Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da Eagles77, 09 Feb 2016, 11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.641
Citazione di: fish_mark il 07 Apr 2016, 12:27
Ammesso che gli imprenditori stranieri siano poco interessasti a un calcio italiano ormai sempre meno appetibile (qualche cenno allo stato dell'economia del paese in generale, non proprio smagliante, potrebbe dare uno squarcio di luce in più su questo fenomeno) e condivido il senso del tuo ragionamento per cui un "imprenditore sano di mente, non investe nel calcio italiano e a maggior ragione nella Lazio visto il contorno con cui avrebbe a che fare".

Rimane una domanda: che cosa ci stanno a fare gli imprenditori attualmente impegnati nel calcio italiano? Non sarà forse che sono attratti dal miliardo e rotti di euro che ogni anno le televisioni erogano alla Lega calcio e quindi non sanno come staccarsene?
A parte i grossi imprenditori del nord, non affiderei un centesimo agli altri. Ah, a bari paparesta ha contattato ricchi imprenditori cinesi. Io aspetto ancora che si palesi quello del Milan....

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: bizio67 il 07 Apr 2016, 12:31
Ripeto vai allo stadio? Forse no, altrimenti ti renderesti conto di molte cose che forse dal divano ed in pantofole non si comprendono...
La situazione delle m non mi interessa, e comunque a livello ambientale non stanno messi come noi

Ma la situazione nasce dai risultati sportivi più che deludenti .
Un'anno fa era cosi ??
la situazione delle m. non t'interessa ma è uguale a livello ambientale con la differenza che adesso , è insabbiata dai risultati sportivi .

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Laziale1969 il 07 Apr 2016, 12:34
Mi sa che vivi su Marte. Veramente pensi che a certi livelli le cessioni di proprietà vengono fatte sulla sola volontà delle parti interessate? A volte (io dico molto spesso) si deve cedere o acquistare anche in assenza di volontà, perché magari il sistema bancario che tiene per le palle qualsiasi imprenditore dice ce una determinata operazione "saddafare", o perché il politico di turno, che tiene per le palle tutti, ma a sua volta è tenuto per le palle da chi gli finanzia la campagna elettorale, "consiglia" ad una banca di favorire un determinato imprenditore piuttosto che un altro. Si chiama sistema di potere, ne hai mai sentito parlare?
Facciamo l'esempio di Lotito, perché è quello che più ci interessa, ma possiamo farne tanti altri.
Lotito è un imprenditore che ha fatto le sue fortune con forniture di servizi ad enti pubblici. Se il politico di turno (magari uno con le spalle grosse) consigliasse a Lotito di cedere la Lazio, stai tranquillo che la Lazio verrà ceduta anche alla metà del valore richiesto, indipendentemente dalle dichiarazioni di voler lasciare la Lazio al figlio. Questo avviene perché se le commesse invece che essere aggiudicate dalle aziende di Lotito venissero vinte da altri, Lotito non dico che andrebbe sul lastrico (perché qualcuno ha correttamente evidenziato che il suo sistema imprenditoriale è basato su forza lavoro e non sull'investimento, quindi a basso rischio di capitale), ma comunque subirebbe un fortissimo ridimensionamento come imprenditore.
Il problema è: Quanto la Lazio interessa ai centri di potere che contano?

meglio vagare su Marte che nei tuoi pensieri  :)

bizio67

*
Lazionetter
* 19.172
Citazione di: NEMICOn.1 il 07 Apr 2016, 12:35
Ma la situazione nasce dai risultati sportivi più che deludenti .
Un'anno fa era cosi ??
la situazione delle m. non t'interessa ma è uguale a livello ambientale con la differenza che adesso , è insabbiata dai risultati sportivi .
Continui a non rispondere alla mia domanda...secondo me la situazione attuale non è legata solo ai risultati sportivi, che pure hanno il loro peso...io andavo lo scorso anno come questo, ma il prossimo anno quanti saremo!?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Adler Nest il 07 Apr 2016, 12:35
A parte i grossi imprenditori del nord, non affiderei un centesimo agli altri. Ah, a bari paparesta ha contattato ricchi imprenditori cinesi. Io aspetto ancora che si palesi quello del Milan....

Si, giusto, ma da come la presentavi sembrava che il calcio ormai sia in stato di completo abbandono e che alla sua gestione siano interessae soltanto le confraternite.

@laziale1969
Il ragionamento che fai fila. Ho l'impressione però che attualmente quel meccanismo sia bloccato.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.904
Citazione di: P.Nedved il 07 Apr 2016, 10:23
c'è un indice di riferimento sul costo della Lazio, la Borsa : se non sbaglio facendo due conti ad occhio e croce il capitale della Lazio è diviso in 70 milioni di azioni, valore di ogni azione 0,5 euro ad azione = 35 milioni di euro.
Quindi se Lotito chiedesse 100 milioni per vendere sarebbe completamente fuori mercato, il problema è che non ci sono compratori ne' per 100 nè per 50 milioni all'orizzonte e che lui non ha necessità di vendere almeno per ora, quindi se non ci sono i contraenti il contratto di vendita della Lazio non s'ha da fare.
Ma stai scherzando? Se chiedesse 100 mio sarebbe fuori mercato?
Per me ne chiede giustamente di più.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.172
Mi sa che vivi su Marte. Veramente pensi che a certi livelli le cessioni di proprietà vengono fatte sulla sola volontà delle parti interessate? A volte (io dico molto spesso) si deve cedere o acquistare anche in assenza di volontà, perché magari il sistema bancario che tiene per le palle qualsiasi imprenditore dice che una determinata operazione "saddafare", o perché il politico di turno, che tiene per le palle tutti, ma a sua volta è tenuto per le palle da chi gli finanzia la campagna elettorale, "consiglia" ad una banca di favorire un determinato imprenditore piuttosto che un altro. Si chiama sistema di potere, ne hai mai sentito parlare?
Facciamo l'esempio di Lotito, perché è quello che più ci interessa, ma possiamo farne tanti altri.
Lotito è un imprenditore che ha fatto le sue fortune con forniture di servizi ad enti pubblici. Se il politico di turno (magari uno con le spalle grosse) consigliasse a Lotito di cedere la Lazio, stai tranquillo che la Lazio verrà ceduta anche alla metà del valore richiesto, indipendentemente dalle dichiarazioni di voler lasciare la Lazio al figlio. Questo avviene perché se le commesse invece che essere aggiudicate dalle aziende di Lotito venissero vinte da altri, Lotito non dico che andrebbe sul lastrico (perché qualcuno ha correttamente evidenziato che il suo sistema imprenditoriale è basato su forza lavoro e non sull'investimento, quindi a basso rischio di capitale), ma comunque subirebbe un fortissimo ridimensionamento come imprenditore.
Il problema è: Quanto la Lazio interessa ai centri di potere che contano?
Nulla e questa purtroppo è la differenza in questa città tra noi e le m

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.641
Se lotito comprasse rafforzando la squadra (ma dove é fissata l'asticella?), e poi la squadra non rispecchia le aspettative (ma quali sono? Realistiche? Realizzabili?), si contesterebbe ancora.
Si è perso il senso della misura e quello della realtà
C'è l'atteggiamento da nobile decaduta, quando di nobili veramente decaduti ce ne sono altri con pezze al culo che si sognerebbero di essere nei nostri panni.
Qui tutti fanno il  mestiere degli altri

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: italicbold il 07 Apr 2016, 12:08
Io credo che Squinzi resta al livello del Sassuolo perché, pur avendo una forte e comprovata competenza di managing sportivo, non ama buttare i suoi soldi.
La proprietà del Sassuolo non comporta particolari rischi sia economici che di altri ambiti, rispetto a quello che potrebbe essere la gestione della Lazio. Se il Sassuolo retrocede, non credo che ci siano rivolte di piazza o problemi di ordine pubblico. E' una piccola società in una realtà provinciale abbastanza serena che non si aspetta cose troppo grandi dalla loro squadra. Senza contare che non disturba nessuno e quindi non ha particolari rivalità da controllare.
La Lazio sarebbe un'altra cosa. Sia in termini di investimento economico sia in termini di investimento personale.

Al momento, é un po quello che ho scritto altre volte, mancano profondamente le ragioni per cui un investitore serio, con capitali e idee (come potrebbe essere Squinzi aldifuori del piccolo Sassuolo) entri "prepotentemente" nel calcio italiano (non solo nella Lazio).
Strutture fatiscenti, equilibri incancreniti, rapporti con i tifosi ai minimi termini, confusione nella gestione di Lega e federazione e tanto altro.
Come si puo' pensare che un investitore serio possa entrare nel calcio italiano e magari investire seriamente capitali e idee per mettere su una buona squadra e poi arriva un Irrati che ti espelle il centravanti che ti sta portando in champion's favorendo la squadra la cui proprietà e i cui interessi sono legati a doppio filo con il più grande gruppo bancario d'Italia, nonché sponsor della stessa champion's ?
Come si puo' pensare che un imprenditore serio (italiano o estero) possa esser invogliato a entrare per competere nel calcio italiano quando nessuno é capace di spiegare perché il proprietario del Genoa, in grosse difficoltà con le banche alla disperata ricerca di liquidità per le sue imprese, a gennaio decide di "offrire" quasi gratuitamente il loro miglior giocatore, sempre alla stessa squadra i cui interessi sono legati a doppio filo sempre con la stessa banca ?

Uno-come-Squinzi.
Non proprio Squinzi.

Squinzi resta al Sassuolo perchè lui è di quei posti e non è Zamparini che va a fare danni da venezia a palermo.
Noi imprenditori di quel tenore non li abbiamo sul territorio se non palazzinari bari (per citare gli assalti frontali) e perchè l'impatto della politica qui da noi è superiore che in altri posti.

Che il calcio sia totalmente non conveniente per qualsiasi investitore è vero, non ha più l'appeal di anni fa neanche in termini economici, il bostoniano sta qui perchè vuole fare lo stadio e mollerà gli ormeggi appena vedrà che oltre al plastico non andrà, thoir se ne sta andando e dei cinesi milanisti manco l'ombra. Tutto giusto.

Gli unici motivi che porterebbero a investire nel calcio sono gli investimenti legati alla costruzione di uno stadio con annessi e connessi, che poi è il motivo per cui lotito sta ancora con noi. Lo sa benissimo che Spes ultima dea.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.904
Citazione di: bizio67 il 07 Apr 2016, 12:37
Continui a non rispondere alla mia domanda...secondo me la situazione attuale non è legata solo ai risultati sportivi, che pure hanno il loro peso...io andavo lo scorso anno come questo, ma il prossimo anno quanti saremo!?
Dipende.

lory61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.334
secondo me non ci sono più neppure  politici tanto forti come lo erano prima craxi,andreotti ecc...

GazzaA

*
Lazionetter
* 831
non solo qui ma anche in televisione o letto o sentito che il potente /politico di turno dovrebbe fare pressione (a parte la discutibilità della cosa )ma secondo voi poi il potente di turno non vuole la sua parte o lo fa cosi per voi e per il bene della Lazio?

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.325
Citazione di: Eagles77 il 07 Apr 2016, 12:46[...] l'impatto della politica qui da noi è superiore che in altri posti.[...]

Su quello sono meno convinto.
la politica, soprattutto romana, é ai minimi termini, e quella nazionale non sta tanto meglio.
Le posizioni consolidate di potere sono sempre di meno e non credo ci sia la fila per bruciarsi la carriera occupandosi, troppo direttamente, di roma o Lazio.
Uno come Andreotti non c'é più, per dire....

Citazione di: lory61 il 07 Apr 2016, 12:50
secondo me non ci sono più neppure  politici tanto forti come lo erano prima craxi,andreotti ecc...

Appunto...

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: bizio67 il 07 Apr 2016, 12:37

Ok , visto che andavi anche l'anno scorso , ti chiedo , se la situazione attuale era uguale ??
e ti rispondo ,che invece , secondo me , tutto dipende dai risultati sportivi poi.... vediamo come andrà a finire la questione delle barriere allo stadio , perché anche queste hanno contribuito oltre alla polemica con Lotito allo svuotamento della curva .
L'anno prossimo , te lo ripeto dipende da come la squadra andrà in campionato , siccome secondo me andrà bene tornerà anche il pubblico , scusa eh , ma nemmeno un 'anno fa a Lazio -Empoli c'erano 50 mila spettatori , e parliamo del 12-04-2015 , non di 30 anni fa .

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.472
Citazione di: P.Nedved il 07 Apr 2016, 10:23
c'è un indice di riferimento sul costo della Lazio, la Borsa : se non sbaglio facendo due conti ad occhio e croce il capitale della Lazio è diviso in 70 milioni di azioni, valore di ogni azione 0,5 euro ad azione = 35 milioni di euro.
Quindi se Lotito chiedesse 100 milioni per vendere sarebbe completamente fuori mercato, il problema è che non ci sono compratori ne' per 100 nè per 50 milioni all'orizzonte e che lui non ha necessità di vendere almeno per ora, quindi se non ci sono i contraenti il contratto di vendita della Lazio non s'ha da fare.
non centra nulla il valore delle azioni col valore della società
per conoscere il valore di mercato di una società ci sono società predisposte alla valutazione
società che possono lavorare sia per il compratore che per il venditore
ma nel caso della Lazio non esiste ne un compratore ne un venditore

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: italicbold il 07 Apr 2016, 12:54
Su quello sono meno convinto.
la politica, soprattutto romana, é ai minimi termini, e quella nazionale non sta tanto meglio.
Le posizioni consolidate di potere sono sempre di meno e non credo ci sia la fila per bruciarsi la carriera occupandosi, troppo direttamente, di roma o Lazio.
Uno come Andreotti non c'é più, per dire....

Sì al netto del calo generale parlavo di peso a livello nazionale.
Qui la politica comanda sul farti fare lo stadio e hai una trafila nettamente superiore a quella avuta dall'udinese, per dire, o dalla juve.
Ancora regge il famoso "A Frà che te serve?", per dirla in termini pratici.
Al palletta de boston messo qui dalle banche chissà le cazzate che j'avranno detto, mica ne hanno cercato uno italiano che già sapeva.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.325
Citazione di: Eagles77 il 07 Apr 2016, 13:01
Sì al netto del calo generale parlavo di peso a livello nazionale.
Qui la politica comanda sul farti fare lo stadio e hai una trafila nettamente superiore a quella avuta dall'udinese, per dire, o dalla juve.
Ancora regge il famoso "A Frà che te serve?", per dirla in termini pratici.
Al palletta de boston messo qui dalle banche chissà le cazzate che j'avranno detto, mica ne hanno cercato uno italiano che già sapeva.

Pero' é anche vero che a Udine hanno ricostruito il Friuli e a Torino il Delle Alpi. Si sono inseriti su strutture preesistenti.
Non é che hanno ipotizzato una colata monumentale di cemento, con torri da centinaia di metri, in una delle zone di Roma più delicate sul piano geourbanistico.
Il progetto delle merde é inaccettabile anche se, come sindaco, c'era Sebino Nela.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.472
Lotito è un imprenditore che ha fatto le sue fortune con forniture di servizi ad enti pubblici. Se il politico di turno (magari uno con le spalle grosse) consigliasse a Lotito di cedere la Lazio, stai tranquillo che la Lazio verrà ceduta anche alla metà del valore richiesto, indipendentemente dalle dichiarazioni di voler lasciare la Lazio al figlio.
cioè fammi capire
un politico con le spalle grosse prende Lotito e gli dice "se non vendi la Lazio io non ti faccio più vincere nessun appalto nella regione"
ti rendi conto che è un reato? anzi in realtà sono due
il politico in questione che vantaggi ne trarrebbe? se non quello di finire sotto processo
certo non può andare in giro a dire che trucca gare d'appalto e minaccia imprenditori, per cui non ha neanche un'eventuale ritorno elettorale
non sono ironico nel chiedere di farmi capire, ci deve essere sicuramente qualcosa che mi sfugge

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
se come dice sercio: il problema è quanto la Lazio interessa ai centri di potere che contano?
e la risposta è nulla come dice bizio

io chiederei loro: visto che non contamo un cazzo, visto che alle merde gli permettono tutto e a noi, al minimo accenno della qualsiasi, ci picchiano sui denti, non sarebbe saggio restare compatti come una falange e smetterla con questa guerra sterile che fa solo vittime e non sposta le trincee di un solo centimetro?

se, come dice sercio, nessuno ha interesse a forzare Lotito a vendere (ma qui glisso....certo che...mah?)
perchè dovrebbero riuscirci  un migliaio di tifosi?

non sarebbe saggio partire dalla situazione data e chiedere fatti, non dimissioni?

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
Vi leggo tantissimo, questo topic è affascinante per competenza e chiarezza di esposizione di alcuni interventi.

La situazione è grave ma non seria  8), lo scorso anno lo stadio si riempiva e questo dimostra che il tifoso della Lazio esiste, è vivo e vegeto, a prescindere da Lotito, che ammettiamolo, in un mondo dove la comunicazione è fondamentale dimostra delle lacune tendenti all'infinito.

Cosa ci manca...credo che manchi la capacità di voler competere ogni anno, di provarci sempre e comunque anche se si parte da sfavoriti, è come se al cospetto di Bolt gli altri dicessero " allora che cat.zo siamo venuti a fare?" Ve l'immaginate la finale dei 100 mt alle olimpiadi con tutte le corsie vuote tranne quella di Bolt?

Non vi incacchiate per quello che sto per scrivere, tifo Lazio da sempre, ma se tu non mi dai l'impressione di voler competere, che nello sport è quello che conta, non di vincere, ma di lottare per qualcosa allora passare quel tornello ha la stessa valenza che timbrare il cartellino per l'INPS..

Questo è quello che gli rimprovero, non gli chiedo nemmeno di fare un passo indietro, per me va bene anche lui come Presidente, la smettesse di fare comunicati e desse continuità di risultati, arrivi a metter la Lazio stabilmente fra le prime 5/6 squadre e la volta che ti dice bene e che ti affacci ad un preliminare di Champions faccia quel passettino in più per regalarmi un girone dignitoso e non da squadra materasso, non penso sia una richiesta impossibile.

Torno a leggervi e Forza Lazio

Discussione precedente - Discussione successiva