Citazione di: Francese il 11 Set 2011, 11:05
Se non ci fosse l'accento, allora la fonetica sarebbe "Siss".
Ma se lo dice lui...
l'importante è che ci faccia una doppietta ogni partita che gioca
La fonetica sarebbe una specie di "sisseu".
Comunque il fatto che in francese quando una parola scritta in maiuscolo non ha gli accenti é una abitudine, non una regola.
L'accento in francese ha valore ortografico, l'Académie française ne raccomanda l'uso anche per le parole scritte tutte in maiuscolo. (ho verificato su wikipedia questa cosa che sapevo)
La presenza dell'accento sulla ultima lettera di Cissé é una cosa comunque che travalica il fatto ortografico, un cognome non é una parola presente nel dizionario. Uno puo' anche chiamarsi chesso' (questo apostrofo utilizzato al posto dell'accento dipende dalla mia tastiera AZERTY che non ha la o accentuata) Rhossi oppure Bianchhi. Non credo che un ufficiale di stato civile possa sindacare se bianchi si scriva con un'acca o due. Anche perché la forte presenza di cognomi di origine straniera fa si che sarebbe stupido.
Se Cisse dice che non c'é accento é solo lui a poterlo sapere.
Mia figlia per la cronaca si chiama Lea, tutti scrivono Léa, con un accento sulla e, perché cosi' si pronuncia.
Eppure io al momento dell'iscrizione all'ufficio civile ho fatto togliere tutti gli accenti per scriverlo come si scriverebbe in italiano. L'ho fatto perché stavo su una nuvola per la gioia e c'avevo voglia di rompere il cazzo...