L'idea, insomma, e' di ripartire a giugno e non e' escluso che si possa andare avanti fino ad agosto o addirittura settembre, anche a costo di "invadere" la prossima stagione.
Questa è la frase chiave delle future vicende calcistiche italiane ed europee, l'UEFA è stata chiara, come le federazioni, per cui non esiste una deadline specifica, tranne scenari apocalittici.
allo stesso ritengo illogico iniziare l'attività, compreso gli allenamenti, nel mese di aprile, c'è la necessità che il contesto continui ad evolvere verso una non-emergenza, il virus più pericoloso e dannoso sarà quello che ci portiamo nella nostra testa, per cui non bisogna avere fretta, così come non bisogna programmare un campionato compresso, giusto prevedere turni infrasettimanali ma giocare sempre ogni 3-4 giorni sarebbe illogico, la stessa UEFA ha dato alle federazioni ed alle leghe tutto il tempo disponibile.
Capisco che Gravina non vorebbe arrivare ad agosto inoltrato perchè, in ottica nazionale, non vorrebbe poi comprimere il calendario 2020-21 perchè significherebbe togliere spazio alla nazionale, ma anche in questa ottica sarà impossibile discostarsi da un contesto europeo.
Se il campionato ripartirà, come sembra, tra fine maggio e inizio giugno l'incrocio, o la coincidenza con l'inizio delle coppe europee dovrebbe avvenire nelle ultimi 6-7 giornate, oltretutto ci sarà anche la coppa Italia, la parte finale delle coppe si avrà, forse, a campionato italiano concluso, ma ottavi e quarti si svolgeranno con il campionato in corso.
Tornando a parlare solo dell'apetto agonistico, a differenza di quanto viene raccontato nei vari siti e nelle radio-tv, penso che la sosta forza possa aver rinfracato l'Inter, che vedevo molto scarica, e la stessa Lazio, la squadra ni era sembrata molto sulle gambe sia nel secondo tempo a Genova che in casa contro il Bologna, alemno questa è stata la mia impressione; recupereremo Lulic ed Acerbi, cosa non di poco conto in quanto entrambi erano fuori per problemi non di poco conto, senza il difensore dominante nelle ultime 2 partite avevamo subito cmq 2 goals (per fortuna 2 annullati contro il Bologna), per cui entrambi i rientri mi sembrano una ottima cosa, lo stesso SuperCiro mi era sembrato in calo, questa sosta forzata può ridare ritrovato vigore fisico anche a lui.
Mentalmente secondo me saremo quelli che più saranno sul pezzo, abbiamo consapevolizzato che la Champions è quasi certa, ed i ragazzi avranno avuto il tempo di realizzare che hanno 12 finali da giocare, con l'obiettivo preciso...il successo è già questo, completare il cammino e giocarcela da protagonisti, una passerella agonistica che la Lazio merita sicuramente.