Lazio.net Community

Lazio e basta / Only Lazio => Lazio Talk => Discussione aperta da: PaperoGiallo il 01 Feb 2016, 14:56

Titolo: Ciao Giulio, tifoso laziale
Inserito da: PaperoGiallo il 01 Feb 2016, 14:56


Molti di voi sicuro lo conoscevano. Il ristornate Pallotta è sempre stato un'istituzione di Ponte Milvio e un ritrovo per tifosi e non. Un saluto a lui e un abbraccio alla famiglia.

P.

http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/01/31/news/l_ultimo_saluto_in_mezzo_ai_libri_per_il_signore_di_ponte_milvio-132386878/

L'ultimo saluto in mezzo ai libri per il signore di Ponte Milvio
Giulio Testoni, il patron dello storico bar Pallotta scompare a soli 64 anni. Il suo locale un punto di riferimento per tutto il quartiere di Roma Nord

di LUCA MONACO

Grappoli di nuvole coprono il cielo. Non tira vento. Non c'è rumore. È sabato pomeriggio, ma Ponte Milvio sembra essersi fermata. Il chiacchiericcio ai tavoli dei caffè che animano la piazza è quasi impercettibile. Tacciono i clacson, le sirene di ambulanze e polizia, nonostante la partita serale in programma all'Olimpico. La saracinesca del bar libreria Pallotta è a mezz'asta. Una processione ininterrotta di clienti, commercianti, amici varca la soglia del locale per salutare il «gigante buono»: Giulio Testoni, figlio di Adele Pallotta e titolare di sesta generazione dell'attività di famiglia aperta nel 1820, si è spento a 64 anni per un arresto cardiaco nella notte tra venerdì e sabato. I figli, Daniele e Valeria, insieme alla moglie Lucia, hanno voluto allestire la camera ardente all'interno della libreria. E Roma Nord si è stretta intorno alla famiglia in un abbraccio commovente.

Perché Giulio lo conoscevano tutti. «Rappresentava il profilo migliore di Ponte Milvio – ricorda il presidente del municipio XV, Daniele Torquati – il suo volto popolare, che si anima per dare un contributo alla vita culturale e si spende per salvaguardare ogni angolo del quartiere». Di Ponte Milvio Giulio era la memoria storica. Seduto dietro la cassa del bar, spesso ricordava ai più giovani l'atmosfera «di paese» che si respirava fino alla metà degli anni '80, quando ci si incontrava sotto i portici per bere un bicchiere alla ex vineria Scaramella e lui serviva ai tavoli della trattoria di famiglia Moravia e Pasolini. Nonostante questo «ha saputo interpretare ottimamente il cambiamento dei tempi, modificando con intelligenza l'offerta commerciale», osserva la presidente della Cna commercio di Roma, Giovanna Marchese Bellaroto.

Nell'aprile del 2008 infatti, per amore della figlia Valeria, 40 anni, Giulio aveva ceduto alla richiesta di smantellare la storica sala da biliardo infondo al bar, per allestire una libreria. L'iniziativa si è rivelata subito un successo. La rassegna culturale "Libri a Mollo", partita nell'estate del 2014 su idea del libraio, Carmelo Calì, ha portato in piazza scrittori di fama come il premio Strega Nicola Lagioia. Ma Giulio era un grande appassionato di ornitologia. «Aveva addirittura il diploma – ricorda il figlio 37enne, Daniele – allevava tortore e pappagalli e chiunque trovasse un uccellino ferito a
terra, lo portava da mio padre per farglielo curare». Era tifosissimo della Lazio, anche se da giovane aveva militato nella prima divisione del rugby, «tra le fila del Frascati», ricorda la moglie. «Quello che più importa è la sua bontà d'animo – esclama Calì – quando entrava nel bar dimenticava i suoi problemi e ascoltava quelli degli altri». Domani mattina alle 11 i funerali alla chiesa Gran Madre di Dio a Ponte Milvio.
Titolo: Re:Ciao Giulio, tifoso laziale
Inserito da: Checco_Puricelli il 01 Feb 2016, 15:05
Riposa in pace caro Giulio, punto di riferimento per i Laziali di Ponte Milvio e non solo, che la terra ti sia lieve.
Titolo: Re:Ciao Giulio, tifoso laziale
Inserito da: alasinistra il 01 Feb 2016, 15:12
Ciao Giulio, riposa in pace!
Titolo: Re:Ciao Giulio, tifoso laziale
Inserito da: Daniela il 02 Feb 2016, 15:23
:( RIP
Titolo: Re:Ciao Giulio, tifoso laziale
Inserito da: genesis il 02 Feb 2016, 15:28
Condoglianze ai suoi cari.
Titolo: Re:Ciao Giulio, tifoso laziale
Inserito da: portugal il 02 Feb 2016, 22:50
Condoglianze alla famiglia anche da parte mia....
Titolo: Re:Ciao Giulio, tifoso laziale
Inserito da: STARBLUE il 02 Feb 2016, 22:52
Riposa in pace, Giulio!
Titolo: Re:Ciao Giulio, tifoso laziale
Inserito da: Il nostro Giorgione il 02 Feb 2016, 22:59
Citazione di: Checco_Puricelli il 01 Feb 2016, 15:05
Riposa in pace caro Giulio, punto di riferimento per i Laziali di Ponte Milvio e non solo, che la terra ti sia lieve.

Sincere condoglianze alla famiglia.
Titolo: Re:Ciao Giulio, tifoso laziale
Inserito da: laziofans il 02 Feb 2016, 23:11
ciao Giulio,ho avuto l'onore di conoscerti,riposa in pace
Titolo: Re:Ciao Giulio, tifoso laziale
Inserito da: Cesio il 02 Feb 2016, 23:29
R.I.P. Giulio
Titolo: Re:Ciao Giulio, tifoso laziale
Inserito da: LazioPatriaNostra il 03 Feb 2016, 09:44
Ciao Giulio  :(