Citazione di: tommasino il 06 Giu 2023, 07:17
O vieti la possibilità di avere più di una società o è fuffa.
Sono de coccio, ormai dovresti saperlo, ma secondo codesto ragionamento è REATO anche se la Lazio di Lotito paga una cifra x alla pulito2000 (non so come cazzo si chiama) di Lotito per pulire Formello ed alla pulito2000 questa cifra x fa comodo per aggiustare il bilancio e pagare gli stipendi?
No, perché li paghi un servizio effettivo. Non vedi la differenza sostanziale?
Che quel ricavo ti serva a bilancio è del tutto logico. MA se si dimostra che le fatture sono gonfiate a tal fine (ad esempio comparandole con altre emesse per la stessa azienda) ecco li che torniamo al reato.
Infatti qui l'accusa sottolinea come nessuno di quei giocatori abbia mai giocato per te. Non a caso.
Citazione di: Tarallo il 06 Giu 2023, 07:12
Si però non capisco, se è fatto tutto alla luce del sole, tutto formalmente dichiarato, ed in assenza di una norma che impedisca a due società con la stessa proprietà di transare valori, allora il problema diventa davvero solo il valore di Sprocati, che a 3 milioni non si deve neanche discutere. Mi sfugge l'illecito.
Ma non è così tarallo.
La norma che impedisce di spostare risorse come cazzo te pare c'è.
Il punto è che qui siamo davanti ad una contestazione di sostanza e non di forma.
Ossia l'accusa non sta dicendo che fosse la forma delle operazioni ad essere sbagliata, ma la sua sostanza, il suo significato. Il suo scopo.
Busillis importante di cause di questo tipo, non per questo fuffa.
Io occupandomi per parte sindacale di cause di lavoro posso assicurare che buona parte di esse non riguarda violazioni formali (non sono scemi gli uffici legali delle aziende) ma tutte violazioni sostanziali.
E quindi dimostrarle è complesso, quindi molti giudici se ne fottono uguale perché siamo in un regime che anzitutto tutela la controparte,
quindi hai cause molto complicate in cui devi concentrarti sulla credibilità della narrazione (anche perché nel diritto del lavoro vale anzitutto l'elemento testimoniale), dopodiché non si tratta di fuffa solo perché il piano formale è rispettato.
Siccome qui non siamo in aula penso abbia senso guardare il piano sostanziale e non ripeterci come tanti Mourinho che il piano formale è rispettato e questi scrivono sti articoli perché ce l'hanno con noi.