Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Emfio

Sostenitore
Lazionetter
* 2.434
Se l'indice deve  essere almeno di 0,6 e ne mancano 16 per raggiungerlo vuol dire che in cassa non c'hai proprio un euro

Per esempio a fronte di 30 milioni di passività correnti aai solo 2 milioni di circolante

Probabilmente ha investito troppo e la crisi covid ha prosciugato la liquidità

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Citazione di: AquiladiMare il 21 Gen 2022, 07:29
In realtà sembra come se Lotito si sia fatto sorprendere dagli eventi.

Come con IdL, anche la vendita della Salernitana non era una cosa inaspettata.

Le norme si conoscevano già da tempo.. strano per uno come lui
In effetti se si fosse mosso l'anno scorso prima della promozione in a della Salernitana con una operazione di vendita almeno formalmente inoppugnabile, non si sarebbe fatto turlupinare in questo modo.
Credo che sia una sconfitta molto grave che andrà ad incidere anche sui futuro della Lazio checché ne dicano alcuni che pensano ingenuamente che i destini delle Società siano indipendenti da quello del padrone

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: Emfio il 21 Gen 2022, 08:20
Se l'indice deve  essere almeno di 0,6 e ne mancano 16 per raggiungerlo vuol dire che in cassa non c'hai proprio un euro

Per esempio a fronte di 30 milioni di passività correnti aai solo 2 milioni di circolante

Strano non aver aperto la campagna abbonamenti, anche se c'era il rischio chiusura e successivi rimborsi, ti avrebbe migliorato la situazione di liquidità attuale

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.260

In ogni caso la responsabilità è la sua. Come quella di risolvere la situazione. E' il capo...

Se stai in cattive acque vai di prestiti, di bond oppure vendi.

Come in tutte le aziende

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.054
Citazione di: fiord il 21 Gen 2022, 08:34
Strano non aver aperto la campagna abbonamenti, anche se c'era il rischio chiusura e successivi rimborsi, ti avrebbe migliorato la situazione di liquidità attuale

In realtà credo che lo abbia spiegato least squares in passato: applicando i prezzi "pieni", anche a fronte di un minor afflusso, ha permesso soprattutto nelle prime partite di recuperare parte degli introiti previsti per gli abbonamenti. Adesso probabilmente si continua su quel solco perché, come invece spiegava IB, è complicato abbassare i prezzi e poi pensare di rialzarli, soprattutto col problema capienza che cambia di giorno in giorno.
Tenderanno a tenere i prezzi come sono ora alternandoli con qualche promozione in caso di partite meno di cartello.
È una strategia poco user friendly ma avranno fatto i loro calcoli; a me dispiace e devo rinunciare più spesso allo stadio, ma in passato mi sono potuto abbonare a prezzi francamente stracciati.
Non me la sento di criticare, soprattutto perché ho la netta impressione che quest'anno in particolare le vacche siano magrissime.

MaxMich

Visitatore
Citazione di: Achab77 il 21 Gen 2022, 08:48
In realtà credo che lo abbia spiegato least squares in passato: applicando i prezzi "pieni", anche a fronte di un minor afflusso, ha permesso soprattutto nelle prime partite di recuperare parte degli introiti previsti per gli abbonamenti. Adesso probabilmente si continua su quel solco perché, come invece spiegava IB, è complicato abbassare i prezzi e poi pensare di rialzarli, soprattutto col problema capienza che cambia di giorno in giorno.
Tenderanno a tenere i prezzi come sono ora alternandoli con qualche promozione in caso di partite meno di cartello.
È una strategia poco user friendly ma avranno fatto i loro calcoli; a me dispiace e devo rinunciare più spesso allo stadio, ma in passato mi sono potuto abbonare a prezzi francamente stracciati.
Non me la sento di criticare, soprattutto perché ho la netta impressione che quest'anno in particolare le vacche siano magrissime.
sono d'accordo. Quest'anno in poche partite che sono andato ho speso la metà di un abbonamento utilizzando anche il voucher di rimborso. Non me la se di dare troppo addosso al presidente anche se non dovesse prendere nessuno nel mercato. Credo che il calcio stia aspettando anche i soldi dal governo e Lotito si sa gestisce la società senza immettere altro denaro. Certo ci fosse qualche ricco alla finestra sarebbe un altro discorso. È anche vero che Lotito con la Lazio soddisfa la sua voglia di potere e visibilità. Abbiamo visto con la Salernitana se non fosse stato costretto non l'avrebbe venduta a costo di farla tornare tra i dilettanti...

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.311
Se io non riesco più a fare andare avanti la mia attività, la cedo.
La prospettiva di franare avviluppati insieme alle fortune di Lotito è terrorizzante. Voi siete così sereni e tranquilli? Se va avanti così la vendita della Lazio è l'unica opzione, altro che salto nel buio.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.596
Concordo con WBB e sarebbe il caso di cominciare a parlarne con serena concretezza piuttosto che dividendosi per fazioni.
A oggi siamo di fronte a un dato di fatto di difficoltà/limitazioni gestionali, che non solo ha impedito (temo se ne possa parlare al passato...) quello scatto di crescita ulteriore quando avevamo toccato i punti più alti raggiunti da questa proprietà, ma rischia ormai seriamente di zavorrarci sempre di più nel percorso futuro.

Rispetto alla parabola degli ultimi diciott'anni è cambiato il mondo del calcio e il mondo in generale, per cui sta diventando sempre più difficile mantenere i paradigmi sui quali si è da sempre fondato l'attuale assetto proprietario/organizzativo.
Non è questione di persone, ma di metodo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377

Per esempio a fronte di 30 milioni di passività correnti hai solo 2 milioni di circolante

Penso che il numeratore e il denominatore siano più alti, altrimenti immagino avremmo grossi grossi problemi nel pagare gli stipendi  :beer: magari più tipo 80/160

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Ma di quali fazioni parlate??? C'è una sola fazione, quella della S.S. Lazio. Altro non c'è.

A parte la definizione di "non riesco più a fare avanti la mia attività", che mi sembra tutto meno che dimostrata, a parte che anche se dovessi avere un ristorante che sta fallendo nessuno può obbligarmi a vendere, ma 'ndo stanno sti compratori?
Se vi piace "cominciare a parlare" dell'aria fritta e del sesso degli angeli, buon divertimento.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.596
Ok, allora tuttapposto: siamo la squadra e la società migliore dell'universo e continuando così ci aspettano grandi traguardi, come la grande efficienza e celerità dell'azione sul mercato e nella gestione stanno a dimostrare.

SFL e non parliamo più di nulla.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: hafssol il 21 Gen 2022, 11:16
Ok, allora tuttapposto: siamo la squadra e la società migliore dell'universo e continuando così ci aspettano grandi traguardi, come la grande efficienza e celerità dell'azione sul mercato e nella gestione stanno a dimostrare.

SFL e non parliamo più di nulla.
Stai a fa er piccione che gioca a scacchi.
Buon divertimento.

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.260
Citazione di: pentiux il 21 Gen 2022, 11:10
Ma di quali fazioni parlate??? C'è una sola fazione, quella della S.S. Lazio. Altro non c'è.

A parte la definizione di "non riesco più a fare avanti la mia attività", che mi sembra tutto meno che dimostrata, a parte che anche se dovessi avere un ristorante che sta fallendo nessuno può obbligarmi a vendere, ma 'ndo stanno sti compratori?
Se vi piace "cominciare a parlare" dell'aria fritta e del sesso degli angeli, buon divertimento.

certo che nessuno ti costringe.

se hai un ristorante che va male, cosa faresti?

1) prestito/investimento per rilanciare l'attività
2) continuo con l'attuale gestione sperando in un miracolo divino, se fallisco pazienza.Chiudo e perdo tutto
3) provo a venderla

metti Lazio al posto del ristorante

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: AquiladiMare il 21 Gen 2022, 11:30

se hai un ristorante che va male, cosa faresti:

2) continuo con l'attuale gestione sperando in un miracolo divino, se fallisco pazienza.Chiudo e perdo tutto
3) provo a venderla

?
Ma la Lazio non va male! Poi possiamo avere, da tifosi, dei desiderata diversi ma non si può dire che abbiamo un'attività che "non riesco più a portare avanti". Non è proprio nei fatti oggettivi.
L'attività, se parliamo di impresa, si porta avanti anche senza acquisti a gennaio, anche con l'indice di liquidità che sarà sbloccato all'ultimo minuto magari per tesserare Kamenovic, anche con Muriqi, Durmisi e Vavro come camerieri.
L'attività non va male anche perché quest'estate sei riuscito ad assumere uno dei cuochi più quotati sul mercato, anche se non ti ha dato ancora i risultati sperati ma certo non è un'operazione da attività in crisi.

Detto questo.
"Provo a venderla". Ma se date per scontato che c'è qualcuno (di serio, forte, economicamente preparato, non camorrista) che possa volerla comprare senza che se ne sappia nulla, ma che ne sapete che non la sta già provando a vendere senza annunciarlo urbi et orbi?

Discorsi senza senso, a mio modesto parere.

Twix

*
Lazionetter
* 5.880
L'ha detto in ogni modo possibile  che non ha nessuna intenzione di vendere.
E i motivi sono abbastanza chiari.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.628
Citazione di: AquiladiMare il 21 Gen 2022, 11:30

se hai un ristorante che va male, cosa faresti?

3) provo a venderla

Chiami Cannavacciuolo....😉

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.260
Citazione di: pentiux il 21 Gen 2022, 11:37
Ma la Lazio non va male! Poi possiamo avere, da tifosi, dei desiderata diversi ma non si può dire che abbiamo un'attività che "non riesco più a portare avanti". Non è proprio nei fatti oggettivi.
L'attività, se parliamo di impresa, si porta avanti anche senza acquisti a gennaio, anche con l'indice di liquidità che sarà sbloccato all'ultimo minuto magari per tesserare Kamenovic, anche con Muriqi, Durmisi e Vavro come camerieri.
L'attività non va male anche perché quest'estate sei riuscito ad assumere uno dei cuochi più quotati sul mercato, anche se non ti ha dato ancora i risultati sperati ma certo non è un'operazione da attività in crisi.

Detto questo.
"Provo a venderla". Ma se date per scontato che c'è qualcuno (di serio, forte, economicamente preparato, non camorrista) che possa volerla comprare senza che se ne sappia nulla, ma che ne sapete che non la sta già provando a vendere senza annunciarlo urbi et orbi?

Discorsi senza senso, a mio modesto parere.

non mischiamo le carte...

qui non stiamo dicendo che deve vendere.. stiamo dicendo che se, come sembra, abbiamo delle difficoltà economiche/gestionali (da due sessioni di mercato almeno), Lotito come Presidente deve cercare di risolverle. E può farlo solo lui. E' il Presidente/maggior azionista. Non possiamo farlo noi tifosi

nello scenario di prima, direi che tutti ci aspettiamo e speriamo nell'opzione 1 (o, alla peggio la 3).

La 2 potrebbe essere pericolosa

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.432
Citazione di: pentiux il 21 Gen 2022, 11:10

Certamente. Il motivo di non riuscire andare avanti" non si addice alla situazione attuale della Lazio dal punto di vista economico e finanziario, oppure alla prospettiva di ricavare un profitto o redditività maggiori in attività di natura diversa.

Ci sono pochissimi motivi razionali che giustificherebbero la cessione della Lazio dal punto di vista del proprietario.

Questo non impedisce il fatto di cambiare metodo, visto che gli stessi metodi non vanno bene per sempre. Hanno anche loro una scadenza.

Ad esempio, si può gestire il mercato invernale in modo diverso rispetto agli ultimi 12 anni anche con il modo di lavorare attuale?  Evidentemente si.

Il problema, nel caso specifico della sessione invernale, penso che prescinda dalla questione dell'Idl. È proprio frutto di un metodo che la considera inutile e che non prevede alternative.

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: pentiux il 21 Gen 2022, 11:37

questo va scolpito nel marmo.
la Lazio è questa.
farà qualche stagione buona (>= 5 posto), la maggior parte meno (<= 6 posto), forse un paio di merda (<=10 posto).
forse una volta in 15 anni andrà in CL.
forse.

è questo il tran tran, non c'è disastro, non c'è paradiso.
c'è questa realtà impiegatizia.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.596
Sempre premesso che Lotito non ha intenzione di vendere e che, al momento, alternative in grado di fargli cambiare idea non sono all'orizzonte, proviamo a riordinare le tessere della nostra situazione attuale:
- la Lazio società non "va male" dal punto di vista economico;
- dunque al momento non ci sono necessità di rifinanziare attraverso aumenti di capitale, emissione di bond etc.;
- la gestione è sana e oculata e ci permette di stare stabilmente nella parte sinistra della classifica, ambendo tutti gli anni a un piazzamento europeo.

Ma:
- il contesto calcistico sta cambiando in fretta (diritti televisivi, equilibri "politici", pandemia, contendenti in crescita o più ricche;
- l'equilibrio di gestione sta cominciando a incontrare dei limiti pratici (indice di liquidità, capacità di pagare cartellini da 10 milioni in su, monte ingaggi);
- a fronte di quanto sopra non si intravedono contromisure nella struttura societaria o nelle strategie di investimento/player trading.

Tutto ciò premesso, è lecito essere un tantino preoccupati?
Visto che non si tratta del destino di un ristorante, ma di una società che coinvolge la passione di tanti tifosi, in quanto tifoso vorrei sperare che l'obiettivo non sia quello di vivacchiare a livelli prima buoni, ora discreti e domani chissà, ma quello di continuare l'innegabile percorso di crescita gradualmente seguito negli ultimi anni.
Non mi interessa se questo possa avvenire con Lotito o con un qualunque mister X, anzi per mille motivi mi piacerebbe che continuasse con Lotito, né spetta a me tifoso indicare le alternative.
Alternative nel modo di gestire la società però devono esserci, altrimenti ieri ti hanno superato il Milan e l'Atalanta, oggi rischia di farlo la Fiorentina e trovarsi a metà classifica con Sassuolo, Torino e Bologna di questo passo è un attimo. E, da tifoso, non potrei certo esserne entusiasta.

Discussione precedente - Discussione successiva