Calcioscommesse: noi difendiamo la Lazio

Aperto da ralphmalph, 17 Gen 2012, 21:45

Discussione precedente - Discussione successiva

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: strike il 09 Feb 2012, 13:53
Il processo logico di Mazzok è inattaccabile, mi divertirei a intervistare Mensurati sul tema e chissà che non mi riesca di farlo...

dovresti intervistare qualcuno del Forum. per te sarebbe un salto di qualità ammettendo anche la stessa dose di faziosità dei soggetti in questione.

tra l'altro dopo l'intervista riusciresti anche ad ammettere che tra Mensurati e Luna non c'é differenza alcuna, tranne che per dettagli legati allo.. stile chiamiamolo.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: robylele il 09 Feb 2012, 14:07
dovresti intervistare qualcuno del Forum. per te sarebbe un salto di qualità ammettendo anche la stessa dose di faziosità dei soggetti in questione.

tra l'altro dopo l'intervista riusciresti anche ad ammettere che tra Mensurati e Luna non c'é differenza alcuna, tranne che per dettagli legati allo.. stile chiamiamolo.

Non credo ma se fosse lo ammetterei. A me di Mensurati e non me ne può fregare di meno, penso solo che esagerate. Ma ormai l'avete preso di punta, che ve lo dico a fa'... Al contrario, penso che Mensurati dovrebbe stare più attento ai toni, cioè in un certo senso allo stile. Tutto qua. E voi gli date troppa importanza

mizio67

*
Lazionetter
* 485
Citazione di: strike il 09 Feb 2012, 14:17
Non credo ma se fosse lo ammetterei. A me di Mensurati e non me ne può fregare di meno, penso solo che esagerate. Ma ormai l'avete preso di punta, che ve lo dico a fa'... Al contrario, penso che Mensurati dovrebbe stare più attento ai toni, cioè in un certo senso allo stile. Tutto qua. E voi gli date troppa importanza

beh non siamo proprio noi a dargli troppa importanza,visto che  questo scrive su Repubblica e non su la Voce de Centocelle come dovrebbe

nestorburma

Sostenitore
Lazionetter
* 3.196
Caro strike volevo chiederti una cosa: tu che hai modo di ascoltare i vari spifferi che girano per le redazioni, hai mai sentito parlare di un fratello di un famosissimo capitano che scommetterebbe cifre importanti?
In rete gira la voce.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: strike il 09 Feb 2012, 14:17
Ma ormai l'avete preso di punta
Al contrario, penso che Mensurati dovrebbe stare più attento ai toni, cioè in un certo senso allo stile. Tutto qua.
E voi gli date troppa importanza

Guarda che di punta ha preso lui la Lazio, non viceversa.
E non si sta sindacando sullo stile o sui toni, ma sui contenuti, sulle omissioni e sulle amplificazioni.

Capirei se tu non partecipassi al topic per non attaccare la categoria, ma parteciparvi per arrampicarsi sugli specchi non vedo a cosa possa servirti.

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Va bene non generalizzare sui giornalisti.
Ma nemmeno si puo' generalizzare in senso contrario e dire che ci si puo' mettere la mano sul fuoco.

Anche Farina era un giornalista, poi si e' scoperto che era un informatore dei servizi.

aquilante

*
Lazionetter
* 2.766
proviamo a metterci nei panni dei procuratori di Cremona
interroghiamo un giocatore del bari, coinvolto insieme ad altri suoi compagni, così dicono le nostre indagini, in un giro di partite truccate della squadra biancorossa
tra le partite che si sospettano truccate c'è bari-aesse
signor masiello, conferma i spspetti a proposito di questa partita?
quali giocatori della sua squadra erano coinvolti?
quanto incassaste per giocare a perdere? chi fece da tramite con l'associazione degli scomettitori? l'accordo fu sulla sconfitta, sugli over o su cos'altro?
eccetera

è pensabile che nell'interrogatorio manchi una domanda come questa: signor masiello, l'associazione degli scommettitori le disse che erano stati presi contatti anche con l'altra squadra (l'aesse)? se sì, con chi in particolare? le dissero di aver raggiunto accordi anche con loro?
eccetera

ciascuno di noi avrebbe fatto domande di questo tipo. sicuramente le avranno fatte anche di martino o salvini. le risposte non le sappiamo, perché l'interrogatorio è stato secretato

allora, nei panni della procura di Cremona, voi i nomi eventualmente emersi da quegli interrogatori li avreste messi in circolazione? qualcuno di voi pensa che il nome di un giocatore dell'aesse - che dovrebbe essere non un nome qualsiasi perchè dovrebbe avere titolo per parlare a nome di tutta la squadra - possa essere speso così, semplicemente, tranquillamente, impunemente, come quello di uno stefano mauri o di un quasiasi altro giocatore biancoceleste?

oppure anche voi, dopo aver riscontrato il discredito gettato su paoloni non appena gli era stato attribuito il nome di de rossi e dopo aver riscontrato il clima di generale omertà quando si arriva vicino a nomi importanti della serie A, anche voi dico lo stato dell'arte dell'inchiesta avreste cura estrema di tenerlo segreto? i procuratori di Cremona sanno benissimo - esattamente come sa benissimo ognuno di noi - che a questo stadio delle inchieste non sono ammesse mosse avventate, tirare fuori il nome di un giocatore dell'aesse senza pezze di appoggio certe e incofutabili significherebbe costringere l'inchiesta su una strada senza uscita, significherebbe posare sopra l'inchiesta una autentica pietra tombale

quindi, il silenzio

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: luilhafondata il 09 Feb 2012, 14:31
Va bene non generalizzare sui giornalisti.
Ma nemmeno si puo' generalizzare in senso contrario e dire che ci si puo' mettere la mano sul fuoco.

Anche Farina era un giornalista, poi si e' scoperto che era un informatore dei servizi.

Citazione di: robylele il 09 Feb 2012, 14:30
Guarda che di punta ha preso lui la Lazio, non viceversa.
E non si sta sindacando sullo stile o sui toni, ma sui contenuti, sulle omissioni e sulle amplificazioni.

Capirei se tu non partecipassi al topic per non attaccare la categoria, ma parteciparvi per arrampicarsi sugli specchi non vedo a cosa possa servirti.

Non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di difendere i giornalisti in generale come categoria, e ti assicuro che li conosco bene. La mano sul fuoco? Per carità...
Faccio fatica anche all'idea di attacare una categoria qualsiasi come categoria, anzi lo trovo proprio assurdo. A te sembrerà che mi arrampico sugli specchi e sei padronissimo di pensarlo, però io la penso diversamente da te. Se ci sono state omissioni vediamo quali, qualche amplificazione c'è stata senz'altro da parte di Repubblica (e non solo) e non avrei difficoltà a criticarla neanche se si trattasse dei mio giornale. Credo che Mensurati abbia usato qualche condizionale in meno di quello che avrei usato al suo posto, in questo senso ho parlato di toni e di stile, non credo che abbia inventato notizie, diffuso notizie che non andavano diffuse o nascosto notizie che andavano diffuse. Se verrà fuori che mi sono sbagliato chiederò scusa.
Partecipo al topic, finché me lo consentite, perché mi interessa il punto di vista di altri, laziali come me, su questa vicenda, perché ci scrive gente che ne sa più di me e perché ho piacere di esprimere il mio punto di vista, senza alcuna presunzione, anche quando trovo che la lettura dei giornali da parte di alcuni sia, come dire, un po' superficiale. Allo stesso modo ritengo superficiali parecchi giornalisti.

Citazione di: mizio67 il 09 Feb 2012, 14:28
beh non siamo proprio noi a dargli troppa importanza,visto che  questo scrive su Repubblica e non su la Voce de Centocelle come dovrebbe

Mi riferivo ai toni e allo stile, ma è un discorso che potrei anche allargare. Qui c'è chi pensa che ci condanneranno perché Mensurati ha usato un condizionale in più o in meno, perché il titolo di Repubblica era meno cauto di quello che doveva essere. Io invece non ci credo. Penso che queste cose lascino il tempo che trovano. Ma penso anche che in materia giudiziaria i giornalisti dovrebbero essere sempre molto cauti, non solo quando parlano della Lazio. E nel mio piccolo cerco di attenermi a questo principio, anche sui delinquenti conclamati

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: aquilante il 09 Feb 2012, 14:58
proviamo a metterci nei panni dei procuratori di Cremona
interroghiamo un giocatore del bari, coinvolto insieme ad altri suoi compagni, così dicono le nostre indagini, in un giro di partite truccate della squadra biancorossa
tra le partite che si sospettano truccate c'è bari-aesse
signor masiello, conferma i spspetti a proposito di questa partita?
quali giocatori della sua squadra erano coinvolti?
quanto incassaste per giocare a perdere? chi fece da tramite con l'associazione degli scomettitori? l'accordo fu sulla sconfitta, sugli over o su cos'altro?
eccetera

è pensabile che nell'interrogatorio manchi una domanda come questa: signor masiello, l'associazione degli scommettitori le disse che erano stati presi contatti anche con l'altra squadra (l'aesse)? se sì, con chi in particolare? le dissero di aver raggiunto accordi anche con loro?
eccetera

ciascuno di noi avrebbe fatto domande di questo tipo. sicuramente le avranno fatte anche di martino o salvini. le risposte non le sappiamo, perché l'interrogatorio è stato secretato

allora, nei panni della procura di Cremona, voi i nomi eventualmente emersi da quegli interrogatori li avreste messi in circolazione? qualcuno di voi pensa che il nome di un giocatore dell'aesse - che dovrebbe essere non un nome qualsiasi perchè dovrebbe avere titolo per parlare a nome di tutta la squadra - possa essere speso così, semplicemente, tranquillamente, impunemente, come quello di uno stefano mauri o di un quasiasi altro giocatore biancoceleste?

oppure anche voi, dopo aver riscontrato il discredito gettato su paoloni non appena gli era stato attribuito il nome di de rossi e dopo aver riscontrato il clima di generale omertà quando si arriva vicino a nomi importanti della serie A, anche voi dico lo stato dell'arte dell'inchiesta avreste cura estrema di tenerlo segreto? i procuratori di Cremona sanno benissimo - esattamente come sa benissimo ognuno di noi - che a questo stadio delle inchieste non sono ammesse mosse avventate, tirare fuori il nome di un giocatore dell'aesse senza pezze di appoggio certe e incofutabili significherebbe costringere l'inchiesta su una strada senza uscita, significherebbe posare sopra l'inchiesta una autentica pietra tombale

quindi, il silenzio

Ciao Aquilante, forse hai ragione tu. Ma noi siamo sicuri che quel nome agli atti ci sia? Io ancora no, aspettiamo. Se però il nome c'è e se lo sono tenuti sono stati i magistrati (e i poliziotti), non i giornalisti, a nasconderlo. Più le cose escono e più difficile sarà nasconderle in futuro.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: nestorburma il 09 Feb 2012, 14:29
Caro strike volevo chiederti una cosa: tu che hai modo di ascoltare i vari spifferi che girano per le redazioni, hai mai sentito parlare di un fratello di un famosissimo capitano che scommetterebbe cifre importanti?
In rete gira la voce.

messa così non l'ho mai sentita, ma se mi dai qualche elemento anche in pvt qualche verifica posso provare a farla

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Si ma quando il malefico duo mensu/foschi dovette scrivere sulle intercettazioni del "capitano della giallorossa", iniziarono con questo preambolo per cui si metteva subito tutto in dubbio.....non mi pare abbiano seguito lo stesso metro con Mauri e la Lazio!!!!!!!!

Epperò, è così che stavano davvero le cose, o si tratta di millanterie accomodate tra bugiardi? Abbiamo a che fare con gli architetti di un'associazione a delinquere o con una manica di cialtroni alla canna del gas? È dalla risposta a questa domanda cruciale che si capirà cosa ne sarà della nuova fase dell'indagine della procura di Cremona, cominciata ieri con l'interrogatorio di Marco Pirani. Quella che fruga nel campionato di serie A

qui tutto l'articolo
http://www.repubblica.it/sport/calcio/2011/06/08/news/calcio_scommesse_capita-17365730/

dunque non hanno riportato la notizia e basta, no, hanno deciso di svuotarla di significato inserendo giudizi quali bugiardi e cialtroni per erodiani, bellavista e paoloni
Risulta che hanno definito così il gervasoni?

QUESTA E' MALAFEDE E PESSIMO GIORNALISMO. PUNTO

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.799
Non è un problema di prove o di atti della procura.
E' un problema di come i giornalisti danno le notizie.
Ovvero le notizie sul calcio scommesse sono orientate volontariamente dai giornalisti di repubblica  per perseguire un obiettivo preciso, ovvero dimostrare che:
la Lazio è colpevole e se sarà innocente lo sarà per insufficienza di prove.
La roma, non c'entra nulla è coinvolta a sua insaputa ed è danneggiata.

Il riferimento al resto, per me, svia dalla questione principale.
Voi che siete giornalisti ditemi:
con quello che è a disposizione di mensurati § c. sarebbe stato possibile scrivere della roma come si è scritto della  Lazio e viceversa ?
Per me, che non sono giornalista, sì. Anzi direi che è molto più certo, ad oggi, che sia stata truccata bari - roma, piuttosto che Lecce- Lazio.
Che non sia avvenuto è frutto di una scelta ed è prova indiscutibile della malafede dei giornalisiti, in questione, che non vogliono riportare fatti e notizie, ma orientare in una certa direzione le opinioni di chi legge.

Contenuto sponsorizzato

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: Mr. Mojo il 09 Feb 2012, 15:13
Si ma quando il malefico duo mensu/foschi dovette scrivere sulle intercettazioni del "capitano della giallorossa", iniziarono con questo preambolo per cui si metteva subito tutto in dubbio.....non mi pare abbiano seguito lo stesso metro con Mauri e la Lazio!!!!!!!!

Epperò, è così che stavano davvero le cose, o si tratta di millanterie accomodate tra bugiardi? Abbiamo a che fare con gli architetti di un'associazione a delinquere o con una manica di cialtroni alla canna del gas? È dalla risposta a questa domanda cruciale che si capirà cosa ne sarà della nuova fase dell'indagine della procura di Cremona, cominciata ieri con l'interrogatorio di Marco Pirani. Quella che fruga nel campionato di serie A

qui tutto l'articolo
http://www.repubblica.it/sport/calcio/2011/06/08/news/calcio_scommesse_capita-17365730/

dunque non hanno riportato la notizia e basta, no, hanno deciso di svuotarla di significato inserendo giudizi quali bugiardi e cialtroni per erodiani, bellavista e paoloni
Risulta che hanno definito così il gervasoni?

QUESTA E' MALAFEDE E PESSIMO GIORNALISMO. PUNTO

L'articolo a quel link non lo trovo, la parte che hai postato tu è sgradevole nei toni ma la cautela è sempre opportuna: non credo che bisognasse crocifiggere il pupazzo prima di capire se il "capitano della giallorossa" fosse lui o qualcun altro, credo invece che sarebbe stata opportuna più cautela su Mauri, chiamato in causa a verbale e non un'intercettazione, ma questo l'ho già detto un milione di volte.

Ad ogni modo, questa storia del "capitano della giallorossa" cerchiamo di vederla per quello che è. E' Erodiani a usare questa espressione, a quanto pare (dal Messaggero postato stamattina) gli investigatori e non i giornalisti ritengono che si riferisse al capitano del Ravenna. Il tabaccaio Erodiani può aver avuto rapporti col pupazzo? Con l'attuale capitano del Lecce? Col capitano del Ravenna che chissà perché si occupa di Trigoria-Florentia? Se non sbaglio il gruppo di Erodiani qualche rapporto con la Romagna l'aveva. Boh, non lo so. Ma se agli atti gli investigatori indicano (secondo il Messaggero) che non era il pupazzo che vorremmo noi, ce la vogliamo prendere coi giornalisti??? Devono prendersi la querela del pupazzo per fare un favore a noi?? Ma fatemi il piacere...

Resta il fatto che i toni sono sempre apocalittici quando si tratta della Lazio, molto meno quando si tratta dei giocatori dell'aesse, su Rep e non solo. Ma le situazioni, da quello che sappiamo, non sono uguali. D

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Voi che siete giornalisti ditemi:
con quello che è a disposizione di mensurati § c. sarebbe stato possibile scrivere della roma come si è scritto della  Lazio e viceversa ?
Per me, che non sono giornalista, sì. Anzi direi che è molto più certo, ad oggi, che sia stata truccata bari - roma, piuttosto che Lecce- Lazio.

Con quello che sappiamo essere a disposizione di Mensurati & C (perché se c'è altro e non lo so le cose cambiano) sarebbe stato da matti scrivere del Trigoria come si è scritto della Lazio. Però sarebbe stato opportuno scrivere con più cautela della Lazio, questo assolutamente sì, e di qualunque altra squadra o soggetto.
Su Bari-Trigoria e Lecce-Lazio hai ragione. Stando a quello che sappiamo, sul versante barese (e non su quello trigoriota) c'è almeno una mezza ammissione di Masiello in parte confermata da Iacovelli, più imprecisati altri elementi che suppongo siano stati raccolti a Bari prima di poter fare domande a Masiello. Su Lecce-Lazio, se non sbaglio, ci sono solo gli zingari nell'albergo del Lecce e la deposizione de relato di Gervasoni smentita da Zamperini

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: strike il 09 Feb 2012, 15:34
L'articolo a quel link non lo trovo, la parte che hai postato tu è sgradevole nei toni ma la cautela è sempre opportuna: non credo che bisognasse crocifiggere il pupazzo prima di capire se il "capitano della giallorossa" fosse lui o qualcun altro, credo invece che sarebbe stata opportuna più cautela su Mauri, chiamato in causa a verbale e non un'intercettazione, ma questo l'ho già detto un milione di volte.

Ad ogni modo, questa storia del "capitano della giallorossa" cerchiamo di vederla per quello che è. E' Erodiani a usare questa espressione, a quanto pare (dal Messaggero postato stamattina) gli investigatori e non i giornalisti ritengono che si riferisse al capitano del Ravenna. Il tabaccaio Erodiani può aver avuto rapporti col pupazzo? Con l'attuale capitano del Lecce? Col capitano del Ravenna che chissà perché si occupa di Trigoria-Florentia? Se non sbaglio il gruppo di Erodiani qualche rapporto con la Romagna l'aveva. Boh, non lo so. Ma se agli atti gli investigatori indicano (secondo il Messaggero) che non era il pupazzo che vorremmo noi, ce la vogliamo prendere coi giornalisti??? Devono prendersi la querela del pupazzo per fare un favore a noi?? Ma fatemi il piacere...

Resta il fatto che i toni sono sempre apocalittici quando si tratta della Lazio, molto meno quando si tratta dei giocatori dell'aesse, su Rep e non solo. Ma le situazioni, da quello che sappiamo, non sono uguali. D

http://www.repubblica.it/sport/calcio/2011/06/08/news/calcio_scommesse_capitano-17365730/
(a me funziona, l'ho riprovato ora)

infatti è il punto della cautela che mi fa diffidare del duo....una cautela a intermittenza, valida da una parte sola, fosse stato fatto il nome de "capitano delle aquile"....tutto quel preambolo non ci sarebbe stato

Flaminio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.547
Se comunque Strike riuscisse veramente a fare un'intervista a Mensurati sarebbe una bella cosa. Possibilmente con audio e foto. Potremmo anche, come Forum, suggerirgli qualche domanda, sia nel merito specifico del Calcioscommesse, sia di contesto. Tra le domande "di contesto" gli farei, ad esempio (non scherzo):
- che squadra tifi?
- nella redazione sportiva di Repubblica quanti siete? in quanti tifate per la Rioma e in quanti per altre squadre?
- secondo te quanto e come la passione calcistica influenza lo scrivere di sport?
Ecco, gli farei proprio queste domande a premessa, per creare l'ambiente giusto, per metterlo un po' a suo agio.
Passando poi alle domande nel merito, ce ne sarebbero parecchie: basta scorrere il topic. C'è solo l'imbarazzo della scelta.
Facci sapere se ce la fai, Strike. Ci conto!

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: Flaminio il 09 Feb 2012, 17:52
Se comunque Strike riuscisse veramente a fare un'intervista a Mensurati sarebbe una bella cosa. Possibilmente con audio e foto. Potremmo anche, come Forum, suggerirgli qualche domanda, sia nel merito specifico del Calcioscommesse, sia di contesto. Tra le domande "di contesto" gli farei, ad esempio (non scherzo):
- che squadra tifi?
- nella redazione sportiva di Repubblica quanti siete? in quanti tifate per la Rioma e in quanti per altre squadre?
- secondo te quanto e come la passione calcistica influenza lo scrivere di sport?
Ecco, gli farei proprio queste domande a premessa, per creare l'ambiente giusto, per metterlo un po' a suo agio.
Passando poi alle domande nel merito, ce ne sarebbero parecchie: basta scorrere il topic. C'è solo l'imbarazzo della scelta.
Facci sapere se ce la fai, Strike. Ci conto!

C'è poco da scherzare, credo che basti volerlo, non credo che il collega possa rifiutare. Tutto sta a capire dove pubblicarla, magari Lazionet ci offre uno spazio

Contenuto sponsorizzato

nestorburma

Sostenitore
Lazionetter
* 3.196
Citazione di: strike il 09 Feb 2012, 19:17
C'è poco da scherzare, credo che basti volerlo, non credo che il collega possa rifiutare. Tutto sta a capire dove pubblicarla, magari Lazionet ci offre uno spazio

Sarebbe interessantissimo!  Potremmo preparare una lista di domande pregne di odio e risentimento :beer:

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: Mr. Mojo il 09 Feb 2012, 16:29
http://www.repubblica.it/sport/calcio/2011/06/08/news/calcio_scommesse_capitano-17365730/
(a me funziona, l'ho riprovato ora)

infatti è il punto della cautela che mi fa diffidare del duo....una cautela a intermittenza, valida da una parte sola, fosse stato fatto il nome de "capitano delle aquile"....tutto quel preambolo non ci sarebbe stato

questo di link funziona, comunque col preambolo l'avevo ripescato.
Mr Mojo, il preambolo schiuma rabbia giallozzozza ("bugiardi", "cialtroni alla canna del gas", diamine che modi signori colleghi...), fa quasi tenerezza sotto questo profilo. Tuttavia quel pezzo, preso nella sua interezza titolo incluso (Scommesse, spunta il nome di Totti: "Sarà goleada, l'ha detto il capitano"), sembra dimostrare l'esatto opposto di quel che volete dimostrare voi.
In quell'intercettazione, infatti, non spuntava affatto il nome del pupazzo, spuntava l'espressione "capitano della giallorossa" in bocca a un oscuro tabaccaio abruzzese. Sinceramente faccio fatica a vedere uno che guadagna 10 milioni all'anno dare le dritte al simpatico Erodiani. Tutto può essere, per carità, ma per dimostrare il rapporto tra il tabaccaio e la bandiera da 10 milioni l'anno (cit. Diamanti). A occhio e croce, il rischio che fossero millanterie francamente lo vedo, senza contare che se gli investigatori (non i giornalisti) hanno indicato il capitano del Ravenna (mica è l'unica squadra giallozzozza oltre Lecce e Trigoria) e vorrei capire su quali basi l'hanno fatto (mi viene in mente Doni, l'amico contitolare dello stabilimento a Cervia), mica è detto che sia una cazzata. Vediamo, aspettiamo, esigiamo la massima cautela sulla Lazio, ma non facciamo come loro, ve prego...

Discussione precedente - Discussione successiva