Campionato - coronavirus

Aperto da alex73, 08 Mar 2020, 09:43

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma dalle pressioni che gli stanno facendo non spero nulla di buono.
Se riapri i luoghi di lavoro come fai a rispettare le distanze di sicurezza sui mezzi pubblici e negli uffici? Ci sono già calcoli statistici che ne affermano l'impossibilità, anche se portassi i mezzi di città come Milano (non Canicattì) alla massima frequenza possibile.
Cioè se anche metti tutti i treni che le linee possono sopportare l'afflusso di utenza sarebbe comunque eccessivo.
E parliamo di farlo tra una settimana, in assenza di controlli di massa (sierologici o tamponi) né di mascherine disponibili per tutti.

La riapertura graduale DEVE tenere in considerazione esigenze produttive E sociali.
Se parte dalle prime io confermo quanto detto, perché "settimana in ufficio e weekend a casa" mi sembra un bel modello di contagio del cazzo.
Modello lombardo mi viene da dire.

quindi, NEL CASO, stamperò la gazzetta ufficiale per urinarci sopra. E dal giorno dopo faccio e invito a fare come cazzo ce pare.
Se devo morì decido io come e soprattutto per quale ragione

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
vabbè te voi solo andà a prende final fantasy VII

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non si parla di testing and tracing, pure questa mi sembra preoccupante. Non quanto ammassare gente sui mezzi, ma dimostra che non hanno capito come si fa.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
vabbè te voi solo andà a prende final fantasy VII

Ho detto appunto che se devo morire decido io per quale ragione :lol:

Scherzi a parte: il giorno che si può prendere la metro in massa i calciatori si possono allenare.
È proprio logica come cosa.

Io penso che ambedue le cose vadano posticipate almeno fino a maggio, ma permettere di stare ammassati sui treni ma non di fare un allenamento in 25 con un centinaio di lavoratori a supporto farebbe ridere.
E anche di non permettere una cena ma di stare nella stessa stanza per otto ore.

Se vogliamo essere seri per parlare davvero di riapertura due cose vanno garantite:
- test and tracing
- protezioni (maschere e guanti)

Senza ste due cose non deve riaprire un cazzo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Non so se è già stato postato, non mi pare ma mi scuso se invece così fosse.

I protocolli sanitari previsti per la ripresa del campionato.

Leggerò con interesse l'opinione degli esperti sul ramo diagnostico (ultima parte dell'articolo)
https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/2020/04/07/news/linee_guida_sanitarie_calcio_serie_a-253358968/

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Visite più approfondite, ma il calcio viene dopo
La procedura è chiara. Ogni atleta verrà sottoposto innanzitutto al tampone e gli eventuali positivi saranno sottoposti a isolamento. Per tutti gli altri ci sarà un prelievo di sangue, dal cui esito nascerà la suddivisione dei negativi al tampone in tre gruppi, per la ricerca degli eventuali anticorpi. Gli anticorpi IgM, presenti nella fase iniziale dell'infezione, rivelano che il contagio è stato recente o in corso. Gli IgG, invece, restano nel sangue più a lungo. Da qui le tre categorie. Atleti con IgM negativo e IgG positivo: immunizzati e pronti per l'allenamento con i compagni nella stessa condizione. Atleti con IgM e IgG entrambi positivi: per loro serve il tampone, che può definitivamente escluderne la contagiosità. Atleti con IgM e IgG entrambi negativi: non hanno mai "incontrato" il coronavirus e vanno sottoposti a tampone ogni quattro giorni. Per gli atleti contagiati saranno necessari esami approfonditi, simili a quelli dell'idoneità agonistica rilasciata a inizio stagione. Dato lo sforzo intenso cui è sottoposto un atleta professionista, agli esami cardiologici e polmonari, alla spirometria e all'ossigenazione, sarà di prassi l'holter per 24 ore. La Tac verrà eseguita, su indicazione specifica, soltanto a seconda dei casi. Il tutto in attesa di notizie dagli Usa, dove l'agenzia del farmaco sta testando un nuovo kit per il test Rna, esame sierologico utile a capire subito sia se l'infezione è attiva sia se sono presenti gli anticorpi: potrebbe sostituire o affiancare il tampone, velocizzando lo screening anche degli atleti. Naturalmente soltanto dopo chi ne ha diritto per primo. Perché lo sport, stavolta, non ha la priorità.

C'e' qualche imprecisione qua e la', e anche molte cose corrette (come la parte iniziale della spiegazione della sierologia); possiamo parlarne, ma quale parte ti interessa in particolare?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.478

Con questo approccio medico, con partite a porte chiuse etc... quale sarebbe il problema per la salute dei calciatori e di tutti noi se riprendessero il campionato a fine maggio per poche settimane (domenica e mercoledì)?

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
semplicemente un giudizio generale se a tuo, a vostro avviso la cosa ha un suo razionale (mi pare ce l'abbia) e se il sistema sarebbe sufficientemente affidabile per codificare le condizioni di ogni giocatore, come singolo ed in relazione al possibile contagio di cui può essere portatore.

Grazie ancora!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: DajeLazioMia il 08 Apr 2020, 09:25
A me interessa il concetto di fondo.

Con questo approccio medico, con partite a porte chiuse etc... quale sarebbe il problema per la salute dei calciatori e di tutti noi se riprendessero il campionato a fine maggio per poche settimane (domenica e mercoledì)?

Se applicano un protocollo tipo quello descritto (con qualche aggiustamento) e lo applicano a tutti, non solo ai calciatori (ogni squadra sposta in media credo piu' di 100 persone), per me si puo' fare, ma a maggior ragione come dice Fat, se si lavora in fabbrica non giocare non ha senso.

Il grosso problema e' la fiducia nei test*, che ancora non sono al livello di sensibilita' sufficiente. Speriamo che presto questo migliori e che, in congiunzione con il test sierologico, si arrivi a una sensibilita' almeno del 90%.
*Questo problema lo si ha anche col testing and tracing, anche se in quella fase si utilizzerebbe piu' il test sierologico, che ha sensibilita' piu' alta.
L'altro problema e' che non si sa se l'immunita' di quelli con alte IgG e zero IgM sia forte e duratura. Un rischio che personalmente correrei perche' coinvolge solo me (se non ho immunita' mi ammalo, ma non contagio nessun altro se le IgM sono a zero, il virus e' sparito).

Sulla tempistica bisogna vedere le curve, perche' i calciatori potrebbero pensare che adesso possono andare giulivi coi secchi di vernice a colorare tutti i muri (ricit.)

Per finire, l'ultimo problema e' psicologico per il paese. Ancora una volta mi trovo a sostenere scelte conservative perche' il cittadino medio puo' pensare che un ritorno al calcio equivalga alla fine del problema, e da li' a citare di nuovo Margherita di Cocciante e' un attimo.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.839
Se si riparte, devono ripartire tutti i campionati. Come si fa a garantire quel protocollo nelle serie minori?
E le coppe? Come si puó pensare di mandare una squadra in giro per l'Europa a giocare?
Voi ce la mandereste la Lazio a giocare a Madrid o a Barcellona?
Io continuo a pensare che l'unica soluzione possibile sia finire la stagione e prepararsi per la prossima da far partire quando l'emergenza sará superata.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: Tarallo il 08 Apr 2020, 09:32
Se applicano un protocollo tipo quello descritto (con qualche aggiustamento) e lo applicano a tutti, non solo ai calciatori (ogni squadra sposta in media credo piu' di 100 persone), per me si puo' fare, ma a maggior ragione come dice Fat, se si lavora in fabbrica non giocare non ha senso.

Il grosso problema e' la fiducia nei test*, che ancora non sono al livello di sensibilita' sufficiente. Speriamo che presto questo migliori e che, in congiunzione con il test sierologico, si arrivi a una sensibilita' almeno del 90%.
*Questo problema lo si ha anche col testing and tracing, anche se in quella fase si utilizzerebbe piu' il test sierologico, che ha sensibilita' piu' alta.
L'altro problema e' che non si sa se l'immunita' di quelli con alte IgG e zero IgM sia forte e duratura. Un rischio che personalmente correrei perche' coinvolge solo me (se non ho immunita' mi ammalo, ma non ammalo nessun altro se le IgM sono a zero, il virus e' sparito).

Sulla tempistica bisogna vedere le curve, perche' i calciatori potrebbero pensare che adesso possono andare giulivi coi secchi di vernice a colroare tutti i muri (cit.)

Per finire, l'ultimo problema e' psicologico per il paese. Ancora una volta mi trovo a sostenere scelte conservative perche' il cittadino medio puo' pensare che u nritorno al calcio equivalga alla fine del problema, e da li' a citare di nuovo Margherita di Cocciante e' un attimo.

Grazie, tutto chiaro.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.045
Citazione di: FatDanny il 08 Apr 2020, 08:28
Ho detto appunto che se devo morire decido io per quale ragione :lol:

Scherzi a parte: il giorno che si può prendere la metro in massa i calciatori si possono allenare.
È proprio logica come cosa.

Io penso che ambedue le cose vadano posticipate almeno fino a maggio, ma permettere di stare ammassati sui treni ma non di fare un allenamento in 25 con un centinaio di lavoratori a supporto farebbe ridere.
E anche di non permettere una cena ma di stare nella stessa stanza per otto ore.

Se vogliamo essere seri per parlare davvero di riapertura due cose vanno garantite:
- test and tracing
- protezioni (maschere e guanti)

Senza ste due cose non deve riaprire un cazzo

Io prendo la Roma lido per andare in ufficio... Mi chiedo come mai così pochi contagi qui in zona.... Forse i trasporti pubblici di Roma fanno skifo pure al virus?

Oppure anni di metro ti fanno avere degli anticorpi con i controcogl.oni (cit.)?

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Ieri sera me so messo a fa zapping compulsivo. Verso l'una di notte.
Su Youtube.
Mi sono rivisto, senza interruzioni tutti gli Highlights delle partite della Lazio da Lazio-Atalanta.
Lo sconsiglio, c'ho messo un'altra ora per addormentarmi.
Ai 7 minuti finali di Cagliari-Lazio la prima mezz'ora del Soldato Ryan je fa un traspone a due mani.
La crescita esponenziale di Luis Alberto é da sturbo.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.483
L'inerzia (cit. Dan Peterson) era tutta dalla nostra parte......

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Avevo rimosso che cazzo di parata che fa Strakosha su colpo di testa di Babacar a Lazio-Lecce.
Ed ero anche allo stadio, quel giorno. Piazzato benissimo sulla linea.

1'36"

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Tarallo il 08 Apr 2020, 08:26
Non si parla di testing and tracing, pure questa mi sembra preoccupante. Non quanto ammassare gente sui mezzi, ma dimostra che non hanno capito come si fa.

Apri e richiudi.
E quando richiudi so caxxi.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Citazione di: italicbold il 08 Apr 2020, 09:51
Non so se sono OT.
Ieri sera me so messo a fa zapping compulsivo. Verso l'una di notte.
Su Youtube.
Mi sono rivisto, senza interruzioni tutti gli Highlights delle partite della Lazio da Lazio-Atalanta.
Lo sconsiglio, c'ho messo un'altra ora per addormentarmi.
Ai 7 minuti finali di Cagliari-Lazio la prima mezz'ora del Soldato Ryan je fa un traspone a due mani.
La crescita esponenziale di Luis Alberto é da sturbo.

A me brillano gli occhi nel vedere che razza di squadra eravamo diventati. E pure da piangere...ecchecazzo  :(

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: AquiladiMare il 08 Apr 2020, 09:40
Io prendo la Roma lido per andare in ufficio... Mi chiedo come mai così pochi contagi qui in zona.... Forse i trasporti pubblici di Roma fanno skifo pure al virus?

Oppure anni di metro ti fanno avere degli anticorpi con i controcogl.oni (cit.)?

Non è questo il problema.
Il problema è che è folle favorire assembramenti nei mezzi pubblici.
Allora giochiamo a porte aperte.
È uguale.

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.045
Non è questo il problema.
Il problema è che è folle favorire assembramenti nei mezzi pubblici.
Allora giochiamo a porte aperte.
È uguale.

Sono d'accordo...

Resta il fatto che non mi spiego perché qui a Roma i numeri non siano cresciuti...

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.884
Citazione di: italicbold il 08 Apr 2020, 10:14
Avevo rimosso che cazzo di parata che fa Strakosha su colpo di testa di Babacar a Lazio-Lecce.
Ed ero anche allo stadio, quel giorno. Piazzato benissimo sulla linea.

1'36"
Ed io invece avevo rimosso l'assurdo rigore che ci avevano fischiato contro.

Discussione precedente - Discussione successiva