Citazione di: gesulio il 09 Set 2015, 11:43
la stessa squadra, lo scorso anno, ha fatto 3 punti in 4 partite.
oggi non è ancora il 10 settembre e già hai condannato gli stessi che a fine maggio hai osannato a formello dopo la notte di napoli.
qui l'unico problema è lotito, in realtà.
che fa sempre gli stessi errori, pecca in ambizioni, non mette la Lazio al centro del suo operato.
ma la sua più grave colpa è aver innescato un processo di emulazione in gran parte di tifoseria.
che si comporta esattamente come lui.
che pensa che abbandonare la Lazio possa avere un qualsiasi rapporto di correlazione con il getto della spugna da parte del presidente e la tanto agognata cessione del pacchetto di maggioranza, più relativo arrivo del salvatore della patria, quello che ci farà vincere campionati, coppe, che formerà una rosa piena di fuoriclasse e gente con le palle, incapace di uscire dal campo senza una maglia completamente zuppa di "sangue e sudore".
parlamose chiaro, la Lazio per fare i 40mila deve fare 8 vittorie consecutive. e non bastano.
segno che il Laziale ama la Lazio sì, ma un po' di più quando vince e vince parecchio. altrimenti si ritorna ai fantomatici 10mila stron..xi (eh sì, perché qui pare che sti anonimi 10mila siano degli sparuti cretini amanti della mediocrità).
più o meno come fanno tutti gli altri. come fanno il 90% dei miei amici di fb, che si riscoprono romanisti fracichi quando la roma vince un derby o batte la juve o il cska in CL, rientrando puntualmente nell'oblio calcistico a ogni ritorno di rondini in città, dopo le classiche sonore sveglie che a primavera non si fanno mai mancare.
fate come vi pare, ribadisco. nessuno vi obbliga ad abbonarvi (pur avendone la possibilità), se al 9 settembre già c'avete un occhio per capire l'esito della stagione, tra nove mesi.
a me quello che non va giù è l'atmosfera generale che si respira nel nostro ambiente, quella che vuole sti famosi 10 o 12mila abbonati come l'anomalia.
in un mondo normale, o almeno in un mondo da me ritenuto tale, dovrebbe essere il contrario.
gli abbonati portati ad esempio, soprattutto in forum di tifosi e non di clienti.
e tutti gli altri che, seppur mantenendo legittimamente il proprio spirito critico nei confronti della dirigenza, prendono atto, quanto alla propria Lazialità, di essergli un gradino sotto. di essere dei clienti, in fin dei conti. gente che compra un biglietto come compra un televisore da trony, che pretende la garanzia, che vuole il rimborso se non è soddisfatto, che vuole le rate a tasso zero e la consegna a domicilio.
tutto legittimo, ci mancherebbe. ma il cliente non ha la stessa autorevolezza di un tifoso, non la può avere nel mondo del tifo, non la può avere in un forum di tifosi come questo ed altri ancora.
senno' davvero vale tutto e il suo contrario. pure chi entra qui e dice che il Laziale non è migliore del romanista o dello juventino, pretendendo magari che si rispetti questa opinione.
Caro Gesulio,
leggo le tue risposte, a volte un pò troppo ficcanti, con attenzione.
Sono un vecchio abbonato (almeno 10 anni di abbonamenti, poi ho interrotto 2 anni fa), seguo la Lazio da ormai 35 anni (prima ero troppo piccolo ahhh) e ho visto allo stadio 25 anni di lazio.
Non sono il tifoso dello stadio per le 8 vittorie consecutive, non è la mia natura, quindi vorrei smarcare almeno questo punto. Vedrò molte delle partite allo stadio perchè mi piace, perchè non riesco a farne a meno.
Hai detto bene, per molti di noi il problema è Lotito e le sue ambizioni "sportive".
Questa gestione inizialmente era necessaria per motivi di sopravvivenza, era necessario riportare in equilibrio la Lazio.
Non si possono negare le capacità del presidente da questo punto di vista.
Tra l'altro, abbiamo ottenuto con questa gestione cose che volevamo da anni: volevamo l'aquila e l'abbiamo avuta, volevamo la maglia bandiera e l'abbiamo avuta.. volevamo tante cose che si sono concretizzate negli anni.
Riconosco tra l'altro che la Lazio nella sua storia non è mai stata stabilmente in vetta alla classifica. Il rafforzamento della squadra è stato lento ma costante negli anni soprattutto se si prende come riferimento la Lazio del 2004.
Hai detto bene la Lazio è quella dello scorso anno, ed è proprio questo il punto. La squadra per l'ennesima volta non è stata rinforzata. Volevamo tutti ascoltare quella musichetta che manca da tanto tempo e l'ultima volta che l'hai ascoltata hai fatto da comparsa in questa competizione.
Quante volte e in quanti anni ci siamo detti che eravamo al punto di svolta, che mancava poco per competere per altri obiettivi (ben più prestigiosi e affascinanti per qualsiasi tifoso che ama la propria squadra). Quante volte Lotito ha fatto qualcosa ?
Di esempi ne posso citare diversi: il primo anno di Petkovic, l'anno di Reja, l'anno di Delio Rossi, tutte le sessioni di mercato invernale e molte di quelle estive. Sei riuscito a rimanere immobile in tutte queste occasioni facendo arrivare al terzo posto l'Udinese per ben 2 anni consecutivi..!
Ora la società torna sul progetto giovani... Ma non ci siamo già passati sul progetto giovani quando avevamo Berhami, Mudingay, Pandev, Ledesma, Kolarov ecc....?
Bene, una volta affermati quei giocatori sono andati a cercare fortuna altrove, alcuni certo li hai rivenduti e anche bene, ma altri ti hanno detto chiaramente e più volte che il massimo che si può ottenere alla Lazio è la finale di coppa Italia.
In questa sessione mi viene detto che la squadra è difficilmente migliorabile (stesso identico errore di Sabatini nell'anno della Champions con Delio Rossi, che portò poi alle dimissioni dello stesso Sabatini), ma mi viene detto altresì che è cominciata la nuova era ? Nuova era ? Mi ricorda per caso i 4 campioni e la lotta ai poteri del nord ?
Tanti dirigenti riempono di frottole i tifosi, che amano la propria squadra e comunque continueranno sempre a seguirla....
Ma tu credi a questo ennesimo progetto giovani ?
Quello che avrei voluto vedere in questo mercato era la fame, quella fame che ho io di palcoscenici più belli, fame di giocate di alto livello, di giocatori alla Veron, alla Simeone, alla Salas..voglia di vedere la giocata di qualche campione, o vedermi Lazio - Real Madrid. Poi magari scendo sulla terra e mi dico che non possiamo permetterci 3 giocatori di quel livello... ma MAGARI UNO SI.. anche con un prestito con diritto di riscatto....
Tu hai visto Lotito avere questa fame ? hai visto Tare avere questa fame ? Hai visto i giocatori sputare sangue ?
Io no.. anzi.. i giocatori hanno fatto una settimana in più di vacanza, in ritiro ci sono andati i ragazzini.. Dopo la batosta con il Chievo Tare ancora mi dice che non hai bisogno... che se c'è un'occasione... Tare ma che dici ?