Citazione di: rocchigol il 31 Lug 2025, 15:24
non sono d'accordo.
sono state fatte negli anni decine di iniziative. Dai cuccioloni a 1 euro poi portati a 50 dai padri che portano il figlio ai biglietti 4 amici, ai biglietti a 10 euro.
L'abbonamento costa 14 euro a partita, il bus per lo stadio...
si puo' fare di piu' e meglio? certo.
ma il marketing e' uno di quegli argomenti in cui tutti possono sparare cazzate o alzare l'asticella a piacimento, non avendo possibilita' di controprove.
E cosi, paradossalmente, e' la tattica nel calcio.
Isaksen ha fatto 3 gol a destra. Io ti dico che giocando a sinistra ne faceva almeno 5... e cosi via...
cmq le promozioni le farei SOLO sulla sud e su pezzi di tribune. Coinvolgendo polisportiva scuole scuole calcio famiglie ecc...
no non è proprio cosi. io mi ci chiudo quando sento ad esempio che di calcio possono parlare tutti e di tattica uguale. nemmeno per sogno. chi studia e si occupa di questo giornalmente non puo essere paragonato a gente che non conosce mezzo movimento e che vede un match a settimana. il fatto che il calcio non sia una scienza esatta viene confuso col ''tutti ne possono parlare'', cosa assolutamente errata. si vede lontano un miglio la differenza tra chi ha delle basi e delle conoscenze e chi invece è un semplice tifoso senza la minima preparazione tattica.
poi ovvio che ci possono sempre essere ''sorprese'', invenzioni inattese, exploit sia negativi che positivi, ma i ragionamenti logici li riconosci subito.
esempio stupido, tanti anni fa un mio vicino allo stadio riusci a dire che dabo per lui dovesse giocare largo sulla fascia. ora con tutto il bene, io non ci spreco neanche il fiato con uno che la spara cosi grossa. poi 1 su 1000 di queste che sembrano pazzie riescono e chi se la inventa passa per genio (accade spesso agli allenatori), ma la maggior parte delle volte si tratta invece di gente che non conosce la materia.
tornando in tema, ognuno puo avere la propria idea e sensibilita sul tema marketing e riempimento dei settori, ma alcune cose sono obiettive come ad esempio che per la curva sud si debba necessariamente fare qualcosa di ''pesante'' per portarci gente e io da ignorante in materia partirei dalla base ovvero biglietti omaggio come se piovesse cosi da abituare la gente ad andare allo stadio. anche perche, quando non si sa bene che pesci prendere, la cosa migliore per me rimane il copiare: la roma con biglietti omaggio tra scuole calcio, universita e varie associazioni ha portato tantissimi allo stadio e sicuro qualcuno di questi li ha conquistati. iniziamo a farlo anche noi, abbiamo poco da perdere in tal senso.
poi, di rimando, si deve agire anche sulle tribune soprattutto la monte mario che è un deserto totale: promozioni forti per le famiglie magari, essendo un settore che si presta a questo.
chiaramente non faremo mai numeri assurdi, i 50k fissi noi non li facevamo nemmeno con cragnotti quindi scordiamoceli, ma quei 5/10k in piu secondo me sono possibili