Altra perla di Roberto Arduini

0 Utenti e 33 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gregor

*
3990
Re:Altra perla di Roberto Arduini
« Risposta #60 il: 23 Nov 2012, 22:11 »
I GIORNALISTI IMPARINO A FARE I GIORNALISTI

Quello che è accaduto nelle ultime ore ha veramente del clamoroso, se lo si guarda osservando attentamente il comportamento della stampa (con eccezioni positive, ovviamente, ma non è questo il luogo adatto a stilare la lista dei promossi e dei bocciati).
Nella notte tra mercoledì e giovedì un gruppo di tifosi inglesi in un pub è stato vittima di una spedizione punitiva che ha prodotto una decina di feriti e la totale distruzione del locale. Fin qui siamo alla cronaca. Subito dopo sono iniziate le fantasie più disparate.
A suon di “Sembrerebbe che” l’italico impavido giornalista medio ha iniziato ad inanellare una serie di deduzioni campate in aria, basate sul nulla, parlando di un’aggressione che avrebbe avuto a che vedere con il calcio (prima falsità), che sarebbe stata prodotta da tifosi della Lazio (seconda falsità), cui avrebbero preso parte anche tifosi della Roma (terza falsità).
Perchè con agguati del genere il calcio non ha niente a che vedere, perchè una partita di pallone può comportare al massimo una scazzottata (deprecabile, per carità), ma con azioni simili parlare di tifo o di passioni calcistiche è un puro esercizio dialettico. Equivarrebbe ad andare ad interrogarsi sulla fede calcistica di un pirata della strada o andare a controllare quali poster ha in camera uno scippatore. Che tipo di musica ascolta Michele Misseri? Di che squadra è? Ha importanza? No. In proporzione la logica è la stessa.
I giornalisti imparino a fare i giornalisti, lo sottolineo e lo ribadisco, consapevole del fatto che mi attirerò le antipatie di più di qualcuno, perchè in un Paese in cui ce ne sarebbero di inchieste da condurre e di verità da raccontare, di articoli da scrivere e di realtà da mostrare, è troppo comodo continuare a giocare a guardie e a ladri, correndo dietro quel sensazionalismo da strapazzo da terza pagina inglese che irride l’intelligenza dell’utente, trattandolo come un burattino addormentato sulla poltrona da plagiare a seconda di questo o di
quell’interesse.

Roberto Arduini

Applausi

Bravo Roberto.Puntuale come sempre  :beer:

un caro saluto 

Offline kurt

*****
7884
Re:Altra perla di Roberto Arduini
« Risposta #61 il: 24 Nov 2012, 12:53 »
Bravo, peccato che lo leggiamo solo "noi".
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod