Caso Mauri: ipotesi di controffensiva mediatica

Aperto da cosmo, 14 Lug 2013, 13:27

Discussione precedente - Discussione successiva

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Apro questo topic pregando i partecipanti di non riversarci le notizie relative al processo poiché c'è già un topic longevo sull'argomento.

Vorrei invece riflettere con voi nei prossimi giorni sullo scenario del Dopo processo, una volta cioè che questa spada di Damocle non ci sarà più, molto probabilmente all'indomani del terzo grado di giudizio.

L'assunto è ovviamente che sia Mauri sia la Lazio ne usciranno indenni, ma la società dovrà pensare a un modo per gestire il Day After.
Viviamo in un paese di uomini di Neanderthal, un paese dove vige la sottocultura e la strafottenza; un paese per il quale il rinvio a giudizio è sinonimo di colpevolezza, e il deferimento è già sinonimo di squalifica.
Un paese, infine, dove la morbosità la fa da padrone e le notizie vere sono solamente quelle che ci fanno piacere.

Statene certi: all'indomani dell'assoluzione di Mauri l'opinione in circolo sarà che la Lazio è stata salvata, Mauri era sicuramente colpevole ma è stato fortunato che non sono state trovate le prove: non doveva giocare, deve andare in galera, la Lazio doveva essere penalizzata etc etc.

Vivendo in un mondo in cui i mass media forgiano le opinioni in misura più tossica che in passato, sarà necessario operare una controffensiva mediatica che restituisca a Mauri e alla Lazio l'immagine di pulizia e di mancanza di sospetti che meritano.

Come?
Non certo istituendo un dibattito sulle carte processuali, non certo facendo emergere con pazienza e competenza la miriade di contraddizioni che rendono il quadro indiziario traballante e ridicolo. Queste cose si rivelano utili nei confronti pacati con persone dotate di un minimo di ingegno.
Servirà invece un messaggio positivo dal forte impatto che dissolva tutte le nubi e faccia anzi passare Mauri dalla parte delle vittime, cosa che finora corrisponde al vero, fino a prova contraria.

La Lazio non ha mai avuto il potere di aggregare le folle, è sempre stata vittima dei pregiudizi per cui l'assoluzione di Mauri non sarà sufficiente a disintegrare l'idea di colpevolezza che si è insediata nelle menti degli italiani. Il dubbio rimarrà sempre. Ecco, la Lazio deve dissolvere ogni dubbio con una serie di mosse prepotenti.
Quali?

Aiutiamo anche noi Lotito, Mauri e il responsabile della comunicazione con una serie di idee: è più importante di ogni pantone e di ogni centrocampista di gamba di questo pianeta.

- Conferenza stampa su Sky, Rai e tutti i giornali in cui Mauri mette i puntini sulle "i" e descrive ciò che ha passato: L'innocente ingiustamente sbattuto come un mostro in prima pagina.

- Iniziative legali nei confronti del principale accusatore, Gervasoni, e dei giornalisti che hanno sm.erdato il nome di Mauri e della Lazio. Concentrandosi però solamente su un paio di nomi e su una testata. Non mettendoci contro tutti, ma colpirne solamente uno.

- Cercare alleanze a livello mediatico: un giornale importante che per giorni, al momento più opportuno, ribadisca l'assurdità di quanto è successo.

- Diffusione del messaggio antigiustizialista con Mauri testimonial insieme a un altro personaggio importante che è passato attraverso le forche caudine della tortura mediatica.

Le ho buttate giù così, perdonatemi le eventuali imprecisioni. Vuole solamente essere il punto di partenza di una corsa che personalmente considero cruciale.
Senza rassegnazione per favore, senza frasi lapidarie del tipo: chi se ne importa di quello che scrivono tanto gliel'ha alzata in faccia; oppure "non ci sarà mai più nulla da fare il sospetto rimarrà per sempre".
No. Qualcosa si può fare usando le armi giuste al momento giusto e un po' di inventiva che a questo forum non è mai mancata.

FORZA LAZIO

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Per me le priorità sono:
- uno studio legale top, per esempio la bongiorno.
- allearsi con chi ha truppe ed artiglierie: berlusconi. Il caso mauri può tornargli utile per le sue battaglie personali contro la magistratura. Ricordiamoci la colpa di tutto è sopratutto della magistratura ordinaria.

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Berlusconi ha ammesso di aver chiamato la questura come presidente del consiglio per far scarcerare una prostituta che aveva commesso un reato.
Magistrati o no, processo o no, la sua credibilità è 0; solo in italia accettiamo un comportamento del genere da parte dell'uomo istituzionalmente più potente.

Il caso mauri è lontano anni luce.

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
Prima di fare certi discorsi, non converrebbe aspettare che la Lazio e Mauri vengano assolti? Io tutte queste certezze non le ho!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore

Spremiamoci le meningi x aiutare la Lazio ed aiutarci

pandev66

*
Lazionetter
* 1.194
Il problema di base e' l'artiglieria mediatica: occorrerebbe un bel reportage sulle opere del grande accusatore di Cremona, il PM che, dopo il fallimento sul processo di Piazza Fontana si e' buttato su un caso "mediatico" (secondo me con le spalle coperte, ma non ne ho le prove) e lo ha gestito come sappiamo.
Ma chi lo dovrebbe fare il lavoro di indagine? C'e' "un giornalista a Berlino?"
:x

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
La controffensiva l'ha iniziata oggi Mauri in conferenza stampa, e tutti hanno riportato fedelmente quanto detto da Stefano "sono sereno, so come sono andate le cose, non ho mai infranto le regole di questo sport" , questa deve essere la base di ogni controffensiva mediatica,
forse quello che è successo l'abbiamo capito leggendo le carte e le dichiarazioni dei protagonisti, ci mancano alcuni tasselli importanti che dovranno per forza essere svelati,   
se la giustizia sportiva è lì per punire gli illeciti non può lei stessa falsare  una gara o un campionato intero condannando un innocente, agirebbe contro i principi a cui deve essere ispirata, non è un arbitro di gara che prende decisioni al momento, la disciplinare ha gli elementi per non sbagliare.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.835
In Italia ci sono degl opinion leader (parlo di calcio).

Individuali tutti e spiegare loro le nostre ragioni e di mostrarsi amichevoli. Bisogna ripartire dalle "basi". Dall'accordo per spalmare il debito fino alla cella di Formello. Ci sono troppi luoghi comuni che ci "condannano" e che non abbiamo mai cercato di chiarire.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
@ Aquila Lidense : forse sarebbe meglio scegliere un eventuale testimonial che - al di là della colpevolezza o meno di Berlusconi - non spacchi il paese in due. Il principio secondo me deve essere quello di unire e non disunire.

@ Palo: l'idea degli opinion leader da individuare e a cui delegare il messaggio pro Mauri mi sembra una buona intuizione. Chi? hai in mente qualche nome? Chi in Italia è considerato dalla buona parte degli appassionati come qualcuno dalle cui labbra pendere?

@Attaccare la procura di Cremona andando a pescare i loro errori nelle precedenti inchieste. Aggiungerei anche andare a ripescare eventuali citazioni per calunnia contro qualcuno dei giornalisti più accaniti verso la Lazio

p.s. Scusate non mi funziona il tasto per inserire la citazione.  :)

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Noi dobbiamo fare la nostra parte anche sui social.

Twitter ad esempio va presidiato: va risposto ad ognuno che scrive e spiegato costantemente il ruolo di Mauri. Fare un account twitter è facile. Una volta fatto si cerca il tag #Mauri e si trovano i tweet degli altri: il 99% saranno contro. Se si è agli inizi si sceglie uno dei pochi a favore e si retwitta, ovvero si diffonde e gli si da peso. Quando ci si impratichisce col mezzo si ppuò iniziare a rispondere o a fare tweet autonomi.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Cosmo, per adesso mi sembra di capire che il paese è unito per mandarci al capestro, se lo spacchiamo in due già sarà un successo. Berlusconi si salverà lo stesso, tanto vale sfruttarlo per i nostri interessi.
La prcoura di cremona è il vero nemico e l'unica persona che ha i mezzi per combatterla è solo berlusconi.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Io credo che l'unica azione efficace sarebbe - una volta finito tutto - un controattacco legale coi controcollons che faccia veramente mettere a piangere Palazzi e tutti i tristissimi attori di questa squallida commedia.

E non dimentichiamo l'uso abusivo del carcere preventivo. Quello va denunciato e per quello devono rotolare teste, dato che spesso non viene usato nemmeno per reati più gravi e i due estremi che lo autorizzano (possibile inquinamento di prove o possibile fuga dell'imputato) nel caso di Mauri non c'erano. Non lo dico solo da laziale, ma da cittadino italiano. Qui si sta mandando a prostitute l'habeas corpus. Io quando racconto queste (ed altre) cose in Spagna mi chiedono: "Pero ¿estás hablando de Italia o de Venezuela?"

Ci penseranno i legali di Mauri o me tocca rompe le palle a Garzón?

Contenuto sponsorizzato

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Citazione di: marcantonio il 14 Lug 2013, 14:54
Io credo che l'unica azione efficace sarebbe - una volta finito tutto - un controattacco legale coi controcollons che faccia veramente mettere a piangere Palazzi e tutti i tristissimi attori di questa squallida commedia.

E non dimentichiamo l'uso abusivo del carcere preventivo. Quello va denunciato e per quello devono rotolare teste, dato che spesso non viene usato nemmeno per reati più gravi e i due estremi che lo autorizzano (possibile inquinamento di prove o possibile fuga dell'imputato) nel caso di Mauri non c'erano. Non lo dico solo da laziale, ma da cittadino italiano. Qui si sta mandando a prostitute l'habeas corpus. Io quando racconto queste (ed altre) cose in Spagna mi chiedono: "Pero ¿estás hablando de Italia o de Venezuela?"

Ci penseranno i legali di Mauri o me tocca rompe le palle a Garzón?

Una testa che rotola. ok. Una controcondanna dunque di un pezzo grosso che ha commesso l'errore. Questo potrebbe avere un peso mediatico non indifferente. Far circolare quindi la malafede di segno opposto.

Facciamoci  inoltre l'account a twitter.

Non è da escludere che lo stesso Mauri attraverso i suoi legali abbia pronta la controffensiva da tribunale. Qualora fosse, bisogna fare in modo che prenda il sopravvento su tv e giornali.

DinoBaggio

*
Lazionetter
* 593
Citazione di: marcantonio il 14 Lug 2013, 14:54
Esatto. Parlando di controffensiva mediatica (la vergogna del carcere preventivo merita ben altre controffensive), e partendo dalla premessa dell'assoluzione di Mauri, vedrei bene una bella conferenza stampa in cui Stefano ed il suo avvocato tirano fuori un volume formato tomo dell'Enciclopedia Treccani dicendo "Qui c'è la raccolta minuziosa di tutti gli articoli pubblicati in questi due anni e scritti ad capocchiam da gente che prima di azionare il cervello e vedere come sono i fatti ha scritto in maniera superficiale e mistificatrice. Da domani partono le querele. Chi ha scritto menzogne deve pagare".

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: DinoBaggio il 14 Lug 2013, 15:12
Esatto. Parlando di controffensiva mediatica (la vergogna del carcere preventivo merita ben altre controffensive), e partendo dalla premessa dell'assoluzione di Mauri, vedrei bene una bella conferenza stampa in cui Stefano ed il suo avvocato tirano fuori un volume formato tomo dell'Enciclopedia Treccani dicendo "Qui c'è la raccolta minuziosa di tutti gli articoli pubblicati in questi due anni e scritti ad capocchiam da gente che prima di azionare il cervello e vedere come sono i fatti ha scritto in maniera superficiale e mistificatrice. Da domani partono le querele. Chi ha scritto menzogne deve pagare".

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.798
Questa cosa per me andava fatta da tempo.
Però non tutti erano d'accordo e ci sta.
De Martino ha dichiarato di aver conservato tutti i ritagli di giornale per tirarli fuori al momento opportuno. Che è arrivato, dunque speriamo si muova

Per me ci vorrebbe una bella presa di posizione di qualche personaggio Laziale, ma al di sopra delle parti (Zoff il meglio che mi viene in mente) prima del processo. De Martino va da lui, gli presenta i ritagli di giornale che ha conservato, gli spiega l'assurdità della vicenda, e lo convince a schierarsi pubblicamente per la verità a favore della Lazio.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Io penso che una volta finito tutto questo, e speriamo che finisca bene, il prima possibile, che non si inventino inciuci per condannare Mauri... mi aspetto una conferenza stampa dove parleranno Mauri e Lotito, e se non sarà Stefano ad incazzarsi pubblicamente, sicuramente lo farà il presidente.

Penso che basti, un po come accaduto con Criscito.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: cosmo il 14 Lug 2013, 14:44

@Attaccare la procura di Cremona andando a pescare i loro errori nelle precedenti inchieste. Aggiungerei anche andare a ripescare eventuali citazioni per calunnia contro qualcuno dei giornalisti più accaniti verso la Lazio

p.s. Scusate non mi funziona il tasto per inserire la citazione.  :)
Questo posso farlo io. Il problema è che quando avrò finito non solo quale risonanza possa avere.

Contenuto sponsorizzato

zorba

Visitatore
Citazione di: cosmo il 14 Lug 2013, 13:27
(...)

- Diffusione del messaggio antigiustizialista con Mauri testimonial insieme a un altro personaggio importante che è passato attraverso le forche caudine della tortura mediatica.
(...)

'Sto Mauri qua mi è sempre stato simpatico...

:)

JoePetrosino

Sostenitore
Lazionetter
* 16.376
Discussione precedente - Discussione successiva