Esclusivo.
La cella di Formello: " Le partite erano taroccate, li ho ascoltati."
dai nostri inviati a Formello.
Risaliamo in macchina la Cassia verso Formello.
Trattori e pecore ci fanno da apripista, d'altronde stiamo andando verso la casa della Lazio.
Le nostre radio ci narrano delle imprese della maggica, l'esaltante vittoria contro la corrazzata Novara, reduce dall'impresa del Nou Camp, ha riportato fiducia ed entusiamo per l'ennesima cavalcata verso il tricolore. Il milan e' a soli 17 punti, certo quei due numeri (1-7) ricordano episodi tristi, ma con 8 partite, 24 punti e 10 rigori a disposizione nulla e' impossibile.
Il paesaggio di inizio aprile e' un po' brullo e selvatico, triste e depresso, come se anche gli alberi e le piante fossero rassegnati alla imminente penalizzazione.
L'incrocio che immette su via di santa cornelia e' insolitamente sgombro, al benzinaio si vedono solo zingari che discutono tra loro, sciampiste e bookmakers che si scambiano effusioni in pieno giorno.
E poco in la', eccola, in tutta la sua spettrale maestosita'.
La cella telefonica di formello.
Come ci vede arrivare si aggiusta il ciuffo, appena un tocco di mascara e esplode in un sorriso colpevole, di chi ne ha viste e sentite tante.
Troppe.
Ci arrampichiamo come manco fossimo cita e tarzan.
Salve cella di formello, siamo due cronisti d'assalto, facciamo finta di essere obiettivi ma in realta' ci interessano solo la maggica e penalizzare aaalazzio.
Ci dica, lei non ha bisogno di ascoltare le intercettazioni giusto, tanto ha ascoltato tutto in diretta no?
- Anfatti.
Notiamo un accento un po' burino, lei tifa qualche squadra?
- a lazzio.
Ah ecco, lo sospettavamo. Lei quel giorno ha visto gli zingari?
- avoja, stavano cor camper. Avevano dei foglietti in mano, c'erano dei numeri sopra.
Forse erano della quote?
- po esse. Over, x primo tempo, che vor di'?
Esattamente quello. E poi? Chi e' arrivato?
- quer giocatore daa lazzio, quello che sta sempre a balla' e che je piace la cicciabaffa. E poi quello nanetto tarchiatello, e quello piccoletto cor ciuffetto.
Che dicevano?
- parlavano de numeri, de na sciampista, de altri due che erano d'accordo e che volevano i sordi.
E Poi?
- Poi a un certo punto lo zingaro sgridava la sciampista perche' usciva tutte le sere. Er nanetto diceva ar ciuffetto che er meccanico amico suo j'aveva dato la sola perche' l'aria condizionata non funzionava a dovere. Poi la sciampista ha parlato co quell'altro e je diceva che voleva pe cena... Sa com'e', passano tante telefonata da me, magari me so' confuso...
Vabbe' non si preoccupi, tanto la seconda parte la cancelliamo. ...
Quindi la combine e' accertata... Lei l'ha percepito subito?
- beh si', appena ho finito il turno so' ito alla snai e me so' giocato lo stipendio sull'over 1,5 al primo tempo e sull'over 3,5 finale.
Beh, una bella vincita...
- si', pensavo di mettermi in proprio, ho delle offerte da vari operatori telefonici...
Bene. Allora grazie e auguri.
- Grazie. Ah dimenticavo.. forse puo' interessarvi...
Certo che ci interessa.
- beh.. non so' se posso riferirlo...
Ma certo che puo', non abbia timori...Noi vogliamo la verita' nel calcio scommesse. Ci dica ci dica.
- allora... ho un amico fidato ... che poi sarebbe la cella di trigoria... mi parlava di telefonate di un giocatore diceva a un amico di una partita dove giocarsi 2 il primo tempo e 1 risultato finale, parlava di tanti gol, ma tanti tanti.... poi parlava di una partita dove s'erano messi d'accordo ma poi un biondino de quell'altra squadra se voleva tira' indietro... allora ridevano che quel giocatore mezzo inglese e mezzo calabrese j'aveva dato un cazzottone al 90' e alla fine s'erano convinti a perde.... e un'altra che doveva finire 2-2 perche' aveva ascoltato il cosidetto capitano della giallorossa... ma poi chi sarebbe sto capitano della giallorossa?
Il capitano del ravenna. Ma non si precoccupi, tanto questa parte la cancelliamo.