Calcioscommesse: noi difendiamo la Lazio

Aperto da ralphmalph, 17 Gen 2012, 21:45

Discussione precedente - Discussione successiva

porgascogne

Visitatore
Citazione di: carib il 29 Feb 2012, 19:01capisco cosa intendi per "equilibrio"

- come va?
- mah, benino...
- e quell'ombrello?
- eh, l'ho preso nella foresteria de formello
- ombrello...formello: fa rima e c'è
- eggia': manco pitagora

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
questa è carina, non si può negare. Magari c'è scritto solo ombrello e questi hanno capito Formello... Certo "la cella dell'ombrello" suona strano, ma vai capire...

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: strike il 29 Feb 2012, 15:31
...
Lazio-Genoa è la partita decisiva, o meglio il modello di partita combinata, secondo la Procura di Cremona. E' quello che si legge in quegli atti del 16 e del 22 febbraio, che credo servissero alle proroghe. Non è un'idea di un giornale, è un'ipotesi investigativa, discutibile quanto vogliamo, specie per quanto riguarda Formello e la Lazio (infatti non solo non c'è il centro sportivo, non c'è neanche l'incontro con Mauri od altri). Repubblica in quel pezzo non fa che riportare un'ipotesi della Procura, tra l'altro senza una particolare enfasi, senza nomi. Dice a chiare lettere che Ilievski non apporta elementi alla tesi dell'accusa.

Premesso che per me partita decisiva non è uguale a partita modello stai affermando, quindi, che negli atti è scritto proprio così; gli investigatori hanno trascritto Lazio-Genoa è la partita decisiva.
Possiamo considerarlo un fatto acclarato.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.819
Citazione di: gaizkamendieta il 29 Feb 2012, 18:22

questo è cio' che avviene a roma e questa è la stampa romana cari strike e tarallo  ;) (in quella trasmissione partecipano fior di giornalisti , direttori e vicedirettori di testate) ! Qui mauri è ormai colpevole per tutti, pure per qualche laziale, perche' l'informazione che è passata è questa, io non so' se da fuori avete la stessa percezione!
La percezione, a Milano, a Treviso, a Pescara, limitatamente agli ambienti ed alle persone che io frequento, è totalmente diversa. Di scommessopoli non si parla e se si parla ci si limita a Doni o a Masiello. Forse nei giorni immediatamente successivi all'uscita del nome di Mauri era uscita anche la Lazio, ma ora ... non ci si fila nessuno. Credo che effettivamente a Roma ci sia una cassa di risonanza decisamente eccessiva.
Citazione di: Jeffry il 29 Feb 2012, 22:25
Premesso che per me partita decisiva non è uguale a partita modello stai affermando, quindi, che negli atti è scritto proprio così; gli investigatori hanno trascritto Lazio-Genoa è la partita decisiva.
Guardiamo la cosa da una diversa angolazione. Se effettivamente c'è stata la consegna dei danari ai due giocatori del Genoa, nell'albergo milanese, direi che questa partita è molto particolare. Se ci sono prove di questi fatti avremmo il primo esempio di un effettivo passaggio di danaro di mano in mano tra corruttori e corrotti. E non mi pare affatto poco. E, mi fa piacere notarlo, la Lazio non è, allo stato delle nostre conoscenze, coinvolta in questo passaggio di danaro perchè a Milano non c'era.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: Jeffry il 29 Feb 2012, 22:25

Non ho capito bene la polemica. "Partita decisiva" l'ha scritto, credo, Repubblica. Io non l'avrei scritto, non so manco cosa significhi.
L'unico fatto acclarato è che diversi giornali, a volte facendo riferimento a questi atti di metà gennaio della polizia e della Procura (citati con le date, alcuni virgolettati ecc), a volte mi pare anche con dichiarazioni di Di Martino, hanno scritto che gli investigatori ritengono la vicenda di Lazio-Genoa una sorta di modello dell'attività di questi zingari, perché sono convinti di aver ricostruito i due viaggetti e anche "passaggi di denaro" che però riguarderebbero solo i genoani (i quali peraltro sono di diverso avviso), oltre ovviamente ad avere le dichiarazioni di Gervasoni.
Anche se i magistrati l'hanno scritto, non so in che termini, è irrilevante. Gli atti sono atti dell'accusa, mai discussi con nessuno. Non è una sentenza. Rimane un'ipotesi investigativa.

Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
Citazione di: strike il 01 Mar 2012, 00:14
Rimane un'ipotesi investigativa.

Non sono semplicemente delle ipotesi investigative, non puoi liquidare la cosa con termini di questo tipo, perchè altrimenti (per me) manchi di senso di realtà e denoti malafede.
Più volte ho cercato di farti evidenziare che le ipotesi investigative in Italia hanno un valore diverso rispetto a altre nazioni.
In Italia le ipotesi investigative sono veri e propri atti di accusa; in Italia si condannano le persone perchè gli imputati non riescono a portare le prove in grado di smentire queste ipotesi.
La giustizia sportiva, oltretutto, agisce in maniera ancora più sommaria.
Quindi fare spallucce e dire :"Sono solo ipotesi, perchè vi scaldate?" lo trovo fuori contesto logico e un modo molto approssimativo di guardare ai fatti soprattutto per uno che di mestiere fa il giornalista.
Non rendersi conto di qual'è il potere in mano all'informazione, di come questo risulti decisivo nella società in tutti gli ambiti ma soprattutto in ambito giudiziario è una presa di posizione che per me non solo non è condivisibile ma denota anche immaturità.

Tornando nello specifico: Totti-Mauri

Quando è stato fatto il nome di Totti il garantismo ha fatto si che :
-Corvia e Paoloni millantavano
-Non era Corvia quello che parlava ala telefono
-Il capitano della giallorossa era quello del Ravenna

Quando si è trattato di Mauri:
-Mauri e Lazio colpevoli penalizazioni dai 3 agli 8 punti

Questo diverso trattamento di cui ogni tanto parli, che anche tu non puoi fare a meno di dire che c'è, come lo vuoi chiamare? Diamogli un nome:

Lo chiamiamo mafia?
Lo chiamiamo disonestà intelletuale?
Lo vogliamo chiamare appecoronamento?
Gli diamo un nome a questa cosa?
Grazie

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
Dall'articolo di oggi di G.F. & M.M. su Repubblica:

A Cremona le squadre più in difficoltà, sempre per il principio della responsabilità oggettiva sono sicuramente Lecce (che però ieri ha respinto tutte le accuse difendendo i suoi calciatori), Lazio e Genoa.

A Cremona della responsabilità oggettiva non gliene importa niente, è un'inchiesta penale.
Per cosa sarebbe in difficoltà la Lazio ? Per il cellulare agganciato dalla cella ?

Questa frase è il tipico esempio di quello di cui stiamo parlando e che, a quanto pare, strike non capisce o non vuole capire.
Prendessero esempio dall'articolo dei giornalisti del secoloxix citato in questo topic: quello è fare informazione corretta.

Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
Citazione di: genesis il 01 Mar 2012, 07:32

A Cremona le squadre più in difficoltà, sempre per il principio della responsabilità oggettiva sono sicuramente Lecce (che però ieri ha respinto tutte le accuse difendendo i suoi calciatori), Lazio e Genoa.

A Cremona della responsabilità oggettiva non gliene importa niente, è un'inchiesta penale.
Per cosa sarebbe in difficoltà la Lazio ? Per il cellulare agganciato dalla cella ?

Questa frase è il tipico esempio di quello di cui stiamo parlando e che, a quanto pare, strike non capisce o non vuole capire.
Prendessero esempio dall'articolo dei giornalisti del secoloxix citato in questo topic: quello è fare informazione corretta.

Non è colpa loro, è solo la stessa ipotesi investigativa ripetuta alla milionesima volta, pre derby oltretutto, che male può fare?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102

Non è colpa loro, è solo la stessa ipotesi investigativa ripetuta alla milionesima volta, pre derby oltretutto, che male può fare?
I comunicati di Mauri non contano, quelli del Lecce sì.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
sono intervenuto poco su questo argomento, aspetto di vedere cosa avrebbero in mano i magistrati.
Strike,
non puoi dire che queso non è un attacco frontale bello e buono.
Gli elementi sono sempre gli stessi, un cellulare che ha agganciato la cella di formello, da questo e dall'amicizia di mauri ci stanno ricamando un impianto accusatorio privo di ogni logica e fondamento.
Io continuo ad auspicare un durissimo intervento della società nei confronti di questi pseudo-giornalisti.

Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
Citazione di: sweeper77 il 01 Mar 2012, 08:12

....non puoi dire che queso non è un attacco frontale bello e buono.

Lo può dire perchè sono semplici ipotesi giornalistiche che magari (ulteriore ipotesi= ipotesi alla potenza) hanno più informazioni di noi rispetto a quelle già emerse.

mizio67

*
Lazionetter
* 485

quindi oggi Gianni e Pinotto non parlano piu di ipotesi o supposizioni, ma loro hanno la certezza che la Lazio è sicuramente colpevole, ma di cosa è colpevole ancora non si sà e si è capito, o meglio non lo abbiamo ancora capito, quindi, secondo me ora le cose sono 2: o fino ad ora tutti noi non abbiamo capito un cazzo o c'è malafede e sinceramente non vedo un altra chiave di lettura dell' articolo in questione   

Contenuto sponsorizzato

piscedda69

*
Lazionetter
* 3.425

"Strike, dai, questa è merda"
"State esagerando, puo' essere un po' maleodorante, ma è innegabile che siano biscotti"

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: mizio67 il 01 Mar 2012, 08:52

quindi oggi Gianni e Pinotto non parlano piu di ipotesi o supposizioni, ma loro hanno la certezza che la Lazio è sicuramente colpevole, ma di cosa è colpevole ancora non si sà e si è capito, o meglio non lo abbiamo ancora capito, quindi, secondo me ora le cose sono 2: o fino ad ora tutti noi non abbiamo capito un cazzo o c'è malafede e sinceramente non vedo un altra chiave di lettura dell' articolo in questione

Mizio, il sicuramente è riferito alle squadre in difficoltà non colpevoli, per cui formalmente il giornalista non ha scritto niente di grave, dopo di che sanno benissimo quale sarà l'interpretazione che ne daranno la maggioranza dei lettori, che è esattamente uguale alla tua.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561

Non sono semplicemente delle ipotesi investigative, non puoi liquidare la cosa con termini di questo tipo, perchè altrimenti (per me) manchi di senso di realtà e denoti malafede.
Più volte ho cercato di farti evidenziare che le ipotesi investigative in Italia hanno un valore diverso rispetto a altre nazioni.
In Italia le ipotesi investigative sono veri e propri atti di accusa; in Italia si condannano le persone perchè gli imputati non riescono a portare le prove in grado di smentire queste ipotesi.
La giustizia sportiva, oltretutto, agisce in maniera ancora più sommaria.
Quindi fare spallucce e dire :"Sono solo ipotesi, perchè vi scaldate?" lo trovo fuori contesto logico e un modo molto approssimativo di guardare ai fatti soprattutto per uno che di mestiere fa il giornalista.
Non rendersi conto di qual'è il potere in mano all'informazione, di come questo risulti decisivo nella società in tutti gli ambiti ma soprattutto in ambito giudiziario è una presa di posizione che per me non solo non è condivisibile ma denota anche immaturità.

Tornando nello specifico: Totti-Mauri

Quando è stato fatto il nome di Totti il garantismo ha fatto si che :
-Corvia e Paoloni millantavano
-Non era Corvia quello che parlava ala telefono
-Il capitano della giallorossa era quello del Ravenna

Quando si è trattato di Mauri:
-Mauri e Lazio colpevoli penalizazioni dai 3 agli 8 punti

Questo diverso trattamento di cui ogni tanto parli, che anche tu non puoi fare a meno di dire che c'è, come lo vuoi chiamare? Diamogli un nome:

Lo chiamiamo mafia?
Lo chiamiamo disonestà intelletuale?
Lo vogliamo chiamare appecoronamento?
Gli diamo un nome a questa cosa?
Grazie

Malafede? A te non sembra di esagerare un tantinello?

Non ho mai detto che l'informazione non ha potere, non ho mai fatto spallucce (ma de che??), vengo da una scuola giornalistica che più garantista non si può (e non la pagava certo il Cavaliere), le contraddizioni del sistema giudiziario italiano le vedo da vicino da anni e ho fatto qualche esperienza anche all'estero. In Italia c'è gente che va in galera senza processo e gente che non ci va neanche quando le cose sono stra-accertate, le nefandezze giudiziarie non si contano ma sarebbe lungo discuterne qui.

Se rimaniamo su Cremona, l'ipotesi investigativa rimane ipotesi investigativa, pure se la ripetono centomila volte. Anzi, se la ripetono, forse è perché non c'è altro. E allora stiamo tranquilli. Diventerà un processo? Una condanna? Una penalizzazione? Vedremo. Non lo sappiamo, ora c'è solo da stare attenti a quello che succede, cioè a quello che i giornalisti ('ste mmerde...) ci faranno sapere.

Sulla storia del pupazzo ho detto la mia centomila volte. A meno che non ci abbiano nascosto dati molto significativi mi pare, da un lato, che il pupazzo non sia esattamente nella posizione di Mauri e, dall'altro, ricordo che è finito in prima pagina, dove almeno i titoli li leggono tutti e non solo chi si interessa all'inchiesta di Cremona. "Capitano del Ravenna" l'ho letto su un solo giornale, il Messaggero, e non è stato mai riscritto da chi sarebbe sollevato, anzi felice di poterlo riscrivere. Era il pupazzo? Era il capitano del Ravenna? Era un altro? Qualcuno millantava? Non lo so, come non lo sapete voi. Pare stiano indagando su Corvia e che Paoloni non millantasse. Ce faranno sape'... Insabbiano? Diremo che hanno insabbiato.

Ho detto la mia anche sulle tabelline delle penalizzazioni, come le chiama Aquilante. Io ho capito che in quei giorni alcuni atti sono stati consegnati a Palazzi, che pensava di fare in fretta mentre ancora non può sentire manco Gervasoni, e negli ambienti federali è cominciato il "totopenalizzazioni". Non mi è dispiaciuto leggere che non rischiavamo la retrocessione, era una risposta - ovviamente ipotetica - alla domanda che milioni di tifosi si facevano: "Be' ma se fosse vero cosa rischiamo?". Era una campagna di Repubblica per colpire la Lazio? Se è così sono dei delinquenti, non ho elementi per affermarlo.

Detto questo, il Trigoria viene trattato molto meglio di noi. Sempre. Direi su quasi tutti i giornali. Il giornalismo sportivo romano lo trovo, nel complesso, ridicolo. Dei giornalisti in generale non penso affatto bene. Qui ho solo detto che non è ragionevole mettere nello stesso sacco delle radio romane anche due o tre giornalisti che scrivono del calcioscommesse. E che non vedo "disegni" contro la Lazio ma solo toni eccessivi, superficialità e contraddizioni tipiche di chi si ritrova a fare un certo lavoro al seguito di un'inchiesta giudiziaria, un lavoro che secondo Pergianluca non si dovrebbe proprio fare (o molto limitatamente) e secondo me va fatto con maggiore equilibrio.

canguro

*
Lazionetter
* 640
"A Cremona le squadre più in difficoltà, sono sicuramente Lecce, Lazio e Genoa."

Capisco che parliamo di ipotesi, ma mi spiegate come cazz.o fanno a ipotizzare che tre squadre di serie A possano trovarsi sicuramente in difficoltà contro una squadra che partecipa al campionato di 1^ Divisione della Lega Pro???
Secondo me la Lazio l'asfalta la Cremonese...
Manco le basi sti giornalisti....

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: strike il 01 Mar 2012, 00:14
Non ho capito bene la polemica. "Partita decisiva" l'ha scritto, credo, Repubblica. Io non l'avrei scritto, non so manco cosa significhi.
L'unico fatto acclarato è che diversi giornali, a volte facendo riferimento a questi atti di metà gennaio della polizia e della Procura (citati con le date, alcuni virgolettati ecc), a volte mi pare anche con dichiarazioni di Di Martino, hanno scritto che gli investigatori ritengono la vicenda di Lazio-Genoa una sorta di modello dell'attività di questi zingari, perché sono convinti di aver ricostruito i due viaggetti e anche "passaggi di denaro" che però riguarderebbero solo i genoani (i quali peraltro sono di diverso avviso), oltre ovviamente ad avere le dichiarazioni di Gervasoni.
Anche se i magistrati l'hanno scritto, non so in che termini, è irrilevante. Gli atti sono atti dell'accusa, mai discussi con nessuno. Non è una sentenza. Rimane un'ipotesi investigativa.

Aahh....ecco!
Guarda strike, siccome non è mia intenzione polemizzare, io mi fermo qui.
Siamo arrivati alla chiusura del cerchio.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: mazzok il 01 Mar 2012, 09:24
Mizio, il sicuramente è riferito alle squadre in difficoltà non colpevoli, per cui formalmente il giornalista non ha scritto niente di grave, dopo di che sanno benissimo quale sarà l'interpretazione che ne daranno la maggioranza dei lettori, che è esattamente uguale alla tua.
e noi mazzok... l'articolo dice : A CREMONA ...... A CREMONA (cioe' dove sta l'inchiesta) le squadre sicuramente in difficolta etc.etc,
Sarebbe come dici tu se non specificasse cremona ed invece lo fa facendo  capire che ste squadre sono in difficolta' con la giuistizia ordinaria!
Quindi ci sono solo 2 possibilita', o l'articolista non conosce l'italiano o è malafede altrimenti perche' specificherebbe a cremona? bastava non metterlo!

Contenuto sponsorizzato

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
ma non ve la prendete, e' la settimana del derby e' normale che tutti gli organi di regime spalino merda su di noi...........

anzi io spero che da lunedi' esca un articolo che dia per certa una penalizzazione di minimo 11 punti per la Lazio..........

P.S. STRIKE capisco la tua posizione ma certi giornalai sono indifendibili per quanto sono faziosi.

JoePetrosino

Sostenitore
Lazionetter
* 16.376
peccato il titolo era difendiamo la Lazio, mentre qui si difendono giornalisti e giudici istruttori che nella migliore delle sono degli ignoranti......

qui non c'è nulla da capire....
ce lo stanno ri-mettendo in qulo....
ad alcuni piace... a me no.....

Discussione precedente - Discussione successiva