Oggi voglio filosofeggiare, che ormai sono 2 anni che mi scervello su quale possa essere il problema di fondo della gestione Lotito. A prescindere dal mercato e dai risultati economico-sportivi (ottimi), ci si chiede il perché di questi tracolli quasi inspiegabili. E se fosse anche parzialmente colpa nostra? Se fosse per il fatto che appena abbiamo dei giocatori buoni tendiamo a osannarli e coccolarli, come se senza di loro non si potesse giocare a pallone?
Non sono così convinto che con Sergej domenica l'avremmo sfangata infatti, c'è proprio una mancanza di mentalità da parte di tutti che porta a queste situazioni.
Un esempio lampante è questo del portiere, che sembra non possiamo prendere un portiere alla pari di Provedel altrimenti si sfascia il giocattolo; un altro è sicuramente il discorso Luis Alberto, che a me fa impazzire, ma che sistematicamente ci regala partite del genere dopo che ogni estate ci delizia con tira e molla francamente odiosi; un altro esempio è quello di Ciro, una leggenda e l'attaccante più forte della nostra storia moderna a mani basse, ma che ho paura possa diventare Tottey2; un esempio del passato è la qualificazione in CL di Delio Rossi, quando qualche giocatore disse, se non ricordo male, che la CL doveva giocarla chi se l'era guadagnata.
Chiedo a voi più esperti: non è che questa nostra paura verso il miglioramento e il troppo attaccamento verso alcuni giocatori ci porti ai vari Lecce-Lazio, Lazio-Inter e via discorrendo? Se vuoi fare il salto definitivo, ecco che la Società deve essere meno famiglia e molto più cinica. Il Mister poi spesso pecca di troppe scusanti che a mio avviso non motivano una squadra che già di suo si specchia troppo, basta guardare cosa hanno scritto su IG i nostri ragazzi ("sfortuna", "ci rifaremo", "giornata storta").
Cragnotti avrà vinto sì per i soldi che ha investito, ma era anche uno che ebbe coraggio di vendere Signori (fermato solo dalla piazza) e Vieri.
A mio avviso, questo mercato sarebbe stato ottimo per partire da un vero e proprio nuovo ciclo: avrei venduto i principali senatori e comprato altri giocatori semi-sconosciuti. Rischio altissimo, ma magari faccio jackpot.
Se continuiamo così, aspettiamoci altri anni con partite del genere...e magari risultati sempre buoni, per carità.