Cara Curva Nord

Aperto da Emfio, 09 Apr 2013, 09:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: FatDanny il 27 Feb 2020, 12:14
Una delle cose che ha ridotto veramente male il tifo è l'apparente impossibilità di uscire dal binomio modello ultras vs modello teatro.

Io odio entrambi per ragioni diverse e credo che invece sia possibile un modello di tifo organizzato che non passi per un branco di machos che si sfidano su chi non fa passi indietro (la politica la tengo fuori, è ulteriore tema a cui manco arrivo).

La retorica sui fratelli, sulla comunità guerriera, sull'Uomo che sa menare ma rompe(rebbe) lo stereotipo facendo attraversare le vecchiette e che si prende cura dei bambini me fa schifo al cazzo.
Non come ultras, ma proprio come figura maschile, che però è alla base esattamente del modello suddetto. E lo è in larga parte dei casi a prescindere dal colore politico della specifica tifoseria.

Un tifo gender è possibile.
Non nel senso che deve essere frocio (cioè anche, ma non è questo il punto) ma parafrasando quel che temono i critici dell'inesistente "teoria gender" che riesca ad essere fluido, inclusivo, molteplice, cangiante. Un insieme variegato di voci che si organizza per sostenere la propria squadra.

E se ci vuole sta gerarchia del cazzo per fare le scenografie, cosa su cui ho enormi dubbi perché si confonde organizzazione con gerarchia, allora queste scenografie non ne varrebbero la pena.
Magari si tratta solo di un'eccellente organizzazione che però vogliono far passare come "gerarchia" a causa d'incrostazioni ideologiche dure a morire.  :=))

Skyer

*
Lazionetter
* 121
Un tifo gender è possibile.
Non nel senso che deve essere frocio (cioè anche, ma non è questo il punto)

:=)) :=)) :=))

E se ci vuole sta gerarchia del cazzo per fare le scenografie, cosa su cui ho enormi dubbi perché si confonde organizzazione con gerarchia, allora queste scenografie non ne varrebbero la pena.

Questo è il punto. Ma credo che se qualcuno si ACCOLLA l'onere di un'organizzazione, sia quasi automatico che ne discenda una sorta di gerarchia e di potere decisionale su certe cose.
Che poi questo non debba trascendere nella dittatura è fuori questione!

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Ma chi, oggi, nei giovani che frequentano la Nord (e per giovani intendo 14/15 enni) si prenderà la briga di rimpiazzare i "vecchi"  e storici leader della Nord?
Il concetto di tifo sta cambiando...vedo lancia-cori che hanno 30/35 anni, vedo gente di 50/60 anni che frequenta il settore basso della Curva, ma sinceramente NON vedo questo grande ricambio generazionale.
fino a 20 anni fa, il pischello che entrava in curva aveva voglia di scalare posizioni e gerarchie e anche di prendersi la responsabilità di atteggiamenti da Ultras: botte, eccessi ecc ecc, tutto ciò che si racconta e si vede da anni.
Oggi secondo me su 10 ragazzi, questo onere e "onore" per cosi dire... se lo prendono in 2, se va bene.
Per me siamo ad un cambio netto che avverrà totalmente nei prossimi 10/ 20 anni.
Guardate il fenomeno Ultras e Hoolingans come si é radicalmente modificato.
In Inghilterra (all'interno degli stadi) non esiste più, fuori forse si...
Spagna? Stanno messi come noi, iper controllati e le big (Real e Barca) li hanno cacciati a calci.
Il modello Germania é quello che mi attrae di più: grandi coreo e scenografie, grande libertà, addirittura hanno avuto il permesso di accendere fumogeni (prima dei match) senza essere multati o daspati: https://www.calcioefinanza.it/2020/02/05/la-federcalcio-tedesca-legalizza-luso-di-materiale-pirotecnico/

Ho tralasciato volutamente gli stati dell'est europa quali: Serbia,Croazia ecc ecc.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: Skyer il 27 Feb 2020, 12:12
Citazione di: MisterFaro il 27 Feb 2020, 12:10
"lo scudetto conquistato a via allegri" sembra uno slogan da riommisti,
attribuirsi un
"lo scudetto difeso a via allegri" sarebbe stato brutto? Troppo poco macho?

In realtà, in quel momento lo scudetto lo avevamo perso. Quindi non è stato difeso nulla....è stato proprio (ri)conquistato! :beer:

"riconquistato" è comunque MOLTO diverso da "conquistato"

ritengo offensivo/masochista non riconoscere che lo scudetto si è vinto perché quella Lazio era la squadra più forte del campionato. E' servito che i tifosi facessero rispettare le regole minacciando casini ma resta il fatto che è stata la squadra a vincere lo scudetto. La stessa squadra a cui l'anno prima l'avevano vergognosamente rubato, giusto per non sminuire il ruolo della manifestazione dei tifosi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.466
Per me gli Irriducibili sono morti quando al grido di giustizia  "giuftizia", ai tempi di calciopoli, sono andati a chiedere la retrocessione della Lazio in B per far fuori Lotito.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.466
Citazione di: MisterFaro il 27 Feb 2020, 12:27
In realtà, in quel momento lo scudetto lo avevamo perso. Quindi non è stato difeso nulla....è stato proprio (ri)conquistato! :beer:

ritengo offensivo/masochista non riconoscere che lo scudetto si è vinto perché quella Lazio era la squadra più forte del campionato. E' servito che i tifosi facessero rispettare le regole minacciando casini ma resta il fatto che è stata la squadra a vincere lo scudetto. La stessa squadra a cui l'anno prima l'avevano vergognosamente rubato, giusto per non sminuire il ruolo della manifestazione dei tifosi.

In quel caso, però, è indubbio che l'idea di rinviare la partita di Perugia non fu presa in considerazione anche perché sarebbe stato difficile gestire il recupero, vista la vicinanza con Roma e la "determinazione" mostrata dagli Irriducibili.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: Skyer il 27 Feb 2020, 12:20
:=)) :=)) :=))

Questo è il punto. Ma credo che se qualcuno si ACCOLLA l'onere di un'organizzazione, sia quasi automatico che ne discenda una sorta di gerarchia e di potere decisionale su certe cose.
Che poi questo non debba trascendere nella dittatura è fuori questione!

Come può essere fuori questione se di ciò che stiamo parlando è stata la realtà di questi 30 anni

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Skyer

*
Lazionetter
* 121
Citazione di: MisterFaro il 27 Feb 2020, 12:27

Non credo che ci sia nessuno che metta in dubbio il fatto che lo scudetto l'abbia vinto la squadra! Anche perché, tu potevi fare tutti i casini che vuoi ma se poi non battevi la Reggina o il Perugia non batteva la Juve, non sarebbe cambiato nulla!

Allo stesso tempo, non si può nemmeno negare che senza tutto quello che era accaduto in settimana, probabilmente la partita di Perugia sarebbe stata rigiocata successivamente.

E' una conquista? Una difesa delle regole? Dialettica....ciò che rimane è il fatto incontrovertibile che è stata un'azione decisiva.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: JoeStrummer il 27 Feb 2020, 12:30
In quel caso, però, è indubbio che l'idea di rinviare la partita di Perugia non fu presa in considerazione anche perché sarebbe stato difficile gestire il recupero, vista la vicinanza con Roma e la "determinazione" mostrata dagli Irriducibili.

Non capisco il senso di questa risposta a quanto detto da me

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Skyer il 27 Feb 2020, 11:49

Un taglia e cuci di autoreferenzialità varie e citazioni dell'eversione nera, dei 270bis, di Gabriele Marconi (ma in realtà è Shakespeare) e, ovviamente, di Piscitelli.
Cambia il nome e cambiano senz'altro gli agganci (non solo politici): speriamo cambi pure certa sostanza.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.508
Citazione di: JoeStrummer il 27 Feb 2020, 12:28
Per me gli Irriducibili sono morti quando al grido di giustizia  "giuftizia", ai tempi di calciopoli, sono andati a chiedere la retrocessione della Lazio in B per far fuori Lotito.

Ecco , ricordiamole queste cose.
Da Borrelli a chiedere la nostra retrocessione.

Contenuto sponsorizzato

Skyer

*
Lazionetter
* 121
Citazione di: MisterFaro il 27 Feb 2020, 12:31
Come può essere fuori questione se di ciò che stiamo parlando è stata la realtà di questi 30 anni

Indipendentemente da quella che è stata la realtà, per me E' FUORI QUESTIONE! Nel senso che, in nessun caso ho avallato, avallo o avallerò un comportamento del genere. E non vale la pena nemmeno di starne a disquisire.
Ma constinuo a pensare che una guida ed una gerarchia esiste in qualsiasi organizzazione. Anche in una semplice associazione di paese, il Presidente ha più potere decisionale di un qualsiasi associato.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: Skyer il 27 Feb 2020, 12:32
Non credo che ci sia nessuno che metta in dubbio il fatto che lo scudetto l'abbia vinto la squadra! Anche perché, tu potevi fare tutti i casini che vuoi ma se poi non battevi la Reggina o il Perugia non batteva la Juve, non sarebbe cambiato nulla!

Allo stesso tempo, non si può nemmeno negare che senza tutto quello che era accaduto in settimana, probabilmente la partita di Perugia sarebbe stata rigiocata successivamente.

E' una conquista? Una difesa delle regole? Dialettica....ciò che rimane è il fatto incontrovertibile che è stata un'azione decisiva.

Vabbè  :roll:

(che poi questa certezza che giocando sotto la pioggia probabilmente vinceva il Perugia mentre rimandandola avrebbe sicuramente vinto la juve non l'ho mai capita)

Cesio

*
Lazionetter
* 17.932
Citazione di: Skyer il 27 Feb 2020, 12:05
Indipendentemente da come uno la possa pensare sul comportamento tenuto in questi anni dagli Irriducibili, credo che in un comunicato di congedo non ci potesse aspettare altro.
Hanno cercato di ripercorrere in poche righe quello che hanno sempre sostenuto e detto in tutti questi anni.
Quindi è chiaro che in questo comunicato ci siano "stesso linguaggio, stesse idee, sempre la solita solfa".
Allo stesso modo, non è che dalla prossima domenica verranno sostituiti tutti i vecchi frequentatori della Curva con i nuovi.
Quindi, sarà altrettanto normale che per determinate cose non vi sia un fattore di discontinuità.
L'unica cosa da verificare sarà capire chi si prenderà la RESPONSABILITA' (perché, checché se ne dica, è una responsabilità ed un onere gravoso) di guidare la Curva.
Magari qualcuno farà un passo indietro e qualcuno ne farà uno avanti. E qualcosa cambierà...! Altrimenti avranno cambiato il cappellino ma la testa sotto sarà sempre la stessa.
Un po' come la sinistra...che ogni 4/5 anni cambia nome del partito ma rimane con gli stessi leader e le stesse idee.  :beer:

A me non piace proprio il modo che hanno di esprimersi, la terminologia, non ci posso fare niente

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: FedericoPrati il 27 Feb 2020, 12:24
Ma chi, oggi, nei giovani che frequentano la Nord (e per giovani intendo 14/15 enni) si prenderà la briga di rimpiazzare i "vecchi"  e storici leader della Nord?
Il concetto di tifo sta cambiando...vedo lancia-cori che hanno 30/35 anni, vedo gente di 50/60 anni che frequenta il settore basso della Curva, ma sinceramente NON vedo questo grande ricambio generazionale.
fino a 20 anni fa, il pischello che entrava in curva aveva voglia di scalare posizioni e gerarchie e anche di prendersi la responsabilità di atteggiamenti da Ultras: botte, eccessi ecc ecc, tutto ciò che si racconta e si vede da anni.
Oggi secondo me su 10 ragazzi, questo onere e "onore" per cosi dire... se lo prendono in 2, se va bene.
Per me siamo ad un cambio netto che avverrà totalmente nei prossimi 10/ 20 anni.
Guardate il fenomeno Ultras e Hoolingans come si é radicalmente modificato.
In Inghilterra (all'interno degli stadi) non esiste più, fuori forse si...
Spagna? Stanno messi come noi, iper controllati e le big (Real e Barca) li hanno cacciati a calci.
Il modello Germania é quello che mi attrae di più: grandi coreo e scenografie, grande libertà, addirittura hanno avuto il permesso di accendere fumogeni (prima dei match) senza essere multati o daspati: https://www.calcioefinanza.it/2020/02/05/la-federcalcio-tedesca-legalizza-luso-di-materiale-pirotecnico/

Ho tralasciato volutamente gli stati dell'est europa quali: Serbia,Croazia ecc ecc.
Pure qui in Germania però, fuori e talvolta pure dentro gli stadi se menano de brutto, eh... 8)

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.466
Citazione di: MisterFaro il 27 Feb 2020, 12:32
Non capisco il senso di questa risposta a quanto detto da me

È un'aggiunta. Sul tuo intervento concordo pienamente.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: Cesio il 27 Feb 2020, 12:38
A me non piace proprio il modo che hanno di esprimersi, la terminologia, non ci posso fare niente
Anche io, ma mi sa che sono i capetti fascisti rimasti che cercano di battere gli ultimi colpi d'ala. E certo al situazione politica italiana non aiuta dal momento che mi pare evidente una certa deriva fascista...

Contenuto sponsorizzato

Skyer

*
Lazionetter
* 121
Citazione di: Cesio il 27 Feb 2020, 12:38

Nemmeno a me!
Ed oltretutto non mi riconosco nemmeno in quello che solitamente viene chiamato "modello ultras" (con tutti gli annessi che ne conseguono).
In circa 15 anni di frequentazione della curva e di trasferte al seguito degli Irriducibili mai una volta mi sono trovato (nel senso che ho evitato) in una di quelle situazioni che per loro sono motivo di vanto: scontri con le altre tifoserie, con la polizia, esposizioni politiche, ecc....
Ciò detto, al netto di tutto ciò che non condivido, mi piaceva il modo di fare tifo.
Di qualcuno si possono apprezzare alcune cose e detestarle altre? Credo che non sia mancanza di coerenza ma piuttosto senso critico.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: JoeStrummer il 27 Feb 2020, 12:40
È un'aggiunta. Sul tuo intervento concordo pienamente.

:ssl

Discussione precedente - Discussione successiva