Citazione di: Palo il 25 Giu 2025, 07:50
Pensa che avessimo uno
Stadio da 200k avremmo un tasso di riempimento del 20%
La statistica for dummies mi fa molto ridere.
Guarda al bacino di utenza, alla presenza o meno di un concorrente dietro l'angolo di casa (o sul tuo stesso Pianerottolo) alla voce nell'etere e sui media dei contrari a tutto, e dimmi sé quella tabella ha senso.
Questa la stima del numero tifosi

44k presenti allo stadio rappresenta circa il 6% di tifosi allo stadio.
Il roma col cazzo che porterebbe allo stadio 110k
La Juve ha percentuali ridicole.
Milan e Inter con circa 4'milioni di sostenitori, riempirebbero il maracana di Rio
Palo, per me puoi ridere senza problemi, però questo cherry picking mirato alla revisione completa dei concetti che vengono espressi ha un po' stuccato.
Con tutto il rispetto, se vuoi impiegare più di un minuto ad interpretare quello che ho scritto in vari post, a me fa piacere.
Se deve essere così, mi spiace, ma anche pazienza, si va avanti lo stesso.
Possiamo cazzeggiare e continuare sulla linea di stadi da miliardi di posti che toccano 6 nazioni.
Ribadisco i concetti:
- abbiamo una % di riempimento medio più molto più bassa rispetto alla stragrande maggioranza delle squadre di serie A
- lo stadio è grande? Si, ma ci sono altre squadre che hanno lo stadio grande in termini generali o rispetto al bacino di utenza, quindi PER ME il 65 o 70% è meno di quanto si possa fare
- il nostro bacino di utenza non è piccolo! Questa è una cosa che molti continuano ad ignorare.
- 43/44k sono un buon numero? Si, ma non è un motivo valido per accontentarsi.
- c'è ancora molto margine attraverso politiche mirate per alzare la nostra base presenze? Si, abbiamo settori popolari vuoti o chiusi. Settori meno popolari gestiti male.
- abbiamo Tifosi occasionali non coinvolti (turisti, scuole calcio, polisportiva, scuole, ...). Alcune società che non piace nominare lo hanno fatto, con risultati evidenti.
- ho scritto che dobbiamo fare il 100% in uno stadio da 60k posti? No, ho scritto che è possibile avvicinarsi al 75/80% di riempimento anche e soprattutto nell'ottica di provare a fidelizzare in qualche modo e con il tempo una nuova base di tifosi che oggi non sono coinvolti nelle presenze allo stadio.
- il presupposto base per me è che 43k deve essere il punto di partenza, per alcuni no. Va bene, ci sta.
A proposito delle statistiche for dummies: tararsi sul numero complessivo di tifosi stimati utilizzato per generare il parametro dei diritti tv ha poco senso per me (direi che fa ridere ma non è carino). Juve, Milan, Inter, Napoli, e anche merde hanno tifosi sparsi in gran parte deil paese, con la possibilità di accesso allo stadio molto diverse in funzione della provenienza geografica.
Non credo sia un parametro per analizzare la presenza e la possibilità di accesso nelle singole sedi di Torino o Milano per esempio.
Al contrario nostro che concentriamo la base tifosi nell'area di Roma e dintorni (come la Fiorentina per fare un esempio).
Spero di aver chiarito i concetti, ora vi lascio al fortino degli insuperabili 43k di media.
Dico solo peccato, perché potrebbe essere una discussione interessante.
Buon proseguimento.