Io non sono così rigido nel giudizio.
Non definirei "inutile" l'acquisto di Lloris ma neanche l'acquisto più opportuno. È vero che Lloris potrebbe dare un contributo soprattutto sul piano mentale e caratteriale, aspetto spesso citato da Sarri per rimarcarne le criticità.
Però è anche vero che un profilo del genere servirebbe di più nei giocatori di movimento per i quali il dosaggio di energie è maggiore, piuttosto che nel ruolo in cui meno turnazioni vengono fatte.
Provedel non è solo un patrimonio tecnico ma è anche un patrimonio economico che si è rivalutato, indicativamente, non poco rispetto al prezzo d'acquisto. Mettere in concorrenza quest'ultimo con Lloris, che sicuramente sarebbe un patrimonio tecnico ma non economico, è normale che sollevi qualche obiezione.
Io sarei cauto nel dare per scontato che Lloris arrivi e si prenda il posto come se nulla fosse. Non parliamo del Lloris di ieri come neanche del Provedel di ieri. I giocatori, banalmente , maturano evoluzioni ed involuzioni nel tempo. È indicativo l'avvicendamento tra Vicario, che non mi sembra tante spanne sopra Provedel, e Lloris.
Provedel non sarà un fenomeno, ma è stato premiato come miglior portiere della Serie A. Magari si sono sbagliati ma forse non di molto.
Mi sembra abbastanza chiaro: ci sono dei contro e dei pro. A Sarri e Lotito la scelta.