Campagna abbonamenti 2013/2014

Aperto da Magnopèl, 29 Mag 2013, 16:20

Discussione precedente - Discussione successiva

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Per me Le cause del crollo dei spettatori sono l'irrespirabile clima che si era creato allo stadio (e che ora si è' in parte eliminato), la concorrenza sleale delle tivvu' (una partita costa 5 euro e si vede 1000 volte meglio che alla stadio), la vetustà dello stadio, la mancanza di servizi, la difficiolta di acquisto dei tagliandi, la comunicazione negativa che si è fatta intorno alla Lazio. Razionalmente, andare oggi allo stadio quando una partita la si può comodamente vedere a casa o al pub con gli amici e' una caz.zata. E purtroppo sono in tanti che la pensano così. Nel 2003 i 40000 abbonati vennero fatti perché ci fu un accorato appello del povero presidente Longo che chiamo' tutti i tifosi a raccolta chiedendo gli di salvare la Lazio. E tutte le parti si unirono. Oggi non si riesce invece neanche a godere più di tanto per una vittoria storica come quella del 26 maggio. Basta accendere una radio per sentire ex calciatori sputare veleno e criticare qualsiasi cosa accada. Clima + tivvu' + stadio vecchio e scomodo + crisi + critiche = 14 mila abbonati....

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: sor greguccio il 21 Lug 2013, 02:10
Ti dico che negli anni 80 alcune migliaia di tifosi la domenica  venivano come me dalla provincia , si facevano 2-3 ore di macchina a/r perché altrimenti non c'era modo di vedere la squadra se non i 3 minuti di 90° minuto. Ora con la tv si risparmia una cifra di tempo e di soldi e la vedi sempre.

è questo il nocciolo della questione, le pay tv.
sormontabile parzialmente in presenza di uno stadio in cui si può vedere la partita e sentire le parolacce dei giocatori invece di immaginarla e telefonare a casa per capire chi ha fatto l'assist.

tutto il resto, sicurezza e contestazioni varie, commenti acidi di Mario Facco, appelli di Plastino a non andare allo stadio e similari, imho sono solo motivi secondari e che possono incidere al massimo in 2-3000 unità.

fabrizio1900

*
Lazionetter
* 40
Ragazzi, dico la mia per punti e mi scuso per la lunghezza:
1)   Il prezzo dei biglietti è stratosfericamente esagerato. Se pensiamo che il biglietto di un cinema costa 7 euro ci rendiamo conto della differenza con il prezzo di un biglietto per assistere a una partita di calcio. All'Olimpico per vedere la partita appena, e ho detto appena, decentemente, devi spendere 35 euro. Prezzo proibitivo per tutti, ma veramente tutti (tranne che per i ricchi...) ma soprattutto per il famoso "padre di famiglia" che se vuole portare il figlio allo stadio deve spendere 50 euro solo di biglietti, e se pure decide di andare in curva a (non) vedere la partita ne deve spendere tra i 20 e i 30. Solo di biglietti. Dopo di che deve spendere i soldi della benzina e naturalmente pure del panino, dei popcorn e della coca cola che il figlio gli chiede. Se poi il "nostro" viene da Palestrina o da Giardinetti o da Tor Lupara o da qualsiasi altro sobborgo, borgata o paese alla periferia di Roma o nella provincia, si deve sobbarcare il traffico per arrivare e soprattutto per tornare, la difficoltà a trovare parcheggio e tutte le rotture di scatole del caso. Non parliamo poi se la partita è infrasettimanale oppure se piove; è risaputo che bastano le famose "due gocce d'acqua" e Roma piomba nel delirio.
2)   La televisione. A fronte di quanto appena detto, il nostro "padre di famiglia" (ma vale per tantissimi altri/e) trova estremamente più comodo (ed economicamente vantaggioso) abbonarsi a sky o semplicemente scendere sotto casa e vedersi più che comodamente la partita al pub con gli amici (o a casa di un amico).  Tanto più che dire che all'Olimpico la partita si vede male è un eufemismo, perché all'Olimpico si vede peggio, non male. E allora spendere 35 euro per vedere MALE la partita, a uno gli girano un po' le scatole.
A margine (si fa per dire...) di questi che sono dati di fatto dobbiamo considerare che lo stipendio medio del nostro "padre di famiglia" si aggira intorno ai 1.500 euro al mese. Credo che sia del tutto superfluo spiegare che dopo aver pagato il mutuo, le bollette, il condominio, le inevitabili spese sanitarie, le necessità per i figli (e considerando che ogni tanto tocca pure mangiare per vivere...), sempre nella speranza che non ci siano spese straordinarie da affrontare (che ci sono sempre, credetemi, sempre...) non è che resti molto altro nella saccoccia, e molto spesso non resta proprio un bel nulla, quando non si va sotto, come si suol dire...
3)    Violenza, razzismo, contestazioni ecc. Molta gente, ve lo posso assicurare, ha cominciato ormai da molto tempo, anche se il processo è stato graduale, ad abbandonare lo stadio perché non sopporta più di assistere a determinati comportamenti, cori razzisti, esposizioni di striscioni, simboli, atteggiamenti violenti e via discorrendo. E guardate che non sto parlando di tifosi "tiepidi" ma di gente che ama la Lazio, che ha cominciato ad andare allo stadio fin da quando era un ragazzino e che ha continuato ad andarci per decenni.
Tutto ciò ha avuto degli effetti anche sul sottoscritto, devo essere onesto, perché francamente andare allo stadio e assistere senza poter far nulla a quello scempio, mi provoca fastidio fisico, oltre che psicologico.
Sono stato al funerale della riommamerda a Ponte Milvio e dopo un primo momento di grande divertimento e gioia , vedere certa gente, certe facce, certi simboli, certi tatuaggi, certi atteggiamenti, ascoltare determinati cori scanditi, siamo onesti, non da dieci persone, ma da migliaia di persone, francamente, mi ha fatto girare parecchio le palle, per usare un eufemismo. 
Proprio qui, in un altro post, ho commentato invece molto positivamente la festa di Ciampino, dove si respirava quel clima sano, autentico, popolare, quella lazialità genuina che chi ha la mia età (54) si ricorda bene. Sembrava di essere a una festa dell'Unità (è solo un esempio, spero che nessuno se la prenda a male) di 40 o 50 anni fa: clima festoso, ambiente popolare, uomini, donne, bambini, anziani, famiglie, canti, cori, musica, porchetta, vino, ecc.
Oggi, allo stadio, quel clima, quell'atmosfera e quella gente (che una volta c'era) non c'è più.  Io ricordo le comitive di tifosi che venivano dai vari paesi della provincia a vedere la partita (molti con i pulmann), con queste signore "burine" con le guance "rosse" e la calata "burina", coi loro mariti, ore e ore prima dentro lo stadio, con le tielle de bucatini all'amatriciana, er vino de Marino dentro una tanica, gli uomini che giocavano a morra o a carte per ingannare il tempo, ecc.
E posso assicurarvi che a quei tempi cori razzisti, croci celtiche, simbologie naziste ecc. non c'erano. Poi hanno cominciato a fare la loro comparsa, verso i primi anni '70, quando gruppi di fascisti, in contrapposizione a quelli di estrema sinistra che avevano scelto di collocarsi nella sudriommanista, decisero, per puro spirito di contrapposizione politica (vi assicuro che è così perché quel periodo l'ho vissuto tutto e fino in fondo)  di collocarsi nella nord laziale. Punto, da lì inizia e prende corpo la leggenda metropolitana dei "laziali di destra" e dei "riommanisti di sinistra". Dopo di che i gruppi di "sinistra" hanno sbaraccato dopo pochi anni e anche la sud riommanista ha cominciato a diventare un covo di estrema destra, né più e né meno della nostra nord.  Poiché però sappiamo bene come funzionano queste cose, e il marchio una volta che te lo hanno cucito addosso non te lo levi più, i laziali sono diventati quelli di destra e i riommanisti quelli di sinistra...
Va bè, la chiudo qui per questo è un altro discorso che andrebbe oltre l'argomento stiamo discutendo.
4)   In chiusura, per tutte queste ragioni, è assolutamente fisiologico il calo drastico di spettatori.
Se, come per incanto, tutti i problemi di cui sopra fossero risolti, avessimo uno stadio come Cristo comanda (cioè come tutti gli stadi inglesi), con prezzi accessibili, ben collegato, comodo dentro e fuori, dove si vede bene da qualsiasi punto, senza quella gentaglia e quel clima di cui sopra, e con una squadra competitiva, io sono assolutamente certo che avremmo una media fra i 40.000 e i  50.000 spettatori a partita, e se lo stadio fosse di  75.000 (come ad esempio l'Old Trafford) sarebbe sicuramente  pieno nelle partite di cartello e forse anche di più. Vi ricordo che Manchester ha poco più di un terzo degli abitanti di Roma e ha anche due squadre, proprio come Roma. Eppure lo stadio è sempre pieno...

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: AquilaLidense il 20 Lug 2013, 19:05
infine una domanda: chi si fa solo l abbonamento tv perchè è biasimato?

I tifosi che si indignano delle poche presenze allo stadio, mi sanno dare questa risposta?

Vi siete mai chiesti perchè la stesse società fanno gli appelli per andare allo stadio e non lo fanno per sottoscrivere l'abbonamento tv?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
D'accordo con robylele e con i punti 1 e 2 di fabrizio1900

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: AquilaLidense il 21 Lug 2013, 11:21
I tifosi che si indignano delle poche presenze allo stadio, mi sanno dare questa risposta?

Vi siete mai chiesti perchè la stesse società fanno gli appelli per andare allo stadio e non lo fanno per sottoscrivere l'abbonamento tv?

Ma è una domanda seria?...
Non si capisce il perchè...?

Citazione di: fabrizio1900 il 21 Lug 2013, 09:58
....

Ti rispondo sulle cose che mi fanno storcere il naso...

1) Come si fa a lamentarsi del prezzo del biglietto? Come si fa? C'è un abbonamento che ti fa vedere le partite in distinti a una decina di euro a partita, alla tevere una ventina di euro...
Il bambino fa un abbonamento di 1 €...per favore lamentatevi di tutto ma non del costo. E' ridicolo...
La Lazio fa una politica che punta a fidelizzare, vieni una volta ogni tanto, uando la partita conta, paghi di più. Ed è pure giusto, guarda che ti dico...
2) Ognuno sa le sue problematiche economiche, su questo non si deve discutere. Non polemizzo perchè ci sono cose più importanti, certo che se non hai 200€ per l'abbonamento ma te sei fatto l'ultimo samsung s4 (faccio un puro esempio, cambiatelo a vostro piacimento) a 600 e passa €, una risatina me la tiri fuori...
Molto spesso è una pura questione di priorità...
3)Il clima è cambiato. I co.... ci sono e continueranno ad esserci, non venite e lascierete lo stadio nelle loro mani. Se questa è la cosa migliore da fare...
Poi la situazione è migliorata, il clima è bello e sereno e c'è la sensazione che si remi tutti dalla stessa parte. I problemi ci sono ancora, e ci saranno, ma, anche grazie a questo forum, si può tranquillamente vedere che con il dialogo le problematiche si risolvono...
E poi ho imparato che con le persone in Curva Nord abbiamo mote più cose in comune di quanto noi pensiamo.
Se non abbattiamo i pregiudizi, da una e dall'altra parte, non andiamo da nessuna parte...
4) Te ce vojo proprio vede con l'Old Trafford o il City of Manchester o lo stadio che ti pare a te. Costo biglietti triplicati, e stadio che per prenderlo devi prende il trenino perchè è fuori dalla città. A chiacchierà semo boni tutti. A pretende semo boni tutti... ;)

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.695
Citazione di: Zoppo il 21 Lug 2013, 11:44
Ma è una domanda seria?...
Non si capisce il perchè...?

Ti rispondo sulle cose che mi fanno storcere il naso...

1) Come si fa a lamentarsi del prezzo del biglietto? Come si fa? C'è un abbonamento che ti fa vedere le partite in distinti a una decina di euro a partita, alla tevere una ventina di euro...
Il bambino fa un abbonamento di 1 €...per favore lamentatevi di tutto ma non del costo. E' ridicolo...
La Lazio fa una politica che punta a fidelizzare, vieni una volta ogni tanto, uando la partita conta, paghi di più. Ed è pure giusto, guarda che ti dico...
2) Ognuno sa le sue problematiche economiche, su questo non si deve discutere. Non polemizzo perchè ci sono cose più importanti, certo che se non hai 200€ per l'abbonamento ma te sei fatto l'ultimo samsung s4 (faccio un puro esempio, cambiatelo a vostro piacimento) a 600 e passa €, una risatina me la tiri fuori...
Molto spesso è una pura questione di priorità...
3)Il clima è cambiato. I co.... ci sono e continueranno ad esserci, non venite e lascierete lo stadio nelle loro mani. Se questa è la cosa migliore da fare...
Poi la situazione è migliorata, il clima è bello e sereno e c'è la sensazione che si remi tutti dalla stessa parte. I problemi ci sono ancora, e ci saranno, ma, anche grazie a questo forum, si può tranquillamente vedere che con il dialogo le problematiche si risolvono...
E poi ho imparato che con le persone in Curva Nord abbiamo mote più cose in comune di quanto noi pensiamo.
Se non abbattiamo i pregiudizi, da una e dall'altra parte, non andiamo da nessuna parte...
4) Te ce vojo proprio vede con l'Old Trafford o il City of Manchester o lo stadio che ti pare a te. Costo biglietti triplicati, e stadio che per prenderlo devi prende il trenino perchè è fuori dalla città. A chiacchierà semo boni tutti. A pretende semo boni tutti... ;)

sul punto 4 dissento. il costo dei biglietti è quello che è in base ai servizi offerti e alla qualità visiva che hai allo stadio. (per dire, un biglietto per una partita di premier di city o udt lo rimedi anche a 30 sterle...l'abbonamento costa parecchio, specie quello dello udt, ma non è un problema dato che sono già tutti abbonati da secoli, il costo non rappresenta un ostacolo...quelli del city sono anche accessibili, mi pare si parta da 270 sterline...comunque le seasoncard offrono un sacco di cose fighe da fare, non si limitano a farti vedere la partita e stop)
prendere il trenino perchè fuori città è una calla, se ti riferisci a manchester, perchè per dire l'old trafford è a 8 (otto) km dal centro della città, se te rode il culo ci puoi andà in biciclietta. chiaro che se mi prendi il lato opposto della città devi muoverti con i mezzi (comodissimi, per altro, mica stamo a parlà de metro a e metro b). idem per il city of manchester, 8 km dal centro, dal lato apposto della città. comodissimo con i mezzi, con la macchina, come te pare.
l'esempio di londra non lo prendo, personalmente parto e vado 2-3 volte l'anno a vedere qualche partita, è un piacere vero e proprio recarsi allo stadio e vedere la partita, anche in stadi datati come il craven cottage per esempio.

certo non puoi pensare di fare un gioiello di stadio a 8 km dal centro di roma. non te lo fanno fare. per non parlare delle infrastrutture che fanno cagare sassi appuntiti. quindi i prezzi non saranno mai quelli della premier (triplicati rispetto ai nostri, servizi, cultura e economia totalmente diversi, impossibile rapportare)

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: AquilaLidense il 21 Lug 2013, 11:21

I diritti tv vengono negoziati collettivamente e successivamente divisi con dei parametri che prescindono dalle presenze allo stadio, una volta stabilita la cifra che la Lega incassa la Lazio e qualsiasi altra società avrà garantiti i suoi soldi a prescindere da quanti abbonamenti alle pay tv verranno fatti, è compito delle tv attuare operazioni di marketing per invogliare la gente a stare a casa davanti la televisione.

Perciò i Laziali che hanno sky o mediaset contribuiscono ad un sistema ma non finanziano direttamente la Lazio, quando ancora esisteva Stream era diverso e lo stesso quando la contrattazione non era collettiva.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
perchè quelli che hanno l'abbonamento allo stadio, hanno, nel 99% dei casi, anche l'abbonamento a sky o mediaset premium...

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Mr.Class il 21 Lug 2013, 12:09
sul punto 4 dissento. il costo dei biglietti è quello che è in base ai servizi offerti e alla qualità visiva che hai allo stadio. (per dire, un biglietto per una partita di premier di city o udt lo rimedi anche a 30 sterle...l'abbonamento costa parecchio, specie quello dello udt, ma non è un problema dato che sono già tutti abbonati da secoli, il costo non rappresenta un ostacolo...quelli del city sono anche accessibili, mi pare si parta da 270 sterline...comunque le seasoncard offrono un sacco di cose fighe da fare, non si limitano a farti vedere la partita e stop)
prendere il trenino perchè fuori città è una calla, se ti riferisci a manchester, perchè per dire l'old trafford è a 8 (otto) km dal centro della città, se te rode il culo ci puoi andà in biciclietta. chiaro che se mi prendi il lato opposto della città devi muoverti con i mezzi (comodissimi, per altro, mica stamo a parlà de metro a e metro b). idem per il city of manchester, 8 km dal centro, dal lato apposto della città. comodissimo con i mezzi, con la macchina, come te pare.
l'esempio di londra non lo prendo, personalmente parto e vado 2-3 volte l'anno a vedere qualche partita, è un piacere vero e proprio recarsi allo stadio e vedere la partita, anche in stadi datati come il craven cottage per esempio.

certo non puoi pensare di fare un gioiello di stadio a 8 km dal centro di roma. non te lo fanno fare. per non parlare delle infrastrutture che fanno cagare sassi appuntiti. quindi i prezzi non saranno mai quelli della premier (triplicati rispetto ai nostri, servizi, cultura e economia totalmente diversi, impossibile rapportare)

Naturalmente ho rapportato la situazione manchester alla situazione roma.
Roma è tre volte manchester, la distanza Old Trafford-centro sarà distante tra il rapporto centro-stadio delle aquile (quando sarà). Per non parla dei servizi atac-trenitalia che non saranno gli stessi di manchester.
Stessa cosa a londra.
Le scuse ci saranno sempre...

Comunque hai fatto benissimo a puntualizzare...

fabrizio1900

*
Lazionetter
* 40
"Non polemizzo perchè ci sono cose più importanti, certo che se non hai 200€ per l'abbonamento ma te sei fatto l'ultimo samsung s4 (faccio un puro esempio, cambiatelo a vostro piacimento) a 600 e passa €, una risatina me la tiri fuori..." (Zoppo)
Sottoscrivo senz'altro, stai parlando con uno che del consumismo se ne sbatte le palle da sempre (e lo detesta cordialmente), gira con una macchina vecchia di 12 anni (e comprata usata) e c'ha un cellulare da 50 euro. Nondimeno per me tirare fuori 35 euro per un biglietto di Tevere laterale è comunque tanto. L'abbonamento per lo stesso settore (perché francamente in altri, compresa la Monte Mario, non si vede una minchia) non so quanto costa ma presumo qualche centinaio di euro e francamente mi scoccia tirare fuori subito questa cifra, anche perché poi non sono in grado di sapere quante partite posso andare a vedere durante l'anno,  non avendo più 15 anni, con più impegni e meno tempo a disposizione. 
Ciò detto, non andare allo stadio oggi significa vedersi comunque la partita in diretta (e altre 350 volte su mille trasmissioni televisive o su you tube) senza spendere un euro se vai a casa di un amico oppure al pub al prezzo di una birra.
Quindi il discorso del Samsung o di qualsiasi altro oggetto consumistico, caro Zoppo, non regge. Perché il Samsung o te lo compri o non te lo compri. La partita invece te la puoi vedere lo stesso, e senza spendere un euro. Il che fa la differenza, se permetti, perché una volta la partita non te la vedevi se non andavi allo stadio, e oggi te la in diretta e se vuoi te la rivedi fino alla nausea.
A quelli che sostengono che il traffico, il parcheggio, la distanza, non sono problemi, rispondo questo. Io abito all'Appio Latino, sono solo,  sbatto le chiappe all'ultimo momento sul motorino, se mi gira, e in un quarto d'ora sono all'Olimpico.
Per uno che viene da Guidonia, o da Pomezia, o da Ladispoli, o da Torre Gaia ecc, e magari viene con il figlio o i figli (e al limite pure la moglie) e deve prendere la macchina e farsi una traversata e spendere i soldi per i biglietti, la benzina, le patatine o il croccante per il figlio, il caffè Borghetti (non lo so se lo vendono ancora) ecc. la situazione è completamente diversa. Andare allo stadio è una decisione che deve ponderare bene, per tante e diverse ragioni.
Per quanto riguara l'Old Trafford, personalmente non ci sono mai stato ma sono stato in tanti altri stadi europei; l'ultimo è stato l'Olimpia stadium di berlino dove ho visto una partita di serie B dell'Hertha Berlino contro una squadretta di un paese in provincia di Norimberga. C'erano 40.000 spettatori per una partita di seconda divisione contro una squadretta in uno stadio che dal punto di vista della visuale è una chiavica come l'Olimpico (è uno stadio progettato per i giochi olimpici) però hai la metro che da QUALSIASI, sottolineo, qualsiasi punto della città, sia dentro che fuori, ti porta al massimo in 30 minuti allo stadio. Al massimo significa, per capirci, che se tu abiti a Tivoli o a Fiumicino o a Rignano Flaminio (date le distanze) , in pochissimo tempo e molto comodamente sei allo stadio e in altrettanto pochissimo tempo e comodamente sei di nuovo sulla poltrona di casa tua davanti al televisore.
Ora, mutatis mutandis, uno che va da Fiumicino o da Guidonia allo stadio con i mezzi, quanto tempo ci impiega? Quanti autobus, treni, e metro deve cambiare? E con la stessa comodità?
Ecco, appunto...

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908

Si potrebbe non mettere ogni santissima volta le proprie faccende personali per giustificare la propria assenza o la propria presenza allo stadio. Ognuno ha i propri caxxi e sa se può o non può andare.
E non ce l'ho con te personalmente fabrì, lo dico per dire...

Detto questo, sono contento che tu non sia un consumista...
Purtroppo c'è gente che lo è, e magari rompe le palle per questo o quello, perchè non si è preso matri, perchè a noi vinicius nunceserve...
Io questa gente la detesto. E' laziale come e quanto me, ma la detesto...
Sul samsung il discorso era impersonale, per te non regge, per altri sì. Ho 2 amici così e ci litigo regolarmente ;).

Per quanto riguarda lo stadio, i parcheggi, le strade, i mezzi ecc. ecc.
La città è questa quà, che volemo fa?

Ma fateme capì, ma quelli che so' sempre presenti sti problemi non ce l'hanno?
Tutti quelli che ci vanno abitano al quartiere flaminio, sulla cassia, a collina fleming? Pijano tutti 20000 € al mese?
Se tutti ste famo sti problemi de mobilità immagino che tu la domenica non te movi da casa. Non tentà de andà a Villa Borghese a pijà un po' d'aria che te rovini. Il 19 nun passa mai, poi hai visto che tram ancora c'avemo.

Davvero so' io che non capisco, o meglio capisco AL che viene da solo da ostia. Lo capisco bene. Io tra un po' mi sposterò a Lunghezza, praticamente in culonia. Ripeto sulla questione economica non discuto, ma la mia voglia di Lazio non si fermerà davanti ai problemi de stà caxxo di città...

Come ho detto prima, se non ci sono problemi economici, spesso e volentieri sono solo problemi di priorità, che capisco perfettamente, basta solo ammetterlo...

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.470
Citazione di: Zoppo il 21 Lug 2013, 11:44

Quindi secondo te questa politica di fidelizzazione, alla luce dei fatti, stà pagando ? Stà avendo successo oppure si stà rivelando un fallimento ? Perchè da che mondo è mondo se imposto una linea progettuale ne devo valutare i risultati nel tempo

Questa politica del marketing Lazio si stà rivelando un successo oppure stà fallendo (ma non si deve dire spostando l'attenzione sul problema "tifoso tiepido") ?

Come se una qualsiasi azienda di medio livello facesse una campagna di marketing sul suo prodotto e, dopo averne constatato il fallimento, se la prendesse con i clienti, perchè non lo comprano o perchè preferiscono un altro prodotto rispetto al loro....

Comodo, molto comodo

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Ha provato anche dei pacchetti con solo qualche partita, anche importanti. I risultati non sono arrivati lo stesso.
Ditemi voi che deve fare questa società...

Almeno abbiamo ammesso che non vogliamo più essere considerati come tifosi, ma come clienti.

Un buon passo avanti...

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.599
Citazione di: Aquila Romana il 21 Lug 2013, 15:18
Quindi secondo te questa politica di fidelizzazione, alla luce dei fatti, stà pagando ? Stà avendo successo oppure si stà rivelando un fallimento ? Perchè da che mondo è mondo se imposto una linea progettuale ne devo valutare i risultati nel tempo

Questa politica del marketing Lazio si stà rivelando un successo oppure stà fallendo (ma non si deve dire spostando l'attenzione sul problema "tifoso tiepido") ?

Come se una qualsiasi azienda di medio livello facesse una campagna di marketing sul suo prodotto e, dopo averne constatato il fallimento, se la prendesse con i clienti, perchè non lo comprano o perchè preferiscono un altro prodotto rispetto al loro....

Comodo, molto comodo

cliente e tifoso dovrebbero essere due cose diverse comunque: il cliente giustamente acquista il prodotto o il servizio più conveniente, il tifoso non dovrebbe limitarsi a un calcolo puramente razionale.

e comunque per andare sul sicuro, come sempre "è colpa del gestore" (cit.)

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.470
Citazione di: Zoppo il 21 Lug 2013, 15:31
Ha provato anche dei pacchetti con solo qualche partita, anche importanti. I risultati non sono arrivati lo stesso.
Ditemi voi che deve fare questa società...

Almeno abbiamo ammesso che non vogliamo più essere considerati come tifosi, ma come clienti.

Un buon passo avanti...

Se pensi di vendere due volte lo stesso prodotto allo stesso tifoso sei tu, per primo, a considerarlo cliente.

Ed oltretutto cerchi di speculare sulla sua irragionevole passione

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Aquila Romana il 21 Lug 2013, 15:36
Se pensi di vendere due volte lo stesso prodotto allo stesso tifoso sei tu, per primo, a considerarlo cliente.

:o

Ma stiamo parlando della Lazio? La S.S. Lazio??

Mha...

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Aquila Romana il 21 Lug 2013, 15:36

a me non sembra che la lazio venda le sue partite in tv.

io mi abbono a sky per la champions, la liga e la serie a in generale. non solo e anzi essenzialmente non per la Lazio

i due prodotti non si equivalgono manco per niente. e poi sarebbe come sostenere che Bruce Springsteen dovesse vendere i biglietti per i concerti a meno di 65 euro perché ti vende pure i dischi.

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.743
Abbiamo i prezzi tra i più bassi della serie A e abbiamo vinto la coppa italia contro le merde 2 mesi fa.

Non dovrebbero servire strategie di marketing marziane per avere un fottio di abbonamenti, ma solo entusiasmo e culo meno pesante da parte di molti tifosi.
Non scherziamo.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.470
Citazione di: Zoppo il 21 Lug 2013, 15:38
:o

Ma stiamo parlando della Lazio? La S.S. Lazio??

Mha...

E già, la Lazio, la SS Lazio, che incassa 48 milioni dalla vendita dei diritti televisivi ma pensa ugualmente di fidelizzare il tifoso mediante l'abbonamento e senza considerare di averlo già fidelizzato con l'abbonamento alla paytv

http://tifosobilanciato.it/2013/05/29/diritti-tv-20122013-finito-il-campionato-ecco-le-cifre-definitive/

Con la ragionevole conclusione che il tifoso non si lascia facilmente fidelizzare due volte per lo stesso prodotto, soprattutto in epoca di vacche magre

Citazione di: purple zack il 21 Lug 2013, 15:43

i due prodotti non si equivalgono manco per niente. e poi sarebbe come sostenere che Bruce Springsteen dovesse vendere i biglietti per i concerti a meno di 65 euro perché ti vende pure i dischi.

Il concerto di Springsteen equivale al match di cartello dove interviene il cosiddetto tifoso occasionale, prova ad organizzare a Roma due concerti del boss al mese, per 9 mesi a 65 € e poi ne riparliamo

Discussione precedente - Discussione successiva