Campionato - coronavirus

Aperto da alex73, 08 Mar 2020, 09:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Hicks

*
Lazionetter
* 9.975
Citazione di: BalkanLaziale il 01 Apr 2020, 14:08
L'avvocato Umberto Calcagno, vicepresidente dell'Aic, ha chiarito la posizione in tal senso dell'Assocalciatori: "Stiamo studiando tutte le norme e svolgendo tutti i passaggi per poter tornare in campo - ha detto a Tuttomercatoweb.com -. Se ci dovesse essere anche una minima possibilità, la volontà dei calciatori è chiara e lo dico espressamente: vogliamo giocare. Certo, la salute e la sicurezza di tutti va al primo posto ed è quasi ridondante sottolinearlo. È ovvio, scontato, ed è la base di qualsiasi ragionamento". Sull'eventualità di giocare in agosto, Calcagno conclude: "Se l'unico problema si rivelasse solo quello di arrivare in là con la stagione, lo risolveremo. Troveremo il modo, siamo uomini di sport, di campo, non vediamo l'ora di giocare e più di altri pensiamo a quello come obiettivo. Tutti devono fare la loro parte in questo momento, in ogni ambito. Però voglio sgombrare il campo da equivoci. La volontà dei calciatori, lo ripeto, è quella di terminare la stagione".

Oh nooo

Insomma mi pare di capire che il prode e giusto Tommasi s'è preso una bella tranvata..

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Citazione di: DajeLazioMia il 01 Apr 2020, 11:49
La direzione pare questa.

Anche fosse una specie di mondialino per club con tutte le squadre in ritiro e partite a porte chiuse in campo neutro (in zone meno colpite dal virus).

Tra l'altro parlando un attimo di calcio, a noi giocare ogni 3 gg ci sfavorisce e non penso che potremmo vincere con una formula compressa. Il nostro vantaggio era proprio non avere le coppe.

Per me questo non sarebbe il campionato ma un torneo di calcio.
Per quello che mi riguarda il campionato è bello che andato.
Io lo sospenderei definitivamente, congelerei le posizioni senza assegnare lo scudetto.
Riprenderlo a queste condizioni non so che senso abbia.
Mi chiedo con quale spirito squadre come Brescia o Atalanta riprenderebbero a giocare.
In Lombardia, Emilia e Marche stanno vivendo delle situazioni drammatiche che noi guardiamo solo da spettatori.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: Adler Nest il 01 Apr 2020, 15:14
Per noi Laziali il campionato è sacro.
Non si discute, si difende

Governare la FIGC non è difficile, è inutile.

Questa è per FD:
Comunichi al Senatore Agnelli che nei nuovi stabilimenti Fiat devono esserci comodi e decorosi refettori degli operai. Gli dica che il lavoratore che mangia in fretta e furia vicino alla macchina non è di questo tempo. Aggiunga che l'uomo non è una macchina adibita ad un'altra macchina. ;)
Purtroppo ti devo dire, se non lo sai, che le macchine oggi sono assemblate dai robot nel 90% e l'uomo ha il compito solo di controllare e pulire gli ambienti di lavoro.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.877
CORONAVIRUS. PRIORITÀ UEFA E' TERMINARE CAMPIONATI E CHAMPIONS

Priorita' a campionati e coppe europee, da portare a termine anche a estate inoltrata se necessario. Sarebbe questa la posizione espressa dalla Uefa nella videoconferenza di oggi con i segretari generali delle 55 Federazioni associate.

Da Nyon massima disponibilita' a rinviare ulteriormente le gare delle nazionali previste a inizio giugno per ricavare nuove date da poter dedicare ai club visto che, alla luce dell'emergenza coronavirus, anche aprile e maggio sarebbero dati per persi. L'idea, insomma, e' di ripartire a giugno e non e' escluso che si possa andare avanti fino ad agosto o addirittura settembre, anche a costo di "invadere" la prossima stagione. In quel caso bisognera' trovare una soluzione alla questione dei prestiti e dei contratti che scadono il 30 giugno.

Servira' anche un accordo col FIFPro, tutt'altro che convinto dall'ipotesi di giocare nella prossima stagione anche a Natale per recuperare il tempo perso in estate. Non sarebbe infine da escludere che la Uefa possa chiedere alle Leghe di rivedere i format dei campionati, riducendo il numero di squadre al via gia' dalla stagione 2020-21.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.877
Citazione di: Precisione il 01 Apr 2020, 16:08
CORONAVIRUS. PRIORITÀ UEFA E' TERMINARE CAMPIONATI E CHAMPIONS

Priorita' a campionati e coppe europee, da portare a termine anche a estate inoltrata se necessario. Sarebbe questa la posizione espressa dalla Uefa nella videoconferenza di oggi con i segretari generali delle 55 Federazioni associate.

Da Nyon massima disponibilita' a rinviare ulteriormente le gare delle nazionali previste a inizio giugno per ricavare nuove date da poter dedicare ai club visto che, alla luce dell'emergenza coronavirus, anche aprile e maggio sarebbero dati per persi. L'idea, insomma, e' di ripartire a giugno e non e' escluso che si possa andare avanti fino ad agosto o addirittura settembre, anche a costo di "invadere" la prossima stagione. In quel caso bisognera' trovare una soluzione alla questione dei prestiti e dei contratti che scadono il 30 giugno.

Servira' anche un accordo col FIFPro, tutt'altro che convinto dall'ipotesi di giocare nella prossima stagione anche a Natale per recuperare il tempo perso in estate. Non sarebbe infine da escludere che la Uefa possa chiedere alle Leghe di rivedere i format dei campionati, riducendo il numero di squadre al via gia' dalla stagione 2020-21.

CORONAVIRUS: UEFA, COPPE EUROPEE SI DISPUTERANNO A LUGLIO E AGOSTO

La Uefa rinvierà le coppe europee, Champions ed Europa League, a questa estate. Secondo quanto riferito la tedesca Zdf, le 55 Federazioni che compongono l'Uefa hanno concordato, in una videoconferenza che si è tenuta oggi, che le partite potranno riprendere a luglio e si svolgeranno fino ad agosto per dare spazio ai calendari dei campionati nazionali.

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Citazione di: ssl1900 il 01 Apr 2020, 15:22
Io lo sospenderei definitivamente, congelerei le posizioni senza assegnare lo scudetto.
Mi chiedo con quale spirito squadre come Brescia o Atalanta riprenderebbero a giocare.
In Lombardia, Emilia e Marche stanno vivendo delle situazioni drammatiche che noi guardiamo solo da spettatori.

Non condivido minimamente.
L'Atalanta non vede l'ora di allenarsi e di tornare in campo x dare gioie alla devastata città di Bergamo. Parole di Percassi e Gasperini.
Ripartire i primi di giugno è sacrosanto (e avverrà in tutta Europa) perché ne hanno voglia tutti dal punto di vista psicologico: in generale ma che segnale dai se non riprendi nulla tra 60 giorni giorni? E non parlo solo del calcio...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Andrewblu il 01 Apr 2020, 16:23
Ripartire i primi di giugno è sacrosanto (e avverrà in tutta Europa) perché ne hanno voglia tutti dal punto di vista psicologico

Io dal post di Stylish ho voglia di Emma Watson, ma non e' che prendo e vado a trovarla a casa.
Sono d'accordo sul fatto che tutti lo vogliono dal punto di vista psicologico, ma quello non sara' il criterio primario.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.106
Al primo Bar che riapre i calciatori tornano ad allenarsi, con le dovute precauzioni, come io tornerò a lavorare in sede, con le dovute precauzioni.
Dopo tre settimane ricomincia il campionato.
Quindi la data precisa la capiremo tutti, il giorno che il Bar sotto casa ti servirà un caffè.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.877
CORONAVIRUS, BOZZA NUOVO DECRETO GOVERNO: STOP ALLENAMENTI SERIE A

Si stingono le maglie per il mondo per lo sport: in una bozza di nuovo dpcm Lockdown cambiano le norme sulle attività sportive. Fino ad ora le misure di contenimento del Coronavirus prevedevano che negli stadi e altri impianti potessero svolgersi gli allenamenti a porte chiuse degli atleti professionisti (come i calciatori della serie A) e quelli che partecipano alle olimpiadi. Il nuovo provvedimento, che potrebbe essere firmato questa sera dal premier Giuseppe Conte, conferma la già prevista sospensione di tutti gli eventi sportivi e, in più, sospende esplicitamente - si legge - "le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, all'interno degli impianti sportivi di ogni tipo".

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: DajeLazioMia il 01 Apr 2020, 11:49
Tra l'altro parlando un attimo di calcio, a noi giocare ogni 3 gg ci sfavorisce e non penso che potremmo vincere con una formula compressa. Il nostro vantaggio era proprio non avere le coppe.

Purtroppo è vero, la Juventus con la rosa infinita che si ritrova dovrebbe davvero impegnarsi per non vincerlo.

Spero la UEFA cambi posizione e decida di giocare EL e CL in concomitanza coi tornei nazionali.

Citazione di: Precisione il 01 Apr 2020, 17:12
CORONAVIRUS, BOZZA NUOVO DECRETO GOVERNO: STOP ALLENAMENTI SERIE A

Si stingono le maglie per il mondo per lo sport: in una bozza di nuovo dpcm Lockdown cambiano le norme sulle attività sportive. Fino ad ora le misure di contenimento del Coronavirus prevedevano che negli stadi e altri impianti potessero svolgersi gli allenamenti a porte chiuse degli atleti professionisti (come i calciatori della serie A) e quelli che partecipano alle olimpiadi. Il nuovo provvedimento, che potrebbe essere firmato questa sera dal premier Giuseppe Conte, conferma la già prevista sospensione di tutti gli eventi sportivi e, in più, sospende esplicitamente - si legge - "le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, all'interno degli impianti sportivi di ogni tipo".

Vediamo fino a quando dura, probabilmente fine aprile.

Si confermerebbe così lo scenario: inizio allenamenti a maggio, ripresa dei tornei a giugno.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.428
Citazione di: ssl1900 il 01 Apr 2020, 15:22

Esattamente.
Io capisco che siamo attorniati da m.erda, che se ci fossero stati i riommici avrebbero continuato pure con i morti in campo, ecc ecc, ma la sostanza è che ormai questo campionato È falsato. Sarebbe una ripresa fatta modello panem et circenses, in condizioni di tristezza e ansia perché difficilmente l'emergenza sarà eliminata a maggio/giugno.
In aggiunta a questo, le continue uscite a vuoto di diaconale e di qualche altro dirigente ci fanno sembrare quelli a cui rode che una grande occasione sia sfumata tra le mani (come in effetti è, e ci sto mettendo mesi a digerirla).
Io direi che ci sono delle direttive generali che dipendono da situazioni sanitarie che dovrebbero avere la proprietà senza se e senza ma: vediamo cosa decideranno, ma senza avvelenarci con complotti e ingiustizie, tanto alla fine la quadra non la troveranno mai, che sia fatta in buona o mala fede.
Però gradirei un maggior silenzio, perché per me questo continuo urlare al tentativo di furto (con ancora tante partite da recuperare) sta cominciando a diventare grottesco. Almeno per me, eh.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.877
Coronavirus: Uefa allenta fair play finanziario 20/21. Non va presentato bilancio e attenuanti emergenza su break-even

La Uefa ha deciso un allentamento del Fair play finanziario per la crisi legata al coronavirus. Il Comitato esecutivo "ha sospeso le norme sulle licenze relative alla preparazione e alla valutazione delle future dichiarazioni finanziarie dei club, esclusivamente per la partecipazione alle competizioni Uefa 2020/21". Come chiariscono fonti Uefa, per la prossima stagione non sarà necessario presentare il bilancio, che però verrà calcolato per il break-even del triennio. E nell'esame della situazione finanziaria dei club verranno tenute in considerazione specifiche circostanze legate all'emergenza.

In un comunicato la Uefa sottolinea che il Comitato esecutivo "ha ribadito il suo impegno verso le licenze per club e il fair play finanziario e ha concordato che le attuali circostanze straordinarie necessitano di interventi specifici per agevolare il lavoro delle federazioni e dei club. La proposta - viene chiarito - è quella di concedere più tempo alle federazioni per completare le procedure relative alle licenze per club, fino a quando saranno ridefinite le procedure di ammissione per la prossima edizione delle competizioni Uefa per club". Inoltre le scadenze relative a tutte le competizioni Uefa della prossima stagione sono posticipate fino a ulteriore avviso, in particolare per quanto riguarda le procedure di ammissione e registrazione dei giocatori. La Uefa, spiega la nota, stabilirà nuove scadenze a tempo debito.

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.940
Citazione di: Sonni Boi il 01 Apr 2020, 17:12
Purtroppo è vero, la Juventus con la rosa infinita che si ritrova dovrebbe davvero impegnarsi per non vincerlo.

Spero la UEFA cambi posizione e decida di giocare EL e CL in concomitanza coi tornei nazionali.

Vediamo fino a quando dura, probabilmente fine aprile.

Si confermerebbe così lo scenario: inizio allenamenti a maggio, ripresa dei tornei a giugno.

e' difficile perchè le date sono compresse... Probabile che prima si termini la stagione con turni ravvicinati e poi ci si dedichi alle coppe

appunto:

https://www.gazzetta.it/Calcio/Coppe/01-04-2020/obiettivo-uefa-completare-coppe-europee-anche-estate-campionati-3602139479537.shtml

MTL

*
Lazionetter
* 3.604
Chiedo ai netter che non hanno più voglia di sentir parlare di questo campionato, che lo considerano "bello che andato": ma secondo voi i calciatori hanno voglia di tornare in campo al più presto possibile? Voi stessi non avete la necessità, oltre che economica, anche mentale di tornare al lavoro e di riprendere una quasi parvenza di normalità? Per tornare ai giocatori, ritengo che la stragrande maggioranza di loro voglia tornare ad allenarsi, anche da soli, sul prato verde, all'aperto, piuttosto che stare tappati in casa. Capisco la depressione del momento, ma il disfattismo no. Finiamo quando è possibile questo campionato, come arriviamo non lo so, ma almeno chiudiamo il cerchio. E poi voltiamo pagina

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
L'idea, insomma, e' di ripartire a giugno e non e' escluso che si possa andare avanti fino ad agosto o addirittura settembre, anche a costo di "invadere" la prossima stagione.

Questa è la frase chiave delle future vicende calcistiche italiane ed europee, l'UEFA è stata chiara, come le federazioni, per cui non esiste una deadline specifica, tranne scenari apocalittici.
allo stesso ritengo illogico iniziare l'attività, compreso gli allenamenti, nel mese di aprile, c'è la necessità che il contesto continui ad evolvere verso una non-emergenza, il virus più pericoloso e dannoso sarà quello che ci portiamo nella nostra testa, per cui non bisogna avere fretta, così come non bisogna programmare un campionato compresso, giusto prevedere turni infrasettimanali ma giocare sempre ogni 3-4 giorni sarebbe illogico, la stessa UEFA ha dato alle federazioni ed alle leghe tutto il tempo disponibile.
Capisco che Gravina non vorebbe arrivare ad agosto inoltrato perchè, in ottica nazionale, non vorrebbe poi comprimere il calendario 2020-21 perchè significherebbe togliere spazio alla nazionale, ma anche in questa ottica sarà impossibile discostarsi da un contesto europeo.
Se il campionato ripartirà, come sembra, tra fine maggio e inizio giugno l'incrocio, o la coincidenza con l'inizio delle coppe europee dovrebbe avvenire nelle ultimi 6-7 giornate, oltretutto ci sarà anche la coppa Italia, la parte finale delle coppe si avrà, forse, a campionato italiano concluso, ma ottavi e quarti si svolgeranno con il campionato in corso.
Tornando a parlare solo dell'apetto agonistico, a differenza di quanto viene raccontato nei vari siti e nelle radio-tv, penso che la sosta forza possa aver rinfracato l'Inter, che vedevo molto scarica, e la stessa Lazio, la squadra ni era sembrata molto sulle gambe sia nel secondo tempo a Genova che in casa contro il Bologna, alemno questa è stata la mia impressione; recupereremo Lulic ed Acerbi, cosa non di poco conto in quanto entrambi erano fuori per problemi non di poco conto, senza il difensore dominante nelle ultime 2 partite avevamo subito cmq 2 goals (per fortuna 2 annullati contro il Bologna), per cui entrambi i rientri mi sembrano una ottima cosa, lo stesso SuperCiro mi era sembrato in calo, questa sosta forzata può ridare ritrovato vigore fisico anche a lui.
Mentalmente secondo me saremo quelli che più saranno sul pezzo, abbiamo consapevolizzato che la Champions è quasi certa, ed i ragazzi avranno avuto il tempo di realizzare che hanno 12 finali da giocare, con l'obiettivo preciso...il successo è già questo, completare il cammino e giocarcela da protagonisti, una passerella agonistica che la Lazio merita sicuramente.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.877
Gravina: Ipotesi A in campo il 20 maggio, priorità a campionati. Annullare tutto complicato. Juve non gradisce scudetto a tavolino

"La priorità assoluta è la conclusione dei campionati. L'ipotesi è partire dal 20 di maggio o i primi di giugno, per finire a luglio. Si parla addirittura di agosto e settembre, io ho precisato che mi dispiacerebbe correre il rischio di compromettere un'altra stagione per salvare questa". Lo ha detto il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina a TMW Radio. In caso contrario ci sarebbe da risolvere la questione scudetto: "Bisognerebbe decidere se assegnarlo o meno. La Juventus non gradisce l'assegnazione d'ufficio". "Campo neutro? Non è una buona soluzione, ma è una idea, su cui stiamo lavorando. Stiamo cercando di individuare quattro o cinque destinazioni". La possibilità che la stagione non venga conclusa però è ancora presente, anche se non auspicabile: "Annullare tutto credo sia abbastanza complicato. Ci sarebbe una grave ingiustizia che porterebbe ad una emergenza legale durante una emergenza epidemiologica - ha ribadito il presidente della Figc -. Bisognerebbe decidere se assegnare o meno lo scudetto, e la stessa Juventus credo abbia espresso un non gradimento di una soluzione di questo tipo. Un'estate in tribunale non sarebbe un atto di grande responsabilità"

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Citazione di: Andrewblu il 01 Apr 2020, 16:23
Non condivido minimamente.
L'Atalanta non vede l'ora di allenarsi e di tornare in campo x dare gioie alla devastata città di Bergamo. Parole di Percassi e Gasperini.
Ripartire i primi di giugno è sacrosanto (e avverrà in tutta Europa) perché ne hanno voglia tutti dal punto di vista psicologico: in generale ma che segnale dai se non riprendi nulla tra 60 giorni giorni? E non parlo solo del calcio...

Intanto hanno rinviato europei e olimpiadi. Hanno sospeso definitivamente il nostro campionato di rugby e si presta a farlo quello di basket.
Per quanto riguarda i bergamaschi credo che purtroppo abbiano altri problemi...
Circa una settimana fa gli ultras dell Atalanta chiedevano al presidente di ritirare la squadra dal campionato. Molti se non tutti hanno parenti o amici che hanno avuto o hanno a che fare con il coronavirus e molti sono i morti. La lettera  concludeva dicendo che non riuscirebbero ad esultare a un gol di Gomes...
Se riprendono il campionato e le coppe è solo per un mero motivo economico.
Personalmente, a livello sportivo non c'è nulla di più triste e deprimente che vedere una partita senza tifosi.
Comunque per il dio denaro si fa questo ed altro

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Chiedo ai netter che non hanno più voglia di sentir parlare di questo campionato, che lo considerano "bello che andato": ma secondo voi i calciatori hanno voglia di tornare in campo al più presto possibile? Voi stessi non avete la necessità, oltre che economica, anche mentale di tornare al lavoro e di riprendere una quasi parvenza di normalità? Per tornare ai giocatori, ritengo che la stragrande maggioranza di loro voglia tornare ad allenarsi, anche da soli, sul prato verde, all'aperto, piuttosto che stare tappati in casa. Capisco la depressione del momento, ma il disfattismo no. Finiamo quando è possibile questo campionato, come arriviamo non lo so, ma almeno chiudiamo il cerchio. E poi voltiamo pagina

Ma perché agli atleti che non disputeranno le olimpiadi non gli rode il cxxo? Eppure se ne sono fatti una ragione.
Credo che comunque dipenda dal proprio carattere, dalla propria sensibilità.
Ad oggi, e lo dico da tifoso abbonato, di riprendere il campionato non mi interessa.
Per me se si ritornerà a giocare sarà solo per motivi economici e non per motivi sportivi o psicologici.
La Lazio è una squadra forte e sono convinto che sarà protagonista anche nella prossima stagione. Quando si giocherà nuovamente in stadi pieni, con entusiasmo e senza pensieri di morte e sofferenza.

Contenuto sponsorizzato

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Citazione di: ssl1900 il 01 Apr 2020, 19:13
Ma perché agli atleti che non disputeranno le olimpiadi non gli rode il cxxo? Eppure se ne sono fatti una ragione.
Ad oggi, e lo dico da tifoso abbonato, di riprendere il campionato non mi interessa.
Per me se si ritornerà a giocare sarà solo per motivi economici e non per motivi sportivi o psicologici.
La Lazio è una squadra forte e sono convinto che sarà protagonista anche nella prossima stagione. Quando si giocherà nuovamente in stadi pieni, con entusiasmo e senza pensieri di morte e sofferenza.
Le Olimpiadi, i tornei internazionali, Formula 1, MotoGP hanno una situazione diversa, ovvero prevedono una movimentazione incrociata tra vari Nazioni, le Olimpiadi poi non ne parliamo proprio, atleti, tifosi, familiari, staff, giornalisti che provengono da 200 Paesi.....non si può paragonare con il campionato di calcio.
Inoltre è errato pensare "la prossima stagione"....si conclude prima questa e poi parte la prossima stagione, è questo quello che è emerso dalla riunione UEFA....come se annullare o chiudere il 2019-20 equivarrebbe ad un colpo di spugna....non cambia nulla nè si volta pagina....la realtà è questa, e se la situazione non migliora, o se la nostra testa non cambia rispetto a questa infezione virale, non esisterà nè una ripresa nè una prossima stagione.
Superata l'emergenza ospedaliera la vita dovrà riprendere, perchè la non-vita non può continuare ad oltranza, e sarà fondamentale pianificare una alternativa alla non-vita, confidando nell'alto contaggio-immunità.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Citazione di: ssl1900 il 01 Apr 2020, 19:13
Rispetto il tuo pensiero, ma tu devi anche rispettare il mio: a me interessa, ed anche molto, che si giochi e che si riprenda una vita normale, ed anche a porte chiuse bisogna riprendere.

Discussione precedente - Discussione successiva