Citazione di: Saymyname il 09 Dic 2020, 13:09
Diametralmente opposte neanche troppo 
Per esempio concordo sul fatto che le prestazioni dei nostri difensori risentano di un filtro a centrocampo che, inevitabilmente, è meno efficace di quello della scorsa stagione. È d'altronde lampante come il nostro sistema di gioco per garantire un'adeguata copertura difensiva richieda una grande brillantezza fisica da parte di tutti gli interpreti.
Ho una visione differente per quel che concerne la via per sopperire a queste problematiche: per me qualsiasi scelta che comporti un impoverimento qualitativo dell'undici titolari è da scongiurare, pure se potrebbe fornire una maggiore solidità alla retroguardia. Per dire, facendo un discorso meramente di caratteristiche tecniche ed ipotizzando che il livello dei 2 si equivalga, ho seri dubbi sul fatto che un De Paul in questo momento ci possa aiutare a performare meglio rispetto ad un Luis Alberto.
Anche perché nel complesso invece, io raramente ho visto la Lazio subire il gioco dell'avversario, se non nel primo tempo con la Spezia e con l'Udinese.
Ma, come dici tu, son visioni. Il fatto che se ne riesca a discutere in serenità il giorno dopo di un passaggio agli ottavi in Champions League, è significativo del salto di qualità che la squadra ha fatto negli ultimi anni 
Scusate se mi intrometto nella discussione.
Credo questo sia il mio primo post. Vi leggo da secoli, non intervengo mai, ma apprezzo tantissimo il forum.
Vorrei dare un contributo numerico alle sensazioni: so che a volte le statistiche nel calcio significano poco, però se avete familiarità con il concetto di expected goals (xG) saprete che descrivono abbastanza bene le capacità difensive ed offensive delle squadre.
Dagli XG la Lazio in campionato in questa stagione sta sviluppando una capcità offensiva del 24% inferiore alla stagione passata che si sta traducendo in un numero di gol per partita inferiore del 23%: in pratica a parità di occasioni create, segnamo lo stesso numero di goals, il problema é che creiamo molto meno.
Dal punto di vista difensivo concediamo il 12% in più, ma in media subiamo il 53% di goal in più, dato che si può leggere con una minore capacità dei portieri di essere decisivi o come semplice sfiga

In poche parole finora in campionato i problemi sembrano essere:
1) Una minore capacità di offendere
2)Una lieve, ma non trascurabile, maggior perforabilità
3)Un certo cinismo negli avversari nel trasformare le loro occasioni in goals
I dati sugli xG vengono dal sito
infogol.net