il problema è che non è mai, mai stato trovato un sistema realmente incisivo e coinvolgente per metterlo di fronte alle sue responsabilità nei confronti dei tifosi. l'unico fino ad oggi che è stato messo in atto prevede un danneggiamento sostanziale alla Lazio intesa come squadra ma anche entità che vive e sopravvive grazie a risorse materiali.
ed è per questo che sono tutte naufragate. o me volete di' che nel frattempo è successo qualcosa di realmente significativo?
purtroppo finché ci sarà questo, finché si accetterà di danneggiare la Lazio pur di mandarlo via, non potrà mai esserci unanimità e speranze di incidere sulla situazione.
danneggiare la Lazio per molti tifosi non è un'ipotesi percorribile, né tantomeno contemplabile, e lo è anche per quelli che lotito non lo possono più vede, cioè quasi tutti. ed è per questo, proprio perché questa protesta non si pone il problema delle "vittime collaterali" ma preferirebbe piuttosto travolgere tutto pur di raggiungere il suo scopo, che è diventata una protesta autoreferenziale, rancorosa, fondamentalmente sterile. la sola cosa che sta ottenendo è l'inevitabile auto stupro della nostra identità di Laziali.
per quanto mi riguarda contrario, contrarissimo a qualsiasi tipo di manifestazione del dissenso che riguardi un modo diverso di stare allo stadio. quando vado lì è per tifare e sostenere i ragazzi in campo, e basta. non voglio fare altro, anzi come Laziale non DEVO fare altro. io me la sento così.
quindi niente spalti vuoti ma anche niente laziosassuolate.
se poi durante la partita ci scappa un lpdm sono il primo a non condannarlo perché magari qualche volta ci sta pure, è fisiologico. ma andare allo stadio avendo come primo scopo quello di convincere lotito ad andarsene e poi, molto poi, essere partecipe delle sorti dell'incontro, è una cosa che non mi troverà mai d'accordo.
me e i 4, 5, 20, 100 o 4mila gatti che siano. (gatti: ovvero come qualcuno con sommo disprezzo appella altri Laziali, mentre contemporaneamente chiede a lotito più rispetto per i Laziali... fate pace col cervello).
per tutto il resto sono disposto all'ascolto: qualsiasi iniziativa a riguardo la valuto a seconda delle mie personalissime convinzioni e sensibilità. personalmente non sarò impermeabile.
però avendo molti altri cazzi da fare nella vita, tra cui sostenere i ragazzi allo stadio, non sarò certo una fonte inesauribile di proposte riguardo queste modalità di protesta. quello che viviamo è un mondo fortemente mediatico, lì fuori ci sono migliaia di piccoli e grandi indizi che possono portare all'intuizione giusta, quella che crei i presupposti per una protesta corretta ma incalzante, che salvaguardi la Lazio e che riesca a mettere d'accordo la totalità dei laziali stufi di lotito.
dateve da fa' perseguendo questi scopi, inseguendo questa direzione, e vedrete che la gente Laziale vi verrà appresso e soprattutto si riuscirà a combinare qualcosa di concreto.