Salve, è il mio primo post.
Vorrei dare il mio contributo a questo topic in quanto non ho ancora letto di persone nella mia "condizione" e magari può aiutare a capire meglio la scarsità di abbonamenti.
Sono sempre andato con il biglietto, con mia moglie, l'anno scorso. Ho visto poche partite, principalmente per problemi di salute.
La mia esperienza delle poche partite viste l'anno scorso (nessuna di quelle di cartello, sono un'occasionale anomalo: ad esempio sono andato alla presentazione, con il catania in coppa italia e col cagliari) è stata che ovviamente ogni partita vorrei vederla allo stadio, mi armo, prendo i biglietti, poi comincia rodermi per le difficoltà per raggiungere lo stadio, la benzina, lo stress, il parcheggio. Poi faccio la fila ai tornelli e diversi "fratelli Laziali" ti spintonano e provano a passare avanti in fila. Non ti puoi portare un cazzo dentro allo stadio, manco l'acqua (così lucrano pure su quello).
Sarò sfigato ma ho sempre beccato il cannarolo di turno che mi ha affumicato e qualche fenomeno che si è lamentato di ledesma o qualcun'altro per l'intera partita, oppure la signora che ha ciarlato ad alta voce di tutti i suoi nipoti con amici e parenti. Certo non c'è granché da sentire durante una partita, ma comunque è una rottura di [...].
Sicuramente sono stati fatti grossi passi avanti, ma io vado sempre in distinti nord e mi piace cantare i cori sulla Lazio: i cori contro lotito, ululati, cose simili, mi danno fastidio. Per non parlare di emanazioni razziste (per cui sono stato attaccato su altri forum dove il razzismo ed il nazismo sono opinioni o goliardia).
Sicuramente non mi posso definire "tifoso" e sono meno Laziale di chi si sobbarca tutto questo per la Lazio, ma spendere 5-600 euro all'anno per questo servizio, a me non interessa. Metà dei cori non li canto e dai distinti la partita te la immagini.
Sarei ben felice di spendere il doppio (non sono assolutamente ricco, anzi, ma rinuncerei ad altro) ma poter raggiungere lo stadio comodamente, non dover sbroccare tra parcheggio e teste di cazzo, non dovermi vergognare del mio vicino che fa ululati e magari avere una situazione più controllata su chi entra e su cosa fa.
Ad oggi non mi abbono (con mia moglie) per questi motivi, sicuramente andrò qualche volta col biglietto poiché il cuore va oltre la ragione.
Avessimo una situazione come quella di manchester (non dover perdere 2 ore tra spostamenti e parcheggio, stadio tenuto bene, ordine, vedere la partita bene) sarei abbonato dal primo giorno.
Ovviamente, ribadisco, tanto di cappello a chi la segue.
P.S. La squadra se forte o meno per me è totalmente ininfluente, mi sono fatto certe trasferte (tipo ternana lazio, o seguendo il bari in serie b - mio padre è pugliese -) che la Lazio di adesso è la squadra più forte del mondo.