Ci hanno fatto un libro - non ci credo! (mensurati&foschini)

Aperto da Magnopèl, 03 Lug 2012, 22:49

Discussione precedente - Discussione successiva

matteo camillo

*
Lazionetter
* 716
Scusate,ma a prescindere da tutto,uno che sulla pagina Facebook personale  ha lo scudetto della roma ed è iscritto al gruppo Lazio m...a può essere imparziale??fa schifo e prima o poi pagherà il conto

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: polentes il 07 Ott 2012, 00:50
A me interessa

Secondo me Mensurati pecca di un eccesso di parzialità che lo rende, ai miei occhi, un pessimo giornalista (e per il ruolo che attribuisco a quella professione anche una pessima persona)

E daje Polentes lasciamo perdere 'sto libro
La parzialità non è un disvalore in sé, dipende sempre dall'uso che se ne fa
Tra i più grandi giornalisti italiani metterei Pintor e Montanelli, che certo non erano imparziali, ma anche Feltri mica si può negare che sia un grande giornalista, per quanto io sia lontanissimo da lui e preferisca un modello diverso

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Pintor Montanelli Feltri Mensurati. Vabbe'. La parzialità e' un limite, altro che. Altrimenti anche Goebbels sarebbe stato un grande Pr manager.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
non ho detto che Mensurati è Pintor

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
E un conto e' la parzialita' nel discorso politico, che alla fine resta in mano agli elettori.
Un altro e' nel contesto di una indagine sportiva gia' fasulla, che ha dimostrato ampiamente di poter essere guidata da amicizie e lobby, con lo scopo solo di affossare una squadra e proteggerne un'altra.

Stocazzo, la parzialita' non e' un disvalore. E se fosse esistito Twitter all'epoca credo che Montanelli lo avrebbe usato per distruggere gli interlocutori con l'arguzia, non con l'idiozia.

Citazione di: matteo camillo il 07 Ott 2012, 10:57
fa schifo

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
a me fa ridere il fatto che mensurati continua a dire che le prove contro mauri o lo stesso conte sono evidenti
1. se lo pensa veramente è un cretino
2. se non lo pensa è in malafede

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
se le prove sono valutate con occhio parziale è possibile ritenerle evidenti , non è un caso che il pm l'ha fatto dimostrando ancora una volta l'anomalia del sistema giudiziario italiano . e non è un caso , vista la formazione di repubblica , che i giornalisti di quella redazione abbiano sposato in pieno le tesi del pm ,

il problema è tutto qui , processi mediatici dove non c'è contraddittorio e dove all'imputato non viene offerta nessuna garanzia ,

quando per ottenere giustizia ci vogliono anni chi ha cari i principi fondamentali della Repubblica (con la maiuscola) dovrebbe porsi e porre molte domande e fare quanto possibile per cambiare tale [...] situazione .

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: strike il 07 Ott 2012, 10:49
E te pare che non puoi provoca'?
Alcune cose, tipo 'ste twittate un po' sopra le righe, non me le sarei aspettate, però sul resto peto lo stesso discorso da dieci mesi. E di sicuro non mi vergognerei a cambiare idea.

Dici che rischia in termini di diffamazione? Non credo. Cioè anche se Mauri viene assolto con formula strapiena, come mi auguro, gli elementi a suo carico erano quelli che sono stati riportati. Sono stati riportati in modo unilaterale, è vero, ma per quello che ricordo non in termini diffamatori. Ci può essere stato qualche episodio, tipo le telefonate tra Mauri e Ilievski che non ci sono mai state e qualcuno aveva scritto il contrario, ma non so nemmeno se era Rep.

Per questo che hanno fatto informazione, se vuoi mista a propaganda a favore dell'accusa e delle tesi accusatorie, in questo senso "faziosa" mi sta anche bene, ma alla fin fine ognuno difende le opinioni sue: disinformazione mi pare troppo. Un conto è dire che un giornalista è "fazioso", un altro è trattarlo come il peggiore del mondo, che a me pare proprio un'esagerazione... Cosa c'è di travisato nell'intervista a Ilievski? Davvero non lo comprendo.

Guarda, capisco benissimo il tuo punto di vista, però sei di parte ;) parli da collega.
E' come se io mi mettessi a difendere l'operato della qualità Fiat nei confronti della concorrenza, direi che ci sono controlli elevatissimi ecc.ecc. poi però, purtroppo per noi, l'evidenza dei fatti ci dice ciò che in giro si vocifera, cioè ciò che gli acquirenti riscontrano.

Il riscontro sull'operato di mensurati, con gli occhi del lettore, non è propriamente d'informazione credimi ;)

matteo camillo

*
Lazionetter
* 716
Citazione di: happyeagle il 07 Ott 2012, 11:56
se le prove sono valutate con occhio parziale è possibile ritenerle evidenti , non è un caso che il pm l'ha fatto dimostrando ancora una volta l'anomalia del sistema giudiziario italiano . e non è un caso , vista la formazione di repubblica , che i giornalisti di quella redazione abbiano sposato in pieno le tesi del pm ,

il problema è tutto qui , processi mediatici dove non c'è contraddittorio e dove all'imputato non viene offerta nessuna garanzia ,

quando per ottenere giustizia ci vogliono anni chi ha cari i principi fondamentali della Repubblica (con la maiuscola) dovrebbe porsi e porre molte domande e fare quanto possibile per cambiare tale [...] situazione .
non sono evidenti:accuse de relato e deboli indizi,addirittura Zamperini smentisce tutto...ma che vonno de più?vonno che la as parte lesa stia sopra di noi dopo 3 anni in cui ci baciano
Il c..lo

dani2110

*
Lazionetter
* 25.363
Bah...io comunque mi chiedo come un giornale quale Repubblica possa permettere che un suo stipendiato faccia una roba del genere...e non parlo dei suoi pezzi, ma proprio di queste vaccate twittereggianti che non fanno altro far incazzare la gente e perdere quindi copie...boh.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: Tarallo il 07 Ott 2012, 11:25
E un conto e' la parzialita' nel discorso politico, che alla fine resta in mano agli elettori.
Un altro e' nel contesto di una indagine sportiva gia' fasulla, che ha dimostrato ampiamente di poter essere guidata da amicizie e lobby, con lo scopo solo di affossare una squadra e proteggerne un'altra.

Stocazzo, la parzialita' non e' un disvalore. E se fosse esistito Twitter all'epoca credo che Montanelli lo avrebbe usato per distruggere gli interlocutori con l'arguzia, non con l'idiozia.

Tarallo, sul valore della parzialità andremmo OT ma anche qui la parzialità è latamente politica: questi sostengono la tesi che il marcio c'è, anche ai piani alti della serie A. Di per sé è legittimo. Le modalità sono più discutibili.
Ma gli argomenti per dire che l'indagine è fasulla, che lo scopo era affossare una squadra e proteggerne un'altra, secondo me non li abbiamo. L'indagine ha scoperchiato alcuni casi di malaffare, altri più dubbi. Ci sono stati fatti gravi come l'arresto di Mauri e forse anche altri arresti non proprio accettabili. Fasullo è un altra cosa. La manipolazione è un'altra cosa. Il grosso dei problemi nasce con la giustizia sportiva, non a livello di indagini.

Citazione di: asteN_A. il 07 Ott 2012, 12:05
Guarda, capisco benissimo il tuo punto di vista, però sei di parte ;) parli da collega.
E' come se io mi mettessi a difendere l'operato della qualità Fiat nei confronti della concorrenza, direi che ci sono controlli elevatissimi ecc.ecc. poi però, purtroppo per noi, l'evidenza dei fatti ci dice ciò che in giro si vocifera, cioè ciò che gli acquirenti riscontrano.

Il riscontro sull'operato di mensurati, con gli occhi del lettore, non è propriamente d'informazione credimi ;)

Per me Repubblica è un concorrente, se dimostro che ho fatto perdere copie a Repubblica ci posso rimediare pure un aumento di stipendio, non dico di questi tempi ma in generale sì, parlo sul serio.
Non ho convenienze, credimi. E con Mensurati ho parlato, al telefono, solo due o tre volte per questa storia qui. Non è un amico, manco un conoscente.
Poi magari sono influenzato dal mestiere che faccio, per carità, come tutti. Ma appunto, lo dichiaro e ciascuno valuta.
Credo di poter dire, anche da lettore, che su questa inchiesta mi sono informato, prevalentemente, leggendo la Gazzetta e Rep. Senza questi due giornali, ne saprei di meno.

Contenuto sponsorizzato

matteo camillo

*
Lazionetter
* 716
Citazione di: dani2110 il 07 Ott 2012, 12:35
Bah...io comunque mi chiedo come un giornale quale Repubblica possa permettere che un suo stipendiato faccia una roba del genere...e non parlo dei suoi pezzi, ma proprio di queste vaccate twittereggianti che non fanno altro far incazzare la gente e perdere quindi copie...boh.
perché come fa rosicare noi fa godere milioni di bavosi come lui

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Se il giornalismo fosse imparziale non esisterebbe l'opinione pubblica. Come dimostra anche questo topic.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Parzialita' significa avere un'opinione, non manipolare la realta'.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Citazione di: Tarallo il 07 Ott 2012, 13:42
Parzialita' significa avere un'opinione, non manipolare la realta'.
Appunto.

saramago

Sostenitore
Lazionetter
* 2.187
parzialità per parzialità, visto che ci legge il grande giornalista, io lo saluto. alzo la manina. e lascio solo un ditino alzato.   :asrm

nonnullo

Sostenitore
Lazionetter
* 1.506
mensurati e foschini sono pessimi giornalisti d'inchiesta, hanno accompagnato l'evolversi puntando tutto sui nomi più pregiati del lotto a loro disposizione in quel di cremona, trascurando filoni potenzialmente ricchi (vedi napoli e bari). mauri e conte come teste d'ariete per far venire giù il muro di figc e lega e quindi ridisegnare una nuova serie a (magari con la loro squadra del cuore appena zemanata a farla da padrone).
non ci sono riusciti e adesso stanno a da' de matto sul blog e su twitter mostrando rosicate infantili. basti pensare che mensurati su twitter prima delle sentenze era praticamente assente e foschini ce l'aveva addirittura protetto.
la battuta su mauri è talmente gratuita, puerile, fuori luogo e fuori tempo che la dice lunga sul nervosismo raggiunto dal norcino. 
questo sono, repubblica style e in più merde romaniste, difficile fare peggio.

Contenuto sponsorizzato

polentes

*
Lazionetter
* 648
Citazione di: strike il 07 Ott 2012, 11:16
E daje Polentes lasciamo perdere 'sto libro
La parzialità non è un disvalore in sé, dipende sempre dall'uso che se ne fa
Tra i più grandi giornalisti italiani metterei Pintor e Montanelli, che certo non erano imparziali, ma anche Feltri mica si può negare che sia un grande giornalista, per quanto io sia lontanissimo da lui e preferisca un modello diverso
Lascio perdere il libro per tuo rispetto!
Sono un montanelliano di ferro; tutto il poco che so lo devo a lui; ricordo anche i suoi discorsi sulla parzialità dei giornalisti; raccontava che una volta fece un esperimento su sollecitazione di un collega famoso: scrivere cosa entrambi avevano visto dagli oblò di un aereo; scrissero impressioni totalmente diverse nonostante avessero visto le stesse cose. Ma quelli erano campioni di giornalismo e puntavano alla correttezza. Mensurati e tanti altri non li chiamerei nemmeno giornalisti per non accostarli a Montanelli e ad altri veri giornalisti.
Oltre a quello che scrive a me Feltri non piace nemmeno come scrive: il suo sto stile mi irrita

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.011
Citazione di: Tarallo il 07 Ott 2012, 11:25
se fosse esistito Twitter all'epoca credo che Montanelli lo avrebbe usato per distruggere gli interlocutori con l'arguzia, non con l'idiozia.
innanzitutto un quote a Tarallo e quasi sempre doveroso.

Va detto che la tesi di Strike  la condivido. Esiste un magistrato che sta facendo un inchiesta e che si forma delle opinioni sulla base di alcune delle cose che raccoglie. Questo magistrati trova una coppia di giornalisti che gli offrono aiuto per dare rilievo alla sua inchiesta e ne ricevono in cambio una visibilità ed un certo numero di copie in più vendute (che magari significano un bel bonus). Fin qui tutto regolare. 100% Strike.

Rimane il fatto che, per qualche motivo a me (noi) sconosciuto, altre situazioni rimangono "oscurate" o, almeno, annebbiate. Si può ritenere che non ci siano prove (nemmeno de relato di terza mano) o che la cosa sia oggetto di scambio di favori tra il "duo" ed il magistrato. O magari le pressioni politiche sono tali per cui alcune squadre (e non solo le merde) debbano obbligatoriamente rimanere pulite e fuori dalla melma mediatica.

Discussione precedente - Discussione successiva