Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.074
Il coriere doosport è un giornale vergognoso.

am865

*
Lazionetter
* 554
Citazione di: Il nostro Giorgione il 06 Apr 2023, 09:49
Leggo che molti sono preoccupati per il tono assertivo delle dichiarazioni delle procure. È del tutto  normale, la Procura afferma un fatto ("la Lazio ha emesso false fatture") che costituisce il capo di imputazione. Ma poi deve dimostrare il tutto.
Altra cosa, per ottenere strumenti di indagine più penetranti (come le intercettazioni) o addirittura per ottenere misure cautelari personali, i reati devono essere "gravi". Ecco perché i Pm a volte formulano ipotesi accusatorie  molto pesanti: ricordatevi il caso Mauri, sottoposto a una vergognosa misura cautelare personale non per la "frode sportiva", ma per il ben più grave reato di associazione a delinquere.
Ancora, il comunicato è lievemente polemico e Lotito nervoso perché l'indagine è inaspettata. Ma a Lotito gli farà bene, così si ridimensiona.
Nel merito, è stato scritto tutto. Non possono essere effettuate intercettazioni "retroattive", spero e credo non vi siano altre "prove" come sms, whatsapp e similari. Pizzini lo escludo, visto il passaggio di proprietà.
L'unica nota critica, a mio avviso e lo scrissi qui, anni fa, è la possibile violazione del regolamento Consob nel caso Akapro (per via dell'importo "rilevante" rispetto al volume d'affari Lazio). Ma nessuno ci ha mai pensato, sicchè amen.
Il trasferimento di risorse tra correlate non integra alcun reato, se non si persegue una finalità di frode fiscale: affermazione netta ma credo ampiamente sostenibile.
A me pare che le procure di Roma e Tivoli (la Lazio ha sede a Formello) si siano armonizzate e mosse in sincrono, per ovvi motivi.
Ma la situazione della Lazio è totalmente diversa: non ci sono operazioni a specchio, con obblighi spalmati in più esercizi e successive compensazioni, che neutralizzano l'effetto finanziario e lasciano in piedi solo quelli patrimoniale, per il bilancio.
La Lazio ha effettuato solo acquisti, generando minusvalenze.
Tutti o flussi finanziari sono "reali" per definizione, essendo assenti operazioni a specchio.
I pagamenti non sono gestiti dalle squadre ma dalla FIGC, per quota fissa e quota variabile. Non capisco come il Pm possa pensare e scrivere che non vi siano: non escludo che ignori il meccanismo federale.
L'ultima cosa da verificare sono le fatture degli intermediari: è li dovrebbe emergere qualche anomalia se le operazioni fossero "fittizie".
In conclusione, i pericoli sono limitati.
Quanto al piano sportivo, se le operazioni tra correlate sono civilisticamente, fiscalmente e dunque penalmente corrette, non vedo come potrebbero contestare alla Lazio violazioni di norme federali amministrative o del principio di lealtà sportiva.
La Lazio ha "aiutato" la Salernitana a iscriversi al campionato stra-pagando Aka 12.7 milioni?
Scriviamo "si". Poteva pagarlo 6.
Ma sanzionarci per questo mi pare impossibile.
(Al netto della paraculata che Lotito voleva fare e non gli è riuscita....).

Disamina perfetta direi, che poi è stato pagato troppo? Faccio presente che il giocatore in questione gioca regolarmente titolare in serie A che ha giocato e segnato pure in Champions mentre in giro ci sono giocatori che fanno panchina a vita pagati il doppio se non il triplo.

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Se è tutto a bilancio e tutto fatturato possono farci un bel malloppo di ********.

Che poi quelle operazioni sarebbero finite sotto la lente d'ingrandimento di qualcuno era chiaro sin dal principio.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
ING quali so' sti ovvi motivi della contemporaneità? Perché quelli che ho paventato io non so se siano ovvi, ma sono certamente inquietanti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.250
Citazione di: ThomasDoll il 06 Apr 2023, 11:46
Siccome i soldi li spendiamo è escluso che le eventuali violazioni siano servite per l'iscrizione nostra (lato aesse non si può essere sicuri, dato il valore delle operazioni, ma mesà de no).
Semmai per l'iscrizione della Salernitana.
Il problema che vedo io, potenzialmente nel caso, è che sarebbe stata la Lazio ad aiutare la Salernitana e questo non credo si sposi con la lealtà sportiva
Chiaramente va trovato qualcosa, non basta ritenere gonfiati i prezzi dei vari Novelli, Sprocati e Akpa.
Non sono preoccupatissimo, ma nemmeno dormo sereno, onestamente

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Il nostro Giorgione il 06 Apr 2023, 09:49
Leggo che molti sono preoccupati per il tono assertivo delle dichiarazioni delle procure. È del tutto  normale, la Procura afferma un fatto ("la Lazio ha emesso false fatture") che costituisce il capo di imputazione. Ma poi deve dimostrare il tutto.
Altra cosa, per ottenere strumenti di indagine più penetranti (come le intercettazioni) o addirittura per ottenere misure cautelari personali, i reati devono essere "gravi". Ecco perché i Pm a volte formulano ipotesi accusatorie  molto pesanti: ricordatevi il caso Mauri, sottoposto a una vergognosa misura cautelare personale non per la "frode sportiva", ma per il ben più grave reato di associazione a delinquere.
Ancora, il comunicato è lievemente polemico e Lotito nervoso perché l'indagine è inaspettata. Ma a Lotito gli farà bene, così si ridimensiona.
Nel merito, è stato scritto tutto. Non possono essere effettuate intercettazioni "retroattive", spero e credo non vi siano altre "prove" come sms, whatsapp e similari. Pizzini lo escludo, visto il passaggio di proprietà.
L'unica nota critica, a mio avviso e lo scrissi qui, anni fa, è la possibile violazione del regolamento Consob nel caso Akapro (per via dell'importo "rilevante" rispetto al volume d'affari Lazio). Ma nessuno ci ha mai pensato, sicchè amen.
Il trasferimento di risorse tra correlate non integra alcun reato, se non si persegue una finalità di frode fiscale: affermazione netta ma credo ampiamente sostenibile.
A me pare che le procure di Roma e Tivoli (la Lazio ha sede a Formello) si siano armonizzate e mosse in sincrono, per ovvi motivi.
Ma la situazione della Lazio è totalmente diversa: non ci sono operazioni a specchio, con obblighi spalmati in più esercizi e successive compensazioni, che neutralizzano l'effetto finanziario e lasciano in piedi solo quelli patrimoniale, per il bilancio.
La Lazio ha effettuato solo acquisti, generando minusvalenze.
Tutti o flussi finanziari sono "reali" per definizione, essendo assenti operazioni a specchio.
I pagamenti non sono gestiti dalle squadre ma dalla FIGC, per quota fissa e quota variabile. Non capisco come il Pm possa pensare e scrivere che non vi siano: non escludo che ignori il meccanismo federale.
L'ultima cosa da verificare sono le fatture degli intermediari: è li dovrebbe emergere qualche anomalia se le operazioni fossero "fittizie".
In conclusione, i pericoli sono limitati.
Quanto al piano sportivo, se le operazioni tra correlate sono civilisticamente, fiscalmente e dunque penalmente corrette, non vedo come potrebbero contestare alla Lazio violazioni di norme federali amministrative o del principio di lealtà sportiva.
La Lazio ha "aiutato" la Salernitana a iscriversi al campionato stra-pagando Aka 12.7 milioni?
Scriviamo "si". Poteva pagarlo 6.
Ma sanzionarci per questo mi pare impossibile.
(Al netto della paraculata che Lotito voleva fare e non gli è riuscita....).

io mi fido di ING

:=))

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: Cirrus Minor il 06 Apr 2023, 11:26
Ho già capito come va a finire: ci danno 10 punti di penalizzazione e mandano di sicuro Milan e Inter in champions con l'Atalanta e Napoli....

:s :s :s :s
Se stai a giocà ok, però vi prego di non cominciare con queste cose, ci fanno solo male inutilmente.
Non sto dicendo quello che uno può o no scrivere eh, famo a capisse.  :ssl

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.647
Aver taroccato fatture e bilanci per ottenere una situazione migliorativa ed avere i parametri per iscriversi al campionato, ovvero la casistica di penalizzazione, tenderei ad escluderla visto che per la Lazio la situazione è peggiorativa avendo solo acquistato e non ceduto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.250
Citazione di: FeverDog il 06 Apr 2023, 12:16
Aver taroccato fatture e bilanci per ottenere una situazione migliorativa ed avere i parametri per iscriversi al campionato, ovvero la casistica di penalizzazione, tenderei ad escluderla visto che per la Lazio la situazione è peggiorativa avendo solo acquistato e non ceduto.
Disclaimer: non dico sia accaduto e ragiono per assurdo
Essendo la proprietà la stessa, se Lotito si fosse fatto i cazzi suoi per un tornaconto sulla Salernitana, la Lazio ci sarebbe dentro.
Sarebbe il non plus ultra del cornuto e mazziato
Confido che tutto sia stato fatto a norma (l'inculata per la Lazio resta, ma è un altro discorso, che all'epoca avrebbe meritato maggiore risonanza, tra i Laziali)

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Pergianluca il 06 Apr 2023, 10:57
E dà visibilità a Giudice e Polizia Giudiziaria.
Di una Procura che vive nell'ombra come quella di Avellino.
Per lo meno hanno fatto un comunicato stampa decente

Precisione

*
Lazionetter
* 3.919
**FLASH -CALCIO: COMPRAVENDITA GIOCATORI LAZIO, PM TIVOLI INVIA ATTI A GIUSTIZIA SPORTIVA- FLASH**

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.647
Citazione di: Magnopèl il 06 Apr 2023, 12:22
Disclaimer: non dico sia accaduto e ragiono per assurdo
Essendo la proprietà la stessa, se Lotito si fosse fatto i cazzi suoi per un tornaconto sulla Salernitana, la Lazio ci sarebbe dentro.
Sarebbe il non plus ultra del cornuto e mazziato
Confido che tutto sia stato fatto a norma (l'inculata per la Lazio resta, ma è un altro discorso, che all'epoca avrebbe meritato maggiore risonanza, tra i Laziali)
Però mi aspetto che ci sia dentro come articolo 1 (ammenda) e non come articolo 2. (vedi post di Calimero)

Contenuto sponsorizzato

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.239
Citazione di: Precisione il 06 Apr 2023, 12:25
**FLASH -CALCIO: COMPRAVENDITA GIOCATORI LAZIO, PM TIVOLI INVIA ATTI A GIUSTIZIA SPORTIVA- FLASH**
Vorrei saper cosa inviano che non hanno nulla. Le elucubrazioni del pm?

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.250
Citazione di: FeverDog il 06 Apr 2023, 12:26
Però mi aspetto che ci sia dentro come articolo 1 (ammenda) e non come articolo 2. (vedi post di Calimero)
Io invece penso anche all'articolo 2, credo sia automatico qualora trovassero un pizzino, un'e-mail, qualcosa
Non resta che attendere

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: Ranxerox il 06 Apr 2023, 12:22
Di una Procura che vive nell'ombra come quella di Avellino.
Per lo meno hanno fatto un comunicato stampa decente
A proposito di Avellino, perché nessuno dice più nulla riguardo l'indagine penale che riguardava "er laboratorio de Lotito?" E' andata avanti e c'è stato il rinvio a giudizio? Come al solito stanno aspettando che vada tutto in prescrizione così il PM può accollarla al funzionamento del sistema giudiziario italiano?
Sarei proprio curioso di saperlo ...

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.250
Ma cosa inviano?
Boh

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Come cazzo è possibile sta cosa?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Contenuto sponsorizzato

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Discussione precedente - Discussione successiva