Citazione di: pentiux il 23 Giu 2023, 09:51
Non voglio insegnarti il mestiere, ne sai certamente più di me, ma non sono d'accordo.
Va bene la prestazione superiore, la do per oggettiva, ma non dipende da me e non te l'ho chiesta io.
Se ci fossero distinti nord disponibili, dammeli e non potrei lamentarmi, così come se mi dai una panda invece di una twingo.
Tutto questo tra l'altro il primo anno dopo tantissimo tempo in cui decidi di riaprire gli abbonamenti in Maestrelli.
Mah. Se fossi stato ancora abbonato in sud, mi sarebbe roduto non poco. Così posso solo esprimere solidarietà a tutti i Cippolo.
Sinceramente io credo che si sia scelta una soluzione che riduca al minimo il disturbo per gli abbonati e le perdite alla società. Come hai già scritto, la questione che, per una partita, quel posto non è disponibile lo sai già adesso. Nell'esempio dell'autonoleggio io, al momento della prenotazione so che quella macchina (categoria), quel giorno, non è disponibile. Qui finisce pero' la similitudine, perché un autonoleggio ti dice che non puoi fare la prenotazione, nel caso dell'abbonamento, che è una prestazione più lunga, invece ti dicono che l'abbonamento sarà per 18 giornate piuttosto che 19 (al prezzo di 18 partite e non 19), perché in una partita quei posti ti impongono di concederli ai tifosi avversari. Non dipende da te, non l'hai scelto tu ma non dipende neanche dalla società e non lo sceglie la società.
L'abitudine vuole che, per quella partita, per anni ti si è regalato un posto in un settore più interessante. Ottimo, geniale, ma dal punto di vista del marketing ci sta che si rifletta su questo.
Se rivengo alla similitudine con l'autonoleggio, se diventa l'abitudine di surclassare i clienti, alla fine le perdite diventano strutturali. Perché le perdite, in termini concreti, sono comunque importanti. Soprattutto nel momento in cui il numero di abbonati in quel settore comincia a essere rilevante. Perché non solo devi riservare 8000 posti (prendiamo questa cifra per buona) in altri settori (Quali ? Con che criteri ?) ed escluderli dalla vendita diretta al derby ma li devi escludere anche dalla possibilità di essere presi in abbonamento.
E, a lume di naso, sono molto di più di 100mila euro. Secondo i prezzi, il settore superiore disponibile, la Tevere parterre, che comunque poi presenta anche il problema della ristrutturazione, costa 499 euro in abbonamento. Se devo riservare 8000 posti in Tevere parterre, ecco che potenzialmente saremmo, in termini di abbonamenti non fattibile a 4milioni di euro. E' un massimale, ma rende l'idea, perché comunque le altre opzioni sono solo su settori ancora più cari.
Alla fine l'alto numero di abbonati in DSE e Maestrelli impone di
congelare un numero troppo alto di posti che hanno una potenzialità economica importante in un momento in cui si cerca di espandere il fatturato. Non è un giudizio, è un fatto.