"qualche sudamericano di belle speranze"
Un plebiscito per Hernanes. Quasi a voler soffiare forte e spingere Claudio Lotito a fare qualsiasi sforzo per accaparrarsi il regista del San Paolo e da ieri anche della Selecao, visto che il neo ct Menezes l'ha convocato per l'amichevole del 10 agosto con gli Usa. Ma chi è esattamente Hernanes? E soprattutto quanto è forte? C'è chi lo definisce un «autentico fuoriclasse», chi un «campione in grado di trasformare una squadra», chi tra il serio e lo scherzoso ammette: «Ma ce la farà la Lazio? Certo che se ci riesce ritorna tra le grandi». Altri, invece, ne decantano doti umane e qualità tecnico-tattiche. Tutta gente che sa il fatto suo. A parte l'ex compagno, amico e attuale difensore centrale della Lazio André Dias, hanno espresso il loro parere calciatori come Juan, ma anche ex stelle come Falcao, Cafu e Aldair, ma pure manager disinteressati come Gilmar Rinaldi, procuratore di Adriano e Lucio. Insomma, se Claudio Lotito stavolta dovesse fare centro, allora sì che la Lazio farebbe un salto di qualità. Non è semplice trattare con i brasiliani, ma giorno dopo giorno e soprattutto dopo l'offerta di 13,5 milioni di euro al San Paolo, sembra che le possibilità che Hernanes vesta il biancoceleste non siano poche.
Parte André Dias: «Che giocatore è? Eclettico, in grado di calciare con entrambi i piedi. La sua posizione prediletta è quella di centrocampista avanzato, è molto forte ed è difficile paragonarlo a qualcuno. Se è simile a Kaka? No, non è come lui, sono giocatori differenti, entrambi sono grandi talenti ma hanno caratteristiche diverse, lui difende maggiormente rispetto al fantasista del Real Madrid. Ad ogni modo, può rappresentare un valore aggiunto per la Lazio, eccome». Il difensore biancoceleste prova ad andare oltre: «Tre settimane fa mi ha chiesto della Lazio ed io gli ho detto che la squadra è buona e che possiamo ambire ad una qualificazione in Europa. Io, Matuzalem e Cribari lo aspettiamo a braccia aperte, lui sogna di giocare in Europa, ma ci sono anche altri club interessati a lui». Non è da meno Aldair, l'ex difensore della Roma e del Brasile: «Hernanes è il classico giocatore che ti cambia una squadra. Lui ha tutto per fare bene in Italia e alla Lazio. Gioca con entrambi i piedi con una facilità e classe disarmante e poi ha un cambio di passo fuori dal comune. Mi sono sempre chiesto quando sarebbe andato via dal Brasile e credo sia arrivato il momento. Se ci riesce, Lotito farà un acquisto sensazionale». Quasi si fossero sentiti la pensa allo stesso modo anche Cafu: «Un vero campione e anche un bravo e serio ragazzo».
. Persino un rivale come il giallorosso Juan ne decanta le doti: «Hernanes è un grandissimo giocatore. Può giocare in ogni ruolo del centrocampo, sia a destra che a sinistra. Il San Paolo lo sa ed è per questo che chiede tanto per il cartellino»Riflessioni illustri anche da parte di Paulo Roberto Falcao, ex re di Roma ora commentatore sportivo per Rete Globo: «Per me è uno dei migliori giocatori se non il migliore che ci sia in questo momento. La sua assenza ai mondiali sudafricani non l'ho capita ed è stata grave. Farebbe la fortuna di chiunque». Conclude il procuratore brasiliano Gilmar Rinaldi: «Che devo dire? Non è un mio assistito, ma è un autentico fuoriclasse. Non è semplice trovare in giro uno che gioca in quel modo con entrambi i piedi. Spero davvero che la Lazio ci riesca, anche perché è un campione che può risolvere tanti problemi». Serve altro? Forse no. (daniele magliocchetti)
Ovviamente appena preso è diventato "'na scommessa".