Cissè

Aperto da giò7, 03 Ago 2011, 16:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Francese il 11 Set 2011, 10:52
Cissé.
Per avere una "e" con il tono basso
Se fosse Cissè, si pronuncerebbe la "e" con un tono alto

Si ma questo e' un aiuto fonetico.

Nel nome L'ACCENTO NON C'E'. Lo ha ribadito lui per interposta persona su repubblica.it, articolo presente oggi nel magazine (articlo fra l'altro per me molto brutto).

Francese

*
Lazionetter
* 90
France, commenti sulla mia frasetta sui francesi???  :cool2:
[/quote]

Te dico che me piace :)
Forse perché sono un francese italianizzato  :ssl

Francese

*
Lazionetter
* 90
Citazione di: Tarallo il 11 Set 2011, 10:53
Si ma questo e' un aiuto fonetico.

Nel nome L'ACCENTO NON C'E'. Lo ha ribadito lui per interposta persona su repubblica.it, articolo presente oggi nel magazine (articlo fra l'altro per me molto brutto).

Il francese scritto correttamente prevede che non ci siano accenti sulle parole scritte in maiuscolo, anche se sono determinanti a livello fonetico. Solitamente i cognomi sono scritti in maiuscolo, e per questo motivo non appaiono li accenti.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Adler Nest il 11 Set 2011, 10:49
Ma qualcuno mi risponde sull'accento?

Dipende come é scritto sullo stato civile.
A parte l'accento alto o basso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.835
Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.421
Ho preso spunto dall'articolo di repubblica (concordo con Tarallo, brutto).
Ma sulla maglia e' con o senza?
(Domanda interessata.... :-) )

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Francese il 11 Set 2011, 10:56
Il francese scritto correttamente prevede che non ci siano accenti sulle parole scritte in maiuscolo, anche se sono determinanti a livello fonetico. Solitamente i cognomi sono scritti in maiuscolo, e per questo motivo non appaiono li accenti.

Certamente. Ma lui dice che l'accento non c'e', semplicemente.

Citazione di: Adler Nest il 11 Set 2011, 10:59
Grazie.

Vedi quello che dice Francese, anche se noi sulle maglie abbiamo il nome in minuscolo (non c'e' limite alle stranezze del marketing).

Per tagliare la testa al toro, lui dice NIENTE ACCENTO, punto. (Non nel senso che ci va il punto, nel senso basta, fine del discorso. Uff che fatica :DD)

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: Adler Nest il 11 Set 2011, 10:59
Grazie.
senza

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Francese

*
Lazionetter
* 90
Se non ci fosse l'accento, allora la fonetica sarebbe "Siss".
Ma se lo dice lui...
l'importante è che ci faccia una doppietta ogni partita che gioca

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Francese il 11 Set 2011, 10:53
Te dico che me piace :)
Forse perché sono un francese italianizzato  :ssl

OT
Ah, quindi tu sei Francese Francese? E vivi in Francia? Complimenti per l'italiano!! Io abito a Grenoble, poi ce stanno due o tre netter trucidi che vivono nella banlieu parigina, baguette sotto al braccio e berretto in testa che camminano col bavero della giacca alzata e saltellano alla marsigliese, ma non ce fa' caso.
EOT

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Tarallo il 11 Set 2011, 10:53
[...]
articolo presente oggi nel magazine (articlo fra l'altro per me molto brutto).
grazie per averlo detto per primo. Mi accodo felice.
Questo modo enfatico di scrivere, con le frasette ellittiche e i punti ogni cinque parole, sia riservato ai romanisti.

(Sottolineo "questo", perché una bella prosa enfatica, fatta da chi sa scrivere, con il calcio si sposa benissimo, secondo me)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.421

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Francese il 11 Set 2011, 11:05
Se non ci fosse l'accento, allora la fonetica sarebbe "Siss".
Ma se lo dice lui...
l'importante è che ci faccia una doppietta ogni partita che gioca

La fonetica sarebbe una specie di "sisseu".
Comunque il fatto che in francese quando una parola scritta in maiuscolo non ha gli accenti é una abitudine, non una regola.
L'accento in francese ha valore ortografico, l'Académie française ne raccomanda l'uso anche per le parole scritte tutte in maiuscolo. (ho verificato su wikipedia questa cosa che sapevo)

La presenza dell'accento sulla ultima lettera di Cissé é una cosa comunque che travalica il fatto ortografico, un cognome non é una parola presente nel dizionario. Uno puo' anche chiamarsi chesso' (questo apostrofo utilizzato al posto dell'accento dipende dalla mia tastiera AZERTY che non ha la o accentuata) Rhossi oppure Bianchhi. Non credo che un ufficiale di stato civile possa sindacare se bianchi si scriva con un'acca o due. Anche perché la forte presenza di cognomi di origine straniera fa si che sarebbe stupido.
Se Cisse dice che non c'é accento é solo lui a poterlo sapere.

Mia figlia per la cronaca si chiama Lea, tutti scrivono Léa, con un accento sulla e, perché cosi' si pronuncia.
Eppure io al momento dell'iscrizione all'ufficio civile ho fatto togliere tutti gli accenti per scriverlo come si scriverebbe in italiano. L'ho fatto perché stavo su una nuvola per la gioia e c'avevo voglia di rompere il cazzo...:)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.421
Io ho un cognome accentato e non rinuncerei a quello sbuffo.
Vale anche viceversa.
Se Cisse dice senza, senza e'

Rick

*
Lazionetter
* 858
Citazione di: Adler Nest il 11 Set 2011, 11:33
Se Cisse dice senza, senza e'

Anche perchè vagli a dì qualcosa a quel cristone  :ssl

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: Francese il 11 Set 2011, 10:56

OT

in realta', NON E' OBBLIGATORIO usare gli accenti con le maiuscole: ma in passato non era cosi' e anche oggi i puristi eccome se le usano...

EOT

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazionei would like to say and comfirm to you guys that this is my official twitter account all the rest are fakes i will make it certified cause im really angry that some people gives falses infos

Ha proprio problemi con l'inglese scritto  :p

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
I giornali francesi scrivono Cissé, con l'accento acuto, ma se lui dice che si scrive senza accento saprà cosa dice.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 11 Set 2011, 11:24
Mia figlia per la cronaca si chiama Lea, tutti scrivono Léa, con un accento sulla e, perché cosi' si pronuncia.
Eppure io al momento dell'iscrizione all'ufficio civile ho fatto togliere tutti gli accenti per scriverlo come si scriverebbe in italiano. L'ho fatto perché stavo su una nuvola per la gioia e c'avevo voglia di rompere il cazzo...:)

Paro paro col mio Leo. :DD

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
saprà lui se c'è l'accento o no, a dispetto delle storpiàggini francòfone???

Discussione precedente - Discussione successiva