Calcioscommesse: noi difendiamo la Lazio

Aperto da ralphmalph, 17 Gen 2012, 21:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Air

*
Lazionetter
* 2.314
Oggi scrivono che Mauri è formalmente indagato.

Sarà vero o un'altra menzogna? Ci sono riscontri?

:x

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.581

dove?

Air

*
Lazionetter
* 2.314

...ma l'ho sentito accennare anche su Radio Radio, mentre leggevano gli articoli di stampa, non so da quale quotidiano

borgorosso

*
Lazionetter
* 6.781

una domanda per gli esperti, il registro degli indagati è pubblico?
nel caso si entri nel registro, si emette un avviso di garanzia?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192

sul registro degli indagati c'era finito dopo le accuse del Gervasoni, assieme a Milanetto...

Air

*
Lazionetter
* 2.314
Per finire nel registro degli indagati, devi ricevere un avviso di garanzia.

Se ricevi un avviso di garanzia, puoi chiedere di essere ascoltato quanto meno come persona informata sui fatti.

O sbaglio?

Se il silenzio di Mauri si giustifica in assenza di atti formali, non lo sarebbe nel caso di avviso di garanzia, come abbiamo sempre detto.

Sbaglio qualcosa?

Per me comunque, il fatto che sia formalmente indagato è al momento falso (visto che lo scrive il cds, mi basta per avere questa convinzione...)

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
forse è il caso che la società o lo stesso mauri comincino a prendere le dovute distanze da queste illazioni.
Mi preoccupa e non poco il totale silenzio che aleggia sulla faccenda.
Per la miseria, vogliamo cominciare a rispondere colpo su colpo? O aspettiamo che questi beceri individui dal nulla si costruiscano il castello delle menzogne, difficile poi da far crollare?  :x

Air

*
Lazionetter
* 2.314

L'informazione di garanzia (detta anche avviso di garanzia in gergo giornalistico) è un istituto previsto dall'art. 369 del Codice di Procedura Penale italiano attraverso il quale una persona viene avvertita di essere sottoposta a indagini preliminari, ossia di quella fase processuale in cui si raccolgono elementi utili alla formulazione di una imputazione.

La definizione deriva dal fatto che tale informazione garantisce alla persona cui viene spedita dal pubblico ministero ("in piego chiuso raccomandato con ricevuta di ritorno") la possibilità di essere assistita da un proprio difensore di fiducia, e contiene un invito ad esercitare tali facoltà. L'informazione indica inoltre le norme che si intendono violate e la data e il luogo di tale violazione.

Tale informazione mira a garantire l'esercizio del diritto di difesa soltanto per gli atti cui i difensori hanno diritto di assistere.

Nella prassi, è sottointeso un diritto dell'accusato e del suo difensore ad apprendere in prima persona dei capi d'accusa o delle ipotesi di reato a suo carico, e non a mezzo stampa, ovvero che la notizia debba essere prima comunicata al diretto interessato ed eventualmente in un secondo momento resa di pubblico dominio.

Inoltre, la perquisizione e il sequestro non devono essere preceduti dall'informazione di garanzia, trattandosi di atti a sorpresa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Air

*
Lazionetter
* 2.314
Citazione di: Mr. Mojo il 07 Feb 2012, 09:34

sul registro degli indagati c'era finito dopo le accuse del Gervasoni, assieme a Milanetto...

Non credo

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.661
Citazione di: sweeper77 il 07 Feb 2012, 09:42
forse è il caso che la società o lo stesso mauri comincino a prendere le dovute distanze da queste illazioni.
Mi preoccupa e non poco il totale silenzio che aleggia sulla faccenda.
Per la miseria, vogliamo cominciare a rispondere colpo su colpo? O aspettiamo che questi beceri individui dal nulla si costruiscano il castello delle menzogne, difficile poi da far crollare?  :x

sinceramente non credo che diranno qualcosa, ho perso le speranze su questo. al massimo si rifaranno al blando comunicato di natale...si stanno muovendo male, secondo me. è il caso che si diano una svegliata.

Air

*
Lazionetter
* 2.314
Citazione di: lorenz82 il 07 Feb 2012, 09:51
sinceramente non credo che diranno qualcosa, ho perso le speranze su questo. al massimo si rifaranno al blando comunicato di natale...si stanno muovendo male, secondo me. è il caso che si diano una svegliata.

Se fossi in te, avrei maggiore fiducia nella Società, nel Presidente e negli avvocati che ci difendono.

Non sono tutti sprovveduti.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.635

Nella prassi, è sottointeso un diritto dell'accusato e del suo difensore ad apprendere in prima persona dei capi d'accusa o delle ipotesi di reato a suo carico, e non a mezzo stampa, ovvero che la notizia debba essere prima comunicata al diretto interessato ed eventualmente in un secondo momento resa di pubblico dominio.

esattamente quello che e' successo, vero?

Contenuto sponsorizzato

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.661
non saranno tutti degli spovveduti, però sembra che alla fine non cambia niente...io un po' più di rumore l'avrei fatto. qui sennò passa l'idea che sulla Lazio si può dire qualsiasi cosa. tutta questa immondizia cmq danneggia l'immagine della nostra società

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Non credo

L'ho letto qui
http://www.ilsecoloxix.it/p/sport/2012/02/03/APWvHGoB-scommesse_dainelli_anche.shtml

cito
....Per quella partita, dopo le accuse del pentito Carlo Gervasoni, erano finiti sul registro degli indagati per frode sportiva Milanetto e il laziale Stefano Mauri....

se è na stronzata non lo so, ma è scritto così

Air

*
Lazionetter
* 2.314
Citazione di: Mr. Mojo il 07 Feb 2012, 10:07
L'ho letto qui
http://www.ilsecoloxix.it/p/sport/2012/02/03/APWvHGoB-scommesse_dainelli_anche.shtml

cito
....Per quella partita, dopo le accuse del pentito Carlo Gervasoni, erano finiti sul registro degli indagati per frode sportiva Milanetto e il laziale Stefano Mauri....

se è na stronzata non lo so, ma è scritto così

Ok, tuttavia non credo che Mauri sia già nel registro degli indagati, formalmente iscritto e che dunque abbia ricevuto un avviso di garanzia.

Forse è solo un mio convincimento, ma credo che non abbia ricevuto alcun atto formale, almeno fino a ieri.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Oggi l'unico giornale che riportava in prima pagina che anche Mauri sia indagato era il corriere dello sport.
Non si trova traccia di questa notizia ne su Tuttosport ne sulla gazzetta.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.635
Se fossi in te, avrei maggiore fiducia nella Società, nel Presidente e negli avvocati che ci difendono.

Non sono tutti sprovveduti.

dopo le motivazioni della sentenza calciopoli inizio a temere la giustizia italiana (che ho sempre difeso negli anni delle aggresioni ...), mi chiedo come possa un giudice scrivere nelle motivazioni ad una sentenza le ragioni stesse che la sconfessano (Carraro che, a detta degli stessi giudici, è quello da cui parte tutto e viene prosciolto). oltretutto se veramente viene contestato a mauri un illecito effettuato a Formello come minimo il processo passa a Roma e visti i tempi dell'inchiesta magari va in prescrizione prima di arrivare al processo.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Da un paio di settimane diversi giornali hanno scritto e riscritto che Mauri è indagato, difficile che se lo inventino per prendere una querela. Considerate che si rischiano condanne anche solo per aver anticipato la futura iscrizione nel registro degli indagati di un giorno o due. Che Mauri sia indagato non vuol dire molto di più di quello che sappiamo già ma per come la vedo io è strasicuro. Se non lo fosse vorrebbe dire che i pm non credono agli indizi raccolti sul suo conto.
Quello che non è chiaro è se sia stato avvisato oppure no e, se lo è stato, perché: l'avviso di garanzia è obbligatorio quando il pm deve compiere un atto che richiede la presenza del difensore, tipo l'interrogatorio. Andare all'interrogatorio e rispondere, però, non è affatto obbligatorio. Ovviamente se ti intercettano non ti avvisa nessuno

Contenuto sponsorizzato

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.635
Ok, tuttavia non credo che Mauri sia già nel registro degli indagati, formalmente iscritto e che dunque abbia ricevuto un avviso di garanzia.

Forse è solo un mio convincimento, ma credo che non abbia ricevuto alcun atto formale, almeno fino a ieri.

Mauri e' sicuramente nel registro degli indagati ma questo non vuol dire nulla. Semplicemente sono atti dovuti a partire dalla "Notizia di reato" (illecito a cui Mauri partecipa) che emerge dall'interrogatorio di Gervasoni (in pratica quando un PM scrive un reato poi DEVE fare una lista di quelli che vi partecipano ed avvisarli se li vuole interrogare, o addirittura arrestarli se esistono prove importanti). L'avviso di garanzia e' un fatto quasi automatico (a meno che il PM non sia convinto del reato stesso) e serve a "garantire" Mauri stesso informandolo che forse dovrà difendersi da una imputazione. Credo che in questa fase il PM stia giustamente cercando riscontri ulteriori rispetto alla cella (che nel processo sarebbe insufficiente), alla dichiarazione stessa di Gervasoni (che nel processo sarebbe inutilizzabile in quanto di terza mano) ed alle dichiarazioni di Zamperini (che se riscontrate scagionerebbero Mauri).

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Citazione di: CodyAnderson il 07 Feb 2012, 10:33
Credo che in questa fase il PM stia giustamente cercando riscontri ulteriori rispetto alla cella (che nel processo sarebbe insufficiente), alla dichiarazione stessa di Gervasoni (che nel processo sarebbe inutilizzabile in quanto di terza mano) ed alle dichiarazioni di Zamperini (che se riscontrate scagionerebbero Mauri).

Discussione precedente - Discussione successiva