Citazione di: sigurd il 04 Ago 2011, 11:14
Hernanes e Zarate LARGHI?
Ti ha dato di volta il cervello, spero.
Vai ad accomodarti tra i cacasotto, alla svelta. E rifletti su ciò che hai fatto.
Forse non è così evidente che i giocatori in campo si muovono.
Il mio esempio è sempre Stefano Fiore nella Lazio di Mancini: teoricamente era l'esterno destro del 4-4-2, in realtà triangolava con Oddo per poi spostarsi centralmente, e credo che abbia segnato anche qualche bel gol sfornando non so quanti assist.
Nessuno sta dicendo che Hernanes e Zarate debbano per forza arrivare sul fondo e crossare: Hernanes potrebbe con tutta tranquillità svolgere lo stesso ruolo di Fiore, con Konko al posto di Oddo, mentre Zarate (che largo ci sa giocare) avrebbe in più l'alternativa di tagliare palla al piede verso il centro, cosa che creerebbe parecchi grattacapi alla squadra avversaria, che dovrebbe già marcare due bestie come Klose e Cissè, che anche loro non resterebbero fermi a guardare aspettando il pallone.
Sul discorso del cacasotto, vorrei capire se è + più da cacasotto bloccare 4 difensori e due centrocampisti, dando compiti di copertura anche ai 'trequartisti' o permettere lo sganciamento dei terzini con l'accentramento offensivo delle ali. Anzi, ad essere onesto l'unica vera preoccupazione che avrei riguarda la tenuta difensiva della mia ipotesi di 4-4-2, che per funzionare ovviamente deve prevedere movimenti automatici e rapidi, difficili quando la squadra non è in forma.
Comunque, visto che io la mia ipotesi l'ho fatta, aspetto la tua, così posso anche criticare senza dovermi esclusivamente giustificare per aver espresso un'ipotesi.