Io non sono d'accordo.
Le fonti creative del nostro gioco sono Hernanes e Candreva, con Mauri e Klose a concludere.
Questa Lazio semplicemente non sa come rimpiazzare alcuni dei titolari. Cana l'ho visto fare due campionati strepitosi in Francia, ma mai aveva responsabilita' di costruzione. Un po' come Ledesma, che pero' un tantino lo sa fare. Togli Ledesma e Hernanes insieme sei finito. Se Rocchi (Rocchi, rega': quando in estate invocavamo un terzino sinistro e un vice Klose ma perche' pensate lo facessimo? Cavanda a sinistra e Rocchi davanti, ma ve pare normale?) se ROcchi mette dentro una delle su eoccasioni Petko diventa un mago. Solo che Rocchi non e' esattamente chirurgico, li] davanti (il suo tiro al volo del primo tempo meritava la sostituzione immediata) e Petko sembra un idiota.
L'errore di Petko per me e' nel regalare sempre mezz'ora all'avversario. La priam Lazio faceva pressing 90 minuti, e io mi chiesi in un topic* se non fosse questo il limite del suo gioco: troppo basato sull'aggressivita' e non sostenibile a lungo termine. Stranamente prima cominciavamo molto aggressivi e poi contenevamo spesso a fatica. Ora cominciamo senza pressing e poi siamo costretti ad accelerare, ma con l'ansia del risultato.
Questo gioco puoi farlo se hai cambi di livello, eprche' non si puo' sostenere per sempre. L'unico che pare ancora farcela e' Candreva, ma per quanto?
*ecco il topic, e' dell'8 settembre
Tutto giusto, però anche non potendo disporre della fonte di gioco principale, del mediano titolare e con klose dalle polveri bagnate devi riuscire a trovare un modulo che ti permetta di imporre il tuo gioco allo stesso modo che con i titolari.
Cana e Gonzalez in mezzo è semplicemente una scelta sbagliata, anche se avessimo vinto. Cana quando a un certo punto del secondo tempo ha cominciato a giocare da schermo davanti alla difesa, quindi qualche metro più indietro e in posizione centrale, ha fatto bene. In mezzo anche nei 4-4-2 più standard ci vuol sempre qualcuno che abbia un minimo di tempi nel passaggio, non puoi giocare con due mediani perché a quel punto puoi costruire gioco solo sulle fasce, e sulle fasce loro ci basano la loro pericolosità, poi avevano darmian in stato di grazia. Infatti non so se avete notato che quando Cana si è messo dietro e mauri ha cominciato ad accentrarsi abbiamo avuto delle buone occasioni giocando per vie centrali, dove potevamo colpire considerando il non eccelso palleggio dei centrocampisti di ventura. Lulic avanzato poi nonostante qualche passo falso dovuto secondo me alla frenesia di ribaltare il risultato si è comportato molto meglio.
Il vice klose è un problema meno importante del terzino sinistro (per cui mi dispero ogni volta), dato che secondo me petko deve solo imparare a gestire le punte e capire il loro miglior utilizzo. Klose - Rocchi non è stata una scelta sbagliatissima, rocchi ha fatto buoni movimenti e se quella palla (a porta vuota, ahimé) fosse entrata pure la prestazione l'avremmo giudicata sufficiente. Purtroppo a parte Klose e Kozac nessuno dei nostri attaccanti è un bomber puro, un finalizzatore.
Io continuo a pensare che la scelta migliore in questi casi di emergenza sia il rombo. Con Lulic nei due di centrocampo magari (se radu è disponibile) e mauri trequartista
Ovviamente il rombo ti permette di puntare più sul palleggio che sulla corsa, cercando soluzioni centrali e scambi tra i quattro e l'attacco. Per questo sarebbe un modulo da considerare quando gli altri devono rifiatare. Come dici tu non abbiamo gli uomini per due 4-1-4-1