Citazione di: ronefor il 08 Gen 2021, 19:09
Purtroppo sono in netta ,nettissima fase discendente.
Forse Leiva se ha tempo di recuperare potrebbe essere un buon panchinaro
Non sono d'accordo, o meglio: un centrocampista come Leiva può essere un buon rimpiazzo se il titolare fa un gioco simile, e quindi Lucas può entrare mantenendo le sue caratteristiche. E io non credo ci siano molti centrocampisti in grado di interpretare il ruolo come Leiva in giro, onestamente.
Molte squadre proprio per questo applicano un centrocampo di quantità a copertura di più interpreti offensivi in grado di ballare tra le linee (4-2-3-1, 3-4-2-1 etc...), che permette di inserire dei ruoli standard senza snaturare disposizione in campo e gioco. Noi invece grazie al gioco che fa/faceva Leiva ci possiamo permettere LA e SMS sulla mediana*...
E' molto difficile, se non impossibile, saper cambiare tattica e movimenti dei singoli a causa di una singola sostituzione.
Amalgamare e rendere fluido un centrocampo non dev'essere molto facile, bisogna stare molto attenti e adattarsi agli uomini che si hanno/avranno a disposizione.
Poi magari le vedove di Leiva saranno smentite dai fatti come quelle di Biglia prima, e come quelle di Ledesma prima ancora (io sono ancora vedovo di Liverani, per esempio).
(*) ma questa affermazione si sta facendo vecchia, dobbiamo iniziare a considerare che SMS è diventato un vero tuttocampista e la sua zona la copre assolutamente da solo.