Come se quei tratti marcati fossero una malattia, se non un inganno, invece che il frutto di un'infanzia tutt'altro che tranquilla.

Fino a prova contraria (lo ripeto: fino a prova contraria) stiamo parlando di un minorenne.
Già, proprio quella categoria che i colleghi giornalisti devono tutelare, almeno attenendosi alla "Carta di Treviso".
Ma internet è così: vale tutto, basta infilare un condizionale tra le righe.
Se poi dovesse uscire qualcosa di ufficiale e diverso sulla sua età, coloro che oggi dovrebbero vergognarsi potranno esclamare, tronfi: "Io l'avevo detto".

Questo io lo chiamo giornalismo.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.384
Citazione di: Paladino68 il 14 Feb 2014, 23:43
Questo io lo chiamo giornalismo.

Anch'io e mi complimento con l'Unità e con l'autore dell'articolo: sicuramente una perla rara nell'attuale panorama del giornalismo italiano. Però, considerando il livello di becerume degli italiani in generale, credo che questa perla non abbia minimamente la possibilità di compensare la marea di "melma" piovuta addosso in questi giorni al giocatore e alla Lazio... infatti, nell'unico altro articolo positivo riguardante Minala scritto oggi da uno dei blogger de Il Fatto, i commenti a favore sono in netta minoranza... e i pochi commenti positivi sono a loro volta commentati tirando in ballo le scommesse e il caso Mauri e altri "perculeggiamenti" vari  :x

In questo paese, da almeno una ventina d'anni a questa parte, la civile dialettica è morta e sepolta e si ragiona solamente per partito preso ad ogni livello. In un simile contesto, aggravato dalla cassa di risonanza dei social network, il danno che tutta questa campagna mediatica negativa, ormai praticamente quotidiana, sta facendo alla Lazio è davvero incalcolabile.

Il lavoro che si fa in questo forum giornalmente per difendere la Lazio (al netto di qualche polemica di troppo :=)) ) è importante: lo dimostra la "correzione" del primo articolo uscito su Il Fatto, arrivata grazie alla segnalazione di un Lazionetter (di cui purtroppo adesso non ricordo il nick) all'autore del pezzo. Ma questo può aiutare in talune circostanze ma non può certo bastare. La società dovrebbe capire che investire di più sulla comunicazione è indispensabile, anche perché in casi come questo di Minala la radio e la tv ufficiale non servono quasi a nulla purtroppo. E il fatto che le minacce di querela da parte della Lazio e del procuratore di Minala siano state totalmente snobbate da quasi tutti i giornali o relegate al solito trafiletto lo dimostra ampiamente.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: ralphmalph il 15 Feb 2014, 01:53
complimenti all'articolista dell'Unità

Però non cancella tutto quello che è stato scritto e detto fino ad oggi.

Siamo un Paese con le aule di giustizia intasate da migliaia di cause "futili", dal gocciolamento dei vasi all'abbaiare dei cani e in questo caso ancora non è partita una causa?
Fossi un avvocato mi venderei l'anima pur di prendere in carico una simile causa.
Che aspetta il tutore di Minala?

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: Lativm88 il 14 Feb 2014, 21:15
come faccio a segnalare?

se hai l'account facebook, collegati al link sopra specificato.
In alto a destra dell'articolo c'è una freccetta verso il basso, cliccala e segnala l'articolo.
Ti chiederanno i motivi. io ho messo che è discriminatorio per motivi di salute.

Contenuto sponsorizzato

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.838
Questo è Minala lo scorso anno con la maglia del Vigor Perconti
e questo è il Minala di quest'anno

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Ricevute info e risposte dal Trubunale dei Minori. Il caso è già sulla scrivania del procuratore in quanto già segnalato dalle persone che dovevano segnalarlo. Non c'è altro che possiamo fare. L'importante è che se ne occupino.

Sent from Lulic al 71esimo

Discussione precedente - Discussione successiva