Calciomercato Estate 2012 (commenti e chat)

Aperto da Eagle78, 14 Mar 2012, 15:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Citazione di: Mohammed Hussein il 16 Giu 2012, 17:51
La penso allo stesso modo.

Hernanes lì in mezzo al campo non ci può stare.

no aspè, per me lo può fare, il discorso è che difficilmente lo si proverà. Per tanti motivi.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Hernanes li in mezzo ci puo' stare eccome, ma non (o quasi non) in un 4-2-3-1
Sarebbe un bel rischio, con squadra molto offensiva.
I grandi allenatori che schierano questo modulo usano due incontristi nel ruolo dei 2. Solo quando devono davvero attaccare ne meettono uno dei due molto tecnico (classico esempio Milner o Toure che rimpiazzano De Jong o Barry nel City; Song&Wilshere, Arteta e Abou Diaby nell'Arsenal).

Sarebbe splendidamente offensiva come cosa, ma i 4 dietro vivrebbero attimi di brivido.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Tarallo il 16 Giu 2012, 18:03
I grandi allenatori che schierano questo modulo usano due incontristi nel ruolo dei 2. Solo quando devono davvero attaccare ne meettono uno dei due molto tecnico (classico esempio Milner o Toure che rimpiazzano De Jong o Barry nel City; Song&Wilshere, Arteta e Abou Diaby nell'Arsenal).

Sarebbe splendidamente offensiva come cosa, ma i 4 dietro vivrebbero attimi di brivido.

E tu come lo schiereresti?

Io al limite mezzala in un centrocampo a tre, dove comunque servono giocatori di gamba (e lui naturalmente non lo è). mai e poi mai al centro a fare il regista.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Mohammed Hussein il 16 Giu 2012, 18:06
E tu come lo schiereresti?

Io al limite mezzala in un centrocampo a tre, dove comunque servono giocatori di gamba (e lui naturalmente non lo è). mai e poi mai al centro a fare il regista.

Per me e' il regista perfetto del 3-5-2, che poi e' quello che faceva in Brasile, anche se con ampi margini di manovra (si ritrovava spesso allargato). Due laterali dai polmoni forti, un cagnaccio al fianco e uno che sappia verticalizzare vicino e' il centrocampo che vorrei. Ma ci si puo' divertire in altri modi, e io ho fede in Petko.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

westman

*
Lazionetter
* 2.623
secondo me hernanes alla fine rimarrà sulla trequarti

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.711
Citazione di: Tarallo il 16 Giu 2012, 18:03

Tarà , il Chelsea di Di Matteo spesso ha giocato con Lampard nei 2 (insieme a Obi Mikel) e Gerrard pure ci gioca sempre più spesso nel Liverpool , nell'Inghilterra pure ieri ha fatto lo stesso ruolo accanto a Parker (e l'ha fatto pure contro la Francia) , la stessa Francia gioca con 1 solo mediano (Diarra) , con 2 ali classiche e 2 centrocampisti (Nasri e Cabaye , con il secondo che non è lontano da Hernanes IMHO) con libertà di movimento , nella Germania i 2 davanti alla difesa sono Khedira e Schweinsteiger , il quale ha avuto un recente passato da esterno sinistro/centrocampista offensivo e in sua assenza al Bayern al posto suo ci ha giocato Toni Kroos che fino ad'ora aveva giocato solo da 3quartista .
Dipende molto dagli allenatori (e per esempio a me Arteta non sembra un mediano) , l'Olanda gioca con 2 mediani classici e nonostante questo non riesce a trovare un equilibrio forse proprio perché nessuno dei 2 accompagna molto l'azione . Pure Milner non si puo' definire proprio un mediano , molto più spesso gioca da ala .
Il tutto IMHO , eh , pero' non mi sembra del tutto vero che per fare il 4-2-3-1 ci sia bisogno di 2 mediani puri davanti alla difesa , per dire Hernanes nel Brasile ci ha pure giocato nei 2 accanto a Lucas Leiva del L'pool

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.382
Per me è di nuovo da primi quattro posti.
Lulic terzino è uno spostamento che probabilmente verrà fatto, anche se a me piace più avanti.
X Hernanes Ederson
Gonzalez Mauri Candreva

Questi i 3 dietro Klose e X

Lede Cana nei 2 sono buoni, chiaro si può fare meglio ma serve un nome importante.

Poi un terzino destro duttile e se viene Breno per me chiudiamo.
X X = magari Ylmaz e Barnetta/Kuba, magari!
L'idea di squadra e di mercato mi sembra chiara e mi piace molto.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non ti do torto, nel senso che e' assolutamente possibile. Per me pero' e' troppo rischioso come formazione base (detto cio' sarei pronto a usarla, mi paice rischiare, e se Breno Dias e gli altri si dimostrano in forma e' da farsi assolutamente).
Van Bommel, famoso scarparo come De Jong, ha fatto il lancio dell'occasione meravigliosa di Van Persie - e puo' costruire.
Su Milner di nuovo stessa cosa, ci gioca li' dietro ma come dici tu ha propensioni piu' offensive di Barry e De Jong.
Cabaye e' vero che si lancia in avanti ma non e' affatto un Hernanes, e' molto piu' mediano.

Lampard e Gerrard (e pure Bastian che io adoro): a arte che qui si parla di giocatori stratosferici che sanno fare le due fasi alla grande ne' hernanes ne' ledesma fanno parte di questa categoria) ma anche Liverpool e Chelsea non scelgono SEMPRE questa opzione. Essien e Mikel hanno giocato vicino durante l'infortunio di Lampard (l'ernia ai tempi di Ancelotti) ma per me questi due sono troppo forti per fare paragoni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Tutto giusto Splash, ma i giocatori che citi tu hanno doti fisiche e atletiche che Hernanes si sogna.
Nei 2 di centrocampo o metti i due mediani tosti, o un mediano affiancato ad un regista.

Hernanes, per me, non è nè uno nè l'altro.

Nel centrocampo a 5 di Tarallo ecco che sarebbe più possibile, ma credo che quel CC si trasformerebbe in un attimo in un 3-4-1-2, con Hernanes leggermente più avanti.

Sul mercato in generale, io con gli acquisti di Breno, un TD (Cassani? A me piaceva molto quel Koch dello Zurigo), Barnetta, Ederson e Yilmaz sarei più che soddisfatto. Sperando di piazzare gli esuberi.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
se non me comprano er polacco me butto per terra

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Mr. Mojo il 16 Giu 2012, 18:36

per me nel rapporto qualità/prezzo è meglio Barnetta.
Secondo me è folle spendere 10M quando puoi prendere a 0 un giocatore di livello simile.

westman

*
Lazionetter
* 2.623
Citazione di: Mr. Mojo il 16 Giu 2012, 18:36
prepara un materassino va :)

Contenuto sponsorizzato

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: Mohammed Hussein il 16 Giu 2012, 18:38
per me nel rapporto qualità/prezzo è meglio Barnetta.
Secondo me è folle spendere 10M quando puoi prendere a 0 un giocatore di livello simile.

si se Barnetta è davvero integro potrebbe essere così

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.711
Ho capito Tarà ma non mi puoi dire di non fare questi esempi visto che stiamo parlando di campioni , non posso portarti come esempio il WBA :DD
Lampard è stato sempre riconosciuto per i suoi inserimenti (non a caso credo sia arrivato sempre in doppia cifra nelle stagioni in blues) e invece si è riciclato benissimo pure da regista molto più arretrato . Quest'anno in tutte le partite che ho visto sotto la guida di Di Matteo davanti alla difesa c'era uno tra Mikel/Essien (a volte pure Romeu) e l'altro era Lampard che è si un grandissimo giocatore , uno dei miei preferiti in assoluto , ma che ha fatto vedere da trequartista pure molte più cose di Hernanes IMHO , e loro non hanno avuto paura di spostarlo più indietro .
Noi invece stiamo guardando un Hernanes che invece di aiutare la manovra , cosa che sarebbe nelle sue corse , spesso si produce in soluzioni tipo Zarate in cui parte dribblando tutto e tutti e cercando la soluzione personale (spesso il tiro da fuori che viene puntualmente murato) .
Secondo me non sarebbe un problema vedere Hernanes nei 2 , anche se dipende pure dai 2 esterni , pero' sia Lulic , sia Kuba/Barnetta sempre se arriva 1 dei 2 sono dei centrocampisti abbastanza bravi tatticamente e che partecipano attivamente alla fase di non possesso , a differenza di Podolski per esempio che è un'attaccante e fa un po' di fatica (ma pure Sturridge nel Chelsea oppure il primo Adam Johnson nel City).
Il modulo è relativamente importante , i giocatori di oggi possono ricoprire più ruoli , a me importa poco il ruolo , vorrei solo vedere Hernanes più "dentro" il gioco , se lo fa da trequartista mi va bene , se lo fa nei 2 davanti alla difesa lo stesso . Quello che voglio dire è che non possiamo sempre lamentarci a cacarci addosso perché Hernanes sbaglia dei passaggi pericolosi davanti alla difesa e quelli costano caro (come se ora avessimo Pirlo in quel ruolo e non Ledesma) , non esiste la squadra perfetta (manco il Barcellona lo è) , pero' per giocare bene offensivamente ci sta pure rischiare qualcosina in più dietro .
Detto cio' non significa che con Hernanes nei 2 sarà una Lazio spettacolare , magari ci potremmo trovare davanti a una Lazio "bloccata" tatticamente , è successo pure al Chelsea in molte partite , pero' i presupposti per fare un bel gioco ci sarebbero secondo me , tenendo sempre la squadra abbastanza equilibrata

Letto ora l'intervento di MH : il Lampard attuale è abbastanza "sgonfio" a livello fisico e Gerrard pure , anche se parliamo di giocatori di 1 altro livello rispetto a Hernanes , pero' è per fare degli esempi

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Splash21 il 16 Giu 2012, 18:44
non possiamo sempre lamentarci a cacarci addosso perché Hernanes sbaglia dei passaggi pericolosi davanti alla difesa e quelli costano caro
sai che sfondi una porta aperta. Guarda io voglio vedere indietro Hernanes "so bad" che sono disposto a farlo anche col 4-2-3-1. Via, e' fatta, m'avete convinto. Ma vicino chi? Cana o Ledesma? (ecco gia' so' preoccupato) :lol:

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.711
Per me con Hernanes nei 2 l'altro dovrebbe essere Cana oppure al massimo Gonzalez . Ledesma invece lo potrebbe fare se fosse lui il regista nei 2 , pero' in tal caso al suo fianco non ci sarebbe sicuramente Hernanes a fare il  mediano :DD

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.593
Citazione di: Splash21 il 16 Giu 2012, 18:16
Tarà , il Chelsea di Di Matteo spesso ha giocato con Lampard nei 2 (insieme a Obi Mikel) e Gerrard pure ci gioca sempre più spesso nel Liverpool , nell'Inghilterra pure ieri ha fatto lo stesso ruolo accanto a Parker (e l'ha fatto pure contro la Francia) , la stessa Francia gioca con 1 solo mediano (Diarra) , con 2 ali classiche e 2 centrocampisti (Nasri e Cabaye , con il secondo che non è lontano da Hernanes IMHO) con libertà di movimento , nella Germania i 2 davanti alla difesa sono Khedira e Schweinsteiger , il quale ha avuto un recente passato da esterno sinistro/centrocampista offensivo e in sua assenza al Bayern al posto suo ci ha giocato Toni Kroos che fino ad'ora aveva giocato solo da 3quartista .
Dipende molto dagli allenatori (e per esempio a me Arteta non sembra un mediano) , l'Olanda gioca con 2 mediani classici e nonostante questo non riesce a trovare un equilibrio forse proprio perché nessuno dei 2 accompagna molto l'azione . Pure Milner non si puo' definire proprio un mediano , molto più spesso gioca da ala .
Il tutto IMHO , eh , pero' non mi sembra del tutto vero che per fare il 4-2-3-1 ci sia bisogno di 2 mediani puri davanti alla difesa , per dire Hernanes nel Brasile ci ha pure giocato nei 2 accanto a Lucas Leiva del L'pool

Splash, hai citato degli interni completi, bravissimi nelle due fasi. Hernanes non è quel tipo di giocatore. Kroos e Nasri nella fase di non possesso valgono il doppio di Hernanes, per non parlare di Gerrard e Lampard

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
almeno in casa fateme questo per favore..

ederson       hernanes  chivepareavoi    lulic

klose        ylmaz

ve prego.

Contenuto sponsorizzato

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063
Citazione di: Kim Gordon il 16 Giu 2012, 20:36
almeno in casa fateme questo per favore..

ederson       hernanes  chivepareavoi    lulic

klose        ylmaz

ve prego.

barnetta al posto di ederson

Mancio_Laziale

*
Lazionetter
* 947
Ma quantomeno provarlo, prima di bollarlo come trequartista nato o regista incapace, in mediana?

Mo vabbè 'mpò 'mpò, perchè se l'allenatore gli costruisce schemi e squadra intorno può fare il suo gioco anche da lì, ma sinceramente di vedere lanci lunghi di Ledesma per il suo leggendario scatto da bradipo zoppo assonnato (o cross di Konko per il suo micidiale colpo di testa) ne avrei abbastanza!

Magari scopriamo che non ci può stare, ma "sprecare" qualche sessione d'allenamento per testarlo in quella posizione potrebbe valerne la pena.. considerando che potremmo scoprire di aver risolto il problema del giocatore di qualità in mezzo al campo. (questione vantaggiosa anche dal punto di vista economico, visto che possiamo dedicarci all'investimento in altri settori)

Discussione precedente - Discussione successiva