Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Vincelor il 14 Gen 2023, 17:21
E che arriveranno 5-6 in campionato, magari passando il girone di EL

Veramente prima di Sarri
Inzaghi è arrivato ottavo, quarto, due volte quinto.
Pioli terzo e ottavo (chiude Inzaghi in crescendo, sennò anche peggio)
Petkovic settimo (coppainfaccia) e nono (chiude reja)
Reja quinto, quarto (ma quando col quarto non andavi in cl) e dodicesimo

Questo per dire che l'idea per cui tornando indietro finiamo quinti/sesti ma qualificandoci in EL, a significare che quasi miglioriamo sta solo in testa a noi, probabilmente per via della sbornia inzaghiana.
Una favoletta infantile.

Con un piccolo problema: il monte ingaggi è salito tanto e arrivassimo ottavi, noni, dodicesimi sarebbero cazzi amarissimi.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.753
Negli ultimi 8 anni con 3 allenatori diversi siamo arrivati tra le prime 6. Nel 2018-2019 siamo arrivati 8 ma abbiamo vinto la CI. Ognuno trae le conclusioni che vuole e si racconta le favolette che vuole

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Due scudettati e uno, inzaghi, andato via perché preso dalla detentrice del titolo quell'anno.

Ovvio che se viene klopp non c'è sto problema, ma non si stava parlando di quello, ma del ritorno di un allenatore come può essere uno juric, un de Zerbi, un Tudor.

Poi se invece vuoi solo giocare con le parole e i numeri liberissimo di farlo

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Achab77 il 14 Gen 2023, 17:25
Magari la volta che riesci a reclutare un nome che potrebbe darti un valore aggiunto nel gioco, sarebbe bene fare un mercato rivoluzionario e rischioso. Per una volta.
Altrimenti è come se pensassi di passare da una Mercedes a una Lamborghini spendendo lo stesso budget in benzina. Non ha molto senso, meglio tenersi la Mercedes a quel punto.
Io che Inzaghi facesse pippa sul mercato non ci credo manco se lo vedo. D'altronde Lotito stesso gli diceva che si lamentava sempre. Quindi come chiedeva a Lotito avrà chiesto pure a Tare, negli stessi limiti e possibilità con le  quali lo avrà fatto Sarri.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.426
Citazione di: Ranxerox il 14 Gen 2023, 18:29
Io che Inzaghi facesse pippa sul mercato non ci credo manco se lo vedo. D'altronde Lotito stesso gli diceva che si lamentava sempre. Quindi come chiedeva a Lotito avrà chiesto pure a Tare, negli stessi limiti e possibilità con le  quali lo avrà fatto Sarri.

Ma manco Pektovic e pioli facevano pippa, magari, io non lo so. Però la realtà è che uno si è trovato a giocare la partita della vita contro il Leverkusen con un diciottenne all'esordio come unica punta disponibile e l'altro, dopo essersi sudato un 4 posto abbastanza particolare (non tiro fuori la questione scudetto sì o scudetto no, ma era comunque il premio per quell'annata speciale), ha potuto contare sugli ingaggi di Muriqi, jony, fares, Pereira (in prestito secco) e altri che ho forse mentalmente rimosso.

Farsi valere sul mercato è diverso che rompere le palle al presidente, e lasciamo perdere il discorso su Fares voluto da Inzaghi, perché non è di certo stato lui la causa di quell'annata un po' bislacca. O almeno non solo lui.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.753
Citazione di: FatDanny il 14 Gen 2023, 18:16
Tre allenatori top.
Due scudettati e uno, inzaghi, andato via perché preso dalla detentrice del titolo quell'anno.

Ovvio che se viene klopp non c'è sto problema, ma non si stava parlando di quello, ma del ritorno di un allenatore come può essere uno juric, un de Zerbi, un Tudor.

Poi se invece vuoi solo giocare con le parole e i numeri liberissimo di farlo
Uno scudettato 6 anni dopo aver lasciato la Lazio, che e' arrivato da noi dopo aver allenato squadre del calibro di Sassuolo (in B), Chievo, Palermo (2 mesi) e Bologna. Un altro, come si ricorda sempre destinato alla Salernitana e ripescato all'ultimo momento, causando gli insulti di gran parte dei tifosi. Che dire, gran fiuto la dirigenza della Lazio a scegliere gli allenatori.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.293
Citazione di: Vincelor il 14 Gen 2023, 17:59
Negli ultimi 8 anni con 3 allenatori diversi siamo arrivati tra le prime 6. Nel 2018-2019 siamo arrivati 8 ma abbiamo vinto la CI. Ognuno trae le conclusioni che vuole e si racconta le favolette che vuole
Intanto, buttata lì, la prima cosa che si nota è che cambiando gli allenatori - di un certo livello (Pioli ha poi vinto lo scudo e Inzaghi è poi andato all'Inter)- il risultato non cambia (non credo che possiamo salire ancora, tipo Tuchel o Simeone). Siamo arrivati.

Quindi, forse, non è l'allenatore il fattore che può spostare.

Sarri serve anche a togliersi questo sfizio. Si diceva che il problema fosse Inzaghi.

Pare di no.

Altre letture alternative a quanto da te affermato?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.471
Citazione di: DajeLazioMia il 15 Gen 2023, 10:48
Intanto, buttata lì, la prima cosa che si nota è che cambiando gli allenatori - di un certo livello (Pioli ha poi vinto lo scudo e Inzaghi è poi andato all'Inter)- il risultato non cambia (non credo che possiamo salire ancora, tipo Tuchel o Simeone). Siamo arrivati.

Sarri serve anche a togliersi questo sfizio. Si diceva che il problema fosse Inzaghi.

Pare di no.

I giocatori più forti di Inzaghi :
SMS,LA, Ciro, Leiva, Lulic, Correa
Discorso a parte FA che con inzaghi non si trovava.

Dietro: Lazzari e Marusic
Acerbi Ramos (con patric rincalzo scarso)

I giocatori più forti di Sarri:

SMS, LA, Ciro, Zaccagni, Pedro, FA (che con Sarri si trova meglio)

Dietro:Lazzari e Marusic
Romagnoli Casale con patric rincalzo discreto

Oltre a Cataldi per entrambi.

Sarri ha gli stessi (con più anni).

Bene o male ti tiene li.

Ma se non migliori il motore è inutile pensare che il problema sia Sarri (che ovviamente non è il numero 1 degli allenatori)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.383
Comunque si, la Lazio ha un gran fiuto per gli allenatori.
Come non ne ha per i terzini sinistri :=))

Mi sembrava acclarato

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: AquiladiMare il 15 Gen 2023, 11:04

Bene o male ti tiene li.

Ma se non migliori il motore è inutile pensare che il problema sia Sarri (che ovviamente non è il numero 1 degli allenatori)
migliorare il motore vuol dire investire, spendere soldi e rischiare. E' più facile cambiare allenatore, illudersi che fares divente un terzino sx e far tirare la carretta sempre ai soliti. Fino adesso bene o male in EL ci siamo senpre andati, qualche coppa l'abbiamo vinta e i conti economici tutto sommato sono equilibrati. Speriamo che lotito prima o poi voglia rischiare qualcosa, ma dubito che ne abbia voglia e possibilità economiche

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.753

Pare di no.

Piu' che letture alternative, considerazioni. La prima e' che, prima di Sarri, non abbiamo mai preso un allenatore affermato: Rossi, Reja, Petkovic, Pioli, Inzaghi. Tutti o quasi vincenti (CI e SCI) o arrivati tra le prime 6. Quindi, come gia' detto, gran fiuto della societa' a individuare allenatori, che poi sono stati valorizzati dalla Lazio.
La seconda e' che Sarri, primo allenatore che arriva alla Lazio con un pedigree superiore agli altri, anche lui arriva tra le prime 6, piu' o meno il valore della rosa (e senza andare avanti in EL, anzi quest'anno con un risultato disastroso).
La terza e' che il successore di Sarri, per la legge dei grandi numeri, sara' un altro buon allenatore che portera' la Lazio probabilmente tra le prime sei. Magari con un ingaggio meno costoso

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.471
Citazione di: Vincelor il 15 Gen 2023, 11:23
Piu' che letture alternative, considerazioni. La prima e' che, prima di Sarri, non abbiamo mai preso un allenatore affermato: Rossi, Reja, Petkovic, Pioli, Inzaghi. Tutti o quasi vincenti (CI e SCI) o arrivati tra le prime 6. Quindi, come gia' detto, gran fiuto della societa' a individuare allenatori, che poi sono stati valorizzati dalla Lazio.
La seconda e' che Sarri, primo allenatore che arriva alla Lazio con un pedigree superiore agli altri, anche lui arriva tra le prime 6, piu' o meno il valore della rosa (e senza andare avanti in EL, anzi quest'anno con un risultato disastroso).
La terza e' che il successore di Sarri, per la legge dei grandi numeri, sara' un altro buon allenatore che portera' la Lazio probabilmente tra le prime sei. Magari con un ingaggio meno costoso

Esattamente. Ma è semplicemente perché salire il gradino dal 5-6 al 4-5 significa alzare il valore complessivo della rosa di almeno un 20-30%

Perche devi andare ad insidiare squadre più ricche e forti di noi e non puoi farlo solo con un allenatore

Contenuto sponsorizzato

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.510
Scusate ragazzi ma perché vogliamo ammorbarci a vicenda...
Il potenziale economico della Lazio di Lotito è plafonato da 3 anni.

Il risultato più plausibile a fine anno è un posto tra il 5to è il 7mo  visto che c'è una stringente correlazione (dimostrata da statistiche pluridecennali nazionali e internazionali) tra investimenti e piazzamento.

Poi la palla è rotonda, il calcio è poco managerializzato e si può sperare di azzeccare tutto mentre qualcuno sbaglia qualcosa.

Un allenatore tipo Sarri è una risposta intelligente al problema di ottimizzare le risorse e valorizzare il patrimonio giocatori attraverso la tattica. Può riuscire o meno ma è una mossa coerente. Se non riuscirà lui si proverà con qualcuno di simile.

D'altra parte l'alternativa è smettere di seguire il calcio che è un'industria di miliardi loschi, aziende in perdita e sportività sacrificata ad altri scopi/interessi.

Forse proprio avere Lotito e Sarri rende interessante partecipare a questa giostra provando a sovvertire (con ovvie scarsissime probabilità) i pronostici.

La dico grossa, ma davvero lo sceicco del PSG con annesso budget da 800 milioni l'anno e la collezione delle figurine dei campioni ci renderebbe felici ?

Ma allora perché non la SuperLega ? Circo per circo...

Siccome diciamo sempre 'magari lo sceicco' volevo attirarmi qualche antipatia per dirvi che a me lo sceicco non piacerebbe.

Il mio modo di essere Laziale mi fa pensare che forse è bello sfidare l'impossibile. Forse è l'unica cosa che mi piace di questo teatro.

Mi piacerebbe uno più simpatico ed evoluto di Lotito e uno più smart di Tare per farlo ma non si può avere tutto.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.293
Citazione di: Vincelor il 15 Gen 2023, 11:23
Credimi, non comprendo fino in fondo il concetto.

Quindi non è Sarri il problema, ma questa è la nostra dimensione e dobbiamo accettarla? Nel caso sono d'accordo.

Noi abbiamo avuto gran fiuto per gli allenatori. Nessuno può negarlo.

Infatti è qui che si crea un piccolo equivoco per me.
La Lazio rimane lì in zona EL (conference compresa) se prende un allenatore affermato o un allenatore non affermato che lo diventerà.

Inzaghi e Pioli presi da noi sono Sarri preso dal Napoli e Spalletti preso dal Merda. Tutti allenatori che poi sono diventati affermati. Non per fortuna, ma perché erano i Savic degli allenatori.

Non è che ce ne sono 10000. Siamo stai bravi a scovarli.

Se lo scovi bene. Rimani in zona EL e sì, risparmi qualcosa (magari li redistribuiscono ai tifosi e ci andiamo a mangiare pesce :beer:).

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.970

Pare di no.

Si pensava che l'allenatore affermato avrebbe inciso (migliorandola) anche sulla società. Non è solo una questione di campo. Questo, probabilmente, è stato uno sbaglio. Perchè sia sbagliata l'idea o perchè sia inadeguato Sarri non lo so dire, francamente. Molto dipenderà dal piazzamento di quest'anno.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.293
Si pensava che l'allenatore affermato avrebbe inciso (migliorandola) anche sulla società. Non è solo una questione di campo. Questo, probabilmente, è stato uno sbaglio. Perchè sia sbagliata l'idea o perchè sia inadeguato Sarri non lo so dire, francamente. Molto dipenderà dal piazzamento di quest'anno.
Si pensava male evidentemente.
A una certa di possono anche trarre delle conclusioni generali.
La società più di questo non può fare, se non dare 3.5 a Sarri invece di 2.5 (rifiutati) a Inzaghi.

SSL

*
Lazionetter
* 9.148
Citazione di: DajeLazioMia il 15 Gen 2023, 11:43
La società più di questo non può fare, se non dare 3.5 a Sarri invece di 2.5 (rifiutati) a Inzaghi.
Banalmente nessun dipendente, per altro lautamente retribuito, può modificare una linea societaria.
La conclusione è che la dimensione della Lazio la fa Lotito (tra alti e bassi sportivi, ma in un range fisso).

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.970
Citazione di: DajeLazioMia il 15 Gen 2023, 11:43
Sì, si pensava male. O forse bene e si è preso l'allenatore sbagliato. Questo dicevo. Avere certezze oggi è complicato.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Ma se con un allenatore meno costoso comunque è questo il livello allora preferisco stare con Sarri che insegna calcio e magari mi fa crescere un po' di giovani come Cancellieri, Romero, gila, Casale in un certo modo.
Sesto per sesto.... Tanto se quel milione e mezzo di differenza tra Sarri e lo juric di turno non cambia niente io sempre Sarri sceglierò. A vita proprio.
Come mi sarebbe piaciuto a vita Inzaghi.

Se non posso cambiare il mondo e la narrazione è quella della Lazio famiglia allora preferisco Sarri a qualsiasi dei precedenti, tolto Inzaghi. Il giorno che quel milione in più dovrò metterlo di tasca mia prenderò Mazzarri.

Comunque anch'io inizio a pensare che la mentalità superlega sta venendo introiettata sempre più e che questo sia molto problematico per squadre come la lazio. o stai al top o sei lammerda. Questa roba produrrà il disastro soprattutto nelle squadre di mezzo che non sono né carne né pesce. Tipo noi.

Per questo rinnovo l'idea di cui parlavo nei topic della superlega. O ci immaginiamo una narrazione che non necessiti di essere in CL per seguire la Lazio o siamo spacciati nel medio periodo.
Una roba che costruisce identità su altro. gli opliti sparrani. Le big, per forza di cose, non possono che essere un numero limitato. Che tra queste sia la Lazio mi sembra una speranza abbastanza folle.

Secondo me o diventiamo tifosi consapevoli del calcio industria e di dove si dirige o stiamo spingendo verso un burrone.
E a me non convince il discorso di vaz "quando sarà così smetterò di seguirlo" sia perché in parte è già così, sia perché invece io vorrei continuare a farlo.

Se questo fosse il ragionamento mi tengo stretto Lotito e anche Tare. Purtroppo i loro stessi discorsi invece provano a giocare sulla logica mainstream (vedi annunci di obiettivi cl) e questa cosa è suicida.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.906
Citazione di: AquiladiMare il 15 Gen 2023, 11:04

Bene o male ti tiene li.

That's it

Discussione precedente - Discussione successiva