Campionato - coronavirus

Aperto da alex73, 08 Mar 2020, 09:43

Discussione precedente - Discussione successiva

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.034
Citazione di: superaquila il 01 Mag 2020, 23:22
Ti rispondo da profano: i giocatori che generalmente hanno contatti fisici, per assurdo,sono quelli che anche in passato hanno assaggiato di tutto e di più per virus ed anche infezioni, per cui hanno gli anticorpi in modo generalizzato ed i contatti a loro non gli fanno un beato baffo.  Per me sono super-immuni a tutto.

Beh se fosse per questo allora tutti quelli come me che si son fatti anni di roma-lido dovrebbero avere anticorpi con i contro [...]i (cit)

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: DajeLazioMia il 01 Mag 2020, 23:25
Bassissima non è uguale a zero.
Se la sensibilità è 65% e lo faccio ogni 72 ore avrò più possibilità di risultare negativo, anche se una volta il test fallisce,  rispetto a un lavoratore che non lo fa mai o lo fa una volta sola? Penso di sì.

Questi farebbero un test ogni 72 ore.
2 test a settimana.
Immaginiamo che le prime 2 settimane si allenano senza fare partitelle, sarebbero 4 test PRIMA di entrare in contatto con un altro calciatore.

Se immaginiamo il campionato dopo 1 mese sarebbero 8 test prima della prima partita ufficiale. 8 test basteranno? Non lo so, chiedo.

E poi sempre 2 test a settimana. Sempre.

Poi se vogliamo il rischio zero allora non usciamo di casa.
Qui stanno riaprendo piscine palestre teatri scuole...
E il peoblema sono i giocatpri di calcio? Ma non ci staremo fissando troppo su una questione marginale del problema?

Chiaro, sarebbe più corretto affermare che, visto il protocollo,  il rischio che scenda in campo un giocatore contagioso è molto basso. Questo dipende però anche dal contesto e quanto è diffuso il virus.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.423
boh non si riesce a fare un ragionamento che  porti da qualche parte, è tutto cosi' incerto...se i tamponi sono veritieri al 60 o 70 % mi chiedo quanti di quelli che stanno dichiarando guariti lo sono davvero a sto punto..perche se  la percentuale di errore  è il 30 o 40% nulla esclude che pure se ti fanno 2 tamponi ci sia certezza che sei negativo...e di conseguenza se pure fai il tampone a tutta a una squadra e poi la chiudi in ritiro nulla esclude che  in mezzo a 50 persone ce ne sia una cui il tampone ha fallito e te  infetta tutti gli altri....

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.461
Citazione di: Tarallo il 01 Mag 2020, 23:31
Mi riferivo a DLM, Calimero, sempre in amicizia perché anche se spesso ci siamo scazzati poi abbiamo fatto sempre pace. Tra l'altro su questo argomento siamo in piena sintonia o quasi.
Solo che quando si tratta di scienza, biologia in particolare, non mi piacciono affermazioni non supportate da evidenza.
Bassissimo non è zero, ma bassissimo non è un termine su cui si può lavorare. Bassissimo quanto? Tanto da poter giocare anche in Europa o facciamo solo il campionato? Quante partite? Quante squadre? Campo neutro, o a Bergamo? E cosa succede 12-24 ore prima dell'ultimo test?
Non si può discutere così. Per me.

Si devono fare proposte che indichino esattamente i parametri da utilizzare. Da lì si prova a dedurre il rischio (bassissimo, chi lo sa, o no) per uno sport di contatto senza mascherine.
E poi si decide.
Per me si sta esagerando con le cautele sul calcio.
Non ne vedo neanche la metà su tutto il resto. Se non a livello di facciata.
Sembra sul serio la categoria più a rischio e più importante da proteggere d'Italia.
Nel Colonia già ne hanno beccati 3 di positivi asintomatici.
A lavoro da me neanche per sbaglio li beccheranno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Per come la vedo io, direi che per il momento si possono tranquillamente fare allenamenti singoli con opportuno distanziamento (non 2 metri ma molti di più se facciamo allenare non più di 3/4 calciatori per campo, differenziando gli orari).
Personalmente vieterei anche l'uso degli spogliatoi, per maggior sicurezza.
Poi tra 2 settimane vediamo, ma intanto i giocatori avranno migliorato il tono muscolare e fatto 4 tamponi.
Se fosse possibile, per evitare contagi, adotterei un codice di comportamento strettissimo anche fuori dal campo, sia per i calciatori che (se legalmente possibile) per le loro famiglie.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
DLM ma a me questo potresti dirlo se avessi detto che queste cautele dovrebbero essere applicate solo al calcio. Io sono uno dei sostenitori del lockdown totale, non sacrificherei neanche una vita sull'altare dell'economia, e poi testing e tracing con quarantene a go-go.
Sul posto di lavoro, sui trasporti, è una carneficina. Ma non per questo dobbiamo sacrificare i calciatori. Poi ao, io te lo dico, io sarei più contento se si giocasse, personalmente, che Netflix me sta a uscì dall'occhi. E pure i calciatori, non ce la fanno più. Ma si parla d'altro.

Edit
Che si possano fare allenamenti, invece, sono assolutamente d'accordo, anche in relativa sicurezza.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: Tarallo il 01 Mag 2020, 23:34
A supera', e annamo su.
Vabbè, però te l'ho detto che sò profano nella materia, non pretendo lodi.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.270
Se il campionato si giocasse con squadre in ritiro prolungato? Con controlli continui le possibilità di contagio scenderebbero molto, no?
Infine, in caso di un giocatore positivo, si facciano subito i test a tutti quelli entrati in contatto con lui.
Se in un ufficio o una fabbrica si trova un positivo, mica chiudono l'azienda, ragazzi...
Anzi, molto spesso chiedono di lavorare da casa, se possibile, solo a quelli a più stretto contatto, ma se è richiesta la presenza non crediate che tamponino tutti il giorno dopo... " se ti viene la febbre stai a casa e avvertici" e pedalare. Funziona così, purtroppo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

calimero

*
Lazionetter
* 6.600
Citazione di: Tarallo il 01 Mag 2020, 23:31
Mi riferivo a DLM, Calimero, sempre in amicizia perché anche se spesso ci siamo scazzati poi abbiamo fatto sempre pace. Tra l'altro su questo argomento siamo in piena sintonia o quasi.
Solo che quando si tratta di scienza, biologia in particolare, non mi piacciono affermazioni non supportate da evidenza.
Bassissimo non è zero, ma bassissimo non è un termine su cui si può lavorare. Bassissimo quanto? Tanto da poter giocare anche in Europa o facciamo solo il campionato? Quante partite? Quante squadre? Campo neutro, o a Bergamo? E cosa succede 12-24 ore prima dell'ultimo test?
Non si può discutere così. Per me.

Si devono fare proposte che indichino esattamente i parametri da utilizzare. Da lì si prova a dedurre il rischio (bassissimo, chi lo sa, o no) per uno sport di contatto senza mascherine.
E poi si decide.

Tarà l'unico scazzo che me ricordo era su Lozano, pure blando tra l'altro.

Giustissimo  pretendere rigore ma comunque qui cerchiamo solo di capire da non competenti e ovviamente il rischio di dire una castroneria è sempre dietro l'angolo, però tornando a bomba la questione è un'altra, si potrà giocare quando il rischio è zero o quando è accettabile? Se si percorre la seconda strada quali parametri definiscono l'"accettabilità" e  quale organo è deputata questa scelta? Se si sceglie la prima strada si giocherà quando saranno terminate le sperimentazioni relative a vaccino e cura. Il movimento calcistico può aspettare tutto questo tempo?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.461
Citazione di: PARISsn il 01 Mag 2020, 23:35
boh non si riesce a fare un ragionamento che  porti da qualche parte, è tutto cosi' incerto...se i tamponi sono veritieri al 60 o 70 % mi chiedo quanti di quelli che stanno dichiarando guariti lo sono davvero a sto punto..perche se  la percentuale di errore  è il 30 o 40% nulla esclude che pure se ti fanno 2 tamponi ci sia certezza che sei negativo...e di conseguenza se pure fai il tampone a tutta a una squadra e poi la chiudi in ritiro nulla esclude che  in mezzo a 50 persone ce ne sia una cui il tampone ha fallito e te  infetta tutti gli altri....
Ma vale anche nel resto della società. Io nel mio lavoro che a breve ricomincerò in presenza non potrò tenere la mascherina perché devo parlare 5-6-7 ore al giorno davanti a persone, è impossibile tenerla sempre. Avrò distanza. Più o meno. Si spera. E non sono obbligato a fare test e neanche chi avrò davanti a me, e neppure i colleghi che incrocierò. Al supermercato non tutti hanno la mascherina, non sempre. Neanche in giro.

Loro faranno test con una frequenza altissima, rifaranno la visita medica, lastre, tamponi per vedere gli anticorpi e tamponi per testare la positività o la negatività etc... E tutti intorno a loro con mascherina.

Se tutto il resto fosse chiuso sarei il primo a dire no al calcio.

Ma tutto aperto e calcio chiuso è assurdo.

Per me.
Citazione di: Tarallo il 01 Mag 2020, 23:39
DLM ma a me questo potresti dirlo se avessi detto che queste cautele dovrebbero essere applicate solo al calcio. Io sono uno dei sostenitori del lockdown totale, non sacrificherei neanche una vita sull'altare dell'economia, e poi testing e tracing con quarantene a go-go.
Sul posto di lavoro, sui trasporti, è una carneficina. Ma non per questo dobbiamo sacrificare i calciatori. Poi ao, io te lo dico, io sarei più contento se si giocasse, personalmente, che Netflix me sta a uscì dall'occhi. E pure i calciatori, non ce la fanno più. Ma si parla d'altro.

Edit
Che si possano fare allenamenti, invece, sono assolutamente d'accordo, anche in relativa sicurezza.
Ma la tua posizione è coerente e sarei d'accordo.
Ma se tutto il resto riapre?
Probabilmente a un certo punto richiuderemo tutto. Bene, richiuderemo pure il calcio.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Pure lo scazzo era con DLM calime', scusa se mi sono espresso male :)

calimero

*
Lazionetter
* 6.600
Citazione di: Tarallo il 01 Mag 2020, 23:45
Pure lo scazzo era con DLM calime', scusa se mi sono espresso male :)

Vabbè ma DLM non conta, ero d'accordo con lui e mi ha rimbrottato  :D :D

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.461
Citazione di: calimero il 01 Mag 2020, 23:46
Vabbè ma DLM non conta, ero d'accordo con lui e mi ha rimbrottato  :D :D
Non ce sto a capì niente ndo cojo cojo :=))

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
No, era un altro anzi altri, in passato. :)

Per rispondere alla tua domanda, è possibile certo che si ricomincerà con un rischio che non è zero, altrimenti non ricominciamo mai prima del vaccino. Però a me non basta sentire che il rischio è bassissimo, perché non so cosa vuol dire.
DLM ha descritto le sue condizioni di lavoro. Io non so se lui sia in condizione di poter calcolare il rischio prima di dire ok, torno al lavoro. Temo di no. Ma un'occhiata a quel rischio la si dà, almeno per sapere a cosa si va incontro e prendere delle misure. Come la distanza. Acerbi la distanza non la prende. E se è ipocondriaco e prima del famoso corner Higuain lo guarda con la faccetta da malandrino e tossisce? Lo marchera stretto ? Sul calcio ancora non si è capito cosa si dovrebbe fare per ricominciare in condizioni di relativa sicurezza. Parlo delle partite.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: AquiladiMare il 01 Mag 2020, 23:34
Beh se fosse per questo allora tutti quelli come me che si son fatti anni di roma-lido dovrebbero avere anticorpi con i contro [...]i (cit)
La roma-lido sono decenni che non la prendo, se mi dici questo non avresti dovuto avere problemi.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Il lockdown serviva per allentare la morsa del contagio, far respirare gli ospedali e predisporre gli altri nel resto d Italia.

Inoltre la riapertura avverrà con l utilizzo di mascherine guanti e distanza di sicurezza.

Il virus è pericolosissimo per alcune categorie, visto i numeri e visti gli approcci sbagliati fatti all inizio ,ma ora ,forse, si può approcciare come fosse anche la vecchia influenza comunque.
Distanza ,protezioni e se serve subito in ospedale,e non nella fase terminale.
Avanzano nel frattempo le guarigioni con il plasma e si guarisce se preso subito anche con farmaci specifici,fermo restando le condizioni di salute del paziente .

Con un occhio agli over 70 forse si potrebbe aprire tutto.

Cazzata?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.461
Per la PL leggo anche di possibili mascherine ad hoc per i calciatori.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: meanwhile il 01 Mag 2020, 22:53
Ah, d'accordissimo su tutto e non ho nemmeno più tutte queste motivazioni per il campionato, lo confesso.
Rispondevo a Carib che confrontava i numeri del 4 marzo con quelli del 30 aprile.
Questi ultimi sono molto più alti degli altri, ma lì si era nella fase esplosiva che non si era nemmeno certi di dove sarebbe arrivata (e dalla politica allora l'unica preoccupazione era di non spaventare la gente che si fermava l'economia...) mentre ora siamo in una fase di evidente rallentamento.
Basterà per riprendere il campionato? Non lo so e non lo credo nemmeno, ma non sta certo a me.
Basterà per ricominciare a tornare tutti al lavoro? Sembrerebbe di sì, dicono.
Basterà per provare a riprendere una vita che si riavvicini alla normalità? Mi permetto di sperarlo.

Siamo in rallentamento perché a fronte dei dati del 4-3-2-1 marzo è stato chiuso "tutto" per quasi due mesi.
Ora c'è chi pretende di riaprire tutto quando in un solo giorno muoiono 10 persone per ogni decesso che avveniva il 4 marzo.
Io personalmente continuerei a esser cauto ancora per un po'

Contenuto sponsorizzato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Comunque io comincio a pensare una cosa, se la linea guida deve essere "produci, consuma, crepa", a sto punto nel mentre me voglio vede qualche partita de pallone.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: TomYorke il 02 Mag 2020, 00:10
Comunque io comincio a pensare una cosa, se la linea guida deve essere "produci, consuma, crepa", a sto punto nel mentre me voglio vede qualche partita de pallone.
amen fratello

Discussione precedente - Discussione successiva