Citazione di: italicbold il 01 Set 2011, 08:02
Ci imbottiamo perché, secondo me, siamo ormai assuefatti alla critica e all'angoscia pre campionato.
Parte Faraoni all'Inter e scoppia il putiferio.
Ma quest'anno é stato diverso.
Quest'anno la Lazio, unica in tutta la serie A, ha comprato i giocatori che le servivano prima del ritiro (e questo é un grande vantaggio) inutile girarci intorno. Noi il nostro mercato l'abbiamo completato a luglio.
Zarate e Floccari erano, a oggi, dei rincalzi. Floccari neanche stava nella lista Uefa.
Ma la Lazio che é stata creata questa estate é ancora là, viva e abbastanza vegeta.
E, rispetto ad altre, ancora sta in EL.
Bel topic, penso ci vorrà tempo perché i "critici" di Lotito sono scatenati. E' vero che in teoria non ci dovrebbe fregare nulla del bilancio ma per deformazione professionale mi auguravo che la Lazio non facesse il passo più lungo della gamba. Con 3 sole squadre in CL gli investimenti li puoi fare con ragionevolezza.
La squadra è un po' invecchiata ma ha acquistato in potenza, fosforo (obiettivamente Zarate ha talento ma veramente poco cervello), responsabilità (ora ci sono tutte le condizioni per il gruppo che guida la Lazio) e carisma. Ora inizia un ciclo di 2-3 anni durante il quale ci saranno anche risorse finanziarie (dai riscatti 2012) per iniziare a ringiovanire la rosa. Klose e Cisse, oltre ad essere dei professionisti impeccabili, penso puntino entrambi al mondiale in Brasile 2014 (soprattutto Klose che ha giustamente l'ambizione di diventare il primo marcatore nella storia dei mondiali) quindi non vedo un problema di motivazioni come può esserci per gente come Manfredini, Makinwa ma anche Stendardo e Floccari in fondo che pur essendo giocatori da serie A, non hanno ambizioni da Nazionale ai mondiali.
Fossi Reja, allenamento a porte chiuse fino a nuovo ordine e responsabilizzazione del gruppo. Poi fari spenti come l'anno scorso con la consapevolezza di essere più attrezzati in tutti i reparti se konko non farà rimpiangere licht (non scordiamoci che in attacco abbiamo Rocchi, Sculli in più e Kozak con un anno di esperienza in più oltre ad un certo duo Klose-Cisse).
Mi dispiace per gli esuberi in difesa dove secondo me Cavanda andava mandato in prestito.
Seguendo molto lo sport americano (basket, football americano), vedo una programmazione di questo tipo e mi piace. Negli stati uniti (soprattutto nell'NBA) è difficile vedere squadre con giocatori di tutte le età, ci sono squadre di "veterani" (che sono quelle che in genere poi vincono, vedi Dallas contro i superfavoriti e giovani talentuosi Miami quest'anno) e squadre di "giovani" che costruiscono per vincere quando i giocatori arrivano nella fascia di maturità 28-32. I casi in cui squadre di "giovani" vincono quasi non esistono mentre i casi in cui le squadre di "vecchietti" vincono si ripetono ogni tanto. Quando una squadra di veterani finisce un ciclo allora fa un po' quello che ha fatto la riomma con la differenza che li lo si fa a partire da giocatori ancora da construire e non spendendo e spandendo. Secondo me, anche in questo la Lazio sta facendo bene con gli acquisiti dei due giocatori spagnoli in primavera, con alcuni giovani come Ceccarelli da valorizzare (ora Ceccarelli potrebbe avere delle opportunità in Coppa Italia ad esempio). L'anno prossimo avremo una rosa molto ridotta perchè andranno a scadenza 6-7 giocatori e si potrà migliorare ancora ... ma ora siamo nell'anno di piena maturità del gruppo e non vedo perché non dovremmo essere contenti!