Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

car

*
Lazionetter
* 837
Citazione di: FatDanny il 22 Gen 2022, 11:09
No Car, significa che come ben descritto da LS la questione, a prescindere dalla liquidità, è data dall'equilibrio costi/ricavi.

a giugno andranno a scadenza diversi giocatori, altri li cederai, questo ti porterà un margine di manovra non indifferente. Proprio perché il problema nostro non è essere indebitati, è scorretto dire che non abbiamo una lira, ma aver raggiunto il limite di spesa concesso da quanto ricaviamo.

Ti faccio questo esempio domestico, spero di favorire la chiarezza:
noi non siamo nella situazione di essere pieni di buffi e quindi a rischio che ci pignorano casa.
Ma incassando 1500 euro al momento possiamo spendere 1500 al mese che sono già impegnati per pagare i consumi (cibo, bollette, carburante, assicurazione auto, etc).
Se a fine anno un figlio se ne va di casa, i consumi si abbassano del 25%. Quel 25% può finanziare nuovi consumi.
La gestione di queste finanze domestiche non vuole comprare a rate. Perché pensa che si, comprando a rate potresti avere una maxi tv o una macchina più bella, ma poi rischi che ti pignorano casa perché entri in una spirale di debiti e al primo imprevisto so' cazzi.

Fa bene? Fa male? Finché è casa sua ti dirà "a casa tua fai come vuoi, qua si fa così".
per altro esistono persone che nella gestione domestica ragionano rigidamente così (ad esempio il padre della mia compagna è uno di questi, non fa una rata manco se gli garantisci che è a tasso 0.0.
O può pagare tutto subito o non compra, piuttosto rinuncia. punto)

Caro FD è sempre un piacere interloquire con te vista la tua pacatezza a differenza di qualche altro frequentatore del sito che risponde insultando.Un saluto.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.256
Citazione di: Charlot il 22 Gen 2022, 12:09
Forse anche Radu, ma siamo sempre col punto interrogativo... dubbi che spero abbiano solo i tifosi!

Radu e leiva scadono, quindi zero introiti,

SMS lo dovresti già cominciare a pianificare ora altrimenti a luglio ti prendono per la gola... 

Gli altri cedibili chi sarebbero? Muriqi,  vavro, jony ??? Di grazia se rimedi 3 prestiti..

Non credo che potremmo fare una squadra (8-9 innesti) SOLO con gli introiti di una cessione

Poi con le nostre tempistiche...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
se il problema non è avere buffi ma il rapporto costi/ricavi il fatto che escano Leiva, Radu e Patric non è cosa da poco.
Esattamente come non lo è stata l'uscita di Parolo, Lulic, Caicedo, e infatti mi pare che questa estate non abbiamo speso tanto in cartellini ma gli acquisti ci sono stati eccome.

Idem l'anno prossimo.
E dirò di più, proprio perché il problema è il rapporto costi/ricavi se esce un Savic (costo allargato 7) puoi pure farci 80 mln ma quello che ci compri non si potrà distanziare molto dai 7 di costo allargato x anno.
Cosa ti cambiano gli 80 mln? Ti cambiano il rapporto cartellino/ingaggio considerabile sul mercato sugli innesti che vanno a sostituire Radu, Leiva, Patric. Cioè a parità di costo allargato puoi permetterti investimenti in cartellini più consistenti, magari qualche giovane che non prende uno sproposito ma che non è a scadenza e dunque paghi abbastanza. Un Casale. O un acquisto stile Atalanta.

Per come gestiamo noi le cose è più importante un taglio dei costi, anche senza plusvalenze, che ti ridà un margine di manovra su di essi rispetto ad una maxi plusvalenza isolata che non ti cambia sostanzialmente i limiti entro cui puoi agire (è si un ricavo ma una tantum, il costo allargato incide su X anni, tendenzialmente tra i 3 e i 5)

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Citazione di: FatDanny il 22 Gen 2022, 13:01
se il problema non è avere buffi ma il rapporto costi/ricavi il fatto che escano Leiva, Radu e Patric non è cosa da poco.
Esattamente come non lo è stata l'uscita di Parolo, Lulic, Caicedo, e infatti mi pare che questa estate non abbiamo speso tanto in cartellini ma gli acquisti ci sono stati eccome.

Idem l'anno prossimo.
E dirò di più, proprio perché il problema è il rapporto costi/ricavi se esce un Savic (costo allargato 7) puoi pure farci 80 mln ma quello che ci compri non si potrà distanziare molto dai 7 di costo allargato x anno.
Cosa ti cambiano gli 80 mln? Ti cambiano il rapporto cartellino/ingaggio considerabile sul mercato sugli innesti che vanno a sostituire Radu, Leiva, Patric. Cioè a parità di costo allargato puoi permetterti investimenti in cartellini più consistenti, magari qualche giovane che non prende uno sproposito ma che non è a scadenza e dunque paghi abbastanza. Un Casale. O un acquisto stile Atalanta.

Per come gestiamo noi le cose è più importante un taglio dei costi, anche senza plusvalenze, che ti ridà un margine di manovra su di essi rispetto ad una maxi plusvalenza isolata che non ti cambia sostanzialmente i limiti entro cui puoi agire

Cerco di dirlo da un anno, grazie  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.363
Citazione di: FatDanny il 22 Gen 2022, 11:09
No Car, significa che come ben descritto da LS la questione, a prescindere dalla liquidità, è data dall'equilibrio costi/ricavi.

a giugno andranno a scadenza diversi giocatori, altri li cederai, questo ti porterà un margine di manovra non indifferente. Proprio perché il problema nostro non è essere indebitati, è scorretto dire che non abbiamo una lira, ma aver raggiunto il limite di spesa concesso da quanto ricaviamo.

Ti faccio questo esempio domestico, spero di favorire la chiarezza:
noi non siamo nella situazione di essere pieni di buffi e quindi a rischio che ci pignorano casa.
Ma incassando 1500 euro al momento possiamo spendere 1500 al mese che sono già impegnati per pagare i consumi (cibo, bollette, carburante, assicurazione auto, etc).
Se a fine anno un figlio se ne va di casa, i consumi si abbassano del 25%. Quel 25% può finanziare nuovi consumi.
La gestione di queste finanze domestiche non vuole comprare a rate. Perché pensa che si, comprando a rate potresti avere una maxi tv o una macchina più bella, ma poi rischi che ti pignorano casa perché entri in una spirale di debiti e al primo imprevisto so' cazzi.

Fa bene? Fa male? Finché è casa sua ti dirà "a casa tua fai come vuoi, qua si fa così".
per altro esistono persone che nella gestione domestica ragionano rigidamente così (ad esempio il padre della mia compagna è uno di questi, non fa una rata manco se gli garantisci che è a tasso 0.0.
O può pagare tutto subito o non compra, piuttosto rinuncia. punto)
gli esempi hanno i loro limiti, un'azienda che deve investire non è una famiglia che deve solo vivere. E' come se non volessimo impegnarci a fare le rate per l'acquisto di una macchina ma l'unico mestiere che sappiamo fare è  il tassista...

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.717

Idem l'anno prossimo.

Per come gestiamo noi le cose è più importante un taglio dei costi, anche senza plusvalenze, che ti ridà un margine di manovra su di essi rispetto ad una maxi plusvalenza isolata che non ti cambia sostanzialmente i limiti entro cui puoi agire (è si un ricavo ma una tantum, il costo allargato incide su X anni, tendenzialmente tra i 3 e i 5)

Ottimo. Grazie FD.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.256

Idem l'anno prossimo.

Quindi mi garantisci che a luglio non ci saranno intoppi (tipo IdL, rosa da sfoltire ecc..) o altre scuse per non poter fare un mercato all'altezza??

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.717
Non mi pare FD abbia scritto questo. Anche perché non è esiste una definizione univoca di mercato all'altezza. Guadagneremo margine di manovra, questo sì.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.256
Citazione di: syrinx il 22 Gen 2022, 13:46
Non mi pare FD abbia scritto questo. Anche perché non è esiste una definizione univoca di mercato all'altezza. Guadagneremo margine di manovra, questo sì.

Ovvio che non mi aspetto mbappe..

Però un mercato che possa portare ciò che chiede il mister nei ruoli chiesti dal mister (che sa benissimo di non poter chiedere mbappe). Almeno questo, sì

Magari pure prima del 31/8

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: syrinx il 22 Gen 2022, 13:46

grazie, come se avessi risposto io
;)

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.494
Citazione di: DajeLazioMia il 22 Gen 2022, 11:13
Una cosa non capisco.
Non è che in estate forse un figlio se ne va di casa.
La certezza della scadenza dei contratti ce l'abbiamo, così come volendo la certezza di una cessione se la si pianifica.

Se ho delle certezze posso anche muovermi ora e sistemare a giugno. Per accelerare il processo.
Esattamente.
Magari facendo qualche prestito con obbligo /diritto di riscatto.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.089
Secondo me, visti i ricavi in discesa a causa pandemia, bisognerebbe tagliare il monte stipendi.
Altrimenti gli stipendi si succhiano tutto il cocuzzaro, non lasciando soldi per gli acquisti.
L'uscita di alcuni giocatori con stipendi importanti potrebbe favorire il processo, però è pure vero che poi questi giocatori dovranno essere sostituiti.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziolubov il 22 Gen 2022, 13:05
gli esempi hanno i loro limiti, un'azienda che deve investire non è una famiglia che deve solo vivere. E' come se non volessimo impegnarci a fare le rate per l'acquisto di una macchina ma l'unico mestiere che sappiamo fare è  il tassista...

l'ho specificato che è un esempio limitato e volto a far capire una logica più che a un paragone perfetto.
Dopodiché anche il tuo è forzato. Si torna al discorso di Pentiux, non è che oggi la Lazio stia fallendo.

Se proprio vuoi farlo nei tuoi termini: è come se fossimo tassisti, abbiamo 20mila euro per un B-suv o con le rate potremmo prendere una Tesla e avere un target e guadagni più elevati.
Il tassista decide per la prima, con cui comunque campa, rispetto alla seconda che lo lega ad una banca, rinunciando ad un margine di guadagno a favore della solidità dell'investimento, meno soggetto ad imprevisti.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.256
Citazione di: trax_2400 il 22 Gen 2022, 14:50
Secondo me, visti i ricavi in discesa a causa pandemia, bisognerebbe tagliare il monte stipendi.
Altrimenti gli stipendi si succhiano tutto il cocuzzaro, non lasciando soldi per gli acquisti.
L'uscita di alcuni giocatori con stipendi importanti potrebbe favorire il processo, però è pure vero che poi questi giocatori dovranno essere sostituiti.

Tagliare il monte ingaggi significherebbe tornare indietro. Già il nostro non è particolarmente alto.. bisogne cercare di aumentare gli introiti

Parken

Sostenitore
Lazionetter
* 1.052
Citazione di: FatDanny il 22 Gen 2022, 15:02
l'ho specificato che è un esempio limitato e volto a far capire una logica più che a un paragone perfetto.
Dopodiché anche il tuo è forzato. Si torna al discorso di Pentiux, non è che oggi la Lazio stia fallendo.

Se proprio vuoi farlo nei tuoi termini: è come se fossimo tassisti, abbiamo 20mila euro per un B-suv o con le rate potremmo prendere una Tesla e avere un target e guadagni più elevati.
Il tassista decide per la prima, con cui comunque campa, rispetto alla seconda che lo lega ad una banca, che rischia di toglierti il giocattolo se non rientri del debito...

EDIT

Rainman

*
Lazionetter
* 2.687
Citazione di: trax_2400 il 22 Gen 2022, 14:50
E' "colpa" del modo di fare mercato della Lazio; pochissio player trading e rinnovi contrattuali continui, con sonseguente adeguamento. Un certo ricambio di giocatori permetterebbe di "resettare" parte del costo degli stipendi: vendo uno che è arrivato a prendere 2,5 e lo sostituisci con uno che prende 0,8. OK, non sarà sempre possibile ma nemmeno così poibitivo. Nell'intera rosa dell'Atalanta ci sono solo 4 giocatori con uno stipendio più alto di quello di Patric da noi.

EDIT: il dato degli stipendi della Dea era per il 20/21, forse anche loro ora avranno adeguato qualche contratto

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.089
Citazione di: Rainman il 22 Gen 2022, 15:47
E' "colpa" del modo di fare mercato della Lazio; pochissio player trading e rinnovi contrattuali continui, con sonseguente adeguamento. Un certo ricambio di giocatori permetterebbe di "resettare" parte del costo degli stipendi: vendo uno che è arrivato a prendere 2,5 e lo sostituisci con uno che prende 0,8. OK, non sarà sempre possibile ma nemmeno così poibitivo. Nell'intera rosa dell'Atalanta ci sono solo 4 giocatori con uno stipendio più alto di quello di Patric da noi.

EDIT: il dato degli stipendi della Dea era per il 20/21, forse anche loro ora avranno adeguato qualche contratto
E' quello che dico anche io. Non puoi aumentare sempre gli stipendi perché poi va incontro ad una situazione in cui ti blocchi.
Devi arrivare fino ad un certo limite e poi vendere.
Ci può stare un caso particolare (Ciro) ma per tutti gli altri ...

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Gli stipendi dell'Atalanta riportati dalla Gazzetta dello sport sono sbagliati

Contenuto sponsorizzato

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.106
sul prx indice in estate influiranno positivamente :
parte dei soldi di correa,
i contratti che scadono (Leiva Radu Patric), i contratti di chi non rinnova (strakosha, forse LF, reina se nn entriamo in Europa si svincola),
le cessioni (sms lazzari e Luis Alberto sono papabili) e di conseguenza il loro ingaggio risparmiato, gli ingaggi di qlc inutile che pascola a formello che presteremo o venderemo (jony durmisi vavro muriqi) e in caso di cessione minori spese di ammortamento.
sarebbe essenziale liberarsi di acerbi che incide per 5 lordi sul bilancio e ormai è deleterio oltre che inviso alla tifoseria ma questa è una mia opinione personale.
poi avresti un discreto spazio di manovra, dipende pure da come  vendi, se fai come correa amen.
poi senza LF i portieri lazzari e/o sms e LA  buon lavoro al ds e al Mr, speriamo vada bene.
resta il fatto che la ns situazione non è di primo piano, e io trovo legittime le opinioni di tutti.
io ribadisco il mio desiderio che lotito ceda la Lazio, sarri vorrei restasse, tare mi rimbalza.
è un forum, si discute, ci si confronta.
tanto alla fine a casa mia si tifa Lazio con lotito o senza, e i ragazzi sono diventati laziali e vanno allo stadio  con lui presidente e senza rimpianti.
però che non si ami, si voglia altro e si spera vada via mi pare un sentimento rispettabile come gli altri.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.363
Citazione di: FatDanny il 22 Gen 2022, 15:02

Il tassista decide per la prima, con cui comunque campa, rispetto alla seconda che lo lega ad una banca, rinunciando ad un margine di guadagno a favore della solidità dell'investimento, meno soggetto ad imprevisti.
continuando con l'analogia a me sembra che abbiamo soldi solo per la benzina per fare il giretto del quartiere e dobbiamo rinunciare al cliente facoltoso che ci chiede di portarlo a Portofino

Discussione precedente - Discussione successiva