Citazione di: Warp il 25 Ago 2023, 11:17
OT
IB tu che sei ormai integrato ma non "francese di nascita". Ma questo odio che hanno tutti i francesi verso Marsiglia (almeno quasi tutti quelli con cui ne ho discusso, almeno una trentina), i parigini in particolare, (ma pure quelli di altre regioni non fischiano) da cosa nasce esattamente?
Vero che Marsiglia è una città portuale, complessa che o la ami o la odi (lepenisti ma con grandi spazi di antagonismo), ma sarà perchè ci sono stato molte volte e mi sono sempre trovato bene, sarà perchè amo i film di Robert Guediguian, ma sto odio dei francesi verso Marsiglia a volte ricorda molto quello di "certi" italiani verso Napoli.
Poichè sono certo che tu non fai parte di quella area razzista e magari sei meno contaminato dal centralismo parigino me lo spieghi perchè un venditore di mele dell'alsazia o un pescatore di brest dovrebbe odiare i marsigliesi? che gli hanno fatto?
EOT
Ma non c'è questo odio diffuso per Marsiglia. Semmai l'odio c'è nei confronti di Parigi.
Anzi, sul piano calcistico diffuso a livello nazionale, è più facile che trovi un tifoso dell'OM (O del Saint Etienne per chi c'ha più di 50 anni) che un tifoso del PSG. Poi, ovviamente, sempre calcisticamente, nel corso degli ultimi anni è stato alimentata questa rivalità geografica tra OM e PSG.
Sinceramente il mio rapporto conflittuale con Marsiglia è tutto personale, non ho mai riscontrato che ci sia questo odio per marsiglia che descrivi. Anzi, spesso i meridionali con il loro accento molto marcato hanno sempre un alone di
simpatia che li avvolge.
Se vogliamo, se esiste una forma di
razzismo territoriale, con tutti i pesanti luoghi comuni*, questa la puoi trovare nei confronti degli abitanti del nord profondo della Francia, tipo Dunquerque, Lille, Lens, questi posti qua.
Non è un caso che il grande successo cinematografico di qualche anno fa è stato "Benvenuti al Nord".
*Se non sbaglio qualche anno fa fu condannata la tribuna del PSG per aver fatto uno striscione che prendeva in giro i tifosi di una squadra del nord chiamandoli congeneri. Perché la battuta disgustosa che spesso fanno su quelli del nord è che si accoppiano tra genitori e figli, tra fratelli...Vai a sapere il perché.